parliamo di cose frivole

tra un grande van e un piccolo semintegrale, cosa scegliete?

Commenti

  • piccolo semintegrale
  • La seconda che hai detto (col senno di poi) 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • In giro mi e' capitato di vedere furgoni da  7 metri. Iveco ma non solo.
    Un furgone grande e' un non senso.

    Invece tra uno da sei metri e un semintegrale analogo, in due beninteso, furgone tutta la vita.

    Raffaele
  • Federica hai giù provato il Van? lo chiamo Van perchè a chiamarlo furgone mi sa un o di triste.
  • No, solo nelle Fiere o concessionari
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Se mai dovessi comprare un van sarebbe al massimo un 540 (L2), ma azzarderei pure un 5mt (L1) perchè se devo fare una scelta la faccio drastica, e parlando di Ducato/Jumper il passo lungo dei van oltre 540 si addice male ai percorsi che faccio abitualmente.

    In ogni caso, per rispondere al Mister, scelgo il piccolo semintegrale.

  • modificato giugno 2022
    Su un L3 in due ci si sta strettini ma il mio letto e' piu' grande di quello che avevo sul semintegrale.
    Su un L4 come su un L3 ma con i letti gemelli. Che non e' detto che siano piu' comodi 
    Su un L2 il bagno diventa striminzito.
    Drastici o meno, un L1 (a mio parere) e' invivibile.

    Il passo lungp e' un po' una fissa. Io l'ho sempre avuto lungo (anche sul Renault) e ci ho fatto rampini in tutta Europa.
    Mai dovuto fare manovra.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Su un L3 in due ci si sta strettini ma il mio letto e' piu' grande di quello che avevo sul semintegrale.
    Su un L4 come su un L3 ma con i letti gemelli. Che non e' detto che siano piu' comodi 
    Su un L2 il bagno diventa striminzito.
    Drastici o meno, un L1 (a mio parere) e' invivibile.

    Il passo lungp e' un po' una fissa. Io l'ho sempre avuto lungo (anche sul Renault) e ci ho fatto rampini in tutta Europa.
    Mai dovuto fare manovra.

    La vivibilità dipende dalla pianta più che dalla lunghezza, il Font Vendome H100 è L2 ma ha un discreto bagno, il Bunkervan Urban è L1 ed è molto più vivibile di tanti semintegrali da 6mt che ci sono in giro.
    Sarà che mi sto trovando benissimo con l'attuale ma credo che continuerò a cercare camper senza letti fissi (e con il passo corto).
    Però torniamo sempre lì, più che "fisse" le chiamerei "esigenze" e la formula perfetta per tutti credo che non la inventeranno mai...
  • Tu le chiami esigenze, io fisse.
    Altrimenti centinaia di localita' di montagna  non sarebbero raggiunte dai bus 
    Quanto alla tua ultima affermazione e' condivisibile al 100%.

    Raffaele
  • modificato giugno 2022
    non sono le località irraggiungibili è chi guida il camper che nella media ha capacità molto molto molto limitate ne condurre un veicolo per di più un camper che ha volumi e visone molto diversa da un automobilina
  • ma per passo lungo si intende quello da 403?
    il mio lo ha gia.

  • semintegrale.
    Non penso che prenderò mai un van, mi sentirei soffocare.
    Paolo
  • Non so io prima di esprimere giudizi, vorrei provare un noleggio per entrambi.

  • Sì la prova è essenziale, io sono solo salito su entrambe le tipologie, e posso dire che "a sentiment" il van non fa per me e per noi.
  • Prima volta che sono salito su un van (6 metri di un carissimo amico) mi sono seduto in dinette ed ho tirato una gomitata al plissettato della cabina, da lì ho capito che per ora non ci siamo  :#

    p.s. nei pochi week-end in cui usciamo insieme indovinate in quale camper ceniamo...
  • Se il tuo ha la dinette avanzata come il Knaus da 7+metri di un mio amico cenerete esattamente come sul mio van.

    Comunque continuo a non farmi capire.
    Famiglia con figli = NO van.
    Famiglia senza figli ma conviviale e partite dell'Italia alla tv = pensateci bene.
    Due adulti che amano viaggiare per cittadine e borghi e a cui della tv frega niente = VAN tutta la vita.

    E ri-romunque i van sono in aumento.
    Anche in Italia.
    Un motivo ci sara'.
    O no ?




    Raffaele
  • @mtravel Ma non siamo qui a stabilire cosa sia meglio, ognuno ha le proprie esigenze (o fisse, chiamale come vuoi) e non esiste una regola comune, nè esistono categorie, infatti si vedono famiglie di 5 persone nei Multivan e coppie di trentenni in grandi motorhome con la maxi dinette (No forse di questi se ne vedono pochi, me ne farò una ragione) e immagino che ognuno sia felice della propria scelta.

    Anche io credo che il futuro (per gli altri) sia il van, più maneggevole, più sicuro, più parco nei consumi, ma non significa che sia la scelta ideale per tutti, solo perché non si hanno figli e ci piace visitare Borghi senza guardare la Tv (che io non ho neanche in casa, dal 2017)
  • O io non so scrivere o voi non sapete leggere.
    Delle due la prima, mi ritiro di buon ordine.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    O io non so scrivere o voi non sapete leggere.
    Delle due la prima, mi ritiro di buon ordine.

    Ma no figurati, siamo qui a parlare di cose frivole (bel titolo @Misterpixel) e comunque il 30% degli italiani tra i 18 e i 65 anni è affetto da analfabetismo funzionale, ci sta che io ne faccia parte, però mi riferisco in particolare a questo:

    "Famiglia con figli = NO van.
    Famiglia senza figli ma conviviale e partite dell'Italia alla tv = pensateci bene.
    Due adulti che amano viaggiare per cittadine e borghi e a cui della tv frega niente = VAN tutta la vita."

    Io personalmente non mi sentirei di dire "in due meglio questo, in 3 meglio questo ma se hai il cane meglio l'altro ecc. ecc."
    Ho conosciuto una marea di gente in camping o area sosta e i discorsi sono sempre del tipo:"hai visto quello, gira da solo con un mansardato di 8 metri, ma di che se ne fa", oppure, "in 6 dentro il California, quella non è una vacanza" mi verrebbe da rispondere, "ma perchè non ti fai i c**** tuoi", ma mi reputo abbastanza educato.

    Però ripeto, posso aver tranquillamente frainteso il tuo messaggio.
  • Il topic chiede opinioni su due tipologie di mezzi e dimensioni.
    Io intendevo che il van non e' per tutti.
    Quantomeno non lo e' per momenti conviviali.
    Anche se come ho detto lo spazio per la cena e' identico sul mio e sul semintegrale da sette metri di un amico, entrambi con dinette avanzata.

    Lui va quasi solo in campeggio, io anche detto di aver visto due adulti + due bimbi + due cagnoni in un van.
    Stili di vacanza diversi.

    I Concorde e i bus  turistici salgono il Trollstigen.
    Ho dei dubbi che riescano a vedere il panorama dallo Stegastein.
    Un qualsiasi pannellato probabilmente si ma trattenendo il fiato quando incrocia un'auto nei 9km iniziali di sottobosco.
    Io lo sconsiglio a mezzi piu' larghi di 2.10.
    Di nuovo stili di vacanza diversi

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file