Problemi webasto

Salve, ho acquistato questa estate il mio primo camper: rimor 687tc con in dotazione il webasto(non conosco il modello), essendo estate non ho avuto occasione di utilizzarlo, se non 2-3 volte mezz'oretta per assicurarmi il funzionamento...risultato eccellente, unica pecca un po' di odore di gasolio in cellula.
Oggi essendoci 2 gradi ne ho approfittato ad accenderlo per togliere un po' di umidità visto che è parcheggiato in strada e sono andato subito via, torno dopo un'oretta ed era spento.. non arrivava corrente.. verifico ed era proprio il fusibile bruciato.
Cambiato il fusibile faccio ripartire e tutto bene ...dopo essersi ben avviato scaldava bene.
Ho riscontrato però un'anomalia (che immagino lo sia visto che le altre volte non ho notato lo facesse):
Sulla scatola dei comandi sia la spia della manopola comandi sia l'altra presente lampeggiano.. 
Cosa potrebbe essere? Avverte un malfunzionamento?
Grazie anticipatamente per la risposta
Marco 

Commenti

  • Pubblica una foto del comando, da quella si può cercare di capire il modello, almeno se è un Dual Top o solo riscaldatore.
    Anche se da quanto dici (odore in cellula) non dovrebbe essere un Dual Top che di solito viene installato all'esterno.
    I lampeggi solitamente sono codificati e possono aiutare a capire l'origine del problema. Ma ci devi dire come sono fatti, lenti e veloci.



    Raffaele
  • modificato gennaio 2023
    Ciao Marco, benvenuto. Non so aiutarti per il problema specifico ma ricorda che il riscaldatore a gasolio va acceso una volta al mese, estate e inverni, per mantenerlo ben funzionante. Così mi dissero quando avevo Eberspacher
    Burstner Premio Life 490 tk
  • io non l'ho mai acceso in estate, forse quando sono stato su qualche passo alpino e c'era neve... e non l'ho mai acceso quando non serviva e funziona ancora bene. Però anche a me hanno detto quest'anno di accenderlo una mezzoretta ogni 2/3 mesi. Lo farò, non mi costa nulla.

    Per i lampeggi: ogni lampeggio significa qualcosa, devi contare i quanti lampeggi fa e dopo guardare le "istruzioni" per capirne il significato. L'ho capito a mie spese naturalmente ero all'estero e non prendeva internet :s . Nel mio caso era solo un problema di alimentazione, avevo la batteria un bel po' scarica. Ho acceso il camper 10 minuti e tutto si è sistemato (poi l'ho spento e ho usato il truma).
  • Ok su tutto ma la batteria bassa non fa partire il fusibile. Quale poi ?
    Ad esempio il Dual Top ne aveva tre, due sul 12V e uno sul 5.
    Per questo ho chiesto.

    Raffaele
  • Scusate se non ho più risposto ma sono stato preso da altro..
    Comunque ho riprovato un paio di volte l'accensione e parte regolarmente .. magari la batteria era bassa per via del fatto che in inverno carica poco.
    Rimane il fatto del fusibile bruciato: magari uno sbalzo bho...
  • Il fusibile "grosso" del Webasto deve essere da 20 Ampere (colore GIALLO), era quello il valore del fusibile saltato?
    Di solito ci sono 2 fusibili separati, sia sul Webasto che sull'Eberspacher, almeno sul mio camper (che ha entrambi i riscaldatori) un fusibile è da 20 Ampere e uno è da 4 Ampere.
    Nei riscaldatori a gasolio lo spegnimento viene fatto con una precisa sequenza, un Webasto o anche un Eberspacher lanciati alla massima potenza possono rompersi se viene tolta alimentazione, per questo sul mio mezzo ho collegato entrambi i riscaldatori direttamente alle batterie, senza passare dalla centralina che potrebbe togliere brutalmente alimentazione elettrica in presenza di un abbassamento della tensione, oppure perché semplicemente viene spenta manualmente col riscaldatore acceso.
  • Mi pare fosso da 5A.
    Per l'alimentazione: sembrerebbe collegato direttamente alla batteria in quanto lo comando da suo "quadretto"anche con centralina spenta.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file