lattina di coca c........la

modificato 19:22 in Camper-Tecnica
Ragazzi sono abbastanza arrabbiato con mestesso e con la Laika ...perche' vi chiederete.............

circa 9 Anni fa' ho montato le sospensioni ad aria della BI-TOP.
Tutto bene era il massimo poi.........
dalla finestra del castello superiore ( EcoV. 200 I e' il classico 7 posti) iniziano a partire una setola , sembrava un capello,( avete presente la setolina che si forma spaccando una lattina di bibta di alluminio? per ogni angolo ed a ogni viaggio in E 45 ( la distruggi camper) .

Oggi si sono allungate a circa 6/7 cm per tutte le direzioni anche sulla prta di ingresso , praticamente lsolo e due aperture che sono dietro l'asse posteriore.

Cosa faccio , fino ad ora ho aggiunto un lecco ( riga di pochi cm in romagnolo) di silicone acetico bianco sopra ogni cm di allungo maaaa ,quanto dura?
Certo che cosi' non posso andare a rivenderlo ( anni luce di lontananza ma prima o poi succedera') e non so come fermare l'avanzata del capello ( io sono semicalvo quindi non sono i miei) .

Commenti

  • modificato 19:22
    Sai che non ho ben capito!!! perchè non ci metti una foto????
    Andrea
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:22
    ciao,

    perchè hai montato le sospensioni pneumatiche?

    a che pressioni le tieni?
    ..sei sicuro che dipenda da Laika?....


    c 8) iao
  • modificato 19:22
    Potresti ripetere la domanda per favore?
    Non ho ben compreso se i capelli che cadono siano dovuti
    alle sospensioni ad aria e perchè.
    Dai aspettiamo ulteriori informazioni.
    Grazie
  • modificato 19:22
    [size=18]Anche a noi le avevano proposte per alleviare le sospensioni che già toccavano sui tampni...fortuna che abbiamo dato retta ad un vecchio camperista carrozziere che si è rifiutato di montarle proprio perchè a suo dire distruggono la scocca diventa tutto troppo rigido.
    Ci ha messo un foglio di balestra in più ed ha incurvato ulteriormente quelle esistenti aggiunto barra stabilizzatrice e non sembrava neppure di guidare lo stesso camper....santo Oriano!!!! :P :P :P [/size]
  • modificato 19:22
    [quote3a3d826d8="Oasi-Blu"][size=183a3d826d8]Anche a noi le avevano proposte per alleviare le sospensioni che già toccavano sui tampni...fortuna che abbiamo dato retta ad un vecchio camperista carrozziere che si è rifiutato di montarle proprio perchè a suo dire distruggono la scocca diventa tutto troppo rigido.
    Ci ha messo un foglio di balestra in più ed ha incurvato ulteriormente quelle esistenti aggiunto barra stabilizzatrice e non sembrava neppure di guidare lo stesso camper....santo Oriano!!!! :P :P :P [/size3a3d826d8][/quote3a3d826d8]
    Hai trovato proprio un Santo Oriano che ci capisce tanto e bene!
    In genere il mezzo si irrigidisce proprio mettendo un foglio di balestra in
    più se il lavoro non è fatto da uno che sa il fatto suo.
    Le sospensioni ad aria non sostituiscono le balestre ma si integrano
    con loro aiutandole nello sforzo. Io le ho montate su tutti e 5 i camper
    che ho avuto e non si è mai rotto nulla, anzi mi ci sono trovato
    sempre bene.
    Poi è sempre una questione di gusti personali.
    Le due soluzioni sono entrambe valide.
  • modificato 19:22
    ciao,

    ...non sono d'accordo.....per una semplice ragione meccanica.....

    ...se per sospensioni intendiamo quelle "posticce" che si inseriscono al posto dei tamponi (Al-Ko, Bi top,...ecc...) hanno un problema di fondo che si ripercuote sul telaio e sulla cellula...

    ...hanno una superficie di appoggio, molto limitata (la sede del tampone...) che non è idonea a sopportare sollecitazioni contitnue e gravose...al contrario delle balestre che oltre ad esser progettate per tale scopo hanno una superficie di appoggio notevolmente maggiore....

    oltre al problema meccanico esiste una malevola consuetudine ad utilizzare tali soffietti a pressioni elevate oltre le 2 atm ...con il risultato di "martellare" in modo continuativo una piccola superficie non idonea....

    ..Discorso completamente differente se ci riferiamo a sospensioni pneumatiche appositamente progettatte per il lavoro richiesto con idonee sedi di appoggio che nulla hanno a che vedere con i tamponi....(tipo GoldStain, ecc...). In questo caso non c'è alcuna modifica ed è presente una struttura dedicata all'inserimento dei soffietti che inteargisce con il telaio tramite superfici di appoggio articolate e di elevata superficie....parliamo di u progetto dedicato allo scopo...

    ...il costo ne evidenzia la completa differenziazione progettuale ....dai 400/500€ di Al-ko, BiTop....ai 5000€ di GoldStain......

    c 8) iao
  • modificato 19:22
    e certo che se le alko le tieni a 4 atm è ovvio che portano piu danno
    che beneficio.
    Come se metti un foglio di balestra troppo spesso, rischi di
    portare in giro un "mattone".
    Vanno usate in maniera da essere un aiuto per le balestre e
    non una sostituzione ad esse.
    Forse mi sono espresso male......
  • modificato 19:22
    ciao,

    ...ho solo considerato meccanicamente la faccenda (...che voi fà...so difettoso dalla nascita.... :lol: ).

    ..Sicuramente con lievi pressioni di utiilizzo possono dare qualche aiuto, ma rimangono meccanicamente sbagliate....

    c 8) iao
  • modificato 19:22
    [quote743d2c98d="hotmistral"]ciao,

    ...ho solo considerato meccanicamente la faccenda (...che voi fà...so difettoso dalla nascita.... :lol: ).

    ..Sicuramente con lievi pressioni di utiilizzo possono dare qualche aiuto, ma rimangono meccanicamente sbagliate....

    c 8) iao[/quote743d2c98d]
    Ok mi fido.
    Domani smonto tutto!!!!! :wink:
  • modificato 19:22
    ciao,

    ...dimmi dove le butti ...che le prendo io...ah...ah..ah... :lol:

    c 8) iao
  • modificato 19:22
    Sul mio ci sono montate fin dall'inizio con pressioni consigliate tra 1,6 e 2,0 bar.
    A seconda del carico e delle strade da percorrere oscillo tra i due valori e mi hanno sempre dato ottimi risultati.
    Certgo bisogna anche pensare che non viaggiamo con un camioncino e che siamo quasi sempre a pieno carico.
    Necessario quindi fare molta attenzione a come si superano le imperfezioni della strada cercando di superare dossi e buche nel modo più morbido possibile.
    Irigidendo le balestre si corre il rischio di dare colpi molto grossi alla struttura che con il tempo ne risentirà.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:22
    [quote]hotmistral:
    ciao,

    ...dimmi dove le butti ...che le prendo io...ah...ah..ah... :lol:

    c 8) iao[/quote]
    Ma scherzavoooooooooo!!!!!!
    E chi le toglie, io mi ci trovo tanto bene!!!! :wink: :wink:
  • modificato 19:22
    [quote]Brianzagolf:
    Sai che non ho ben capito!!! perchè non ci metti una foto????
    Andrea[/quote]
    non ne sono capace ,mi dispiace io mastico motore e maccanica non elettronica.

    La pressione comunque la mantengo sempre sul 1,5 atm. non oltre anche perche' e' sufficiente vedere una piccola varaizione in altezza del camper quando le gonfi poi ti fermi.

    Le sospensioni sono montate su di un CAMION come il Daily quindi senza riserve sul telaio.
    Gianni
  • modificato 19:22
    [quote]ecovip:
    [quote]Brianzagolf:
    Sai che non ho ben capito!!! perchè non ci metti una foto????
    Andrea[/quote]
    non ne sono capace ,mi dispiace io mastico motore e maccanica non elettronica.

    La pressione comunque la mantengo sempre sul 1,5 atm. non oltre anche perche' e' sufficiente vedere una piccola varaizione in altezza del camper quando le gonfi poi ti fermi.

    Le sospensioni sono montate su di un CAMION come il Daily quindi senza riserve sul telaio.
    Gianni[/quote]
    Scusa Gianni,
    ma tu pensi che i capelli ti cascana per via delle bi-top?
    Ho capito bene?
    E se ho capito bene, perchè dai la colpa alle bi-top?
  • modificato 19:22
    [quote0f8fb25e6="ecovip"][quote0f8fb25e6="Brianzagolf"]Sai che non ho ben capito!!! perchè non ci metti una foto????
    Andrea[/quote0f8fb25e6]
    non ne sono capace ,mi dispiace io mastico motore e maccanica non elettronica.

    La pressione comunque la mantengo sempre sul 1,5 atm. non oltre anche perche' e' sufficiente vedere una piccola varaizione in altezza del camper quando le gonfi poi ti fermi.

    Le sospensioni sono montate su di un CAMION come il Daily quindi senza riserve sul telaio.
    Gianni[/quote0f8fb25e6]

    Ciao Gianni se clicchi qui sotto troverai un corsettino semplicissimo x caricare le foto in 5 minuti impari garantito ho fatto tutto con le foto delle pagine prova cosi alla fine delle vacanze ci inserisci anche le foto + belle

    http://www.camperlife.it/Forums,file-viewtopic,t-1829.html

    Andrea :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:22
    [quote]pegaso1964:
    [quote]ecovip:
    [quote]Brianzagolf:
    Sai che non ho ben capito!!! perchè non ci metti una foto????
    Andrea[/quote]
    non ne sono capace ,mi dispiace io mastico motore e maccanica non elettronica.

    La pressione comunque la mantengo sempre sul 1,5 atm. non oltre anche perche' e' sufficiente vedere una piccola varaizione in altezza del camper quando le gonfi poi ti fermi.

    Le sospensioni sono montate su di un CAMION come il Daily quindi senza riserve sul telaio.
    Gianni[/quote]
    Scusa Gianni,
    ma tu pensi che i capelli ti cascana per via delle bi-top?
    Ho capito bene?
    E se ho capito bene, perchè dai la colpa alle bi-top?[/quote]

    NO!! figurati , intendevo il capello come senso figurativo della dimensione del taglio che si vede nell'alluminio esterno......i capelli miei ci pensa mia moglie a farmeli cadere lol lol lol
  • modificato 19:22
    [quote]ecovip:
    [quote]pegaso1964:
    [quote]ecovip:
    [quote]Brianzagolf:
    Sai che non ho ben capito!!! perchè non ci metti una foto????
    Andrea[/quote]
    non ne sono capace ,mi dispiace io mastico motore e maccanica non elettronica.

    La pressione comunque la mantengo sempre sul 1,5 atm. non oltre anche perche' e' sufficiente vedere una piccola varaizione in altezza del camper quando le gonfi poi ti fermi.

    Le sospensioni sono montate su di un CAMION come il Daily quindi senza riserve sul telaio.
    Gianni[/quote]
    Scusa Gianni,
    ma tu pensi che i capelli ti cascana per via delle bi-top?
    Ho capito bene?
    E se ho capito bene, perchè dai la colpa alle bi-top?[/quote]

    NO!! figurati , intendevo il capello come senso figurativo della dimensione del taglio che si vede nell'alluminio esterno......i capelli miei ci pensa mia moglie a farmeli cadere :lol: :lol: :lol:[/quote]
    Certo Ecovip avevo capito bene che non si trattava dei capelli!!!!!! 8O
    Ma volevo sapere se pensi che cio' sia dovuto alle bi-top e perché... :wink:
  • modificato 19:22
    Ti spiego che ragione mi sono fatto io!

    La sospensione lavora sulle balestre molto duttili e malleabili con un carico di molleggio determinato dalla IVECO ......OK!

    Bene la Laika studia il punto di appoggio della sospensione posteriore ( probabilmente con la vita vissuta dai camperisti nell' arco di Anni e dai loro racconti .....ceratemente non con calcoli precisi)

    E fino a qui' ci siamo !

    Facendo vivere la cellula del Ecovip sul Daily per un tot di Anni nota che le sollecitazioni maggiori si provocano nella parte subito dietro l'asse posteriore e lavora con l'irrigidimento dei tagli naturali subito a ridosso del ponte posteriore ,,,,,,,mi spiego , le prime incisioni delle pareti laterali dietro il ponte posteriore sono proprio a SX la finestra superiore del castello e a DX la porta di ingresso..........e qui' crea dei punti piu' rubusti.....bene
    aggiungendo le sospensioni ad aria si va' a modificare la rigidita' del colpo ricevuto da tutta la parte posteriore all'asse post.

    Ecco che le parti che hanno ceduto prima sono proprio gli angoli della finestra del castello superiore ( l'inferiore non e' sollecitato perche' aperta nel portellone gia' di perse' irrobustito dalla casa)
    e gli angoli della porta di ingresso a circa la stessa altezza della finestra ma dalla parte destra.

    Tracciando una linea da parte a parte del mezzo troviamo due aperture speculari nei due pannelli laterali .......a SX LA FINESTRA A DX LA PORTA ...questo rende debole tutte le due pareti al dila' del ponte poteriore flettendo moltissimo alle buche riflesse dalle sospensioni ed aggravate dalle BI-TOP.
    Per farti capire tutto cio' che si trova dietro l'asse posteriore con le sosp. ad aria e' piu' flettente che con le sole balestre della casa ( te lo dimostra il fatto che queste assorbono le asperita' cedendo a lungo andare , cosa che con le BI_top non succcede)
    Gianni
  • modificato 19:22
    [quote]ecovip:
    Ti spiego che ragione mi sono fatto io!

    La sospensione lavora sulle balestre molto duttili e malleabili con un carico di molleggio determinato dalla IVECO ......OK!

    Bene la Laika studia il punto di appoggio della sospensione posteriore ( probabilmente con la vita vissuta dai camperisti nell' arco di Anni e dai loro racconti .....ceratemente non con calcoli precisi)

    E fino a qui' ci siamo !

    Facendo vivere la cellula del Ecovip sul Daily per un tot di Anni nota che le sollecitazioni maggiori si provocano nella parte subito dietro l'asse posteriore e lavora con l'irrigidimento dei tagli naturali subito a ridosso del ponte posteriore ,,,,,,,mi spiego , le prime incisioni delle pareti laterali dietro il ponte posteriore sono proprio a SX la finestra superiore del castello e a DX la porta di ingresso..........e qui' crea dei punti piu' rubusti.....bene
    aggiungendo le sospensioni ad aria si va' a modificare la rigidita' del colpo ricevuto da tutta la parte posteriore all'asse post.

    Ecco che le parti che hanno ceduto prima sono proprio gli angoli della finestra del castello superiore ( l'inferiore non e' sollecitato perche' aperta nel portellone gia' di perse' irrobustito dalla casa)
    e gli angoli della porta di ingresso a circa la stessa altezza della finestra ma dalla parte destra.

    Tracciando una linea da parte a parte del mezzo troviamo due aperture speculari nei due pannelli laterali .......a SX LA FINESTRA A DX LA PORTA ...questo rende debole tutte le due pareti al dila' del ponte poteriore flettendo moltissimo alle buche riflesse dalle sospensioni ed aggravate dalle BI-TOP.
    Per farti capire tutto cio' che si trova dietro l'asse posteriore con le sosp. ad aria e' piu' flettente che con le sole balestre della casa ( te lo dimostra il fatto che queste assorbono le asperita' cedendo a lungo andare , cosa che con le BI_top non succcede)
    Gianni[/quote]
    Ciao Ecovip,
    ho letto la tua scrupolosa tesi, e mi viene da farti una domanda:
    ma perchè non smonti le BiTop e provi solo con le balestre?
    Il Daily è già di per se un telaio molto rigido.
    E poi se sei convinto che il retro del camper fletta cosi tanto,
    non è che hai qualche danno al pavimento?
    Ciao.
  • modificato 19:22
    Ciao Pegaso,

    amio parere il flettere non e' così evidente ma e' solo una tesi mia sull'origine di queste setole.

    E' chiaro che ho pensato anche al pavimento ma!!!! siccome eravamo in due con lo stesso problema non credo possano esserci delle similitudini anche sul danno al pavimento.
    Adesso il mio amico ha venduto il camper e ne ha comperato un'altro ,ove ovviamente non ha piu' installato le Bi-Top.

    Togliere le mie adesso??????? forse e' troppo tardi oramai ( dopo 11 Anni ti pare?)

    Comunque qulache cosa devo fare prima o poi anche perche' venderlo cosi' e' da suicidio , sai che svalutazione ti crea!
    Gianni
  • modificato 19:22
    [quote]ecovip:
    Ciao Pegaso,

    amio parere il flettere non e' così evidente ma e' solo una tesi mia sull'origine di queste setole.

    E' chiaro che ho pensato anche al pavimento ma!!!! siccome eravamo in due con lo stesso problema non credo possano esserci delle similitudini anche sul danno al pavimento.
    Adesso il mio amico ha venduto il camper e ne ha comperato un'altro ,ove ovviamente non ha piu' installato le Bi-Top.

    Togliere le mie adesso??????? forse e' troppo tardi oramai ( dopo 11 Anni ti pare?)

    Comunque qulache cosa devo fare prima o poi anche perche' venderlo cosi' e' da suicidio , sai che svalutazione ti crea!
    Gianni[/quote]
    E si a questo punto qualcosa puoi fare: un camper nuovo!!!
    Prepara il blocchetto degli assegni..... :D :D :D
  • modificato 19:22
    Ciao Pegaso ,,,,fatti un'immagine un' attimo di un campreista da 15 Anni che.............accompagna un amico a comperarsi un FIAMMANTISSSSIMO camper nuovo ( il kentucky estro 9 per la precisione)e.....

    si deve accontantare di guardare e annuire al suo amico su ogni ben di dio gli installava.................pensa questo camperista si stritolava le pa.........le chiudendole in un cassetto ogni volta che tornava dal tur dei concessionari......

    credo proprio che sia una tortura talebana!!!!!!

    ti svelo un segreto il camperista ero io quest' inverno SIGH SIGH!!!!!

    altro che blocchetto di assegni mi "stanno mangiando anche i cavalletti del letto" ( espressione romagnola)
    Gianni
  • modificato 19:22
    Gianni tu aspetti la fine della tua stagione turistica,che +/- coincide con la fine di mondo natura,arrivi l'ultimo giorno e vedrai quest' anno, con la crisi generale ,che SCONTI spunti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E poi ferie su mezzo senza ragnatele.... :D :D :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:22
    [quote]Brianzagolf:
    Gianni tu aspetti la fine della tua stagione turistica,che +/- coincide con la fine di mondo natura,arrivi l'ultimo giorno e vedrai quest' anno, con la crisi generale ,che SCONTI spunti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E poi ferie su mezzo senza ragnatele.... :D :D :D :D[/quote]
    Se se vabbè, io gli auguro che lo prenda gratis!

    Ma ci credo poco che riesca a spuntare più sconti di
    quello che loro prevedono.
    :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
  • modificato 19:22
    [quote]Brianzagolf:
    Gianni tu aspetti la fine della tua stagione turistica,che +/- coincide con la fine di mondo natura,arrivi l'ultimo giorno e vedrai quest' anno, con la crisi generale ,che SCONTI spunti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E poi ferie su mezzo senza ragnatele.... D D D D[/quote]


    SI' CI STO' SU TUTTO ,MA SAI QUALE E' IL PROBLEMA CHE STAGIONE MALE LORO UGUALE STAGIONE MALE IO lol lol lol siamo legati dallo stesso filo del turismo anche per me' e' nero questo Anno cavolacciiiiiii!!!!! i sa' che dovro' dare giu ancora alle ragnatele !!!!!
    Gianni

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file