Furgonato FIAT DUCATO, truffa si o no?

Buongiorno a tutti, 

io e il mio ragazzo stiamo per comprare un FIAT DUCATO ADRIA 4TWIN usato del 2007. Sarebbe il primo acquisto per noi e siamo quindi molto inesperti.
Siamo già andati a vederlo e all'apparenza sembra essere in ottime condizioni e tutto sembra funzionare.
Il problema è che questo furgone è stato utilizzato in Germania e venduto/omologato in Italia solo nel 2020 - Km attuali 110mila (ma come essere sicuri che non siano invece di più?)
Il venditore oltre ad essere molto sbrigativo sembra non avere nessuna documentazione prima del 2020.
Prezzo di acquisto 28mila euro.

Il nostro dubbio è quindi questo, ne vale la pena? Cosa fareste voi?
Cosa potrei chiedere al venditore o cosa potrei fare per essere sicura di non prendere un palo in faccia?

In allegato vi lascio qualche foto.

Grazie molte per il vs aiuto, 
Ilaria

Commenti

  • non avete un meccanico di fiducia da portare con Voi per fargli sentire e vedere il motore?
  • Premesso che, nonostante il periodo che viviamo, 28.000 euro per un furgone di quindici anni non mi sembrano pochi, qualche certezza la puoi avere solo dalla storia dei tagliandi.
    Se hai il numero di telaio del furgone, intendo quello che inizia per Z, qualsiasi officina Fiat dovrebbe essere in grado di risalire alla sua storia.
    Ammesso e non concesso che le operazioni siano state fatte presso un'officina ufficiale o quantomeno autorizzata.
    Per un furgone 110.000 chilometri sono poco più di niente, l'importante è che sia stata cambiata la cinghia di distribuzione, in caso contrario cambiala tu (circa 500€).

    Poi c'è il solito trucco di giuardare i pedali, quello della frizione soprattutto e le pastiglie dei freni.
    Indici di un chilometraggio più o meno elevato.

    Certo che se per ogni acquisto siamo convinti che dietro ci sia una truffa...


    Raffaele
  • stavo per dire che 28K non sono tanti visto il periodo... =)
  • Se i Km sono quelli concordo sul fatto che ti stuferai di farne, e mi associo: un buon meccanico fidato può avere anche l'accortezza di dirti se, secondo lui, sono reali.
    Dalle foto sembra messo bene, certo son sempre 28 viole...se riesci tira sul prezzo..
  • modificato settembre 2022
    al di la di prezzo, km ecc ecc... ma dalle foto vedo che ha i letti a castello sul lato sx, ma non si vede un matrimoniale.... dormite separati?  ;)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mi sono fatto un giro su subito.it e si può vedere che la cifra è in linea con quanto richiesto da altri.
    sul motore, il mio vicino di camper si fece accompagnare dal suo meccanico di fiducia, il quale fece alcuni controlli in loco.
    ci andò di sabato mattina e non volle nulla.
    già se il venditore rifiuta questa possibilità, dietro potrebbe nascondersi una magagna.


  • Goose80 ha detto:
    al di la di prezzo, km ecc ecc... ma dalle foto vedo che ha i letti a castello sul lato sx, ma non si vede un matrimoniale.... dormite separati?  ;)
    che non è malaccio neh....
  • modificato settembre 2022
    Il discorso e' sempre quello.
    Chiedere e' lecito.
    Cercare di non pagare piu' del ragionevole altrettanto.
    Non stiamo parlano di veicoli d'epoca e con una storia.
    Compreresti un'auto di 15 anni al 70% del suo prezzo di acquisto di allora ?
    Forse no.
    E allora perche' farlo per un camper ?

    p.s. quasi quasi vendo il mio.
    Giugno 2020, 33.000km, tagliandato Fiat Professional.
    Chiedo solo 59.990 euro.
    Se qualcuno si fa avanti, appena ho i soldi sul conto e' suo.
    E se non discute il prezzo, in omaggio condizionatore con ancora 3 anni di garanzia.
    Se no lo smonto e lo regalo.

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    al di la di prezzo, km ecc ecc... ma dalle foto vedo che ha i letti a castello sul lato sx, ma non si vede un matrimoniale.... dormite separati?  ;)
    che non è malaccio neh....
    Beh ... Insomma...
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    Il discorso e' sempre quello.
    Chiedere e' lecito.
    Cercare di non pagare piu' del ragionevole altrettanto.
    Non stiamo parlano di veicoli d'epoca e con una storia.
    Compreresti un'auto di 15 anni al 70% del suo prezzo di acquisto di allora ?
    Forse no.
    E allora perche' farlo per un camper ?

    p.s. quasi quasi vendo il mio.
    Giugno 2020, 33.000km, tagliandato Fiat Professional.
    Chiedo solo 59.990 euro.
    Se qualcuno si fa avanti, appena ho i soldi sul conto e' suo.
    E se non discute il prezzo, in omaggio condizionatore con ancora 3 anni di garanzia.
    Se no lo smonto e lo regalo.
    Scherzaci che non riesci a venderlo a quella cifra. Oggi è uscito l’annuncio di vendita della mia vecchia auto, che ho dato in permuta per acquistarne una nuova. 8500€, la stessa auto che io avevo acquistato ad inizio 2017 per 8000€ (presa usata, auto del 2013) 

    L’inflazione non corre, galoppa! 
  • Sui Camper penso ci sia molta speculazione, e che è l'occasione che fa l'uomo....
    Quando si normalizzerà il sistema, molti si ritroveranno un mezzo sul groppone e dovranno "svenderlo" rispetto all'acquisto.
    Comunque adesso questi sono i prezzi..sarei curioso (anche se è situazione ben diversa) di capire quanto offrono per l'usato a Parma acquistando un nuovo.
  • modificato settembre 2022
    Questa e' vera.
    Causa scarso utilizzo, al miglior offerente Toyota Auris Hybrid SW, 17".
    Marzo 2014. 50.000km scarsi dimostrabili.
    Tutti i tagliandi annuali Toyota.
    Invernali al 70% omaggio.

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    al di la di prezzo, km ecc ecc... ma dalle foto vedo che ha i letti a castello sul lato sx, ma non si vede un matrimoniale.... dormite separati?  ;)
    che non è malaccio neh....
    Il matrimoniale si forma trasformando la dinette, non è una pianta molto ricercata, perciò il prezzo è più basso della media. L'avevo valutato per metterci sopra un tetto a soffietto, per avere il matrimoniale sempre pronto. Ma il foro dell'oblo a tetto è troppo spostato in centro al mezzo, andrebbe chiuso e riposizionato. Ho desistito. Inoltre il frigo è veramente piccolissimo (forse sta sul passaruota, non ricordo) 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Tomtom1990 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Il discorso e' sempre quello.
    Chiedere e' lecito.
    Cercare di non pagare piu' del ragionevole altrettanto.
    Non stiamo parlano di veicoli d'epoca e con una storia.
    Compreresti un'auto di 15 anni al 70% del suo prezzo di acquisto di allora ?
    Forse no.
    E allora perche' farlo per un camper ?

    p.s. quasi quasi vendo il mio.
    Giugno 2020, 33.000km, tagliandato Fiat Professional.
    Chiedo solo 59.990 euro.
    Se qualcuno si fa avanti, appena ho i soldi sul conto e' suo.
    E se non discute il prezzo, in omaggio condizionatore con ancora 3 anni di garanzia.
    Se no lo smonto e lo regalo.
    Scherzaci che non riesci a venderlo a quella cifra. Oggi è uscito l’annuncio di vendita della mia vecchia auto, che ho dato in permuta per acquistarne una nuova. 8500€, la stessa auto che io avevo acquistato ad inizio 2017 per 8000€ (presa usata, auto del 2013) 

    L’inflazione non corre, galoppa! 
    Normale, non consegnano le auto nuove (attese di oltre 300gg) quindi l'usato vale oro..... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato settembre 2022
    Grazie per le risposte!

    Non sono convinta sia una truffa, essendo però una spesa per me importante non voglio farmi prendere dall'euforia del momento e fare una scelta sbagliata o che comunque comporterebbe altre spese extra (più di quelle già preventivate).

    Comunque grazie a tutti, ho già chiesto al mio meccanico per un controllo così da avere un suo parere


  • Cavallino74 ha detto:
    Sui Camper penso ci sia molta speculazione, e che è l'occasione che fa l'uomo....
    Quando si normalizzerà il sistema, molti si ritroveranno un mezzo sul groppone e dovranno "svenderlo" rispetto all'acquisto.
    Comunque adesso questi sono i prezzi..sarei curioso (anche se è situazione ben diversa) di capire quanto offrono per l'usato a Parma acquistando un nuovo.

    te lo faccio sapere. Io chiedo anche se in realtà non mi interessa il nuovo. Non ci penso neanche a lasciare a loro il mio camper vecchio (che si rivendono in una settimana) e stare senza finchè arriva quello nuovo magari per maggio 2024
  • guarda sarei curioso di capire la contrattazione...io penso di non riuscire ad andare..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file