NDS Power Service Fusibili

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da anni e questa è la prima volta che scrivo.
Ho “camperizzato” un fuoristrada con il seguente impianti:
- NDS Power Service gold 30
- Batteria LiFePo4 150 Ah
- Battery monitor
- Relè di parallelo 80A tra BS e Utenze
- Pannello solare 150 W collegato al Power Service

Ho eseguito tutti i cablaggi di potenza con cavi da 16 mmq, prelevato il segnale D+ da alternatore e installato tutti i fusibili come da manuale NDS.
L’impianto funziona alla perefezione e mi garantisce l’autonomia di cui ho necessità.

Mi è peró capitato un problema, ero in marcia con BS circa al 50%, nessuna utenza accesa ed il Power Service è andato in protezione perché si sono bruciati i fusibili di output dedicati alla carica della BS.
I fusibili sono quelli originali del PS e sono due da 25A in parallelo.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire il perché?
Grazie a tutti

Commenti

  • Fusibili in parallelo ?

    Raffaele
  • Si, di serie sul PS sono due fusibili in parallelo da 25 A cadauno a protezione del pin 6 esclusivo per la ricarica della BS.
    Sinceramente essendo il PS in grado di offrire fino a 30A da alternatore non capisco la scelta costruttiva.
    grazie

  • Anche se le mie riminiscenze di quando facevo il progettista (per fortuna digitale e non analogico) sono datate quarantanni la cosa mi lascia perplesso.
    Se un fusibile fonde significa che una corrente superiore a quella di targa l'ha attraversato.
    Se non sbaglio da alternatore l'accrocchio dovrebbe arrivare a fornire un massimo di 30A.
    Mi sembra strano che non si autolimiti ma se si sono fusi significa che la batteria ne ha richiesti di più. Forse anche 50.


    Raffaele
  • Infatti è il mio pensiero, vien da se che alla fusione di uno si fonda immediatamente anche l’altro.
    Il PS limita la corrente di carica come da specifiche:
    - da pannello solare 15A
    - da rete elettrica 20A
    - da alternatore 30A

    Mi verrebbe da sostituirli con fusibili da 30 A.

  • Dinucchi ha detto:
    Mi verrebbe da sostituirli con fusibili da 30 A.
    Io li metterei da 150, se poi sento sfrigolare ed esce fumo so da dove proviene.


    Raffaele
  • Sempre in parallelo o in serie? ;) ;)
  • Dinucchi ha detto:
    Sempre in parallelo o in serie? ;) ;)
    Io ne metterei quattro ma collegati come "ponte di diodi". Dai, scherzo.
    Hai provato a chiedere a NDS ?


    Raffaele
  • Dopo provo a mandare una mail, volevo prima capire se era già accaduto a qualcuno.
  • Buongiorno, ho parlato con un tecnico NDS molto gentile e disponibile, il motivo per cui sono saltati i fusibili è che l’alternatore produce una tensione “alta” circa 14,6V, e questo fa si che per qualche decina di secondi il PS carichi con correnti superiori per poi limitarsi.
    Complice anche il fatto di avere una batteria al Litio
    La soluzione è di installare due fusibili da 30A, se dovessi avere ulteriori problemi mi hanno detto di richiamare.
    Vi terrò aggiornati.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file