carichi sporgenti

Buongiorno a tutti. Non ho ben capito se un portabici va segnalato sempre con l'apposito cartello. (non è riportato a libretto).

Commenti

  • linoborrione ha detto:
    Buongiorno a tutti. Non ho ben capito se un portabici va segnalato sempre con l'apposito cartello. (non è riportato a libretto).
    Assolutamente si, e che il cartello sia omologato 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • In Italia e Spagna si, come per tutti i carichi sporgenti. In Italia deve riportare la segnalazione dell'omologazione. 
    Se pensi di andare in Spagna comprane uno "double face". Il loro e' diverso dal nostro. Sempre in Spagna doppio triangolo che pero' a breve verra' sostituito da lampada lampeggiante da mettere sul tetto. Come non chiederlo a me.

    Raffaele


  • Burstner Premio Life 490 tk
  • va messo sia con portabici aperto che chiuso perchè il portabici "esce dalla sagoma del camper"
  • Casadipi ha detto:
    va messo sia con portabici aperto che chiuso perchè il portabici "esce dalla sagoma del camper"
    sicuro? perchè se uno non ha il portabici ma ha la scaletta, dovrebbe metterlo anche sulla scaletta... non so sul tuo, ma il mio portabici ripiegato ha lo stesso ingombro della scaletta, cm più cm meno... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io ce l'ho sempre sul portabici, aperto e chiuso.
    ho fatto un sistema che lo tiene fisso in entrambi i casi.
    è un po' una porcata come tutto il resto del mio camper ma almeno non mi balla in giro.
  • Quando è chiuso il cartello non serve in quanto non viene conteggiato nella lunghezza del veicolo come da regolamento UE 1230/2012 (PAG 43): https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32012R1230




    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Quando è chiuso il cartello non serve in quanto non viene conteggiato nella lunghezza del veicolo come da regolamento UE 1230/2012 (PAG 43): https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32012R1230





    :/ mi hanno sempre detto che era obbligatorio anche a portabici chiuso e io l'ho fissato con delle viti.
  • Casadipi ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Quando è chiuso il cartello non serve in quanto non viene conteggiato nella lunghezza del veicolo come da regolamento UE 1230/2012 (PAG 43): https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32012R1230





    :/ mi hanno sempre detto che era obbligatorio anche a portabici chiuso e io l'ho fissato con delle viti.
    io l'avevo anche sull'auto, e in concessionaria il cartello mi avevano detto di metterlo solo quando avevo le bici, altrimenti da chiuso non è obbligatorio.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    va messo sia con portabici aperto che chiuso perchè il portabici "esce dalla sagoma del camper"
    sicuro? perchè se uno non ha il portabici ma ha la scaletta, dovrebbe metterlo anche sulla scaletta... non so sul tuo, ma il mio portabici ripiegato ha lo stesso ingombro della scaletta, cm più cm meno... 
    La scaletta è conteggiata nella lunghezza del veicolo, come riportata a libretto. Per cui se il tuo porta bici da chiuso non sporge, puoi non mettere il cartello
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    va messo sia con portabici aperto che chiuso perchè il portabici "esce dalla sagoma del camper"
    sicuro? perchè se uno non ha il portabici ma ha la scaletta, dovrebbe metterlo anche sulla scaletta... non so sul tuo, ma il mio portabici ripiegato ha lo stesso ingombro della scaletta, cm più cm meno... 
    La scaletta è conteggiata nella lunghezza del veicolo, come riportata a libretto. Per cui se il tuo porta bici da chiuso non sporge, puoi non mettere il cartello
    Vedi più sopra, c'è un regolamento europeo che dice che il portabici (anche quelli x auto) fa parte del mezzo se non sporge oltre i 750mm
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file