Acceleratore Ducato duro

Buon pomeriggio a tutti,
volevo riportare un problema riscontrato in questi giorni sul mio camper motorizzato Ducato 244 2.8 JTD del 2004.
A tratti il pedale dell'acceleratore di irrigidisce e verso fine corsa pone una buona resistenza, per poi cedere in fondo. Funziona però correttamente.
Secondo il mio meccanico bisognerebbe cambiare tutto il pezzo, ma costa ben 350 euro (originale Fiat, per esperienza ha sconsigliato il compatibile). Dato che di fatto il pedale funziona per ora proverà a lubrificarlo, ma temo che non si risolverà molto...
È mai successo a qualcuno?
Grazie

Semdig Adria Adriatik 571 DH

Commenti

  • potresti provare in demolizione alle volte si trovano, comunque se smonti lo scatolotto e lo apri poi vedrai che la colpa è della boccola e del leveraggio che muove il potenziometro solo che nessuno si prende la briga di fartelo ma se hai vogli a e pazienza te lo puoi fare tu, comunque stai attento anche al movimento perchè quelli che avevano la cerniera sotto facevano sto difetto, dopo un pò lavorano storti e l'acceleratore diventa duro ma a scatti
  • camperlento_1 ha detto:
    potresti provare in demolizione alle volte si trovano, comunque se smonti lo scatolotto e lo apri poi vedrai che la colpa è della boccola e del leveraggio che muove il potenziometro solo che nessuno si prende la briga di fartelo ma se hai vogli a e pazienza te lo puoi fare tu, comunque stai attento anche al movimento perchè quelli che avevano la cerniera sotto facevano sto difetto, dopo un pò lavorano storti e l'acceleratore diventa duro ma a scatti
    Ma aprendo lo scatolotto cosa posso fare? Cambiare i componenti interni? E' complesso?

    Potrebbe bastare lubrificarlo per esempio con il WD-40?

    Grazie
  • no non devi cambiare nulla ma solo lubrificare il perno e il leveraggio interno, il problema e che per poterlo lubrificare devi per forza aprirlo e soffiare per bene la boccolina dall'interno, comunque in qualsiasi caso per lubrificarlo lo devi avere in mano li in posizione fai nulla, quando lo hai in mano devi verificare bene che scorra regolare, il wd 40  come lubrificante serve ad un beato nulla  anzi il più delle volte complica anche di più perchè dopo un iniziale miglioramento poi evapora e và anche peggio, il wd 40 è uno sbloccante non un lubrificante, basta qualche goccia d'olio motore certo se hai il grasso bianco quello resistente all'acqua sarebbe anche meglio ma l'olio và benissimo

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