pannelli e frigorifero a compressore

modificato 09:04 in Camper-Tecnica
salve a tutti,io avrei un quesito da esporre agli esperti di elettronica del forum.
sono felice possessore di un aiesystem 520 su cui sono riuscito ad installare,con l'aiuto di mio figlio 15 batterie al gel da 18A l'una,naturalmete tutte in parallelo x un totale di 270A.
la scelta delle batterie è dovuta al fatto che grazie al lavoro di mio figlio le ho avute gratis. :P :P :P
il mio quesito è questo:
ho 1 frigorifero a compressore che consuma 54Wh,volendo essere autonomo quanti watt di pannelli fotovoltaici dovrei installare, contando che,con il massimo di spazio disponibile sul tetto mi ci stanno al massimo 4 pannelli da 90W l'uno?
P.S. :
mi hanno detto che il consumo gionaliero del frigorifero si calcola moltiplicando x 12,intese come ore,i watt dichiarati,quindi se non mi sbaglio dovebbero essere 648w o 54 A al giorno.
grazie 1000 e buoni KM A tutti
Renato
Forlì

Commenti

  • modificato 09:04
    [quote]photoshop200:
    salve a tutti,io avrei un quesito da esporre agli esperti di elettronica del forum.
    sono felice possessore di un aiesystem 520 su cui sono riuscito ad installare,con l'aiuto di mio figlio 15 batterie al gel da 18A l'una,naturalmete tutte in parallelo x un totale di 270A.
    la scelta delle batterie è dovuta al fatto che grazie al lavoro di mio figlio le ho avute gratis. :P :P :P
    il mio quesito è questo:
    ho 1 frigorifero a compressore che consuma 54Wh,volendo essere autonomo quanti watt di pannelli fotovoltaici dovrei installare, contando che,con il massimo di spazio disponibile sul tetto mi ci stanno al massimo 4 pannelli da 90W l'uno?
    P.S. :
    mi hanno detto che il consumo gionaliero del frigorifero si calcola moltiplicando x 12,intese come ore,i watt dichiarati,quindi se non mi sbaglio dovebbero essere 648w o 54 A al giorno.
    grazie 1000 e buoni KM A tutti
    Renato
    Forlì[/quote]
    Ciao in teoria con 4 pannelli saresti a posto,in quanto in piena luce ti forniscono 30 A che sono il 10/12 % dell' amperaggio totale.
    In realtà tu 30 A li avrai solo a mezzogiorno e in estate,mentre in inverno e alla sera molti meno.
    Io dividerei il pacco batterie in due e lo farei gestire da un interruttore automatico tipo questo:

    http://www.ncacamping.com/frameset1.htm
    DUAL BATTERY SWITCH

    Deviatore automatico multibatteria


    Consente di caricare 2 batterie servizi in modo separato e alternato.

    Batterie meno stressate in quanto ricaricandole in modo alternato permette il rilassamento di quella non collegata.

    Riduzione di correnti alte e pericolose che transitano nell'impianto del mezzo.

    Aiuta l'alternatore del motore a lavorare con regimi più tranquilli consentendo di utilizzare energia per le altre utenze di bordo.

    Può essere installato qualunque sia la fonte di ricarica, Rete 220V, Energy Power, centralina del Pannello Solare o semplicemente dall'alternatore del mezzo.

    A motore spento, nel caso di piccoli assorbimenti , viene collegata all'impianto una batteria alla volta.Le batterie sono collegate in parallelo tra di loro(nel caso di forte richiesta di energia da parte delle utenze della cellula abitativa).

    E' possibile, durante il rimessaggio del mezzo, isolarle elettricamente dall'impianto della cellula intervenendo sull'interruttore opzionale.

    Led di stato per indicare quale batteria è in fase di carica.

    Cosi facendo risparmi 2 pannelli e sopratutto il tuo alternatore può caricare facilmente.
    Ciao Andrea
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:04
    E da tesi di laurea :oops:
    non ci capisco niente :oops: :oops: :oops:
  • modificato 09:04
    Vi sposto in IMPIANTI ELETTRICI cosi avrete più risposte.
  • modificato 09:04
    x admin: grazie x l'adeguamento e scusa x avere sbagliato forum :oops: :oops: :oops:
    x Brianzagolf : scusa ma non capisco cosa intendi dire.
    io pensavo che,mettendo tutte le batterie in parallelo,di avere molti meno problemi,sia di caricamento con i pannelli, con l'alimentatore che con l'alternatore(ho anche il power service da 25A),invece tu mi demolisci tutte le mie certezze!!!???
    seriamente io volevo sapere se,almeno in estate fossero sufficienti "solo" 3 pannelli da 90W in monocristallino,xchè durante l'inverno il frigorifero,almeno durante i Weekend,riesco a gestirlo facendolo raffreddare la notte prima di partire e poi lo tengo acceso solo nei trasferimenti.
    considera anche che guardo in TV solo la motogp,ho invece 2 orette di computer al giorno e pensavo di installare un turbovent o similare.
    ringraziando nuovamente tutti.
    Renato
    Forlì
  • modificato 09:04
    [quote]photoshop200:
    x admin: grazie x l'adeguamento e scusa x avere sbagliato forum :oops: :oops: :oops:
    x Brianzagolf : scusa ma non capisco cosa intendi dire.
    io pensavo che,mettendo tutte le batterie in parallelo,di avere molti meno problemi,sia di caricamento con i pannelli, con l'alimentatore che con l'alternatore(ho anche il power service da 25A),invece tu mi demolisci tutte le mie certezze!!!???
    seriamente io volevo sapere se,almeno in estate fossero sufficienti "solo" 3 pannelli da 90W in monocristallino,xchè durante l'inverno il frigorifero,almeno durante i Weekend,riesco a gestirlo facendolo raffreddare la notte prima di partire e poi lo tengo acceso solo nei trasferimenti.
    considera anche che guardo in TV solo la motogp,ho invece 2 orette di computer al giorno e pensavo di installare un turbovent o similare.
    ringraziando nuovamente tutti.
    Renato
    Forlì[/quote]
    [size=18]
    Dunque, vediamo di fare un po' chiarezza, partendo dal fondo con il pacco batterie che hai creato; penso che tu possa vedere la tv e altrettanto usare il computer a oltranza. La tv di solito consuma 15/20 w mentre il pc dipende, se usi un inverter e poi il suo trasformatore oppure utilizzi un alimentatore da auto che si infila nella spina dell' accendisigari.
    La turbovent ha consumi irrisori, mentre le luci dipende da che tipo di illuminazione hai.
    Considera che io con 240 A sto in giro in inverno 3 gg con tv, pc, stufa combi e luci al neon.
    Ti ho consigliato di creare due batterie separate, perchè la carica necessaria per un buon funzionamento deve essere il 10-15% della potenza totale. Quindi se tu hai un pacco da 8 batterie in parallelo avrai 144 W e un pacco da 7 batterie sarà da 126 W e con 15 Amperè li carichi bene singolarmente. Considera che se hai il nuovo fiat il tuo alternatore produce 110 Ah a cui vanno detratti i consumi del motore, del tuo FRIGO ed eventuali radio e luci. Anche il carica batterie del camper produce di solito 15 A.
    Il il power service da 25A serve solo ad elevare la tensione a 14,6 V in modo da garantire un ottimale ricarica.
    I 25 A li eroga se il tuo alternatore può fornirli in ingresso, ma se in ingresso ne dai solo 20 ne avrai 20.
    Spero di essere stato chiaro
    Ciao Andrea[/size]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file