Pannelli fotovoltaici

modificato luglio 2009 in Camper-Tecnica
E' un pò che penso di montarli, qualcuno di voi li ha e come si trova?
Grazie per le risposte.
Enrico

Commenti

  • aelael
    modificato 17:13
    Io ho installato un pannello Kyocera da 130W dato che lo spazio che avevo a disposizione non mi permetteva altro.

    Ad alcuni amici ho installato 1 o 2 pannelli da 87W, sempre Kyocera.
    Sono pannelli policristallini di elevata qualità.
    La mia esperienza l'avevo già con un altro camper sul quale avevo installato un 120W monocristallino.
    La differenza che ho potuto verificare di persona relativamente alle diverse tipologie di pannello è che con il policristallino, attualmente installato, ho avuto la batteria AGM in carica anche con il sole basso.

    Ti parlo di capodanno quando ero in montagna...e la batteria si è in parte ricaricata.

    Secondo me ottimo investimento.

    Ciao

    Alberto
  • modificato 17:13
    Grazie Alberto, magari mi mandi al mio indirizzo i prezzi xfavore.
    Enrico
  • aelael
    modificato 17:13
    [quote]cahetel:
    Grazie Alberto, magari mi mandi al mio indirizzo i prezzi xfavore.
    Enrico[/quote]

    Ti ho mandato info in privato...ma mi sa che non funziona perchè il messaggio rimane in posta in uscita e non inviata..

    Come facciamo ?

    Ciao

    Alberto
  • modificato 17:13
    Sono arrivati...comincio a guardarmeli e poi ti chiamo per ragguagli.
    Grazie mille :wink:
    Enrico
  • modificato 17:13
    secondo me sono veramente un'ottima cosa per il camper, lo montato da + o - tre anni, ritrovo sempre le batterie cariche anche se lascio il mezzo fermo per piu di un mese, danno una grossa mano a ricaricare le batteria appena vedono un po di sole, e secondo me soffre di meno l'alternatore perchè il pannello da corrente anche in viaggio quindi l'alternatore deve lavorare meno, e credo anche che con i pannelli solari le batterie durano di piu

    ciao romeo
  • modificato 17:13
    [quote]vespucci:
    secondo me sono veramente un'ottima cosa per il camper, lo montato da + o - tre anni, ritrovo sempre le batterie cariche anche se lascio il mezzo fermo per piu di un mese, danno una grossa mano a ricaricare le batteria appena vedono un po di sole, e secondo me soffre di meno l'alternatore perchè il pannello da corrente anche in viaggio quindi l'alternatore deve lavorare meno, e credo anche che con i pannelli solari le batterie durano di piu

    ciao romeo[/quote]Li ho anch'io....e quoto,sono davvero utili :wink:
  • modificato 17:13

    Utilissimi per gran parte dell'anno, ma quando arriva l'inverno con quelle giornate grigie, rendono poco.
    Un mio consiglio sono UTILISSIMI, io ne ho uno da 100, presto ne monto un atro.
  • modificato 17:13
    [quote]vespucci:
    secondo me sono veramente un'ottima cosa per il camper, lo montato da + o - tre anni, ritrovo sempre le batterie cariche anche se lascio il mezzo fermo per piu di un mese, danno una grossa mano a ricaricare le batteria appena vedono un po di sole, e secondo me soffre di meno l'alternatore perchè il pannello da corrente anche in viaggio quindi l'alternatore deve lavorare meno, e credo anche che con i pannelli solari le batterie durano di piu

    ciao romeo[/quote]

    UN OTTIMO INVESTIMENTO....... :wink: 8)
  • modificato 17:13
    Grazie delle info a tutti, approfitto della vostre esperienze allora...ho visto che ci sono vari modelli come potenza. Tenendo conto che ho già una seconda batteria uno da 85 è sufficiente o è meglio di più?
  • aelael
    modificato 17:13
    Dipende molto dai consumi. E' chiaro che più ne hai più puoi "scialaquare" energia.
    Potresti iniziare con un 87W e poi eventualmente aggiungerne un altro.

    Alberto
  • modificato 17:13
    Dico la mia :wink: sul mio camper ne ho montati 2 da 60 w l'uno 8O per un semplice motivo,metti che sono con un lato del camper sotto una pianta,il pannello all'ombra non funzionerebbe a dovere,invece con 2 sui due lati credo sia meglio :wink:
  • modificato 17:13
    Confermo l utilita del panello solare perche in alcune circostanze dove non si ha ne corrente e puo essere che non si possa accendere un generatore lui interviene e ti da una mano sopratutto nel campeggio libero dei weekend comunque io ho un 100 watt :D :D :D :D
  • modificato 17:13
    io mela sono sempre cavata con 2 batterie, ora sul nuovo vr ho messo un pannello da 100wat, con batteria a scarica lenta,finora nn ho avuto grossi problemi di autonomia,ma credo che x il prossimo inverno aggiugerò una seconda batteria sempre a scarica lenta.
  • modificato 17:13
    [quote]cahetel:
    Grazie delle info a tutti, approfitto della vostre esperienze allora...ho visto che ci sono vari modelli come potenza. Tenendo conto che ho già una seconda batteria uno da 85 è sufficiente o è meglio di più?[/quote]Mi raccomando...montali prima del raduno :twisted: che mi servono :D :D :D :twisted: :twisted:
  • modificato 17:13
    Grazie ancora a tutti, adesso ho le idee più chiare:
    1) optare per un pannello da 87 o 100
    2) stare lontano da Pasquale al raduno
    :lol: :lol: :lol:
    Enrico
  • modificato 17:13
    [quote]cahetel:
    Grazie ancora a tutti, adesso ho le idee più chiare:
    1) optare per un pannello da 87 o 100
    2) stare lontano da Pasquale al raduno
    :lol: :lol: :lol:
    Enrico[/quote]Na bella bevuta....poi a letto :D al resto penseremo io e cavallo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file