Parliamo di inverter

Sul mio camper non ho l'inverter.

Vedo però che molti ce l'hanno, e mi chiedevo se effettivamente potesse essere un qualcosa di utile, anche se sinceramente nonostante ultimamente stia facendo parecchia libera, non ho mai avuto bisogno di attaccare qualcosa che vada a 220.

Inoltre mi chiedevo se il mio attuale impianto (pannello da 130w + 1 AGM da 100ah) sarebbe comunque sufficiente a supportare l'utilizzo di un inverter o meno... voglio dire, è inutile averlo se poi mi scarica la batteria nel giro di 5 minuti... 

Voi come siete messi? Ce l'avete? Lo usate? Lo ritenete superfluo nonostante ce l'abbiate?

Teo.
Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
«134

Commenti

  • C'è l'ho avuto sul Wingamm ma sinceramente l'ho usato una volta per prova. Non ne sento l'esigenza in verità, tutti i nostri aggeggi si ricaricano con l'usb. Ho un impianto come il tuo. Penserò in futuro se investire i soldi in una seconda batteria o in prese USB meglio distribuite
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Io ho un waeco onda pura da 700 mi pare, ed ho un impianto fotovoltaico con pannello da 120 watt.Premettendo che sono un ignùrant totale, ti posso dire che lo uso in libera per la Tv, per la ricarica del PC, del wifi (router) e per poco altro. Comunque lo uso.
    Come detto in altro post mi sono divertito ad imboscare i fili in modo tale che qualsiasi apparecchio devo attaccare i fili non siano a vista (unico smanettamento all'impianto che mi sono fidato a fare).
    Non lo ritengo superfluo, ovviamente dipende dall'uso che ne uno ne fa del Camper: se sosta solo in AA o Camping sempre attaccato alla colonnina ovvio che perde di importanza, così come il pannello: noi facciamo sosta mista e direi che lo uso; se non me lo avessero montato come "plus" quando ho preso il Camper probabilmente l'avrei messo io dopo.
    Paolo

  • Io la TV non c'è l'ho, il PC non lo porto mai, il resto si carica tramite USB. Ho comprato un affare che si attacca alla spina del 12v e ha 4 porte USB + 3 tipo accendisigari, piazzato nel mobiletto della TV e lì si carica tutto, telefoni, tablet, batterie Nikon e saponetta per il wifi, oltre che l'aspirapolvere quando serve. Quindi in effetti direi che per il mio uso non me ne faccio granché mi par di capire 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Non ce l'ho e non ne sento la mancanza, prese USB per telefonini e tablet, ho fotovoltaico e due BS, faccio poca libera ma quel poco mai avuto problemi anche in inverno, nonostante la truma D che in avvio succhia parecchio e tv firestick e parabola annesse.
    C'è da dire che sverno a temperature miti, quindi riscaldamento non si usa tanto.
  • Ho un’onda modificata Waeco da 500W, lo uso soltanto per il PC, in realtà basterebbe spendere qualche decina di euro per avere un caricatore a 19v che non necessita di inverter, ma avendo un Mac nuovo preferisco finché è in garanzia caricarlo con il suo originale. 

    Non ricordo altri utilizzi dell’inverter. L’assorbimento dipende molto da cosa ci attacchi, se come me solo Pc alle batterie non gli fai niente (io ho 2 bs da 100Ah in parallelo e un pannello da 100W, faccio prevalentemente libera soprattutto in inverno e per le mie esigenze non sento necessità di cambiare). Chiaramente se hai Tv, Nespresso o altri assorbimenti il discorso cambia, io per il Phon ho il generatore ma si entra in altri noiosi e lunghi argomenti. 
  • W = V x I.
    230V / 12V = 18 circa.
    Aggiungiamo la perditta dovuta al rendimento.dell'inverter e diciamo 20.
    Un phon da 1000W dal 230.assorbe grossomodo 4A.
    Che a 12V sono una ottantina.
    Buoni per ammazzare la classkca batteria da 100Ah in mezzora.

    Io ho quello della Lidl. Mai ma proprio mai usato.
    Forse lo tengo come zavorra dovesse esserci vento forte.
    O per il.rasoio se proprio dovessi trovarmi insieme ai lupi.



    Raffaele
  • Ah esatto lo uso anche per il rasoio e anche phon da viaggio... :)
    Comunque concordo pienamente. Ci sono anche altre vie. Io me lo sono trovato e lo uso.
  • Io ce l’ho e tra poco vi posto una foto. Dal 2016 l’ho acceso una volta per vedere il led verde e poi le uniche attenzioni che gli ho dedicato è stato farci la polvere. Non so perché ne attira tantissima, sarà per una qualche legge della fisica. Tipo di fianco ho la scatola dei fusibile, polvere zero. Me lo son trovato su e l’ho lasciato lì. Sia mai che tirandolo via non va più sputtano su qualcosa e non mi va più nemmeno tutto il resto. Mi faccio la barba con sapone, pennello e lametta. Mai usato rasoi.
  • Rasoi...
    Io ho vissuto anni ma proprio anni  in albergo.
    Il rssoio elettrico ers un must.
    Cosi' come i phon 110V/60Hz che ancora ne ho un paio.
    220/110, con i nostri 50Hz sfrigolano.un po' ma funzionano.



    Raffaele
  • Io vivo in hotel mediamente dieci giorni lavorativi al mese, per tutto l’anno lavorativo, per me la rasatura è un rito. Mi alzo pure prima la mattina apposta. Il rasoio elettrico lo uso…ma per i capelli.
  • Filtro nuovo che sto caricando e inverter. 
  • Sì ma a me non piace avere il viso rasato a palla da biliardo. Già non ho capelli. :o
    Mi lascio la barba alla George Clooney  B)
  • modificato agosto 2022
    Dopo anni di lametta da un paio uso quello elettrico ma ricaricabile via USB pure lui, quindi no problem. Il phon ne ho uno da viaggio ma penso sia stato usato una sola volta in area sosta da mia figlia...quindi ok, direi che posso continuare a farne a meno dell'inverter 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    Io vivo in hotel mediamente dieci giorni lavorativi al mese, per tutto l’anno lavorativo, per me la rasatura è un rito. Mi alzo pure prima la mattina apposta. Il rasoio elettrico lo uso…ma per i capelli.
    Allora sei pettinato come me😁
  • Io l'ho trovato già montato. Mai usato. Solo quest'anno, visto il caldo, ho fatto un ventilatore con dei pezzi di recupero e l'ho attaccato all'inverter per dare un po' di sollievo a chi sta dietro. Mai usato per altri scopi.
    Se nel prossimo camper non lo trovo di sicuro non lo conpro
  • Esatto anche per il ventilatore l'ho usato  :)
    Mi fate venire in mente voi..
  • Noi abbiamo la tv a 12 v, ventilatore e aspirapolvere che si ricaricano con USB. E Maurizio è pettinato come voi! ;-) 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Io barba poca ma capelli tutti...



    Raffaele
  • Ecco... aspirapolvere. Anche noi preso alla Happy casa 🏡 per pochi euro 💶.....
  • Salve, ho un VAS superiore ai35  Q.li.

    Comunque potessi tornare indietro acquisterei un camper da pochi euro, con le restrizioni esistenti credo sarebbe meglio, anzi andrei in giro con l'asino come una volta cosi' non inquino e non pagherei l'inutile bollo.

    Apparte gli scherzi, in riferimento al discorso inverter, installai un WAECO da 1.800 watt ad onda pura abbastanza costoso ma di notevole qualita', molto efficace mai dato alcun problema, collegato a vari servizi, maceratore ecc, spesso lasciato acceso per dimenticanza a volte per giorni comuque senza problemi.

    Successivamente in periodo feriale approfittai ad installare l'eolico un modello del tipo nautico utilizzato da yhact di lusso.

    La piccolissima struttura sul tetto che lo sostiene e' in acciaio inox 18/10 da me progettata.

    A veicolo fermo, l'eolico se in posizione ''attiva'', e si guarda dal basso verso l'alto del camper, si vedono le fantastiche pale eoliche in fibra di carbonio di colore blu marino, e un po del palo che lo sostiene dalla struttura, il tutto a poca altezza dalla base del tetto.

    Collegabile con solare fino a 20 Ah + fino a 20 Ah da pale.

    I pannelli collegati all'eolico funzionano bene, sono n.2 da 140 Watt + n.1 collegato al power service da 40 Ah.

    L'orribile scempio visivo sul tetto dei pannelli porra' fine appena avro' un po di tempo per lavorarci su.

    Installero' sul tetto un secondo eolico dello stesso modello, in zona vicino alla palla satellitare, e la 2 palla satellitare vicino al 2 eolico collegandolo alla tv del matrimoniale, per avere scelta di canali diversi dalla tv nel salotto e la tv nella cameretta.

    Tornando al discorso inverter.

    Premesso che rispetto le idee di tutti anche se a volte capita che alcune cose non le condivido.

    L'inverter deve avere a mio parere, i Watt giusti in base e alle esigenze di prelievo, quindi essere compatibile con tutti i vari componenti di servizi,

    Personalmente ho preferito onda pura per non incappare a probabili problematiche collegando pc, ecc sensibili.

    Unico pentimento quello di non aver scelto un modello piu' potente, (ma prima non avevo previsto di istallare l'eolico.

    Bisogna considerare anche lo stato attuale delle batterie, se le batterie sono poco efficienti, scaricano velocemente, oppure e di sera, non c'e' sole, o comunque di giorno ma e cielo coperto, oppure e di notte.

    Da non dimenticare che i servizi altro non sono un contenitore di energia da riempire e che velocemente si svuotano in base all'assorbimento che si fa quindi personalmente preferisco le nautiche, e le piu' costose perche' di sicuro sono le migliori (per me).

    Le pile a litio possono attendere che si rovinino gli attuali nautici, credo attenderanno a lungo intanto faccio scendere il prezzo.
  • @marolomiciolomiao ciao ho una domanda: dove lo utilizzi l'eolico? Quando sono stato in Olanda ho visto alcuni mezzi che lo avevano, erano in libera e tranquilli in posti un po' nascosti. Da come lo descrivi non deve essere uno scherzo metterli e toglierli ogni volta!
  • modificato settembre 2022
    Se avessi dovuto imitare Tarzan ogni qual volta per attivare l eolico arrampicandomi per poi iniziare a montarlo, non esiste.
    Il discorso non è lungo, ma molto ho studiato molto per  progettare la giusta soluzione, poi cercare la persona giusta, in grado di costruirla, solo dopo trovato il materiale l ho montato.
    Per il palo ho trovato difficoltà per il diametro richiesto non è stato un problema o avuto problemi a cercare il palo di pochi millimetri in  acciaio 18/10 utilizzando alla fine solo il Top del silicone nautico per fissarlo.
    Buona giornata.

  • Io sono in contatto con gli astrofisici di Focus e gli esperti di fisica quantistica di RAI Scuola x studiare una centralinetta nucleare da installare nel doppio fondo che non ho.

    Pero' nella C250 della Thetford ho gia' messo un generatore a biogas.
    Non fa rumore, dipende solo da certi "venti" e smaltisce la puzza meglio del SOG.

    Pensate che riesca a fare sabato e domenica prossimi in libera ?

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Io sono in contatto con gli astrofisici di Focus e gli esperti di fisica quantistica di RAI Scuola x studiare una centralinetta nucleare da installare nel doppio fondo che non ho.

    Pero' nella C250 della Thetford ho gia' messo un generatore a biogas.
    Non fa rumore, dipende solo da certi "venti" e smaltisce la puzza meglio del SOG.

    Pensate che riesca a fare sabato e domenica prossimi in libera ?
    poi ci insultano e ci lamentiamo....
  • modificato settembre 2022
    Capisco per lei.
     La realtà e altra cosa,  ovvio, se qualcuno ha visto un video di un eolico su un camper 80% era su un palo enorme in genere posizionato in un angolo della parte posteriore del veicolo,

    Ho utilizzato altro metodo, non metterei mai un palo avvitato dietro il mio Vas oltre ad essere antiestetico lo offenderei e lo rovinerei a dir poco. irrimediabilmente, comunque non giudico idee di altri posso a volte non condividere, 
    Se per lontana ipotesi mi dovesse venire in mente, posterò immagine, dal basso verso l alto in modo da vedersi un po' di palo e  l eolico,, ma non la sua struttura portante, in modo che mentre lei si studia la fisica quantistica l eolico funziona, collegato al momento con 3 inutili ed ottimi comunque antiestetici da 140 che smontero al piu presto.
    Saluti.
  • modificato settembre 2022
    mtravel ha detto:
    Io sono in contatto con gli astrofisici di Focus e gli esperti di fisica quantistica di RAI Scuola x studiare una centralinetta nucleare da installare nel doppio fondo che non ho.

    Pero' nella C250 della Thetford ho gia' messo un generatore a biogas.
    Non fa rumore, dipende solo da certi "venti" e smaltisce la puzza meglio del SOG.

    Pensate che riesca a fare sabato e domenica prossimi in libera ?
    Per un week end in libera, per giunta in estate, ci vogliono minimo 200ah di litio con booster Dc-Dc / AcDc Metallica da 150a e un fotovoltaico da 1000W rigorosamente radiopilotato da Samantha Cristoforetti per orientarlo sempre nella direzione del Sole.

    Ps Mi raccomando fai il pieno di acque chiare prima di partire perché potrebbe servire dell’acqua 
  • modificato settembre 2022
    L'acqua e' un casino. La mia centrale sfrutta la fusione fredda che, si sa, e' basata sulla sua memoria.

    Diversi camperesperti mi hanno suggerito di utilizzare solo aree attrezzate con 380V (oops 400) trifase.che chi fa per tre fa da se'.
    Se gratuite meglio se a pagamento va be'.
    Le batterie al sodio che ce n'e' tanto, in libera le ricarico perche' mi servono per fare andare la lavastoviglie a casa quando, appunto, a casa torno.
    Perche' sul camper non ci sta. Nemmeno nel doppio fondo che non ho.
    E devo riportare a casa il servizio da dodici sporco di sugo di cappone.
    Che noi il ferragosto lo festeggiamo cosi'.

    p.s. dimenticavo. Un po' pochino ma ho studiato.
    Fisica 1, 2, 3 e pure quella tecnica.
    Anche le teorie della relativita" che digeriro' quando andremo piu' veloci della velocita' di fuga dalla terra.
    Buono l'eolico in barca o in Danimarca. Se non te lo fanno spegnere per il rumore che fa e rompe quanto un generatore cinese.
    Fosse una cosa non da you tuber l'avremmo tutti. Oddio, non io che da 35 anni sopravvivo senza nemmeno il pannello solare.
    E si che inverni al freddo freddo con Webasto ne ho fatti.

    Raffaele
  • modificato settembre 2022
    Il mio eolico e di tecnologia USA militare, con assemblaggio credo in Portogallo niente cineseria.

    lI cuscinetto interno pensi che e in acciaio inox anti salsedine e stato studiato per stare in mare non ha paura di tornado ne di acqua, li montano i Yhact di prestigio in particolare costo da solo poco più di 2000 accessori a parte, odio i pannelli a prescindere non solo perché non ci credo per esperienza vissuta perché per me niquo, costoso, ed antiestetico dal mio punto di vista praticamente inutile, credo che il mio Vas si sia offeso e vergognato, avere quei rettangoli di inutile peso ed andarci in giro, per l Europa.
    Comunque rispetto idee di tutti sia chiaro, non posso condividere sempre tutto, questo è ovvio, come se mi si dicesse,  se credo che l essere umano sia mai stato sulla luna, risposta certo che NO.
    In riferimento alla rumorosità delle pale non esiste proprio ho montato pale dello stesso modello di quelle di serie ma con il 70% in meno di rumorosità, si chiamano spreco sono identiche, colore blu marino ed in fibra di carbonio, solo che acquistati al momento insieme a l eolico viene un po' di più, ma se acquistati successivamente il prezzo aumenta conviene acquistare insieme a l eolico.
    A breve togliendo i  pannelli farò posto sul tetto ed è probabile che installerò una seconda palla satellitare ed un  2 eolico, dopo aver fatto spazio sul tetto togliendo inutili pannelli.
    Saluti.
  • modificato settembre 2022
    Per me puoi anche trasformare il tuo camper in un Chinook. Con tanto.di doppie paĺle radar e sonar antisommergibili.
    Ti sei dimenticato i cingoli. Di carbonio, mi raccomando.

    p.s. siamo partiti da un inverter e finiti in una centrale eolica che disturba la migrazione delle anatre.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file