CLIMA CELLULA

modificato 06:29 in Camper-Tecnica
Stavo pensando al clima x la cellula qualcuno lo ha ??
di tipo classico o evaporativo?
ciao Andrea

Commenti

  • modificato 06:29
    Ciao Andrea, noi abbiamo un condizionatore portatile MISTRALVAN 2300.
    Lo teniamo in gavone e, in caso di bisogno, lo tiriamo fuori e lo mettiamo in funzione.
    La scorsa estate l'abiamo usato poco, perchè siamo andati solo in Austria e in Cechia, ma se l'avessimo avuto l'anno prima in Grecia... :wink:
    Luciana[size=18][/size]
  • modificato 06:29
    [size=18]Sto evaporativo...non so perchè ma mi fa ridere :D :D :D [/size]
  • modificato 06:29
    ... e fai bene a ridere.... :P

    ...l'eveporativo.... come dice il nome fa evaporare l'acqua appunto sottraendo calore all'aria...raffreddandola.
    ma non avendo nessun condensatore l'aria rimane umida... quindi fastidiosa .....cioè l'effetto opposto a quello sperato..

    ci 8) ao
  • modificato 06:29

    Io ho fatto montare un Dometic ultimo modello, e mi trovo benissimo, ha un assorbimento basso , quindi anche in alcuni campeggi non ho problemi.

    Il rumore all'interno della cellula e' accettabile e cosa molto importante... la moglie non mi stressa piu'!

    Ciao

  • modificato 06:29

    Anche noi abbiamo fatto montare un climatizzatore Dometic 1700 FS con doppia BS e inverter adatto per farlo funzionare anche in viaggio...GODURIA!!!

    Consuma poco, silenzioso, rinfresca in fretta e anche in viaggio arriva un pò di fresco anche in cabina, visto che Destirero è sprovvisto di clima in cabina...wink

  • modificato 06:29

    ciao Destriero60 potresti darmi maggiori info com costi, che tipo di inverter ed altro, vorrei anch'io fare il tuo lavoro. ciao e grazie

  • modificato 06:29

    Ho l'evaporativo: meglio di così non si potrebbe.

    Niente inverter visto che va a 12v, cosuma nulla, efficacissimo, silenzioso, non devi stare tappato dentro..

    Evaporativo sempre!

  • modificato 06:29

    Secondo me buoni entrambi...dipende da come usi il camper: se vai sempre e solo i campeggio o area attrezzata ok clima Dometic....se ti affascina, quando puoi e possibilmente spesso la sosta libera è inevitabile optare per l'evaporativo. A me piacciono tutti e due e ho constatato che funzionano bene entrambi...anche se io ancora non ho montato nè l'uno nè l'altrocheekycheeky

  • modificato 06:29

    Pino ma nel tuo viaggio in Turchia ne hai sentito il bisogno?

    sincero...

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2014

    Dico la mia, che non sono stato in Turchia: anno scorso, Andalusia calda quanto la Turchia.

    Tre camper: Mirage Alaska, Arca SuperAmerica, Mobilvetta IcaroS10

    Uno non ha avuto nessun problema, un altro sempre con condizionatore acceso ed un altro alla ricerca di ventilatori nei grandi magazzini......

    Quel che conta è il camper e quanto è ben coibentato

    Giuseppe

  • modificato 06:29

    Ciao a tutti personalmente tra consumo resa silenziosita ......Truma eco  montato su challenger a pala si brina dentro....

  • modificato 06:29

    [quote=leomark]

     

    ciao Destriero60 potresti darmi maggiori info com costi, che tipo di inverter ed altro, vorrei anch'io fare il tuo lavoro. ciao e grazie

     

     

    [/quote]

     

    Ciao leomark, scusa ma leggo solo ora...il clima l'ho pagato, in offerta, 1200 euro montato...l'inverter non mi ricordo che modello sia, devo andare al camper e guardare...se non hai fretta...

    comunque il tutto (condizionatore, inverter e seconda batteria cellula) compresa installazione ho pagato circa 2000 euro...

     

  • modificato 06:29

    Allora Enzo, con sincerità : di notte non ho mai avvertito la necessità del clima, nemmeno l'anno scorso in Grecia....con le finestre in camera da letto leggermente aperte avevo 26°C e stavo veramente bene( anzi, mia moglie durante la notte chiudeva la finestra dal suo lato ed anche l'oblò. Diversa era invece la situazione durante il giorno.....ma a parte qualche pasto durante i trasferimenti, chi sta nel camper durante il giorno????

    Ovviamente, i pranzi suddetti li facevamo nel camper dei nostri compagni di viaggio che avevano un evaporativo Viesa e si stava meravigliosamente bene!!!!

  • modificato 06:29

    [quote=paolopedro67]

     

    Ciao a tutti personalmente tra consumo resa silenziosita ......Truma eco  montato su challenger a pala si brina dentro....

     

     

    [/quote]ciao

    paolopedro67 da bergamo...... buona brinata e grazie di averci resi partecipi dei tuoi raffreddamenti al tuo primo post.....

     

  • modificato 06:29

    paolopedro67 ben "raffreddato" in mezzo a noi! *ROFL*

  • modificato 06:29

    Pino, su Viesa ci sono scuole di pensiero contrastanti, soprattutto riguardo l'acqua che il sistema immette in cellula (secondo quelli che... condizionatorepersempre!) ma poi in realtà ci sta chi ha montato la prima versione e il camper è ancora bello sano.

    Tu sei l'ennesimo testimone che il sistema del raffrescatore evaporativo funziona, va a 12, non fredda col rischio bronchiti, non serve la 220, non fa rumore quando devi accendere il generatore... e se ti fai 4 conti alla fine costa meno.

    Io non ho mai sentito il bisogno di montare il clima nè il viesa ma se dovessi arrivarci opterei per l'evaporativo!

     

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29

    [quote=alien]

     

    Pino, su Viesa ci sono scuole di pensiero contrastanti, soprattutto riguardo l'acqua che il sistema immette in cellula (secondo quelli che... condizionatorepersempre!) ma poi in realtà ci sta chi ha montato la prima versione e il camper è ancora bello sano.

     

    Tu sei l'ennesimo testimone che il sistema del raffrescatore evaporativo funziona, va a 12, non fredda col rischio bronchiti, non serve la 220, non fa rumore quando devi accendere il generatore... e se ti fai 4 conti alla fine costa meno.

     

     

    Io non ho mai sentito il bisogno di montare il clima nè il viesa ma se dovessi arrivarci opterei per l'evaporativo!

     

     

     

     

     

     

    [/quote]

    Se in futuro ne sentirò l'esigenza monterò sicuramente anche io l'evaporativo.....ho constatato personalmente che funziona davvero.

  • modificato 06:29

    Enzo, Pino, amici miei.... quando vi decidete non andate  in sosta dove l'umidità ha valori alti......per assurdo, ma vero, amici miei l'hanno testato, funziona benissimo nel deserto-.... mi piacerebbe vedervi a ... Civitavecchia... Iesolo.... Diamante....

    per inciso, piace molto anche a me... ma.....

  • modificato 06:29

    Tiziano ho evaporativo e spesso spessissimo sono ad Orbetello dove, notoriamente vista anche la zona circostante, l'umidità non manca di certo. 

    Bene, tutto ciò premesso, ti assicuro (ti invito anche per verificare volendo) che VIESA anche in situazioni del genere va benissimo ed assicura una gradevole temperatura e sensazione all'interno del VR.

    Ricordiamoci anche che, contrariamente alla AC, è consigliato tenere almeno una finestra/oblò aperti o comunque in grado di consentire scambio d'aria. 

    Giuseppe

  • modificato 06:29

    Tiziano, prima di aver verificato di persona anche io ero molto scettico....ma ti assicuro che funziona....molto meglio. come dice Giuseppe, con finestre ed oblò aperti.....praticamente ti evapora il calore dalla pelle e ti da benessere fisico....

  • modificato 06:29

    Buon giorno

    Concedetemi l'intrusione nella riflessione, vorrei chierdere la vostra opinione in meito, ho visto un nuovo evaporativo all'ultimo Salone del camper a Parma con il nome di ADAM FRESH e l'ho trovato veramente interessante dal lato che non necessita istallazione da qui non devo portare in giro peso quando non mi necessita, e che portandomi a riflettere che lo si potrebbe utilizzare, dove lo si vuole e non necessariamente solo in certe condizioni come x esempio il Viesa,da qui un vostro consiglio in merito visto che io sul mio camper non ho ancora niente in cellula x faffreddare/raffrescare. Grazie 

     

  • modificato 06:29

    in passato ne abbiamo visti altri di evaporativi portatili a basso costo. c'è stato ovviamente chi si è fatto abbindolare ma gli acquisti li abbiamo ritrovati poi su ebay....

    :)

     

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29

    Buongiorno,

    Una semplice domanda, allora se ho capito bene l'evaporativo toglie l'umidità dalla pelle, in qst caso tutta l'umidità ,che potrebbe essere nell'aria? Ma la temperatura che potrebbe essere in estate intorno ai 35 -37 interni , rimane invariata?

    Saluti Lorik.

  • modificato 06:29

    L'evaporativo non toglie umidità.

    Il funzionamento è, grossomodo, questo:

    -viene prelevata acqua dal serbatoio,

    -questa viene spruzzata su un tamburo su cui viene fatta evaporare.

    -L'evaporazione dell'acqua, per un proincipio fisico, raffredda l'oggetto su cui è posata.

    -Viene fatta passare aria (esterna) su attraverso l'oggetto raffreddato: l'aria si rinfresca e viene immessa nella cellula.

    La temperatura interna si abbassa di qualche grado: la cosa gradevole è che l'aria soffiata è fresca e non fredda.

    Per me Evaporativo tutta la vita

    Giuseppe

  • modificato 06:29

    Ciao  Pepe,

    ringraziamenti 6 stato molto esaustivo, ma con i problemi che tu sai ,che ho ,

    cosa mi consiglieresti?  saluti  lorik.

  • modificato 06:29

    Se devi tenere la temperatura interna ad un valore (basso) costante anche in presenza di temperature esterne alte (>35º) per questioni di conservazione di prodotti, chiaramente la scelta non e evaporativo: ma non so quanto possa esserlo anche un condizionatore: che temperatura ti servono? Sei in campeggio? Sei in libera? Hai altri camper accanto? 

     

     

     

  • modificato 06:29

    Ciao Giò

    perdipiù sono in libera e senza altri utenti vicino, diciamo circa 150mt dal primo camper, se pensi a un condizionatore suggeriscimi qualcosa di valido.

    Cordialmente Lorik.

  • modificato 06:29

    Sul condizionatore non ho grossa varietà di esperienza: sono stato ospite su camper che usavano il Dometic 1500. Andare va, tutti sigillati dentro. Forse era un po' sottodimensionato per un camper da 7mt con 5 persone dentro. 

    Giuseppe

  • modificato 06:29

    Ciao Giò,

    Ti ringrazio x la tua risposta, il mio è  più piccolo , 6.40 e viaggeremo in 4 adulti. Ora chiedo se ce qlc persona che mi può dare qlc consiglio .

    Ringraziamenti Lorik.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file