quando finirà il gas?

come faccio a sapere a che punto è la bombola del gas??
il manometro non serve, allora come si fa :?: bisogna avere 2 bombole :?:

Commenti

  • modificato 00:00
    Fin da quando usavo la carovan ho sempre portato con mè una bombola di scorta da 5kg. per non rimanere mai senza gas,pertanto anche sul camper ne ho una da 10 e l'altra da 5.
  • modificato 00:00
    grazie Marzia . :wink:
  • modificato 00:00
    PS: per sapere quanto gas hai nella bombola se hai dubbi sul buon funzionamento dell'indicatore, un sistema è pesare la bombola piena (nuova) e quando hai qualche dubbio ripesarla la differenza è tara (che è riportata sulla bombola stessa) + gas rimanente.Come ho detto io uso bombole piccole anche perchè al momento l'utilizzo del VR è soprattuto estivo, comunque il mio consiglio è di avere sempre una bombola extra da 5 kg.
    Certo ora avrai ulteriori informazioni da chi è più esperto.
  • modificato 00:00
    [quote]marzia055:
    il mio consiglio è di avere sempre una bombola extra da 5 kg.
    .[/quote]

    Ma le bombole da 5 kg sono del comune gas da cucina :?:
    Da noi si trovano solo a partire da 10 kg. :?
  • modificato 00:00
    La bombola da 5 kg l'ho acquistata presso un rivenditore di accessori per campeggio,ma ultimamente le ho viste presso centri commerciali e brico fai da te anche da 1 o 3 kg., normalmente le faccio caricare presso il rimessaggio (la prossima volta gli chiederò se è butano o propano) fino ad alcuni anni fa quando il gpl per autotrazione costava più di quello per uso domestico era possibile ricaricarle anche presso i distributori ora che i prezzi si sono invertiti è vietato, spero di esserti stata d'aiuto.
  • modificato 00:00
    Esistono in commercio anche degli scambiatori automatici x le bombole.
    Tu mi dirai e a cosa mi servono??? io per risponderti ti racconto che mi è successo 2 anni fa.
    Week end in Toscana l'area di sosta distava dal mare circa un km e ti ci portavano con un trenino, alla mattina noi siamo andati in spiaggia e abbiamo pranzato li x comodità,poi verso le 17,30 siamo rientrati ai camper.
    Mentre mi avvicinavo ho sentito il frigo che tentava di accendersi ma il gas era finito!!!
    Considerate che faceva molto caldo era luglio e i camper erano al sole.

    Non so esattamente quando si è spento, ma vi garantisco che le bistecche che avevo nella celletta interna puzzavano,quindi abbiamo svuotato il frigo lo abbiamo lavato e fatto ripartire.

    Quell' odore non è + andato via anche dopo i lavaggi di mia madre.

    Invece ora con lo scambiatore non ho + questi problemi ne quelli della bombola che finisce di notte e si resta al freddo......................................................... :D :D :D :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:00
    [quote]Brianzagolf:
    Esistono in commercio anche degli scambiatori automatici x le bombole.
    :D[/quote]
    in effetti avevamo già pensato allo scambiatore, chiedevo solo per la bombola da 5 kg per risparmiare un po' sul peso, anche se non penso che con 2 tipi diversi di bombole sia possibile l'utilizzo dello scambiatore :? (a proposito dove lo trovo
    :?: , in ferramenta:?: , da brico :?:
  • modificato 00:00
    Io lo scambiatore di gas ce l'ho, ma non mi sono mai trovato nella situazione di Brianza... infatti al mare mi è capitato di notare dopo qualche giorno che aveva fatto egregiamente il suo dovere! :D :D :D
    Lo scambiatore, per quello che ne so, agisce sulla pressione del gas, nel senso che quando non c'è più pressione, perchè è finito, scatta e cambia bombola (che ovviamente devi lasciare con il rubinetto aperto). Quindi credo sia indipendente dalla tipologia di bombola.
    Ne esistono di due marche, uno è della Truma (duoconfort) link http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_78673.html
    l'altro della Cavagna Group (924c) link http://151.1.209.147/Reca/sh_doc.asp?ID=56045
    Io ho il secondo
  • modificato 00:00
    [quote]Paolomc:
    Ne esistono di due marche, uno è della Truma (duoconfort) link http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_78673.html
    l'altro della Cavagna Group (924c) link http://151.1.209.147/Reca/sh_doc.asp?ID=56045
    Io ho il secondo[/quote]

    Ciao Paolo

    mi potresti dire dove e quanto per il tuo scambiatore? Fanno anche il paritetico del "secumotion"? Credo sia un'abbinamento indispensabile per chi vuole tenere la stufa a gas accesa durante il viaggio, tu ce l'hai?

    Grazie per le info, purtroppo o perfortuna con il mezzo nuovo non avrò più il webasto e mi devo organizzare per tempo, eh eh eh...

    Ciao

    Elio
  • modificato 00:00
    Io il mio l'ho preso da un conc un paio di anni fa, mi sembra che pagai intorno ai € 70 compresi raccordi, tubi ad alta pressione e montaggio. Di quello che ho io, che io sappia non c'è il corrispondente secumotion (io ho la truma 3002 che non potrebbe essere usata in viaggio).
  • modificato 00:00
    [quote]Paolomc:
    Io il mio l'ho preso da un conc un paio di anni fa, mi sembra che pagai intorno ai € 70 compresi raccordi, tubi ad alta pressione e montaggio. Di quello che ho io, che io sappia non c'è il corrispondente secumotion (io ho la truma 3002 che non potrebbe essere usata in viaggio).[/quote]

    Grazie per le info, Paolo

    ma come fai allora in viaggio? necessità fa virtù?

    Pensi non valga la pena di spendere un sacco di soldi (250euri :evil: )per il secumotion?

    Ciao
  • modificato 00:00
    Paolo non è la stufa che omologa l'impianto ma come è costruito.
    Io ho la combi 3000 ma di serie viene montato il Securmotion e questo permette di circolare con il gas aperto.
    Poi il passo del securconfort è breve e molto indolore :wink:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:00
    D'inverno esco poco, viaggi brevi. Semmai scaldo prima il camper da fermo, poi, durante il viaggio, vado avanti con il calore del riscaldamento cabina. Ho fatto una deviazione volante con un tubo per portarlo dietro. La truma 3002 image (non ho la combi), pur non essendo espressamente controindicata per il funzionamento in viaggio, richiede alcuni accorgimenti (prolunghe camino e deviatori di flussi o roba simile) che francamente non mi entusiasmano. L'alternativa sarebbe il radiatorino da infilare in una cassapanca, ma ne ho solo mezza libera e non vorrei ridurla ancora. Alla fine penso che avere il secumotion possa essere una buona alternativa al riscaldamento supplementare da viaggio, con minori ingombri a scapito di un consumo maggiore di gas. Ma io mi arrangio senza. Se avessi avuto la combi avrei messo il secumotion quasi sicuramente (da verificare la necessità: in caso di semidinette e mansarda sollevabile, il flusso dalla cabina dovrebbe essere agevolato).
    Per il costo... sei sicuro? mi sembrava costasse meno...
  • modificato 00:00
    Grazie dei dettagli Paolo, penserò a come fare...

    Ciao
  • modificato 00:00
    [quote]Brianzagolf:
    Esistono in commercio anche degli scambiatori automatici x le bombole.
    Tu mi dirai e a cosa mi servono??? io per risponderti ti racconto che mi è successo 2 anni fa.
    Week end in Toscana l'area di sosta distava dal mare circa un km e ti ci portavano con un trenino, alla mattina noi siamo andati in spiaggia e abbiamo pranzato li x comodità,poi verso le 17,30 siamo rientrati ai camper.
    Mentre mi avvicinavo ho sentito il frigo che tentava di accendersi ma il gas era finito!!!
    Considerate che faceva molto caldo era luglio e i camper erano al sole.

    Non so esattamente quando si è spento, ma vi garantisco che le bistecche che avevo nella celletta interna puzzavano,quindi abbiamo svuotato il frigo lo abbiamo lavato e fatto ripartire.

    Quell' odore non è + andato via anche dopo i lavaggi di mia madre.

    Invece ora con lo scambiatore non ho + questi problemi ne quelli della bombola che finisce di notte e si resta al freddo......................................................... :D :D :D :D :D[/quote]

    Però potrebbe capitarti di finire il gas di entrambe le bombole senza neanche accorgerti :wink:
  • modificato 00:00
    No charlie77, è difficile rimanere senza 2 bombole, ti spiego il motivo...

    [img4a45d2e83]http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/352758_90c8df6b83.jpg[/img4a45d2e83]

    La manopola che vedi quella con scritto sopra duo control, a seconda di dove la posizioni decide la priorità della bombola, quindi quella che si consuma per prima.
    Man mano che la prima bombola si consuma la spia che vedi in alto dienta da verde a rossa, chiaramente quando è tutta rossa la prima bombola è terminata e sta prelevando il gas dalla seconda.

    Quindi basta dare un okkio ogni tanto e sostituire la bombola terminata, prima che finisca anche l'altra.
    Ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:00
    [quote]Brianzagolf:
    No charlie77, è difficile rimanere senza 2 bombole, ti spiego il motivo...

    image

    La manopola che vedi quella con scritto sopra duo control, a seconda di dove la posizioni decide la priorità della bombola, quindi quella che si consuma per prima.
    Man mano che la prima bombola si consuma la spia che vedi in alto dienta da verde a rossa, chiaramente quando è tutta rossa la prima bombola è terminata e sta prelevando il gas dalla seconda.

    Quindi basta dare un okkio ogni tanto e sostituire la bombola terminata, prima che finisca anche l'altra.
    Ciaooo[/quote]
    Il mio è esteticamente diverso ma funzionalmente uguale con lo stesso sistema verde/rosso
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    [URL=http://g.imageshack.us/img241/scambiatorelk2.jpg/1/]image[/URL]
  • modificato 00:00
    Io mi sono costruito un sistema artigianale con una T, due rubinetti per gas, due tubi bassa pressione, due riduttori da 30 mb da fissare direttamente alle bombole.
    Ne tengo aperta solo una e quando finisce scendo, chiudo e apro l'altra.
    Per la notte (sapendo orientativamente quanto gas ho ancora) prima di andare a letto apro la piena e dormo tranquillo.
    Ho inoltre il vantaggio che dalla bombola il gas che esce è sempre a bassa pressione.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file