Pulizia serbatoio acque chiare

modificato 10:41 in Fai da Te
Questa mattina, ho fatto un giro di controllo di tutte le utenze del camper,
e mi sono accorto, che l'acqua del lavandino in bagno usciva a fatica 8O
siccome dal 2005 non ho mai fatto le pulizia del serbatoio,l' ho aperto, ed ho visto sul fondo e sulle pareti una discreta quantità di calcare in piccole scaglie :evil: che andando in circolo,hanno ostruito in parte le uscite delle cannelle.
Allora sono andato in mesticheria,ho comprato 2 litri acido muriatico 8O
al 33% e ce l'ho versato 8O
qualcuno di voi si starà strappando i capelli :lol: e forse penserà che sono pazzo 8) in realtà questa operazione la faccio una volta l'anno anche alla macchinetta del caffè 8O l'importante è risciacquare bene!!!
Cmq dicevo una volta versato l'acido, ho finito di riempire il serbatoio, e
poi ho fatto andare la pompa su tutte le utenze fino quasi a finire l'acqua 8) poi ho scaricato togliendo il tappo interno del serbatoio, e ho riempito nuovamente con acqua pulita :) questa operazione va fatta almeno due volte facendo scorrere dai rubinetti e vi assicuro che è tornato tutto come da nuovo :D unica avvertenza, se avete il lavello in acciaio inox,
asciugatelo subito :!: perchè potrebbe rimanere delle macchie :?
che comunque ho visto con una buona dose di olio di gomito 8)
se ne vanno..
L'interno del serbatoio a questo punto è pulitissimo,come quando era nuovo :wink: il sensore del livello che si trova all'interno era incrostato, e dopo questo trattamento è ritornato perfetto :!:
spero che questa manutenzione vi sia utile :roll:
molti di noi si fanno mille scrupoli ed hanno paura ad usare prodotti aggressivi,
io vi posso assicurare che non danneggia niente, basta risciacquare bene!!
provare per credere :wink:
Pietro

Commenti

  • modificato 10:41
    [size=18]Appena ho letto acido muriatico...un brivido mi è corso lungo la schiena :x :x :x ma tu l'acqua del serbatoio la usi anche per cucinare?Io spesso vuoto bene lavo con semplice aceto e disinfetto con amuchina come mi hanno consigliato visto che la uso anche in cucina e soppratutto mai caricato una goccia di acqua non potabile.
    Comunque non si impara mai abbastanza :? :? :?

    [/size]
  • modificato 10:41
    [quote]godromix:
    Questa mattina, ho fatto un giro di controllo di tutte le utenze del camper,
    e mi sono accorto, che l'acqua del lavandino in bagno usciva a fatica 8O
    siccome dal 2005 non ho mai fatto le pulizia del serbatoio,l' ho aperto, ed ho visto sul fondo e sulle pareti una discreta quantità di calcare in piccole scaglie :evil: che andando in circolo,hanno ostruito in parte le uscite delle cannelle.
    Allora sono andato in mesticheria,ho comprato 2 litri acido muriatico 8O
    al 33% e ce l'ho versato 8O
    qualcuno di voi si starà strappando i capelli :lol: e forse penserà che sono pazzo 8) in realtà questa operazione la faccio una volta l'anno anche alla macchinetta del caffè 8O l'importante è risciacquare bene!!!
    Cmq dicevo una volta versato l'acido, ho finito di riempire il serbatoio, e
    poi ho fatto andare la pompa su tutte le utenze fino quasi a finire l'acqua 8) poi ho scaricato togliendo il tappo interno del serbatoio, e ho riempito nuovamente con acqua pulita :) questa operazione va fatta almeno due volte facendo scorrere dai rubinetti e vi assicuro che è tornato tutto come da nuovo :D unica avvertenza, se avete il lavello in acciaio inox,
    asciugatelo subito :!: perchè potrebbe rimanere delle macchie :?
    che comunque ho visto con una buona dose di olio di gomito 8)
    se ne vanno..
    L'interno del serbatoio a questo punto è pulitissimo,come quando era nuovo :wink: il sensore del livello che si trova all'interno era incrostato, e dopo questo trattamento è ritornato perfetto :!:
    spero che questa manutenzione vi sia utile :roll:
    molti di noi si fanno mille scrupoli ed hanno paura ad usare prodotti aggressivi,
    io vi posso assicurare che non danneggia niente, basta risciacquare bene!!
    provare per credere :wink:
    Pietro[/quote]

    Pietro

    e il bicarbonato!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:41
    [quote]godromix:
    Questa mattina, ho fatto un giro di controllo di tutte le utenze del camper,
    e mi sono accorto, che l'acqua del lavandino in bagno usciva a fatica 8O
    siccome dal 2005 non ho mai fatto le pulizia del serbatoio,l' ho aperto, ed ho visto sul fondo e sulle pareti una discreta quantità di calcare in piccole scaglie :evil: che andando in circolo,hanno ostruito in parte le uscite delle cannelle.
    Allora sono andato in mesticheria,ho comprato 2 litri acido muriatico 8O
    al 33% e ce l'ho versato 8O
    qualcuno di voi si starà strappando i capelli :lol: e forse penserà che sono pazzo 8) in realtà questa operazione la faccio una volta l'anno anche alla macchinetta del caffè 8O l'importante è risciacquare bene!!!
    Cmq dicevo una volta versato l'acido, ho finito di riempire il serbatoio, e
    poi ho fatto andare la pompa su tutte le utenze fino quasi a finire l'acqua 8) poi ho scaricato togliendo il tappo interno del serbatoio, e ho riempito nuovamente con acqua pulita :) questa operazione va fatta almeno due volte facendo scorrere dai rubinetti e vi assicuro che è tornato tutto come da nuovo :D unica avvertenza, se avete il lavello in acciaio inox,
    asciugatelo subito :!: perchè potrebbe rimanere delle macchie :?
    che comunque ho visto con una buona dose di olio di gomito 8)
    se ne vanno..
    L'interno del serbatoio a questo punto è pulitissimo,come quando era nuovo :wink: il sensore del livello che si trova all'interno era incrostato, e dopo questo trattamento è ritornato perfetto :!:
    spero che questa manutenzione vi sia utile :roll:
    molti di noi si fanno mille scrupoli ed hanno paura ad usare prodotti aggressivi,
    io vi posso assicurare che non danneggia niente, basta risciacquare bene!!
    provare per credere :wink:
    Pietro[/quote]


    Io nn penso che sei pazzo, perkè è il modo migliore e più efficace per disincrostare e togliere il calcare......è una operazione che devo fare anche io.....
    L'unica cosa che temo è di nn azzeccare la percentuale di diluizione al 33% mi pare ancora troppo elevata........
  • modificato 10:41
    Eccomi quà sono tornato vivo :lol: dalle ferie e sono sopravvissuto
    al lavaggio del serbatoio con l'acido 8O 8O 8O
    scusatemi se vi rispondo in ritardo ma non mi ero accorto delle vostre perplessita :?
    per oasi-blu: si usiamo l'acqua anche per cucinare e per lavarci anche i denti :roll:
    per Andrea: il bicarbonato di solito si usa per disinfettare ma penso che serva a poco contro il calcare
    però non l'ho provato per cui mi riservo di vedere come si comporta alla prima occasione 8)
    per Stefano siena: la percentuale del 33% è scritta sui flaconi che si comprano in ferramenta di solito è
    quella che si trova, e cmq il lavaggio del serbatoio richiede il passaggio di due pieni di acqua per cui
    circa 200 litri nel mio caso, e pertanto le traccie di acido che evntualmente rimangono non sono
    pericolose, a proposito, forse non tutti sanno che nelle bottiglie di acqua minerale che si compra al super mercato,
    per conservarla nel tempo, altrimenti dopo 8 ore comincerebbe a formarsi la flora microbatterica,
    viene messa una piccola percentuale di cianuro che come è noto è un potentissimo veleno, ma nessuno te lo dice :o per cui tranquilli :wink: e poi eccomi qui vivo e vegeto l'unico problema purtroppo è che per ora ho finito le ferie :( :(
    ma a settembre viaaaaa a mondo natura :D
    ciao
    pietro :wink:
  • modificato 10:41
    Godromix io scherzavo quando parlavo del bicarbonato,prendevo in giro Oasi Blu.....
    Io ho risolto montando questa, l'ho comprata da un distributore di materiale elettrico spesa 98€
    Però non devo + usare l'amuchina e quando mi lavo i denti non mi rimane + quel sapore ..... :(

    Dagli un occhiata io mi sono trovato bene
    Andrea

    [url]http://www.camperlife.it/Forums,file-viewtopic,t-1039.html[/url]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:41
    Ciao Andrea e buongiorno, ho visto lo sterilizzatore che hai montato e lo trovo interessante,ma per i residui calcarosi che si formano nell'acqua funziona? ho notato che dopo un poco di tempo in fondo al serbatoio si forma una specie di sabbiolina grigia e rossa tipo ruggine, con il mio lavaggio è sparito tutto-
    dove si trova la lampada?
    pietro :wink:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file