Cuscinetto ruota anteriore

Commenti

  • no, qui le idee sono confuse, oppure tu hai capito male e ti sei espresso peggio probabilmente è il giunto omocinetico con relativa cuffia che devi sostituire, e sicuramente una controllatina al cuscinetto ruota si deve fare, per il costo direi che sei sui 250€ poi bisogna sempre vedere nel momento dello smontaggio ma non sei molto lontano da li
  • Sicuramente ho espresso non correttamente il problema: togli relativa cuffia che è riferita al giunto, resta il cuscinetto che il meccanico non ha ancora smontato ma che è sicuramente da sostituire. Sento parlare anche di 400 euro per il solo ricambio ed in più la manodopera che sembra anch'essa molto cara, viste le probabili difficoltà a smontare il tutto(ruggine ecc...).
  • modificato settembre 2022
    400€ mi sembrano tantini, sai io faccio il meccanico oramai da quasi 50 anni e sinceramente qualcosa me ne intendo, fare sto lavoro è semplice per chi fà il meccanico, la ruggine qui non centra un bel nulla
    come costi sei sui 55-65€ per il kit giunto e cuffia poi sei sui 35-45€ per il cuscinetto poi mettici un 35-40€ per materiali vari e un 2-3 ore di manodopera altro non c'è se poi per caso trovi testine varie anche li sei sui 50-60€ ma deve essere tutto da cambiare e mi pare un bel pò difficile
  • Ma quindi Camperlento, se avessi dei lavori da far fare sul mio mezzo, lavori meccanici intendo, posso prendere appuntamento con te?
  • certo si potrebbe anche fare, ma io sono zona torino vicino al confine con cuneo
  • modificato settembre 2022
    alla bisogna ci si organizza. se sei bravo come dici, ne sono rimasti pochi.
    non intendo roba basica come oli, filtri e pastiglie ma roba un po piu pesante tipo le balestre o cose cosi.
  • mi accodo!! facciamo un raduno a casa di Camperlento perchè devo cambiare anche io le balestre! e poi devo "assaggiare" le alici...
  • io porto la salsa verde di mia suocera.
  • il raduno si potrebbe anche fare, il posto non manca corrente c'è, basta accendere il generatore e per un centinaio di camper ci siamo, manca lo scarico per il carico nessun problema, per lo scarico ci arrangiamo con il carro botte poi vado a scaricare al depuratore, che dite?
  • per me ok, quando volete!
  • io ci sono
  • Misterpixel ha detto:
    io porto la salsa verde di mia suocera.

    Io se volete porto mia suocera. Poi la lascio sul posto.
  • a proposito di balestre e a parte gli scherzi, ho una domanda per tutti ma forse il più esperto è @camperlento_1 : come faccio a capire che sono da cambiare? a parte la ruggine e la curvatura, coda devo guardare? quanto devono essere "curve"?
  • Casadipi ha detto:
    a proposito di balestre e a parte gli scherzi, ho una domanda per tutti ma forse il più esperto è @camperlento_1 : come faccio a capire che sono da cambiare? a parte la ruggine e la curvatura, coda devo guardare? quanto devono essere "curve"?
    A me qualcuno in questo forum diede un riferimento di un balestraio in Brianza. Se ti può interessare lo cerco, da qualche parte lo dovrei aver memorizzato.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Casadipi ha detto:
    a proposito di balestre e a parte gli scherzi, ho una domanda per tutti ma forse il più esperto è @camperlento_1 : come faccio a capire che sono da cambiare? a parte la ruggine e la curvatura, coda devo guardare? quanto devono essere "curve"?
    A me qualcuno in questo forum diede un riferimento di un balestraio in Brianza. Se ti può interessare lo cerco, da qualche parte lo dovrei aver memorizzato.

    grazie ma ne ho uno vicino a casa. Prima di portarlo per nulla avrei voluto constatare io se fosse il caso o no di sostituirle
  • modificato ottobre 2022
    Casadipi ha detto:
    a proposito di balestre e a parte gli scherzi, ho una domanda per tutti ma forse il più esperto è @camperlento_1 : come faccio a capire che sono da cambiare? a parte la ruggine e la curvatura, coda devo guardare? quanto devono essere "curve"?
    qui esistono molti pareri tante leggende e ben poca certezza, le balestre posteriori, presumo del Ducato, quasi sempre ben difficilmente sono da sostituire poi se vuoi avere il mezzo più alto o semplicemente non ti piace che lavorino come esattamente devono lavorare per cui quasi piatte oppure piatte proprio e il tampone di gomma tocca il supporto in quanto non è un tampone di finecorsa ma parte integrante della sospensione, allora le puoi anche cambiare ma devi montarle centinate, e poi lavoreranno malissimo e la tenuta di strada ne risentirà, io sarei più propenso a cambiare gli ammortizzatori montando dei rigenerati da uno bravo che faccia ammortizzatori, con una taratura più rigida sia in compressione che estensione, la ruggine non ha grande importanza in quanto o è veramente corrosione o è semplicemente la vernice che si è staccata, sulle balestre è ben difficile far tenere della vernice, la cosa importante sono i silent-bock anche dette boccole in gomma, quelli si che fanno la differenza nella guida, poi ci sono anche i biscottini posteriori che anche se sembrano esteriormente integri vanno smontati e controllati bene in quanto basta poco e lavorano storti
  • :o
    facciamo che ti mando delle foto e mi dici cosa è meglio fare? non vorrei portarlo da un balestraio che mi cambia tutto per fatturare ma poi non serve a un bel nulla. Anzi, non mi posso lamentare di come si comporta, non ho guidato altri camper quindi non so come dovrebbe essere "meglio".

  • io ti posso dire 2 balestrai di Torino interland Toni Balestre a Nichelino e BSA sospensioni a Santena, sono seri e molto capaci, Toni balestre è fenomenale poi vedi tu

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file