parliamo di sospensioni

nei tre camper guidati fino ad ora, tutti hanno le sospensioni ad aria Alko dietro, quindi non ho idea di cosa voglia dire non averle.
secondo voi si sente così tanto la differenza?
ed esattamente a cosa servono?
cioè quale sarebbe il beneficio che danno?

Commenti

  • da quanto mi è stato detto dal precedente proprietario del mio camper (che ha le sospensioni ad aria dietro), che prima ancora ne ha avuto uno senza sospensioni ad aria, in pratica c'è maggiore rigidità e stabilità, ovvero tende ad imbarcarsi meno nelle curve e soffre meno dello "schiaffo" d'aria durante i sorpassi ai mezzi pesanti.

    non avendo provato però altri camper posso solo riportare quanto mi è stato riferito.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Fai una prova. Sgonfiale e testa (sempre che non si rovinino lavorando sgonfie)
  • Casadipi ha detto:
    Fai una prova. Sgonfiale e testa (sempre che non si rovinino lavorando sgonfie)
    ehmm.. no devono rimanere gonfie, tra i 2 e i 3 bar, non di meno e non di più, almeno sulle mie c'è scritto così.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Io le tengo a 2,5. Due anni fa le ho cambiate e sono andato in giro per un fin settimana senza. Magari sarò stato condizionato ma mi è sembrato di sentire tutti gli effetti collaterali già descritti.
  • Io ho le Alko Ecas, non sono i soffietti aggiuntivi ma vere è proprie sospensioni. Purtroppo ho riscontrato una perdita proprio ora che sono in ferie quindi l’ultima tappa del viaggio, venerdì prossimo, sarà forzatamente il centro Alko di Verona a cui donerò 600€ circa come bonus di fine vacanze...


    Tutto questo per dire che, quello che non c’è non si rompe e per quanto siano comode le mie sospensioni, se potessi toglierle gratis per tornare all’origine lo farei al volo...
  • nella mia più totale ignoranza, leggo su altre piattaforme che alcuni si rivolgono a balestrai per aggiungere uno stelo senza mettere quelle ad aria.

  • Misterpixel ha detto:
    nella mia più totale ignoranza, leggo su altre piattaforme che alcuni si rivolgono a balestrai per aggiungere uno stelo senza mettere quelle ad aria.

    Aggiungere un foglio serve ad alzare il posteriore del camper ma lo irrigidisce molto. I soffietti ad aria in teoria li regoli in base al carico e a tuo piacimento su rigidità/flessibilità del posteriore. Le mie sono molto comode, però ripeto, non sono un “autista” così esigente e anche le sospensioni del vecchio Ford del 1989 mi portavano ovunque senza patemi.
  • Quando serve CamperLento non c’è mai, sarà a preparare la causa pure lui.
  • Dai non buttare benza sul fuoco 🔥
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Non per altro, ma con quello che costa la verde.....  ;)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    Quando serve CamperLento non c’è mai, sarà a preparare la causa pure lui.
    sfotti pure, intanto mettere fogli irrigidisce, se proprio si vuole montare opterei, per il famoso tra i camioncini degli edili e dei vetrai, del balestrino, ma qui siamo nel tecnico per cui andate da un balestraio e fatevi spiegare

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file