Appena svegliato

Si prepara la colazione.
Prima notte in libera, ieri bagnetto e visita del posto.

Commenti

  • Il panorama mattutino


  • Che giro stai facendo? Noi siamo sulla via del ritorno, domani sera saremo a Barcellona e poi si ritorna per la Francia del sud
  • A caso, come amo andare in vacanza. Nessun giro pianificato, nessuna informazione prima, nessun diario di bordo altrui scaricato. Stasera dormiamo in libera a Piemanson, dove è vietato. Talmente vietato che in questo preciso istante ci sono ancora 49 camper di tante nazionalità. Domani salgo verso la bolgia di Saint Tropez. 
  • San Tropez la odio. La plage de piemanson la amo. È bellissimo passare lì la notte! 
  • Stai facendo lo stesso giro che avevo programmato per fine giugno, poi saltato un po' per le temperature un po' per impegni personali. Adesso fa caldo o è sopportabile?
  • Stasera dopo aver girato.a casaccio tutta l’anima Camargue, sono a le Cavaliere di Levandue. Finalmente un po’ di mare trasparente perché quello dei giorni scorsi ricordava vagamente quello dei lidi ferraresi. Domani Saint Maxime o Saint Tropez o nella baia, vediamo come butta. Qui la sosta libera è vietata ovunque. Stasera siamo in un parcheggio per tutti ma con carico, scarico e corrente quando non salta. 
  • Fa molto caldo di giorno, e pure di notte. Stanotte a Piemanson per via delle famose zanzare di cui già mi avevano parlato non ho dormito molto. Un indigine mi ha detto che la sosta notturna e’ vietata e che sarebbe venuta la gendarmerie a controllare e farci rimuovere i mezzi. Altra leggenda mi sa, venuto nessuno. Ah per la cronaca una notte abbiamo dormito in libera pure in una piazzola autostradale nei pressi di Marsiglia. Mi avevano avvertito che sarei stato derubato, rapinato, violentato, che l’area e’ poco raccomandabile, che bla bla bla. Successo nulla. 

  • Ammirevole la tua intraprendenza e il disprezzo per le convenzioni, le regole e i luoghi comuni! Bravo, ma sei con i figli o senza? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato agosto 2022
    Federica72 ha detto:
    Ammirevole la tua intraprendenza e il disprezzo per le convenzioni, le regole e i luoghi comuni! Bravo, ma sei con i figli o senza? 
    beh le regole direi che le ha rispettate..... a meno che non ci fosse esplicito cartello (come trovato in alcuni posti in puglia) di sosta notturna vietata, il resto sono bla bla bla dei residenti che semplicemente non vogliono li i camper e "minacciano" in maniera più o meno velata questi famosi interventi della polizia.

    pure noi nel viaggio sia di andata che di ritorno dalla Puglia abbiamo dormito in autogrill, piazzato proprio davanti all'entrata sotto lampioni e telecamere (e in alcuni autogrill, tramite app, puoi collegarti alla telecamera dell'autogrill e monitorare il mezzo in sosta mentre tu sei dentro l'autogrill)... e ti dirò, a parte il rumore dei tantissimi tir con frigorifero, è filato tutto liscio, anzi sia alla sera che anche durante la notte è passata una volante della stradale..... mi son sentito meno tranquillo in certi posti in libera fronte mare in puglia dove eravamo anche un po' isolati.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose, qui però stiamo parlando del sud della Francia, la situazione è ben diversa. Però il problema non sono gli autogrill, ma i grandi parcheggi riservati ai Tir, credo che Mister abbia dormito proprio lì, e lì si che non perdonano... si piazzano in mezzo ai tir e aspettano il pollo di turno da spennare, armati di bomboletta spray e di un furgone dove caricare tutta la refurtiva.
    Alla mia ragazza, con il suo precedente camper, hanno portato via migliaia di € di roba, prendendo tutte le borse che c'erano dentro il camper (compresa la borsa con l'aspirapolvere 12v che costa forse 20€, per dire che non fanno distinzione ma prendono proprio tutto), mentre lei dormiva beatamente. E in tutto ciò, aveva un jetsky nuovo di zecca attaccato al gancio traino, rubarlo sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma ovviamente quello non l'hanno neanche guardato perchè avrebbe voluto dire esporsi troppo.
    E' chiaro poi che non succede al 100% dei camperisti, ma reduce da quell'esperienza non credo che dormirei in autostrada in Francia.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Goose, qui però stiamo parlando del sud della Francia, la situazione è ben diversa. Però il problema non sono gli autogrill, ma i grandi parcheggi riservati ai Tir, credo che Mister abbia dormito proprio lì, e lì si che non perdonano... si piazzano in mezzo ai tir e aspettano il pollo di turno da spennare, armati di bomboletta spray e di un furgone dove caricare tutta la refurtiva.
    Alla mia ragazza, con il suo precedente camper, hanno portato via migliaia di € di roba, prendendo tutte le borse che c'erano dentro il camper (compresa la borsa con l'aspirapolvere 12v che costa forse 20€, per dire che non fanno distinzione ma prendono proprio tutto), mentre lei dormiva beatamente. E in tutto ciò, aveva un jetsky nuovo di zecca attaccato al gancio traino, rubarlo sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma ovviamente quello non l'hanno neanche guardato perchè avrebbe voluto dire esporsi troppo.
    E' chiaro poi che non succede al 100% dei camperisti, ma reduce da quell'esperienza non credo che dormirei in autostrada in Francia.
    beh, io ero nel sud italia, ma penso che possa succedere un po' ovunque.... comunque si i parcheggi sono sempre molto al buio, quelli meglio evitarli di sicuro, poi che a qualcuno vada bene e ad altri male, quello ci sta, diciamo che si fa di tutto per evitarlo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Sono con un figlio 16enne. Il grande oramai non viene più. Dal prossimo anno abbiamo già sancito che in camper andremo solo io e mia moglie. Eventuali vacanze extra non in camper, soldi permettendo, le faremo assieme. Ma loro in camper con mamma e papà si annoiano ed io li capisco. Non entro nelle polemiche basate sul niente, nel senso che non essendo accadute a me sono dal mio punto di vista inesistenti. Come ho già scritto in passato, l’unico dispetto l’ho subito nella civilissima Olanda di notte parcheggiato in una area camper perfettamente dentro gli stalli. Mi hanno tirato fuori dalla canalina il cerchio della bici rompendomi il cerchione. Si, ho dormito nei grandi parcheggi di fianco ai tir, esattamente di fianco ad un camion di Nieddu, al cui autista abbiamo offerto caffè perché con la moca grande ne avanza sempre un po’. riguardo al Sud Italia ho dormito in libera a Mazara del Vallo, Trapani, Marsala, Bagheria, Palermo, Ragusa, Isola delle correnti, Marinella, Diamante, Gioia Tauro, Gallico e Melito di porto salvo, mai successo nulla. Stasera sono a Saint Tropez, ma diluvia. 
  • Ah dimenticavo l’estero, sia in Germania, che in Svizzera, che in Austria, che in belgio, che in Olanda, che in Repubblica Ceca, tanta sosta libera notturna. Peraltro In questi stati ci sono anche spesso aree carico e scarico comunali perfettamente funzionanti che invogliano quindi a star fuori.
    poi magari domani rapinano anche me, tuttavia la mia personale statistica che poi è quella che conta per me medesimo, rimane a favore della libera. 
  • Ti auguro che non ti capiti mai ma a me in un grill francese e' successo che entrassero di notte. Scemo io che non avevo attaccato l'antifurto. A quelli di fianco a noi hanno rubato zaini con documenti, carte di credito e soldi.
    A noi solo audiocassette e bigiotteria.

    Da allora sto attento a dove mi fermo.
    Proprio stasera sono in libera ma solo perche" nei dintorni, per cinquanta chilometri, non c'e' nulla.
    No campeggi, no aree. Che comunque prediligo, non sono certo 10 o 20 euro che mi cambiano la nota spese.

    Comunque ognuno faccia come vuole.

    Dimenticavo una portiera forzata di notte sull'A1, non ricordo il nome del grill, forse Casilina.


    Raffaele
  • Anch’io me lo auguro, come chiunque del resto. 
    Ho di dimenticato inoltre tutta la Spagna del Nord, a volte in campeggio o similari, ma per lo più delle 23 notti in libera, città comprese in libera. Anche sul questo percorso abbiamo trovato alcune aree di carico e scarico, sufficienti a non mandarci in crisi d’acqua. 
  • Mister un paio di domande / curiosità. In Austria dove hai trovato aree per fare c/s? Ci sono stato diverse volte e solo 2 notti sono riuscito a fare libera, una volta a Lienz (programmata) e una volta nel parcheggio di un supermercato vicino Villach (non programmata) perchè sono arrivato tardi e la reception del camping era chiusa.

    Seconda domanda, stasera a meno di grosse sorprese (leggi Covid, ho un po' di mal di gola) parto per la Repubblica Ceca, hai qualche consiglio da darmi al volo? Un po' mi sono sentito anche con Casadipi che ci è stato recentemente, ma non ha gli appunti dietro. Grazie mille
  • Di solito mi collego  la sera e se ho connessione dati.
    Che info ti serono ?
    A Praga trovi tanti campeggini a conduzione familiare nel quartiere Troiska. Io mi ero trovato benissimo a quello con lo stesso nome del quartiere.  Bus per il centro.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Di solito mi collego  la sera e se ho connessione dati.
    Che info ti serono ?
    A Praga trovi tanti campeggini a conduzione familiare nel quartiere Troiska. Io mi ero trovato benissimo a quello con lo stesso nome del quartiere.  Bus per il centro.

    Si per Praga ho visto che la zona migliore è proprio quella che mi hai indicato, però ci starò solo 2/3 giorni (io l'ho già visitata, mentre la mia compagna non c'è mai stata), le info principali mi servirebbero riguardo i punti sosta per la Svizzera Boema, per il Paradiso Boemo e per il parco nazionale dei monti dei giganti, che saranno le vere destinazioni di questa vacanza. Purtroppo anche in giro si trovano poche info se non da qualche blogger (scamperato)
  • Nel paradiso boemo ero stato.in un campeggio a distanza abbastanza camminabile dal parco ma ovviamente non ne ricordo il nome. Al 99% e' tra quelli di Archiecampings.
    Mai sentito parlare di Svizzera Boema ma il parco (sovranazionale) sconfina in Germania dove prende il nome di Svizzera Sassone, epicentro.Bastei.
    Nel parcheggio (caro).non e' permesso pernottare, in zona almeno un campeggino e un P+R che trovi su campercontact.

    Raffaele
  • Dimenticavo, tra i diari di camperonline ante 2008 ce n'e' uno mio vecchissimo con anche qualcosa sul Paradiso Boemo. Credo fosse "Repubblica Ceca di Anna e Massmo".
    Quello con Bastei ce l'ha Brianza ma non l'ha mai pubblicato.

    Raffaele
  • Perfetto grazie mille, ovviamente toccherà cambiare del tutto programma a poche ore dalla partenza, ho appena scoperto che c'è stato il più grande incendio della storia della Repubblica Ceca e le attrazioni principali del parco sono chiuse fino al 31 agosto...................................................................
  • A Praga sono stato al camping Sokol una settimana, raggiungevo la città tramite bus la cui fermata stava a circa mezzo km a piedi dal cancello del campeggio. Ho dormito in libera una notte a Platovy nel parcheggio delle scuole. In Germania sul viaggio per Praga ho dormito sia all’andata che al ritorno nel parcheggio dell’Università di Ratisbona. In Austria ho dormito in diverse piazzole autostradali, anche senza benzinaio nei pressi di Graz e fuori nei pressi di Wiener Neustadt. Qui c’era area comunale ricordo, solo carico e scarico parcheggio aperto e gratuito. Se Vai a Praga o ci andrai ti suggerisco di prendere una guida italiana. C’è un gruppo di Italiani residenti lì che come secondo lavoro fanno proprio le guide. Io feci diverse escursioni con loro. Questa la loro pagina FB: Tour Italiano Praga.
    A piedi o con mezzi pubblici ti portano a vedere diverse parti di Praga spiegandoti in italiano tutte le vicende storiche compreso il campo di Terezin ad esempio. Oggi si dorme in libera a Cannes, dopo aver caricato e scaricato in campeggio a Saint Tropez. 
  • Se ricordo bene il Sokol e' l'ultimo.o il penultimo.in fondo alla via. Il Troiska il primo o il secondo e vicino al bus.
    Io l'avevo trovato di una pulizia estrema, la proprietaria parlava italiano.
    Geez, mi sono accorto che sono passati quasi ventanni...

    Raffaele
  • Come dicevo sono in libera a Cannes, grazie all’ottima applicazione Park4Night che uso ed arricchisco con le mie esperienze ho trovato il parcheggio Picaud. Gli altri recensori dicono gratuito, ma in realtà non è vero, ci sono i parchimetri e si paga solo di giorno. La cifra pagata da me dalle 1516 alle 1846 è stata di 6,60. Al ritorno dalla cena abbiamo trovato altri due camper. Qua sopra la sistemazione.
  • Federica72 ha detto:
    Ammirevole la tua intraprendenza e il disprezzo per le convenzioni, le regole e i luoghi comuni! Bravo, ma sei con i figli o senza? 
    Fede, in quella spiaggia non è vietato nulla... Se tu vedessi cosa c'è alla sinistra della strada ...
  • Casadipi ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Ammirevole la tua intraprendenza e il disprezzo per le convenzioni, le regole e i luoghi comuni! Bravo, ma sei con i figli o senza? 
    Fede, in quella spiaggia non è vietato nulla... Se tu vedessi cosa c'è alla sinistra della strada ...
    uccelli ovunque e non sempre a riposo.
    e non ci sono nemmeno alberi su cui posarsi. 
    complessi di inferiorità....:-D 
  • E non solo quello! I signori di saintes Marie de la mer lasciano la loro casa in affitto ai turisti e si trasferiscono li nella baraccopoli sulla spiaggia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file