positivo 12V retromarcia....dov'e'???

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,
devo collegare la retrocamera al positivo che va alla retromarcia, ho gia' i cavi che vanno dalla retrocamera sul tetto al quadro fusibili/rele' nel cruscotto.
Qualcuno sa dove intercettare il cavo che porta la 12V alla lampada della retromarcia??

DIMENTICAVO: Fiat Ducato 3000 anno 2008
Grazie a tutti!!
Resma

Commenti

  • modificato 11:35
    grazie a tutti per laiuto e le migliaia di risposte....... :D
  • modificato 11:35
    [quote]resma:
    grazie a tutti per laiuto e le migliaia di risposte....... :D[/quote] :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    io non ne ho idea mi dispiace :? :?
  • modificato 11:35
    Io l'ho preso dalla luce di retromarcia direttamente da sotto il camper ma so che li prendono anche dal micro che si trova sulla campana del cambio, chiaramente devi cercarla da sotto.
    Non mi ricordo che mezzo hai, quelli del gruppo Sea hanno i fusibili delle luci di posizione e del 3° stop nel lato passegeri sul montante dello sportello sotto la copertura grigia, lì lo trovi di sicuro!!!!!
    oggi mi informo e spero di scoprire qualcosa di + preciso.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:35
    Di sicuro il modo più semplice è di prenderlo direttamente dal fanale di retromarcia e salire all'interno cellula con una piccola canalina in un angolo.
    Purtroppo non conosco in dettaglio iltuo mezzo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:35
    [quote]resma:
    Ciao a tutti,
    devo collegare la retrocamera al positivo che va alla retromarcia, ho gia' i cavi che vanno dalla retrocamera sul tetto al quadro fusibili/rele' nel cruscotto.
    Qualcuno sa dove intercettare il cavo che porta la 12V alla lampada della retromarcia??

    DIMENTICAVO: Fiat Ducato 3000 anno 2008
    Grazie a tutti!!
    Resma[/quote]

    [size=24]La predispodizioni dei fili sono sotto alla batteria dei servizi.....almeno nel mio erano li, di che marca è il tuo camper?[/size]
  • modificato 11:35
    mizar garage, come il tuo!!!!

    io i cavi che vanno alla retrocamera li ho gia' passati nella cellula, sto cercando il collegamento nel quadro, ad esempio nella scatola fusibili o rele'....
  • modificato novembre 2008
    Ciao resma
    Ho il CD del manuale d'officina del ducato 244 (2002/2006) compreso gli schemi elettrici ma che in linea di massima si assomigliano.
    Nel 244 il +12V (azzurro)va al Fuse31(fusibiliera di Sx) esce di colore (azzurro/rosso) e va a una spina multipla, ricambia colore e ritorna (azzurro) fino al microinterruttore posto sul cambio esce di colore (bianco/rosso) e ripassa nella stessa presa multila a Sx e va alla luce di retromarcia ricambiando colore dopo un'altra spina ma che non serve.
    Ciao Corrado
    P.S. Ti cerco info aggiornate se il mio informatore ha voglia di cercare.
  • modificato 11:35
    ok grazie
    ciao
    resma
  • modificato 11:35
    [quote]resma:
    mizar garage, come il tuo!!!!

    io i cavi che vanno alla retrocamera li ho gia' passati nella cellula, sto cercando il collegamento nel quadro, ad esempio nella scatola fusibili o rele'....[/quote]

    [size=24]Il mio è un adria coral 690.[/size]
  • modificato 11:35
    azz, pensavo avessi un mizar/pegaso anche tu.........ma comunque la mia domanda era verso il ducato dal 2006 in poi, e' nel quadro che cerco il positivo che porta corrente alla luce della retro.
    Il tipo di cellula c'entra poco......
    grazie cmq.
  • modificato 11:35
    resma ho rieditato il post ero andato a memoria comunque ti ho mandato un PM
    Ciao Corrado
  • modificato 11:35
    Scatola fusibili connettore a sx nero in verticale (quello grosso) filo nero/verde è un cavetto da 1/1,5 mmq
    Mi dovete una bottiglia visto che io l'ho promessa in cambio delle informazioni.
    :D :D :D :D :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:35
    OK GRAZIE ANDREA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
    per la bottiglia non c'e' problema!!!!!!
    giusta ricompensa!!!!
    a presto!!!
    Resma

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file