Manutenzione Fai da Te

modificato 08:09 in Camper-Tecnica
Cosa fate periodicamente come manutenzione per la cellula oltre alle normali pulizie?

Parliamone...
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 08:09
    Ciao Igino :wink: beh io oltre alle pulizie che facciamo ogni volta che usciamo,ogni tanto faccio fare una stretta generale di viti,un pò d'olio nelle serrature dei gavoni esterni...e pulizia di tutti i serbatoi :wink: altro non lo faccio solo xchè il mio camper ha soli 8 mesi :wink: però so che tu sei un maestro in queste cose....quindi ci farebbe piacere leggere tuoi trucchi :wink:
  • modificato 08:09
    Si ragazzi, mi pare una buona idea, quindi andiamo per ordine
    1)pulizie varie
    2) stretta alle viti
    3) pulizia gavoni

    e poi? :?: :?: :?: :wink:
  • modificato 08:09
    ciao
    aggiungerei lubrificazione delle guarnizioni porte e finestre,disiffettazione periodica serbatoio acqua chiare con amuchina,pulizia delle zanzariere oblò (non si vede ma son sempre zozze),e poi ogni tanto oleare la guarnizione della cassetta thedford.
    poi se mi viene in mente qualcosa aggiugo.
  • modificato 08:09
    la lubrificazione di porte e finestre utilizzate dei prodotti specifici? prima ci pensava mio marito ora debbo farlo io per cui è possibile che vi faccia anche domande un pò ovvie :oops: :lol:
  • modificato 08:09
    [quote]florata:
    la lubrificazione di porte e finestre utilizzate dei prodotti specifici? prima ci pensava mio marito ora debbo farlo io per cui è possibile che vi faccia anche domande un pò ovvie :oops: :lol:[/quote]Io per le serrature uso olio per circuiti idraulici,e più sottile e quindi non unge tanto :wink: per le guarnizioni invece uso grasso marino(x le barche)tiene x molto tempo.Chiedi pure quando vuoi Flora :wink:
  • modificato 08:09
    non ho qui sottamano il lubrificante x le guarnizioni ma mi pare sia al silicone.


    ps ogni tanto na lubrificatina anche alle guarnizioni dei vetri della motrice specie quelli elettrici in quanto utilizzandoli poco tendono a fare attrito.
  • modificato 08:09
    [quote]enzo66:
    non ho qui sottamano il lubrificante x le guarnizioni ma mi pare sia al silicone.


    ps ogni tanto na lubrificatina anche alle guarnizioni dei vetri della motrice specie quelli elettrici in quanto utilizzandoli poco tendono a fare attrito.[/quote]Quoto ENZO x la lubrificatina ai vetri della cabina....però non usate olio o grasso...non lo levereste più ottenendo un vetro sempre sporco.Usate un pò di lucidacruscotto spruzzato sulla guarnizione :wink: [/list]
  • modificato 08:09
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]enzo66:
    non ho qui sottamano il lubrificante x le guarnizioni ma mi pare sia al silicone.


    ps ogni tanto na lubrificatina anche alle guarnizioni dei vetri della motrice specie quelli elettrici in quanto utilizzandoli poco tendono a fare attrito.[/quote]Quoto ENZO x la lubrificatina ai vetri della cabina....però non usate olio o grasso...non lo levereste più ottenendo un vetro sempre sporco.Usate un pò di lucidacruscotto spruzzato sulla guarnizione :wink: [/list][/quote]


    il lucidacruscotto e l'ideale!!
  • modificato 08:09
    [quote]Prodigiojunior:
    [quote]florata:
    la lubrificazione di porte e finestre utilizzate dei prodotti specifici? prima ci pensava mio marito ora debbo farlo io per cui è possibile che vi faccia anche domande un pò ovvie :oops: :lol:[/quote]Io per le serrature uso olio per circuiti idraulici,e più sottile e quindi non unge tanto :wink: per le guarnizioni invece uso grasso marino(x le barche)tiene x molto tempo.Chiedi pure quando vuoi Flora :wink:[/quote]

    Per le guarnizioni che anche se sembrano gomma sono sempre in materiale plastico consiglierei di usare silicone spray che oltre a mantenerle morbide evita che si appiccichino ai vetri (particolarmente quelle delle finestre) in ogni caso va bene per tutte e si trova facilmente in tutti i Brico o simili.
    Il grasso marino va bene come durata ma non è detto che sia compatibile con la resina delle guarnizioni. Il silicone viene usato nella produzione di oggetti in gomma o plastica come distaccante dagli stampi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:09
    Ancora un consiglio importante, specie per chi va spesso al mare:
    Periodicamente lubrificate le cernieredei gavoni, garage, e porta cellula, la salsedine si infila dappertutto e l'alluminio tende a fare una pellicola di ossido che col tempo blocca il movimento. (qualcuno ha già avuto problemi con questo).
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file