Spazzatura

modificato 21:02 in Camper Bar
Quando siete in giro con il camper fate la raccolta differenziata? E se si come vi organizzate? :?:
Ciao
Luciana[size=18][/size]

Commenti

  • modificato 21:02
    no quando sono in giro solo il vetro
    x il resto no
  • modificato 21:02
    Se ci sono i cassonetti, sicuramente si. D'altronde il secchio in camper è ancora più piccolo, così lo spazio.
  • modificato 21:02
    è quasi impossibile farla ... già a casa ci vuole il suo spazio per farla figuriamoci in camper :cry:
  • modificato 21:02
    A casa ho risolto in modo semplice: carta vetro e plastica li metto in un sacchetto che tengo fuori, tanto sono "inerti".
    Per il resto ho preso un "attrezzo" all'ikea, è una specie di cestello su binario rettangolare, in cui vanno due secchi. In uno metto l'umido, in un altro il resto. Entra tranquillamente sotto il lavello della cucina. Più difficile a dirsi che a farsi. Da quando ho cominciato anche la raccolta dell'umido la spazzatura "ordinaria" si è ridotta di almeno un terzo.
  • modificato 21:02
    Io abito in provincia di Udine e qui sono già parecchi anni che si differenzia la spazzatura: vetro, carta, plastica, alluminio. Ora, nel mio comune, hanno avviato la cosiddetta "differenziata spinta" 8O : ogni famiglia ha ricevuto dei piccoli cassonetti dove riporre i vari materiali riciclabili, uno di questi cassonettini è riservato "all'umido" (avanzi di cucina, scarti di frutti o verdura). La raccolta viene fatta in giorni prestabiliti porta a porta.
    Sono quindi abituata a differenziare, ma anch'io in camper ho problemi di spazio, divido carta, plastica e vetro, ma per quel che riguarda umido e residuo secco non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente
    Inoltre in alcuni posti sia in Italia (Alto Adige, Veneto) che all'estero (Irlanda)
    dove appunto praticano la raccolta porta a porta, a volte mi sono trovata a non sapere dove gettare la spazzatura 8O 8O 8O
    A voi è mai successo?
    Ciao Luciana
  • modificato 21:02
    a casa rigirosamente differenziata.
    quando si è ingiro col camper diventa molto difficile fare la differenziata, comunque se dove si sosta notiamo i cassonetti x la differenziata bene.
  • modificato 21:02
    Anche noi a casa è semplice, ma quando siamo in giro un po' più coplicato,un sacchetto per plastica (contenitori e bottiglie), vetro e lattine che verranno poi separati nuovamente nelle classiche campane, ho notato ultimamente che anche alcuni autogrill hanno istallato dei cestini per la separazione dei vari rifiuti,mentre tutto il resto unico sacchetto,i piatti bicchieri stoviglie in genere vengono lavati,gli usa e getta solo raramente vengono utilizzati.
  • modificato 21:02
    Mi spiego meglio: normalmente quando sosto, se mi guardo in giro, un cassonetto c'è sempre, a meno che non sto in un posto sperduto e disabitato.
    Finito di mangiare, normalmente getto anche la spazzatura (ho già detto che il secchio è piccolo). Quello che riesco a differenziare è la plastica dal resto, anche perchè, per quanto appiattita, occupa più spazio, e la getto subito. Se non c'è il cassonetto differenziato però sono costretto a gettare tutto insieme.
    Dalle mie parti la raccolta porta a porta la fanno solo in centro, dove non riescono ad andare i grandi mezzi.
    Per il resto ci sono i cassonetti per strada, anche per l'umido. Poi ci sono dei centri di raccolta più grandi dove poter gettare rifiuti più grandi in materiale ferroso, legno, elettrodomestici, batterie auto, oli (minerali e alimentari) usati.
    In Valle d'Aosta i cassonetti sono spesso camuffati e se non ci fate caso rischiate di non vederli: sono spesso inseriti in delle casupole di legno con tanto di porta. Se entrate ne trovate... di tutti i colori! :D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file