VERNICIARE cofano

è giunta l'ora di verniciare il cofano. Ci sono troppi buchini neri dovuti a sassolini e la parte alta si sta scrostando.
Lo voglio fare io. Lo so che portandolo da un carrozziere verrebbe meglio....
Datemi dei consigli: ho iniziato a pulirlo bene con alcool per togliere i cadaveri e per vedere bene dove sono i buchini.
La mia idea era di passare per prima cosa la carta vetrata fine per poi stuccare tutti i buchini e dove si è staccata la vernice originale. Successivamente rigrattare con la carta vetrata fine per allineare bene tutto. Dopo di che con la pistola a spruzzo passare la vernice e dopo (se serve) anche il trasparente.
Quale tipo di vernice devo usare (marca, tipologia... per il colore guardo la targhetta interna)? la trovo online? serve il traparente per la protezione e la lucentezza? serve anche una base o basta la vernice per carrozzeria?
Grazie

Commenti

  • seguo.... vorrei rifare tutte le bandelle dal momento che il paraurti anteriore (bianco) sta perdendo un po' di colore qui e la, e quelle laterali, sempre in vetroresina, hanno qualche crepa e lo sbrego che ho fatto la scorsa estate per il quale devo anche stuccare. Io penso che farò tutto a bomboletta, ma è la preparazione che mi interessa.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Se è Fiat il mio manuale dice che la targhetta è applicata sulla traversa anteriore del vano motore e riporta i seguenti dati:
    (A) Fabbricante della vernice.
    (B) Denominazione del colore.
    (C) Codice Fiat del colore.
    (D) Codice del colore per ritocchi o riverniciatura.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Se è Fiat il mio manuale dice che la targhetta è applicata sulla traversa anteriore del vano motore e riporta i seguenti dati:
    (A) Fabbricante della vernice.
    (B) Denominazione del colore.
    (C) Codice Fiat del colore.
    (D) Codice del colore per ritocchi o riverniciatura.
    si, la targhetta l'ho vista sotto al cofano. Volevo sapere se la procedura da seguire era quella da me descritta o bisogna fare altre cose. Inoltre che tipo di vernice acquistare (senza rivolgersi ad un carrozziere) meglio se reperibile online

  • ma lo fai con la bomboletta o con la pistola a compressore?

  • quando lo fai fai un video e un tutorial così impariamo anche noi
  • andemaldom ha detto:
    quando lo fai fai un video e un tutorial così impariamo anche noi
    Credo che di tutorial su come fare sia già pieno i web.
    Poi, una volta fatto potete sempre metterci sopra qualcosa come https://www.amazon.com/Hood-Bonnet-Fits-Dodge-PROMASTER/dp/B0BFC1DQFP (esistono anche per gli X250, i Ford, i Mercedes, basta capire come chiamino laggiù le versioni europee importate). Vedi https://www.sprinterpartsdepot.com/collections/hood-protection .




    Raffaele
  • fa troppo freddo per verniciare la vernice ti colerebbe. Aspetta quando ci saranno 23 25 °

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Misterpixel ha detto:
    ma lo fai con la bomboletta o con la pistola a compressore?


    pistola e compressore
  • andemaldom ha detto:
    quando lo fai fai un video e un tutorial così impariamo anche noi

    te lo mando solo se vieni con noi dal 28 aprile al primo maggio
  • Brianza ha detto:
    fa troppo freddo per verniciare la vernice ti colerebbe. Aspetta quando ci saranno 23 25 °


    troppo tardi... ho gia grattato
  • e oggi stucco
  • modificato marzo 2023
    Casadipi ha detto:
    te lo mando solo se vieni con noi dal 28 aprile al primo maggio

    ok guardo gli altri tutorial grazie lo stesso

    ;)

  • modificato marzo 2023
    vabbe stucca e non verniciare aspetta che almeno ci siano 22° altrimenti la colata è garantita
    o trova un posto chiuso per verniciare.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    vabbe stucca e non verniciare aspetta che almeno ci siano 22° altrimenti la colata è garantita
    o trova un posto chiuso per verniciare.
    se usi una poliuretanica bicomponente specie se è industriale di sicuro noi hai problemi anche con 10/15 gradi l'importante e che non sia umido
  • Ho stuccato e grattato ma non ho verniciato perché (a sorpresa) sono dovuto partire in camper per il fine settimana.. settimana prossima lo stacco e lo vernicio
  • Casadipi ha detto:
    Ho stuccato e grattato ma non ho verniciato perché (a sorpresa) sono dovuto partire in camper per il fine settimana.. settimana prossima lo stacco e lo vernicio
    Dove te ne sei andato a sorpresa? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Osio sotto. Doppia partita di pallanuoto, sabato sera e domenica mattina
  • Wow, speriamo abbiano vinto! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Fiederica72 ha detto:
    Wow, speriamo abbiano vinto! 
    Si, anche troppo. 24-5 ieri e 22-2 oggi
  • Casadipi ha detto:
    Fiederica72 ha detto:
    Wow, speriamo abbiano vinto! 
    Si, anche troppo. 24-5 ieri e 22-2 oggi
     =) 
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file