Camper mio quanto mi costi.....?

modificato 18:43 in Camper Bar
Ave

Sono un novizio della vita da camperista e registro purtroppo dei costi non preventivati sul nostro giocattolino mobile.... Oltre al costo iniziale, tuttaltro che trascurabile....
L' attuale aumento dei costi del Gasolio determinano delle scelte oggettive sull'utilizzo del Camper...
Dando per scontato una media di 6/7 km al litro e' abbastanza dura pensare dii fare viaggi molto lunghi, a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica....
Per cui l' uso del Camper a mio avviso sta' diventando sempre piu' un mezzo stanziale piu' che di viaggio vero e proprio...
Inoltre i vari accessori, rimessaggi, assicurazioni e quant' altro sono a prezzi abbastanza stellari....
A mio avviso il giocattolino sta' diventando un mezzo da facoltosi, un po' come la barca per intenderci..., ma che va' in senso opposto al vero spirito del camperista molto zingaresco e libero...
Io anni fa' ho fatto il giro in 50 giorni circa della spagna e Portogallo... uno spasso a costi abbordabilissimi, ora per fare lo stesso giro dovrei preventivare un prestito personale in banca......

Forse sono troppo drastico, ma vorrei sapere voi cosa ne pensate..?

Commenti

  • modificato maggio 2008
    [size=180e20213fa]poi se ti capita di prendere un cesso di mclouis che non ti danno assistenza devi fare il mutuo. secondo me non ce piu convenienza.[/size0e20213fa]
  • modificato 18:43
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    [size=18]poi se ti capita di prendere un cesso di mclouis che non ti danno assistenza devi fare il mutuo. secondo me non ce piu convenienza.[/size][/quote]

    Tralasciando la parte che riguarda i Mc :evil: :evil: ...dico la mia...
    certo che non c'è convenienza nel girare in camper se lo si confronta con lo stare a casa tutto l'anno ed andare al massimo 15 giorni al mare in agosto..
    ...ma se avessi visitato in auto+albergo tutti i posti che ho visto grazie al camper..allora sì che avrei dovuto fare un mutuo! :evil: :P
    ..per non parlare di tutte quelle emozioni che solo il viaggio in camper può dare!! (ma questo esula dal discorso economico) :roll: :roll: :wink: :D
    [size=18]Per me c'è convenienza ad essere camperisti! 8) 8) [/size]
  • modificato 18:43
    [quote]orsetta83:
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    [size=18]poi se ti capita di prendere un cesso di mclouis che non ti danno assistenza devi fare il mutuo. secondo me non ce piu convenienza.[/size][/quote]

    Tralasciando la parte che riguarda i Mc :evil: :evil: ...dico la mia...
    certo che non c'è convenienza nel girare in camper se lo si confronta con lo stare a casa tutto l'anno ed andare al massimo 15 giorni al mare in agosto..
    ...ma se avessi visitato in auto+albergo tutti i posti che ho visto grazie al camper..allora sì che avrei dovuto fare un mutuo! :evil: :P
    ..per non parlare di tutte quelle emozioni che solo il viaggio in camper può dare!! (ma questo esula dal discorso economico) :roll: :roll: :wink: :D
    [size=18]Per me c'è convenienza ad essere camperisti! 8) 8) [/size][/quote]

    Alex certamente il tuo discorso non fa una "piega" ma io però non ho mai fatto paragoni economici in quanto in albergo non ci vado volentieri...e quando ci sono andato l'ho fatto per lavoro...

    Diciamo che non e una alternativa + o meno economica... per me e proprio un modo del tutto diverso di concepire la tua vacanza...

    Della serie "o ci vadio con il camper oppure proprio .... non ci vado"

    Per il camper ho rinunciato ad un auto.... e nel corso dell' anno , disagi e disagetti ne ho avuti, mai per risparmiare ma proprio per la mia passione...

    Ciao...
  • modificato 18:43
    [quote]Thorgils:
    Ave

    Sono un novizio della vita da camperista e registro purtroppo dei costi non preventivati sul nostro giocattolino mobile.... Oltre al costo iniziale, tuttaltro che trascurabile....
    L' attuale aumento dei costi del Gasolio determinano delle scelte oggettive sull'utilizzo del Camper...
    Dando per scontato una media di 6/7 km al litro e' abbastanza dura pensare dii fare viaggi molto lunghi, a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica....
    Per cui l' uso del Camper a mio avviso sta' diventando sempre piu' un mezzo stanziale piu' che di viaggio vero e proprio...
    Inoltre i vari accessori, rimessaggi, assicurazioni e quant' altro sono a prezzi abbastanza stellari....
    A mio avviso il giocattolino sta' diventando un mezzo da facoltosi, un po' come la barca per intenderci..., ma che va' in senso opposto al vero spirito del camperista molto zingaresco e libero...
    Io anni fa' ho fatto il giro in 50 giorni circa della spagna e Portogallo... uno spasso a costi abbordabilissimi, ora per fare lo stesso giro dovrei preventivare un prestito personale in banca......

    Forse sono troppo drastico, ma vorrei sapere voi cosa ne pensate..?[/quote]

    sono perfettamente in sintonia col tuo raginamento.
    ma una solo 2 cosette
    : se io non avessi il camper non avrei mai fatto tutti i viaggietti che ho fatto negli ultimi 5 anni, son sicuro che avrei continuato a fare le vacanze a casa dei mie in calabria .
    secondo il camper x mè è anche uno sfogo, quando ho voglia basta che giro l'angolo a pochi chilometri da casa e mi sento in vacanza.
    come ha detto qualcuno x quanto riguarda il costo del gasolio basta fare qualche uscita in meno.
  • modificato 18:43
    [size=18]Ciao thorgirls ti rispondo sul tema della stanzialità, al di là del costo del gasolio, :evil: :evil: presentano sul mercato dei mezzi enormi,quindi poco agevoli e soppratutto che non hanno autonomia,
    per tamponare i problemi di sovrappeso (pura utopia) montano dei serbatoi acqua ridicoli,una cassetta wc ridicola e all'interno luci e servizi inutili che ti riducono l'autonomia.
    Prova a viaggiare in 4 o 5 a seconda omologazione e dimmi quanto stai bene, :roll: :roll: :roll: sarai sempre alla ricerca di carico e scarico e ti obbligano ai campeggi o aree attrezzate.
    Io personalmente aree attrezzate e campeggi li vivo come ghetti e quando non potrò più fare sosta libera di sicuro lo venderò.... :cry: :cry: :cry: :cry: dico bene babbo???[/size]
  • modificato 18:43
    Il CAMPER è uno stile di vita,il camper è non dover prenotare in anticipo ma decidere di volta in volta.
    Marco tu sei ancora un "camperista novello" ma con il tempo,se riuscirai ad abbandonare il tuo vecchio modo di fare ferie, capirai cosa vuol dire ESSERE LIBERO.
    Per libero intendo:
    Andare dove vuoi
    Scegliere se fermarti x la notte in un campeggio o in un parcheggio.
    Cambiare programma quando ti pare
    Non prenotare

    tutto ciò secondo me è fare il camperista!!!!!!!
    Andrea
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:43
    Ciao Thorgils,
    oltre a ribadire che la vita in camper ti permette
    di stare in "vacanza" molto più spesso,
    di darti sfogo e libertà,
    di alleviare la settimana lavorativa con il pensiero: dove vado questo week?,
    di non dover fare i conti con prenotazioni e obblighi degli alberghi,
    di magari risparmiare facendo a meno della macchina nuova (la mia dovrà morire di vecchiaia prima che la cambio) :D :D :D
    di vistitare un sacco di posti,
    etc. etc.

    Vorrei aggiungere che nei week che rimango a casa spesso finisco x spendere più di quando metto in moto e via. Si va al centro commerciale, al ristorante, al cinema, porti i bambini a vedere qualche spettacolo...insomma le spese ci sono anche se stai a casa e mi danno meno soddisfazione che fare il pieno al camper.
    Inoltre non è sempre necessario fare tanti km, in Italia ci sono bellissimi posti dietro ogni angolo, a me capita di essere a 50 km da casa (Roma) e sentirmi lontano mille miglia.
  • modificato 18:43
    [quote]Brianzagolf:
    Il CAMPER è uno stile di vita,il camper è non dover prenotare in anticipo ma decidere di volta in volta.
    Marco tu sei ancora un "camperista novello" ma con il tempo,se riuscirai ad abbandonare il tuo vecchio modo di fare ferie, capirai cosa vuol dire ESSERE LIBERO.
    Per libero intendo:
    Andare dove vuoi
    Scegliere se fermarti x la notte in un campeggio o in un parcheggio.
    Cambiare programma quando ti pare
    Non prenotare

    tutto ciò secondo me è fare il camperista!!!!!!!
    Andrea[/quote]
    Non poso che associarmi a quanto hai detto,se devo fare turismo stanziale allora torno ad utilizzare la cara vecchia roulotte,anche se con essa abbiamo sempre fatto su 20 giorni di ferie 10 in campeggio e altretanti di turismo itinerante ma poi durante l'anno anche se è sempre attrezzata per partire per il WE non veniva agganciata,ora col VR basta decidere e si parte,niente prenotazioni,un letto per dormire e un ristorante sempre a disposizione e se lungo il percorso il manifesto di un evento attrae l'attenzione ci si può sempre fermare,l'orologio segue il ritmo che si vuole senza imposizioni e se la meta che si era deciso non viene raggiunta sarà per la prossima volta di sicuro avremo fatto nuove esperienze, vissuto emozioni ammirato paesaggi che non avremmo visto se si ha una meta prefissata da tempo e nel tempo.
  • modificato 18:43
    Il problema secondo me è quello che uno ritiene che sia il camper.
    Io vedo tantissimi camper utilizzati solo alcuni fine settimana o solo per le ferie una volta all'anno.Capisco che per me che abito a Imola e ho il camper parcheggiato davanti a casa sia comodo ma io lo uso anche per andare a fare la spesa o per andare a comprare le sigarette
    :oops:
    Noi ci sentiamo viaggiatori e diventare camperisti è stata l'evoluzione di 1 motociclista+passeggero che da soli se ne sono andati in tunisia-marocco-grecia-jugoslavia-spagna e il tuo mezzo per quanto ti costa è impagabile.E' impagabile per me prendere il camper e andare dove mi và IN QUEL MOMENTO.
    Certamente che facciamo il 75% della spesa al LIDL, che l'unico TV LCD che ho è un 17" in cucina,che ho una macchina sola e piccola :cry: che non compro abiti all'ultima moda.Non mi interessa niente apparire ma essere libero e felice con la mia famiglia e vedermi le cose a modo mio con i miei tempi
    Ma quando la scorsa settimana sono tornato da Amsterdam con il camper non ho rimpianto i 745€ di gasolio spesi.In macchina forse ne spendevo 300+1000 di alberghi...(in 3 ovviamente).
    Non rimpiango i 50€ di gasolio che mi servono per andare a dormire al mare e godermi l'alba.

    Guarda ho cancellato e riscritto tante cose in questa risposta sconfusionata ma credo che capirai le cose solo quando non penserai più a quello che ti costa ma a quello che ci puoi fare con il camper( oh senza offesa ovviamente).
  • modificato 18:43
    Il problema esposto da Thorgils e reale, il costo del gasolio sopratutto

    e diventato insostenibile, ma credo che noi camperisti siamo un pò

    come i fumatori incalliti...ad ogni aumento delle sigarette ci promettiamo

    di smettere di fumare, ma poco dopo torniamo a comprarle :D

    Essere CAMPERISTA credo non sia un hobby,

    ma qualcosa di più.

    E credo che nonostante le spese x possedere il camper stiano diventando

    esose, non potrò mai farne a meno :wink:
  • modificato 18:43
    [quote]clipper63:
    Il problema secondo me è quello che uno ritiene che sia il camper.
    Io vedo tantissimi camper utilizzati solo alcuni fine settimana o solo per le ferie una volta all'anno.Capisco che per me che abito a Imola e ho il camper parcheggiato davanti a casa sia comodo ma io lo uso anche per andare a fare la spesa o per andare a comprare le sigarette
    :oops:
    Noi ci sentiamo viaggiatori e diventare camperisti è stata l'evoluzione di 1 motociclista+passeggero che da soli se ne sono andati in tunisia-marocco-grecia-jugoslavia-spagna e il tuo mezzo per quanto ti costa è impagabile.E' impagabile per me prendere il camper e andare dove mi và IN QUEL MOMENTO.
    Certamente che facciamo il 75% della spesa al LIDL, che l'unico TV LCD che ho è un 17" in cucina,che ho una macchina sola e piccola :cry: che non compro abiti all'ultima moda.Non mi interessa niente apparire ma essere libero e felice con la mia famiglia e vedermi le cose a modo mio con i miei tempi
    Ma quando la scorsa settimana sono tornato da Amsterdam con il camper non ho rimpianto i 745€ di gasolio spesi.In macchina forse ne spendevo 300+1000 di alberghi...(in 3 ovviamente).
    Non rimpiango i 50€ di gasolio che mi servono per andare a dormire al mare e godermi l'alba.

    Guarda ho cancellato e riscritto tante cose in questa risposta sconfusionata ma credo che capirai le cose solo quando non penserai più a quello che ti costa ma a quello che ci puoi fare con il camper( oh senza offesa ovviamente).[/quote]
    [color=red][size=18]grande clipper!!!!!! sono d'accordissimo con te !!!!!!![/[/size]color]
  • modificato 18:43
    [quote]Prodigiojunior:
    Il problema esposto da Thorgils e reale, il costo del gasolio sopratutto

    e diventato insostenibile, ma credo che noi camperisti siamo un pò

    come i fumatori incalliti...ad ogni aumento delle sigarette ci promettiamo

    di smettere di fumare, ma poco dopo torniamo a comprarle :D

    Essere CAMPERISTA credo non sia un hobby,

    ma qualcosa di più.

    E credo che nonostante le spese x possedere il camper stiano diventando

    esose, non potrò mai farne a meno :wink:[/quote]

    Sono d'accordo al 100% :wink:
    Enrico
  • modificato 18:43
    [size=18]Vero il gasolio è salito del 30% e probabilmente salirà ancora.
    Ma la verità è che con il camper non risparmi, fai solo vacanze diverse.
    Se ti piaciono le fai, altrimenti ci sono tanti altri modi per far vacanza.

    Secondo me è da sfatare il mito del camper come risparmio!!! [/size]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:43
    [quote]Brianzagolf:
    [size=18]Vero il gasolio è salito del 30% e probabilmente salirà ancora.
    Ma la verità è che con il camper non risparmi, fai solo vacanze diverse.
    Se ti piaciono le fai, altrimenti ci sono tanti altri modi per far vacanza.

    Secondo me è da sfatare il mito del camper come risparmio!!! [/size][/quote]

    si è vero è solo un modo diverso :!:
  • modificato 18:43
    Secondo me il risparmio si ha a pari condizioni...
    mi spiego meglio...
    se una famiglia senza camper si fa uno o due
    fine settimana al mese in giro, ha la convenienza
    a comprare un camper, tenendo poi conto
    che il risparmio nelle vacanze estive è enorme.
    Se invece non c'è quest'abitudine e si fanno solo
    le classiche due/tre settimane di ferie allora
    per me il risparmio non esiste.
    Questo, ovviamente, senza considerare che
    girare in camper non ha prezzo come bellezza :wink:
    Enrico
  • modificato 18:43
    [quote]cahetel:
    Secondo me il risparmio si ha a pari condizioni...
    mi spiego meglio...
    se una famiglia senza camper si fa uno o due
    fine settimana al mese in giro, ha la convenienza
    a comprare un camper, tenendo poi conto
    che il risparmio nelle vacanze estive è enorme.
    Se invece non c'è quest'abitudine e si fanno solo
    le classiche due/tre settimane di ferie allora
    per me il risparmio non esiste.
    Questo, ovviamente, senza considerare che
    girare in camper non ha prezzo come bellezza :wink:
    Enrico[/quote]

    Quoto Enrico, però c'è da dire che una
    famiglia senza camper non può permettersi
    2 we al mese(tieni presente i costi di alberghi e ristoranti)
    mentre in camper a parte il gasolio e autostrada,
    il resto non lo paghi :wink:
  • modificato 18:43
    Proviamo a fare due conti che ovviamente sono soggetti al
    giudizio ed alla revisione che farò di volta in volta in
    modo da avere uno specchietto della situazione
    sempre aggiornato:


    famiglia senza camper, reddito normale da impiegato che potrebbe
    essere intorno ai 1.500 euro mensili, senza spese di mutuo affitto
    ecc ecc.

    La famigliola, diciamo di 4 persone, 2 genitori e 2 figli fanno un
    week end al mese fuori di casa. Spese vive:

    - la benzina all'auto : min. euro 50;
    - un albergo 2 stelle per almeno una notte 4 persone: euro 150;
    - spese extra (giocattolino, gelato, caffè, magari una pizza): euro 50;
    - un pasto in hostaria se non sei a pensione completa: euro 50;
    - tralascio i costi per un museo o uno spettacolo........

    Quindi senza esagerare, la famigliola parte per il week, sapendo già
    di spendere come minimo per un giorno e mezzo, euro 300. Ma penso
    di essermi tenuto anche molto stretto.

    La famigliola poi dovrà anche fare le ferie estive, almeno spero,
    e calcolando un periodo di tre settimane per 4 persone in campeggio
    di medio "stellaggio" si può ipotizzare un bel 100 euro al giorno
    compreso forse, anche la spesa per i pasti. Totale 2.100 euro.



    Stessa famigliola con il camper:

    mettete voi le vostre spese e vediamo di fare una media. :wink:
  • modificato 18:43
    [quote]pegaso1964:
    Proviamo a fare due conti che ovviamente sono soggetti al
    giudizio ed alla revisione che farò di volta in volta in
    modo da avere uno specchietto della situazione
    sempre aggiornato:


    famiglia senza camper, reddito normale da impiegato che potrebbe
    essere intorno ai 1.500 euro mensili, senza spese di mutuo affitto
    ecc ecc.

    La famigliola, diciamo di 4 persone, 2 genitori e 2 figli fanno un
    week end al mese fuori di casa. Spese vive:

    - la benzina all'auto : min. euro 50;
    - un albergo 2 stelle per almeno una notte 4 persone: euro 150;
    - spese extra (giocattolino, gelato, caffè, magari una pizza): euro 50;
    - un pasto in hostaria se non sei a pensione completa: euro 50;
    - tralascio i costi per un museo o uno spettacolo........

    Quindi senza esagerare, la famigliola parte per il week, sapendo già
    di spendere come minimo per un giorno e mezzo, euro 300. Ma penso
    di essermi tenuto anche molto stretto.

    La famigliola poi dovrà anche fare le ferie estive, almeno spero,
    e calcolando un periodo di tre settimane per 4 persone in campeggio
    di medio "stellaggio" si può ipotizzare un bel 100 euro al giorno
    compreso forse, anche la spesa per i pasti. Totale 2.100 euro.



    Stessa famigliola con il camper:

    mettete voi le vostre spese e vediamo di fare una media. :wink:[/quote]

    così su due piedi togliamo subito il costo della pensione
    e ti ritrovi 150 euro in saccoccia...lasciando anche uguali
    le altre spese...
    sul discorso ferie poi il risparmio non ha paragoni,
    secondo me possiamo stare tranquillamente
    intorno ad un 40/50% in meno
    Enrico
  • modificato 18:43
    Un altra cosa che non ha prezzo, e che nessun albergo del mondo
    può darti...e il svegliarti al mattino e vedere paesaggi dalla finestra
    inimmaginabili :wink:
  • modificato 18:43
    Si concordo con voi.
    Però se mettiamo qualche cifra reale, potremmo anche
    renderci conto sia se con il camper si risparmia, sia dove
    può costar di meno una vacanza o un week end.....

    Dai ragazzi lavorareeeeee :D :D :D :D
  • modificato 18:43
    [quote]pegaso1964:
    Si concordo con voi.
    Però se mettiamo qualche cifra reale, potremmo anche
    renderci conto sia se con il camper si risparmia, sia dove
    può costar di meno una vacanza o un week end.....

    Dai ragazzi lavorareeeeee :D :D :D :D[/quote]

    Vedi Pegaso, secondo me la cosa e soggettiva.

    Ci sono offerte x un we a Barcellona, 2 persone

    aereo pernottamento e prima colazione a 49 euro 8O 8O

    conveniente...ma poi bisogna vedere uno cosa vuole da un we

    e per me ciò che ti da il camper, non te lo da nient'altro :wink:
  • modificato 18:43
    ciao,



    Il camper costa...non ci sono dubbi...oltre al prezzo iniziale ci sono mille gabelle...assicurazione, gasolio, accessori campeggi soste ecc...decisamente un mucchio di eurini....

    Avete ragione a dire che in alcune situazioni il costo giustifica o in altre è conveniente il camper o più pratico andare direttamente sul posto....

    .. io faccio un' altra considerazione che prescinde dal costo diretto valutando i costi occulti che non si considerano.

    Decidere in libertà di andare a es. Barcellona, con il camper e godermi i mille posti tra Roma e barsa e decidere se e quando ripartire oppure andare direttamente con aereo per un we....non ha prezzo.... e posso fare entrambi...in momenti contestualmente differenti.

    Ma nella vacanza itinerante....fatta senza camper...ci sono costi che in genere non vengono considerati, cioè cambiare spesso visuale, albergo, casa o residence ecc. presuppone un continuo carica, scarica, disfa ricomponi, apri, chiudi, cambia letto, mangia sempre fuori colazione-pranzo- cena ecc. che sono sfinenti già in due persone....figuriamoci con una pattuglia di "guastatori" al seguito. :(

    Questo mi porta a pensare che la comodità di una casa sempre al seguito, sia impagabile....con un valore elevatissimo...e ampliando la libertà anche di decidere se andare in albergo quando sono stufo di camping e aree atrezzate.

    Ad esempio qualche anno fa ci siamo regalati un viaggio in Australia, ed eravamo indecisi se prendere un camper o andare in giro affittando case o alberghi . Alla fine, vista la differenza di budget non trascurabile a sfavore del camper, abbiamo optato per macchina e in giro per il continente. Non volendo ovviamente rimanere un mese in posti limitati, abbiamo girato cambiando spesso posto....A posteriori è stato un errore sarebbe stato molto più ..."comodo"... prendere il camper....è stato uno stress fisico...dal costo non calcolabile....

    La prossima avventura negli States o in Patagonia...sicuramente camper.....ammesso che riuscirò a sostenere i costi elevati...eh..eh..eh :D


    c 8) iao
  • modificato 18:43
    Mi sembra di aver preso il centro del bersaglio, ponendo questo atavico quesito..... :wink:

    Da quello che ho potuto leggere e riassumere nella maggior parte delle risposte, si diventa camperisti per passione, e si tralasciano i costi....

    In effetti e' quello che ho fatto io..... perche' i fatidici 50000 eurini (se va' bene, prezzo medio di mercato attuale) per comprarlo e attrezzarlo, sono tanti e fanno malissimo......

    E sono d' accordo con tutti che il camper e' un bellissimo modo di passare le ferie e i week end..... e sono contento di aver fatto questo passo....

    Ma allora vi pongo un' altra domanda....

    SE CON GLI STESSI SOLDI DI ACQUISTO DEL CAMPER E RELATIVI COSTI AGGIUNTIVI VI OFFRISSERO DEI VIAGGI CON AEREO E HOTEL (e sarebbero parecchi, solo a 5000 euro a viaggio sarebbero 10 e piu'), CAMBIERESTE IDEA....?
  • modificato 18:43
    no thorgils,se x fare i viaggi di cui parli dovessi rinunciare al camper io non cambierei idea...ma potendo vorrei avere tutti e due (camper e viaggi in aereo + hotel) xkè, partendo dall'italia, in certi posti col camper proprio non ci arrivi :wink:
  • modificato 18:43
    [quote]Thorgils:
    Mi sembra di aver preso il centro del bersaglio, ponendo questo atavico quesito..... :wink:

    Da quello che ho potuto leggere e riassumere nella maggior parte delle risposte, si diventa camperisti per passione, e si tralasciano i costi....

    In effetti e' quello che ho fatto io..... perche' i fatidici 50000 eurini (se va' bene, prezzo medio di mercato attuale) per comprarlo e attrezzarlo, sono tanti e fanno malissimo......

    E sono d' accordo con tutti che il camper e' un bellissimo modo di passare le ferie e i week end..... e sono contento di aver fatto questo passo....

    Ma allora vi pongo un' altra domanda....

    SE CON GLI STESSI SOLDI DI ACQUISTO DEL CAMPER E RELATIVI COSTI AGGIUNTIVI VI OFFRISSERO DEI VIAGGI CON AEREO E HOTEL (e sarebbero parecchi, solo a 5000 euro a viaggio sarebbero 10 e piu'), CAMBIERESTE IDEA....?[/quote]

    NOOOO NOOO E NOOOOOO COME FAREI SENZA IL MIO CAMPERINO....A CHI FAREI LE FODERINE PITONATE???? MIO MARITO CHE FAREBBE SENZA PASSARE LE GIORNATE A DORMIRCI DENTRO???? NOOOOOO :D :D :D :D :D
  • modificato 18:43
    Se mi offrissero in cambio del camper un egual importo in viaggi tutto compreso aereo,nave,soggiorno NO!!! non accetterei dover preparare le vallige ( acquistare abiti adatti ),trovare chi mi porta/mi viene a riprendere in aereoporto (Malpensa è a 5 km, a Genova 160km),sottostare ai loro orari,animazioni,visite guidate escursioni predefinite sia come orari,durata,luoghi, non fa per mè.
    Anni fà i miei figli anche se non eravamo d'accordo(ma è giusto che imparino anche dagli sbagli fatti se non viene arrecato danno ad altri), acquistarono una multiproprietà a tutt'oggi non credo vi siano mai stati hanno forse usufrito di qualche scambio.
    L'atternativa al camper è acquistare una casa x le vacanze,però sempre lo stesso luogo,gli stessi vicini ecc.,tasse,acqua,luce,gas,ici,assicurazione...,però in cambio ti vesti ,mangi,dormi,esci a tuo piacimento.
    Il VR come già detto è la mia casa in ogni luogo e,ogni giorno il sole può sorgere su un paesaggio diverso da dove tramenterà,l'importante è non arrecare disturbo o danno a chi ti è vicino siano essi persone,animali,piante,terreno o cose,liberi ma rispettosi della libertà altrui e ben vengano gli incontri gli scambi d'oppinioni di informazioni con gli altri viaggiatori o residenti del luogo.
  • modificato 18:43
    [quote]Thorgils:
    Mi sembra di aver preso il centro del bersaglio, ponendo questo atavico quesito..... :wink:

    Da quello che ho potuto leggere e riassumere nella maggior parte delle risposte, si diventa camperisti per passione, e si tralasciano i costi....

    In effetti e' quello che ho fatto io..... perche' i fatidici 50000 eurini (se va' bene, prezzo medio di mercato attuale) per comprarlo e attrezzarlo, sono tanti e fanno malissimo......

    E sono d' accordo con tutti che il camper e' un bellissimo modo di passare le ferie e i week end..... e sono contento di aver fatto questo passo....

    Ma allora vi pongo un' altra domanda....

    SE CON GLI STESSI SOLDI DI ACQUISTO DEL CAMPER E RELATIVI COSTI AGGIUNTIVI VI OFFRISSERO DEI VIAGGI CON AEREO E HOTEL (e sarebbero parecchi, solo a 5000 euro a viaggio sarebbero 10 e piu'), CAMBIERESTE IDEA....?[/quote]


    NO, NO, NO, MAI!!!!
    E tutti i weekend, e tutte le volte che ho detto "questo posto non mi piace" e me ne sono andata, e tutte le volte che ci siamo persi per qualche stradina assurda e ci siamo divertiti come matti, e tutte le volte che ti sei dimenticato di fissare qualcosa nel camper e te lo sei ritrovato in cabina (con conseguenze di varia gravità), e tutti i km che ho fatto di fianco a mio marito x fargli compagnia soprattutto di notte, e tutte le volte che ho dimenticato lo zerbino nelle aree di sosta (circa 6 o 7 :D :D :D :D ), e....un altro migliaio di altri motivi.

    Se poi penso allo stress e alla quantità di roba che dovrei organizzare e portar dietro in una vacanza tipo hotel con 2 figli piccoli (molto piccoli) mi viene subito lo sconforto. Oggi metto in valigia i vestiti di ricambio e la roba da mangiare e sono pronta. In effetti è la mia seconda casa...solo su 4 ruote.
  • modificato 18:43
    Penso che a questo punto, il discorso sia piuttosto chiaro e lampante, il Camper e' una passione costi quello che costi, e se il gasolio andra' a 2 Euro al litro, il camperista rimane sempre coerente con la sua scelta......

    Auguro a tutti dei bellissimi Week e un' ottima estate........ :wink:

    Ci si vede ON THE ROAD......... :wink:
  • modificato 18:43
    Si oramai la convenienza del camper non c'è più, però non rinuncerei mai alla libertà che mi dà questo tipo di vacanza e ciò vuole dire : non prenotare,non avere orari per i pasti,non dovere cambiare abbigliamento dopo la spiaggia,cambiare meta se quella prestabilita non ci piace ecc. ecc.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file