Supporto tavolo dinette

modificato 19:13 in Camper-Tecnica
Sul mio camper il tavolo dinette è agganciato sulla parete esterna e con una gamba pieghevole all'interno.
Stavo pensando di sostituire il supporto con una gamba telescopica con traslatore per il ripiano in modo da adattarlo più facilmente alle necessità del momento e staccarlo dalla parete.
in fiera ne ho visti principalmente tre modelli:
1- A comando elettrico per alzare e abbassare e a leva per il traslatore (montato da Rimor)
2- A leva per movimento verticale con sostentamento a cilindri pneumatici montato da diverse marche e di qualità diverse.
3- A pulsante per movimento verticale e pistoni pneumatici di sostentamento, traslazione e rotazione a 360° del piano con leva di bloccaggio (alla Dimatec).
Ora ancora prima di sapere la cifra a cui si andrà incontro mi vengono i primi dubbi:
Ne vale la pena? Se si quale scegliere?
Come vi regolereste?
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • modificato 19:13
    Prima dicci i costi e i pesi così almeno ci regoliamo :)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:13
    Prima della fiera ci stavo pensando anch'io, soprattutto perchè, avendo una dinette tradizionale, avrei la possibilità di aggiungere un posto a sedere (a ribalta) tra i due divani lungo la parete (così possimao sgomitare in santa pace!). Ormai ci sono diversi camper con dinette a elle che usano questa conformazione.
    Tuttavia non mi sembra troppo semplice l'aggancio a pavimento. Ci sono viti passanti? Occorre "rinforzare" il pavimento nel punto di aggancio? Conoscendo la mia limitata capacità nel faidate ho lasciato perdere! :D :D :D
  • modificato 19:13
    [quote]Brianzagolf:
    Prima dicci i costi e i pesi così almeno ci regoliamo :)[/quote]

    I costi e i pesi (non eccessivi) non li ho ancora, ma io intendevo a prescindere.
    Mi interessa sapere la vostra opinione in merito alla praticità se ne avete esaminato qualcuno in fiera.

    @ Paolo,
    Penso che sia sufficiente un normale fissaggio a pavimento, alcuni possono richiedere viti passanti, (dipende dalla consistenza di questo), non lo vedo come problema a parte la verifica di spazi liberi dove forare.

    Molto interessante invece è la differenza nell'operare: ora bisogna sganciare il piano e posizionarlo in basso per la trasformazione da giorno a notte.
    Il nuovo modello permette a chiunque di abbassare e alzare usando in pratica una o due mani con minimo sforzo o spostare la posizione del piano dove si ritiene più comodo senza avere punti obbligati di seduta.
    Appena avrò i costi farò sapere, penso che sarà questo lo scoglio da superare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:13
    Io caro amico Igino ho sostituito da oramai 7 Anni l'aggancio alla parete ( traballante e canterina ad ogni buca) e ralativa gamba all'opposto con una strana soluzione ma effffficacisssima........sono andato a comperare una gamba da caravan quelle per intendersi che si utlizzano nelle dinette a ferro di cavallo....un supporto in agglomerato di plastica con una robustezza valida ed ho applicato a questo il piano della tavola originale.....poi avendo il mezzo tavolo della dinettina piccola ( ci hai presente la classica disposizione dei sette posti ...ecco allora 10 Anni fa le due dinette grande e piccola erano uguali ) come dicevo la ho applicata alla tavola principale e lasciata a spenzoloni lungo la parete quando non mi serve .
    Il supporto ha quattro bei punti di ancoraggio a terra e se vuoi puio in un attimo portarlo fuori o trasformarlo per la notte ( io l'ho bloccato totalmemente perche non dorme nessuno in dinette ) se ti puo' essere di aiuto questa e' una buona idea ma sopratutto molto collaudata....garantisco!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file