Stufe elettriche?

modificato gennaio 2009 in Camper-Tecnica
[size=24]Chiedo agli esperti del gruppo descrivendo la situazione:
Montagna, dove la temperatura esterna oscilla tra i 5° di giorno e i -15 di notte... Corrente 220 a disposizione perchè si sta in camping.
Quando si è dentro il camper, c'è la stufa a gas, quindi nessun problema... Quando si esce, per evitare che al rientro si trovi il camper gelido, mi hanno consigliato di lasciare la stufa a gas al minimo o giu di li, ma io mi chiedevo:
se porto uno di quei termosifoni elettrici, senza fiamme vive, solo a
convezione,
consumo max 1,2 kw e lo lascio acceso al posto della stufa?
E' rischioso? non riscalda? Concentra il calore in un punto sul pavimento e rovina il rivestimento?
insomma, che ne pensate? [/size]
«1

Commenti

  • modificato 11:01
    Generalmente i campeggi non erogano sufficente corrente per il funzionamento dei riscaldatori elettrici, ed in molti ne è vietato l'utilizzo.
  • modificato 11:01
    Noi in queste occasioni usiamo una piccola stufetta ad aria calda e, per ora, non abbiamo avuto problemi.
    Luciana
  • modificato 11:01
    io ho una stufetta, ma l'accendo solo se siamo presenti. giusto x dare una mano alla combi.
    se invece non siamo sul camper non mi fido a lasciarla accesa,preferisco lasciare la combi al minimo.
    ciao,
  • modificato 11:01
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    Chiedo agli esperti del gruppo descrivendo la situazione:
    Montagna, dove la temperatura esterna oscilla tra i 5° di giorno e i -15 di notte... Corrente 220 a disposizione perchè si sta in camping.
    Quando si è dentro il camper, c'è la stufa a gas, quindi nessun problema... Quando si esce, per evitare che al rientro si trovi il camper gelido, mi hanno consigliato di lasciare la stufa a gas al minimo o giu di li, ma io mi chiedevo:
    se porto uno di quei termosifoni elettrici, senza fiamme vive, solo a
    convezione,
    consumo max 1,2 kw e lo lascio acceso al posto della stufa?
    E' rischioso? non riscalda? Concentra il calore in un punto sul pavimento e rovina il rivestimento?
    insomma, che ne pensate? [/size][/quote] mario io uso questo sistema ,logicamente faccio attenzione che il calore nn arrivi direttamente nelle parti che si possono rovinare ok
  • modificato 11:01
    Io ho acquistato un piccolo radiatore ad olio max 600w. Ha il vantaggio che non c'è rischio d'incendio perchè non ci sono corpi incandescenti esposti ma... non l'ho mai usato! :D :D :D
  • modificato 11:01
    Ciao, sono nuovo del Forum, io consiglio di non spegnere la stufa a gas sopratutto se, come nel mio camper, i "tubi" che conducono aria calda corrono accanto ai tubi dell'acqua. Sono li apposta per evitare che l'acqua ghiacci. Ovviamente mettila al minimo per risparmiare gas.
    Inoltre eviterai che scatti la valvola di protezione della truma con conseguente svuotamento del boiler etc.
    Io uso un termoconvettore (una stufa con ventola) da 500/1000W che uso insieme a quella a gas se sono in campeggio e fa freddo, i 500W vengono sostenuti praticamente da qualunque colonnina e otterrai: maggior calore in cellula, minor consumo di GAS.
    Scegli un modello poco rumoroso altrimenti potrebbe darti fastidio
  • modificato 11:01
    [quote]McLouis71:
    Ciao, sono nuovo del Forum, io consiglio di non spegnere la stufa a gas sopratutto se, come nel mio camper, i "tubi" che conducono aria calda corrono accanto ai tubi dell'acqua. Sono li apposta per evitare che l'acqua ghiacci. Ovviamente mettila al minimo per risparmiare gas.
    Inoltre eviterai che scatti la valvola di protezione della truma con conseguente svuotamento del boiler etc.
    Io uso un termoconvettore (una stufa con ventola) da 500/1000W che uso insieme a quella a gas se sono in campeggio e fa freddo, i 500W vengono sostenuti praticamente da qualunque colonnina e otterrai: maggior calore in cellula, minor consumo di GAS.
    Scegli un modello poco rumoroso altrimenti potrebbe darti fastidio[/quote]
    Concordo senza dubbio sull'uso di entrambi i sistemi di riscaldamento. Si mette al minimo quello del mezzo e si usa a metà potenza il riscaldatore portatile.
    Attenzione però a lasciare accesa qualsiasi stufetta o termoconvettore che sia, quando non ci siete.
    Benvenuto su Camperlife McLouis71.
  • modificato 11:01
    Ciao a tutti

    ho letto della truma combi 6 e del riscaldatore supplementare elettrico...qualcuno sa darmi lumi? l'ho messo come optional sul mio nuovo mezzo, ma non ne conosco il funzionamento!

    Dovrebbe essere una rsistenza elettrica (sempre della combi 6) che "aiuta" quando va a gas... in più dovrebbe potersi accendere durante la marcia...


    Mi date maggiori info??

    Grazie
  • modificato 11:01
    [quote]Elio:
    Ciao a tutti

    ho letto della truma combi 6 e del riscaldatore supplementare elettrico...qualcuno sa darmi lumi? l'ho messo come optional sul mio nuovo mezzo, ma non ne conosco il funzionamento!

    Dovrebbe essere una rsistenza elettrica (sempre della combi 6) che "aiuta" quando va a gas... in più dovrebbe potersi accendere durante la marcia...


    Mi date maggiori info??

    Grazie[/quote]
    Ciao elio so che Drago ha la combi con la resistenza .....
    X quello che ne so io quando si è attaccati alla corrente,tipo campeggio invernale, la stufa va solo con la resistenza senza consumare gas.
    Se poi funziona bene questo non te lo so dire!!!!!!!!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:01
    rispondo a cavallo pazzo.
    io ho acquistato un termo a olio da 600w, ho portato un cavo 200volt in gabina e la scaldo con quello. in più ho coibentato tutta la cellula spruzzando uno strato di 6 cm di poliuretano sotto al pavimento e isolato completamente i due gradini della scala. ho sostituito la truma 3500 con la 5000 con doppia ventola. Ho fatto tre giorni a Canazei a -13 e all'interno ero in maglietta. il mio camper è un rimor 677 del 2004.
    ciao e buon viaggio
  • modificato 11:01
    ciao robbe e ben venuto su camper life 8-)
    io sinceramente sino a poco fa avevo un super brig 677tc del 2003 e non ho mai usato radiatori elettrici pur utilizzando un pannello di chiusura della cabina guida... con la stufa di serie mai problemi ce la faceva alla grande anche a -23°C (logicamente bisognava avere le bocchette con portata d'aria ben bilanciata) ..... effettivamente dal transit senza chiusura entrava un sacco d'aria fredda sopratutto a filo pavimento... ma per l'appunto con la chiusura avevo risolto completamente e mi risparmiavo un sacco di bombole.....
    alla fine il pannello si montava in 1 minuto e mi risparmiavo di mettere gli oscuranti termici sui vetri...pertanto il tempo era sempre quello :D
    ciao alberto
  • modificato 11:01
    Stufa a gas.... non brucia ossigeno ed é mooolto più sicura di un termoconvettore
  • modificato 11:01
    [quote]Davidino:
    Stufa a gas.... non brucia ossigeno ed é mooolto più sicura di un termoconvettore
    [/quote]

    Vedo che sei registrato fresco fresco... e intanto ti auguro una buona permanenza su cl ;)

    per il discorso termoconvettore non farei allarmismi:
    per termoconvettore intendono un semplice radiatore elettrico ad olio, il quale per principio fisico durante il suo funzionamento non "brucia" ossigeno, ma si limita a scaldare quella parte d'aria che transita sulla sua superfice cedendo kalorie.
    per quanto riguarda la stufa tradizionale è chiaro che non sprigiona monossido di carbonio in ambiente, ha apposta una camera di conbustione stagna con presa d'aria esterna (generalmente sotto pianale) e un camino di evaquazione fumi di combustione a doppia camera.... tutto ok se tutti i componenti sono manutentiti e integri, semmai il problema classico è che la presa aria esterna e/o il camino venga ostruito/i ad esempio dalla neve o da nidi di insetti, è per questo che sono necessari controlli periodici e provvedere all'installazione del tronchetto di prolunga del camino in caso di sosta invernale in zone nevose...
    ps: le griglie di aerazione naturale servono per garantire l'ossigeno all'interno della cellula durante l'utilizzo dei fornelli (che loro si che bruciano ossigeno e rilasciano monossido di carbonio), inoltre servono anche come areazione in caso di perdita dell'impianto gpl, infatti tale gas ha un peso specifico più pegsante dell'aria e pertanto stratifica in basso...
    ho scritto velocemente e senza controllare ... speriamo di non aver scritto caxxxe...
    ciao alberto
  • modificato 11:01
    In realtà credo che il doppio sistema sia il migliore (stufetta + truma) anche se devo dire che dopo aver istallato il parquet Ikea sul pavimento e aver isolato la cabina con un foglio 7 strati di separazione lascio tutto spento e riaccendo solo al rientro. Ho fatto sia Berlino lo scorso capodano che l'Austria quest'anno e problemi non ne ho avuti. Stfa elettrica a l massimo (allestero i kw non sono u n problema) fino all'ora di andare a nanna e poi truma durante la notte.
  • modificato 11:01
    [quote]valtera:
    ..... aver isolato la cabina con un foglio 7 strati di separazione ....
    [/quote]

    ciao Valter, che intendi per foglio 7 strati? un foglio di composito multistrato? cioè una lastra di legno?
    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:01
    io non mi fiderei a spegnere la stufa a gas 1 perche se scende troppo la temperatura apre la valvola di sicurezza e si vuota il boiler 2 rischi di ritrovare tutto ghiacciato il termoconvettori o simili scaldano l ambiente ma non scaldano nei gavoni e poi io non mi sentirei sicuro a lasciare una stufa elettrica accesa molto meglio la stufa a gas casomai montaci il termostato ambiente cosi si spegne da se e riparte solo quando serve la combi lo fornisce come accessorio lo posizioni al centro del corridoio e vedrai consumi molto meno gas e eviti di alzare troppo la temperatura di notte con conseguente gola secca ecc. io lo uso da 5 anni nessun problema tutto ok anche a -30
    ciao
  • modificato 11:01
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]Elio:
    Ciao a tutti

    ho letto della truma combi 6 e del riscaldatore supplementare elettrico...qualcuno sa darmi lumi? l'ho messo come optional sul mio nuovo mezzo, ma non ne conosco il funzionamento!

    Dovrebbe essere una rsistenza elettrica (sempre della combi 6) che "aiuta" quando va a gas... in più dovrebbe potersi accendere durante la marcia...


    Mi date maggiori info??

    Grazie[/quote]
    Ciao elio so che Drago ha la combi con la resistenza .....
    X quello che ne so io quando si è attaccati alla corrente,tipo campeggio invernale, la stufa va solo con la resistenza senza consumare gas.
    Se poi funziona bene questo non te lo so dire!!!!!!!!!
    Brianza[/quote]


    Eccolo io ho la truma combi 6000EH
    se si ha a disposizione corrente a sufficenza almeno per utilizzare una resistenza (900 watt) il consumo del gas diventa veramente basso perchè funziona in combinata, di giorno, se non fa un freddo esagerato, lasciandola accesa solo elettrica è ottima per mantenere la temperatura all'interno. Ancora non sono mai riuscito a trovare corrente a sufficenza (1800 watt) per utilizzarla totalmente elettrica.
    Per dare un'idea di risparmio gas:
    questo inverno sono stato circa 10 giorni in montagna ed ho consumato una bombola e mezza.
    Mediamente ho sempre consumato una bombola ogni 2,5 giorni.

    P.S. Per chi possiede la truma vent, vendono il kit per il funzionamento elettrico mentre per chi ha la combi dovrebbe cambiarla
  • modificato 11:01
    rispondo a alien
    per foglio a 7 strati intendo il tessuto di cui sono composti normalmente gli oscuranti. L'ho comprato a metraggio l'ho fatto cucire (da mia madre che usa ancora la macchiana da cucire) sagomandolo a misura e applicando degli automatici lungo tutto il perimetro. In cabina potrei metterci i sofficini findus ma nella cellula ho guadagnato moltissimo. E' pratico perchè si mette e si toglie in poco tempo e si ripone come una coperta e credo di aver speso 30 euro in totale.
    In generale e per chiarire la mia truma non è la combi e comunque è sempre accesa insieme alla stufa elettrica ceramica ventilata poi di notte lascio solo la truma. Lo so rischio congelamenti e altro però non me la sento di lasciarla accesa quando non ci sono.
    Saluti
  • modificato 11:01
    Se non volete rischiare l'apertura della valvola del boiler, potete lasciare spenta la truma ma acceso il boiler cosi' non ci sono rischi di aperture per il freddo.

    Per la stufetta io sono a favore ma solo di quelle ad olio, lasciate stare, per carita', quelle ciniserie da 10/20€ dei discount che vendono stufette elettriche.
    Il rischio di incendio non e' da sottovalutare.
    Quelle ad olio invece sono moooolto piu' sicure e non hanno parti roventi che a contatto con materiali sintetici possono provocare un incendio.....
  • modificato 11:01
    Ciao.... volevo chiedere a qualche esperto... se io compro una stufetta ad olio da 500w... mi salta la corrente nelle collonine delle aree di sosta? Fatemi sapere.... grazie
  • modificato 11:01
    ciao lauracod72con stufetta ad olio presumo tu intenda un minitermosifone....io ne ho uno da 600 watt che uso regolarmente nei mesi freddi , da anni, mai avuto problemi, altrimenti non andrebbero neppure il frigo ed il caricabatterie...non fa miracoli ma aiuta..ben arrivata
  • modificato 11:01
    a me per aver detto che usavo il termo ad olio qualche tempo fa a momenti mi lapidano.....ma so' ragazzi.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:01
    Considerando i materiali molto infiammabili con i quali sono costuiti i camper, è sconsigliato usare stufette elettriche volanti con le resistenze incandescenti all'aria, sopratutto se non custodite. Più sicuro è usare caloriferi ad olio, ci sono di tutte le potenze. Resta il fatto che d'inverno il sistema primario di riscaldamento resta quello in dotazione del camper, tuttavia l'uso di un secondo sistema in aggiunta comporta un risparmio di combustibile sia esso gas o gasolio, ciaoo.
  • modificato 11:01
    Stufette o radiaori ad olio mai accesi se incustoditi. Questa la mia regola.Certo radiatori ad olio sono più sicuri ma secondo me l'impianto elettrico dei camper non è stato pensato per sostenere a lungo i relativi carichi. Senza dimenticare che vedo tante volte delle belle bobine di cavo avvolto riposto sotto il camper. Giusto per condivisioneCiaoClaudio
  • modificato 11:01
    anche li ci sarebbe un bel po da dire, ma sai la praticità fa saltare ogni più minima norma di sicurezza, poi quelli che riciclano (per non spendere) le bobine del filo delle saldatrici magari quelle in ferro li siamo al top.
  • modificato 11:01
    C'era già un post aperto che parlava di queste cose l'anno scorso... io ho provato ad Orvieto ed a Roma ma con una stufetta elettrica da 600W saltava la colonnina. Non ho provato quella ad olio perchè (la mia) è molto più ingombrente e comunque supera i 1200W.
  • modificato 11:01
    Ciao a tutti.Una domanda per chi usa stufe ad olio (che mi sembra assomiglio no a dei piccoli radiatori):non c'è il rischio che riscaldandosi anche nella parte bassa possano danneggiare pavimento del camper?.ho visto che li vendono ancheda 600w ma non avendo grande esperienza chiedo:le colonnine delle aree sosta in Italia supportano i 600/700 w?grazie
  • modificato 11:01
    sono isolate dal pavimento attraverso le ruote e non scaldano il pavimento
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:01
    Ciao a tutti sono alle prime armi ho un camper da poco tempo, con truma 3000 volevo chiedervi visto le temperature al di sotto dei 3 gradi come devo fare per non fare congelare l'impianto dell'acqua visto che non ho intenzione di usare il gas mentre viaggio. Grazie
  • modificato 11:01
    Scusa amico ma avrai un serbatoio interno immagino, o no!!??
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file