Problemi con oblò

modificato 09:30 in Camper-Tecnica
Va bè, lo so che dico di non volere consigli, ma mica sempre!!!

Sentite cosa mi succede:

Avendo problemi agli occhi con i raggi diretti del sole e della troppa luce, ho montato degli oscuranti all’interno degli oblò Midi Heiki della Seitz che mi sono trovato montati sul camper.
Detti oscuranti li ho realizzati con il tessuto in vendita per fare gli oscuranti esterni delle finestre che è composto da tessuto impregnato esterno di colore grigio, spugna in mezzo e tessuto bianco interno.
Applicati agli oblò con delle ventose hanno funzionato egregiamente per un anno.
Proprio l’ultimo We ho scoperto che il vetro interno si è criccato in diversi punti, forse a seguito del calore riflesso dall'oscurante.
Dovrò proprio sostituire gli oblò oppure si può riuscire a riparare?
Pensavo eventualmente a pennellare della resina poliestere all’interno, e magari iniettare nell’intercapedine dei due vetri una schiuma di poliuretano espanso(che mi darebbe anche l’effetto oscurante).
Qualcuno mi potrebbe dare consigli?
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 09:30
    Ciao Igino,
    se la rottura è all'interno, puoi provare a ripararlo prima di pensare
    alla sostituzione, visto il costo.
    Tanto l'acqua stai tranquillo che non entra.
    Quella specie di plastica però è difficile da rincollare.
    L'idea giusta può essere sicuramente quella di inserire da dentro
    una specie di mastice o similare.
    Ho i miei dubbi che possa essere stato lesionato dal tuo oscurante
    e dal sole, visto che in estate quelle finestre sono sottoposte
    a temperatura estreme ora dopo ora.
    Se vuoi oscurare, negli autoaccessori, vendono delle pellicole
    apposite che si usano per i vetri delle auto.
    Prova a domandare.
    Ciao.
  • modificato 09:30
    [quote]fliege:
    Va bè, lo so che dico di non volere consigli, ma mica sempre!!!

    Sentite cosa mi succede:

    Avendo problemi agli occhi con i raggi diretti del sole e della troppa luce, ho montato degli oscuranti all’interno degli oblò Midi Heiki della Seitz che mi sono trovato montati sul camper.
    Detti oscuranti li ho realizzati con il tessuto in vendita per fare gli oscuranti esterni delle finestre che è composto da tessuto impregnato esterno di colore grigio, spugna in mezzo e tessuto bianco interno.
    Applicati agli oblò con delle ventose hanno funzionato egregiamente per un anno.
    Proprio l’ultimo We ho scoperto che il vetro interno si è criccato in diversi punti, forse a seguito del calore riflesso dall'oscurante.
    Dovrò proprio sostituire gli oblò oppure si può riuscire a riparare?
    Pensavo eventualmente a pennellare della resina poliestere all’interno, e magari iniettare nell’intercapedine dei due vetri una schiuma di poliuretano espanso(che mi darebbe anche l’effetto oscurante).
    Qualcuno mi potrebbe dare consigli?[/quote]

    Igino e se magari ci metti una pellicola di quelle scure :?: :?:
  • modificato 09:30
    Io penso invece sia stata colpa dell' oscurante, infatti la casa raccomanda di non usare l'oscurante con l'oblò chiuso,visto le temperature che si formano e il rischio di rotture.
    8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2008
    Qualche dubbio sta venendo anche a me, che possano essere stati
    i tuoi oscuranti.
    In genere si mettono all'esterno (anche fatti di tessuto).
    Ma in quali punti si sono spaccate ste finestre?
  • modificato 09:30
    Ho parlato oggi con un amico carrozziere,
    mi suggerisce anche lui la verniciatura esterna con additivo elastico per evitare che si spelli con le variazioni termiche.
    la soluzione di riempire con schiuma di poliuretano sembra ottima, e con la verniciatura esterna non sarà esposta ai raggi UV e alla luce diretta del sole (unici problemi per questo tipo di resine).
    L'eventuale pennellatura di resina poliestere all'interno può solo far bene per irrobustire l'oblò stesso.
    Quindi ora devo attendere solo che ritorni il bel tempo per procedere.
    Io mi tocco, voi incrociate le dita.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:30
    Ok Igino, facci sapere l'evoluzione della riparazione
    magari con qualche foto del lavoro mentre viene eseguito
    e il risultato finale.
    Ciao
  • modificato 09:30
    Ecco i commenti dopo la prima uscita con gli oblò modificati.
    Non sono più trasparenti avendoli verniciati grigio metallizzato per riflettere un pò il calore e la luce del sole.
    inoltre con l'isolamento in schiuma di poliuretano, in parte hanno anche la funzione di isolamento termico.
    Si sono irrobustiti sul lato interno essendo ora completamente ricoperti da resina poliestere e vetroresina. Il peso è aumentato di poco.
    Penso che il risultato per l'estate sia ottimo.
    Ora ce li godiamo così, poi quando arriverà l'inverno troveremo la soluzione per quel poco di luce in meno che ci arriverà dall'alto.
    Ah dimenticavo, la riparazione completa con manodopera del sottoscritto è costata € 130,00 in totale, materiali e carrozziere amico per la verniciatura.
    Ricomprarli nuovi sarebbe stato almeno sui € 800,00
    In proporzione non è andata poi male, anche se sarebbe stato meglio non averne bisogno.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:30
    Hai avuto una buona idea e fatto anche un bel lavoro.
    Per la luce tanto hai le finestre laterali.

    Hai fatto degli oblo molto piu robusti ed hai risparmiato
    quasi 700 belli euronzi.
    Ti pare poco???

    A senti Igino, ho qualche lavoretto da farti fare sul camper!!! :twisted: :twisted:
  • modificato 09:30
    Ho finalmente scoperto che la Seitz o Dometic ora fornisce anche pezzi singoli per la riparazione dei suoi prodotti.
    Unico neo che bisogna rivolgersi a un distributore tramite un concessionario.
    Quindi un semplice oggetto lievita enormemente di costo solo per il passamani che deve subire.
    A fronte di quanto mi avevano prospettato in precedenza ca. 960€ ora solo per i due vetri la spesa si aggira sui 480€.
    Sono indeciso se nonostante la buona riparazione fatta valga la pena di prenderli e tenerli magari di scorta o meglio montare i trasparenti d'inverno e gli opachi d'estate.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:30
    [quote]fliege:
    Ho finalmente scoperto che la Seitz o Dometic ora fornisce anche pezzi singoli per la riparazione dei suoi prodotti.
    Unico neo che bisogna rivolgersi a un distributore tramite un concessionario.
    Quindi un semplice oggetto lievita enormemente di costo solo per il passamani che deve subire.
    A fronte di quanto mi avevano prospettato in precedenza ca. 960€ ora solo per i due vetri la spesa si aggira sui 480€.
    Sono indeciso se nonostante la buona riparazione fatta valga la pena di prenderli e tenerli magari di scorta o meglio montare i trasparenti d'inverno e gli opachi d'estate.[/quote]

    Si ma mettici una foto cosi' almeno sappiamo che hai fatto no ??????????????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file