Lo scolapiatti

modificato marzo 2009 in Camper-Tecnica
Sembrerà una banalità ma lo spazio in camper è sempre poco, il lavello della cucina non è enorme e sopratutto nel 90% dei casi non ha un piano di scolo come quello della cucina di casa.
Questo costringe ad attrezzarsi nei modi più svariati per irporre le stoviglie a scolare dopo averle lavate: veri e propri scolapiatti in tutte le fatture, richiudibili e non, canestre e vassoi i più disparati. Tutte cose che, chi più chi meno, occupano spazio di stivaggio e non sempre raggiungono lo scopo di non bagnare il piano della cucina.
Io credo di aver trovato una soluzione interessante.
In un grande magazzino di fai da te, per pochi euro, ho trovato un tappetino in gomma che ricalca il piano di scolo del lavello della cucina di casa. Ha un piccolo bordo su tre lati mentre un lato ne è privo.
Si appoggia sul piano della cucina, con il alto pirvo di bordo che sporge leggeremente sul lavello. Le stoviglie lavate si possono appggiare tranquillamente sopra, l'acqua raccolta dal tappetino finisce nel lavello.
Ad operazione conclusa si solleva il tapettino facendo scolare l'acqua, si arrotola e si ripopne in qualche angolo.
Pochi euro, pochissimo ingombro e grande risultato.

Commenti

  • modificato 00:57
    Io ho risolto il problema utilizando il classico salva gocce in materiale plastico rigido e uno scolapiatti in acciaio che si inserisce perfettamente nella vaschetta del lavandino quando si viaggia e non provoca vibrazioni.
  • modificato 00:57
    Il salvagocce ce l'avevo anch'io, solo che è rigido ed ha una discreta dimensione, pur se sottile. Per di più diventa una cosa che usi spesso. Non ho mai trovato un posto comodo dove riporlo e per questo l'ho soppresso.
  • modificato 00:57
    Quando non lo uso contro fra la parete del VR e il cuscino della dinette piccola e non si muove più.
  • modificato 00:57
    [quote]Paolomc:
    Sembrerà una banalità ma lo spazio in camper è sempre poco, il lavello della cucina non è enorme e sopratutto nel 90% dei casi non ha un piano di scolo come quello della cucina di casa.
    Questo costringe ad attrezzarsi nei modi più svariati per irporre le stoviglie a scolare dopo averle lavate: veri e propri scolapiatti in tutte le fatture, richiudibili e non, canestre e vassoi i più disparati. Tutte cose che, chi più chi meno, occupano spazio di stivaggio e non sempre raggiungono lo scopo di non bagnare il piano della cucina.
    Io credo di aver trovato una soluzione interessante.
    In un grande magazzino di fai da te, per pochi euro, ho trovato un tappetino in gomma che ricalca il piano di scolo del lavello della cucina di casa. Ha un piccolo bordo su tre lati mentre un lato ne è privo.
    Si appoggia sul piano della cucina, con il alto pirvo di bordo che sporge leggeremente sul lavello. Le stoviglie lavate si possono appggiare tranquillamente sopra, l'acqua raccolta dal tappetino finisce nel lavello.
    Ad operazione conclusa si solleva il tapettino facendo scolare l'acqua, si arrotola e si ripopne in qualche angolo.
    Pochi euro, pochissimo ingombro e grande risultato.[/quote]
    Ciao Paolo, mi piace questa soluzione :) potresti indicarmi
    il nome del magazzino dove l'hai comprato xfavore
    Enrico
  • modificato 00:57
    Il negozio si chiama Self (selfitalia). Quando ci passo vedo anche chi è il produttore.
  • modificato 00:57
    [quote]marzia055:
    Io ho risolto il problema utilizando il classico salva gocce in materiale plastico rigido e uno scolapiatti in acciaio che si inserisce perfettamente nella vaschetta del lavandino quando si viaggia e non provoca vibrazioni.[/quote]
    ma come hai fatto a trovarlo della misura giusta? è stata fortuna oppure esistono in commercio misure x camper? :roll: io ho appeso una vaschetta di rete metallica alla paretina di fianco al lavello e sotto ci ho messo un salvagocce autocostruito così ho il lavello sempre libero e al tempo stesso posso lasciare i piatti a scolare anche durante il viaggio, xò anche la tua idea mi sembra molto pratica e vorrei consigliarla a una coppia di amici che sul loro mezzo hanno un cucinino extra piccolo e non possono adottare il mio sistema.
  • modificato 00:57
    Lo scolapiatti in acciao l'ho trovato presso l'ipermercato "Il Gigante",quando l'ho preso avevo dei dubbi su dove riporlo ma mi piaceva, una volta portato a bordo con mia grande meraviglia si incastrava perfettamente nella vascheta del lavandino e così ho risolto il problema di dove farlo viaggiare, recentemente ho visto uno scolapiatti in materiale plastico che si richiude su se stesso rimanendo una volta chiuso poco più grande di un normale scolaposate che si apre a ventaglio che si potrebbe fissare alla parete (ho la cucina sul retro,lavello e fuochi e nessun piano d'appoggio) vedro di inserire una foto a breve.
  • modificato 00:57
    grazie, marzia, quello pieghevole i miei amici l'hanno già comprato...ora gli dirò di dare un'occhiata se trovano un "gigante".
    buoni kilometri :)
  • modificato 00:57
    Muttie, inserisco la foto di come si presenta, tutti e 2 i modelli erano disponibili presso detto centro.
    image
    Ho adottato anche il seguente sistema dei ganci a molla per tenere a portata di mano i bastoni da montagna, l'ombrello una scopa e la canna da pesca,sfruttando lo spazio dietro il sedile del passeggero.
    image
    Per poter fare la foto il sedile è stato tirato tutto in avanti, ma può essere mandato a fine corsa.
    auguro anche a voi sereni kilometri
  • modificato 00:57
    complimenti x l'organizzazione degli spazi, marzia !!! ma tu in cucina hai le mattonelle????? 8O
    io di solito viaggio sola o con un'amica, ho un camper di circa 7 metri e quindi ho veramente taaaanto spazio dove stivare la roba a bordo, ma apprezzo ugualmente chi sa organizzarsi così bene :D
  • modificato 00:57
    Piastrelle?
    Si,
    anzi no
    o meglio dato che il VR l'ho acquistato usato,il precedente proprietario aveva posizionato i vari accessori secondo le sue necessità e,secondo i suoi gusti, prima di venderlo alcuni li ha tolti altri li ho eliminati io e sulla parete erano rimasti i buchini delle viti e del doppio adesivo così dopo aver ripulito la parete vi ho applicato del rivestimento adesivo in rotolo che riporta delle piastrelle da cucina,così ho personallizato l'angolo
    cucina.
  • modificato 00:57
    :D sei una donna dalle mille risorse
  • modificato 00:57
    [quote]muttie:
    :D sei una donna dalle mille risorse[/quote]

    Condivido pienamente.... :P
    Come si dice a Bologna.... una donna con dello "sbuzzo".....
    Bastoncini da viaggio.... orsacchiotto libero....poi che eleganza....

    Io come mascotte ho Ghiando lo scoiattolo preistorico di Era glaciale....
    vengo al dunque.....
    Io ho avuto fortuna invece....
    A fianco della cucina ho la porta di ingresso perciò il vuoto.....
    Ho comprato due mensole richiudibili e all' occorrenza la sollevo creando un piano di circa 40 x 50 cm , ove mia moglie appoggia le stoviglie ....

    Guardo comunque con interesse anche la soluzione di Paolo ..... :P
  • modificato 00:57
    Mi ricordassi mai a fare una foto: esco, faccio un giro, lavo i paitti (perchè anche senza nelsen li deve lavare lui...) e penso: "devo ricordami di fare una foto per il forum" e regolarmente torno a casa lasciando il camper in rimessaggio e senza aver fatto la foto.
    Comunque la mia soluzione non è particabile se non c'è spazio di fianco al lavandino, come nel caso di marzia.
    Il primo maggio è prevista la scampagnata, spero di ricordarmi!
  • modificato 00:57
    [quote]gatteville:

    A fianco della cucina ho la porta di ingresso perciò il vuoto.....
    Ho comprato due mensole richiudibili e all' occorrenza la sollevo creando un piano di circa 40 x 50 cm , ove mia moglie appoggia le stoviglie ....

    E' una buona idea, anch'io ho la porta giusto dove finisce il portabicchieri e dall'altra parte la parete del bagno, ci penserò.
  • modificato 00:57
    anch'io , come gatteville, ho la porta di ingresso di fianco alla cucina,ma lo spazio che ho è + che sufficiente ad aprire la scatoletta che normalmente compone il mio pasto :lol: e quindi non ho mai sentito l'esigenza della mensola apri-e-chiudi anche xkè in posizione aperta ostruirebbe parecchio l'ingresso della cellula :roll:
    ciaociao, roberta
  • modificato 00:57
    finalmente mi sono ricordato la foto!
    image
  • modificato 00:57
    :D Bello!! Pratico, facile e veloce. E' la soluzione che fa per me.
    lo voglio!!!
    :D
    Luciana
  • modificato 00:57
    x Paolomc
    Effetivamete è pratico avendo il piano d'appoggio,ma avendoci i fornelli un pò meno ecco perchè ho optato per quello rigido (oltre a non averlo mai notato in commercio)
  • modificato febbraio 2009
    Proprio ieri, in un negozio, ho trovato questa cosa qua. Non è molto ampio, però penso sia comodo, se non altro si richiude e da chiuso occupa poco spazio.
    image

    Questo il link del sito del produttore
    http://www.vecaspa.com/catalogo_fs.php?lang=ITA&cat=House
    (cercare scolapiatti valigetta)
  • modificato 00:57
    Ciao, anche io ho poco spazio tra il lavello ed i fornelli e non riesco a mettere il "tappetino" che ha messo Paolo:angry:

    Normalmente utilizzo un catino di plastica rettangolare che posiziono sui fornelli e dove metto tutte le stoviglie bagnate.
    Dalla sera alla mattina si asciuga tutto ma soprattutto se hai bisogno dei fornelli o della cucina sposti tutto e non bagni niente.

    Unica pecca l'ingombro, non si piega e rimane un catino!!:)
  • modificato 00:57
    Io utilizzo un vassoio in melamina piuttosto grande, ha la stessa funzione del

    catino di Resma ma ha il vantaggio che lo stivo "di taglio" in un pensile senza

    problemi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file