Regole per smacchiare

[size=18]Prima di procedere leggere ATTENTAMENTE poche regole per smacchiare efficacemente e per evitare di danneggiare ulteriormente i tessuti

Leggere attentamente le etichette per verificare se occorre pulire a secco i capi oppure lavare a mano.
Testare lo smacchiatore su un angolo non visibile dell’indumento per provare la resistenza del colore al detersivo. Risciacquare.

Leggere e seguire le istruzioni riportate sulle confezioni di tutti i detersivi. Usare gli smacchiatori con attenzione e separatamente.

Smacchiare tempestivamente. È più semplice rimuovere le macchie fresche che quelle secche.

Se la macchia si presenta rigida o con un piccolo spessore, è necessario grattar via la sostanza solida con un cucchiaino da tè o da caffè, con la punta arrotondata (se necessario, si ammorbidisce con burro oppure con olio).

Non utilizzare i solventi per il lavaggio a secco nella lavatrice. Sono infiammabili. Risciacquare i capi trattati e lasciarli asciugare prima di metterli in lavatrice.

Si posa la parte da smacchiare sopra una tela pulita, ripiegata più volte su se stessa, poi si interviene con lo smacchiatore sul rovescio, in modo da far assorbire al panno sottostante lo sporco della macchia.

Si applica lo smacchiatore liquido a poco a poco, facendolo penetrare con un tampone di stoffa di lino o di cotone oppure con una spazzolina morbida. Si tampona senza sfregare e con un movimento dall'esterno della macchia verso il centro, in modo da non spandere lo sporco.

Quando lo sporco sarà sparito completamente, si sciacqua con uno straccetto pulito imbevuto di acqua e ben strizzato.

Si lascia asciugare per bene e se necessario si tolgono gi aloni utilizzando acqua calda e aceto, cospargendo la zona con polvere assorbente, con un prodotto sgrassante o con un lavaggio can acqua e detersivo.

Lavare sempre i capi dopo averli trattati con uno smacchiatore.

Se si usa la candeggina, candeggiare tutto il capo, per mantenere il colore omogeneo.

Se si è macchiato un tessuto non lavabile, farlo lavare a secco al più presto. Segnalare l’esistenza della macchia alla tintoria attaccandoci sopra una spilla da balia per non dimenticarla.

Queste macchie vanno eliminate subito:

Queste macchie devono essere rimosse immediatamente con acqua a temperatura ambiente: acidi (aceto, succo di limone), amidi (impasto per pane e pizza), bevande alcoliche (vino, birra, sidro, liquori), bianchetto (se ha una composizione a base acquosa), bibite, caffè, caramello, candeggianti al cloro, collutorio, cereali (sia cotti che secchi), creme di bellezza, dentifricio, detergenti per metalli, marmellate, miele, prodotti depilatori, pomodoro, sangue, sciroppi, succhi di frutta, tabacco, nicotina, tè, uova, urina, verdura, zuccheri.

[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file