Stufa accesa...

modificato 10:01 in Camper Bar
...anche di notte mentre si dorme...

Chi di voi la tiene accesa? In previsione del prossimo we (finalmente FORSE riusciamo a farlo via!!!) andiamo in collina (500/600 m.s.l.m.) e non so cosa fare...sinceramente non è che mi fidi molto, però svegliarci al freddo non penso sia il massimo.
La stufa è una Truma.
Voi che dite?
Che ci consigliate?

Commenti

  • modificato 10:01
    [quote]Frankie1960:
    ...anche di notte mentre si dorme...

    Chi di voi la tiene accesa? In previsione del prossimo we (finalmente FORSE riusciamo a farlo via!!!) andiamo in collina (500/600 m.s.l.m.) e non so cosa fare...sinceramente non è che mi fidi molto, però svegliarci al freddo non penso sia il massimo.
    La stufa è una Truma.
    Voi che dite?
    Che ci consigliate?[/quote]

    [size=24]Sempre accesa notte giorno, no problema.[/size]
  • modificato 10:01
    possibilmente bombola piena, quella usata di solito finisce sempre di notte.
  • modificato 10:01
    Bombola di propano altrimenti ti svegli al freddo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:01
    [quote]Brianzagolf:
    Bombola di propano altrimenti ti svegli al freddo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:[/quote]

    Perchè?
  • modificato 10:01
    [quote]Frankie1960:
    [quote]Brianzagolf:
    Bombola di propano altrimenti ti svegli al freddo :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:[/quote]

    Perchè?[/quote]

    Perchè il gpl miscelato (propano-butano) lo stesso che serve per autotrazione , gela....
    Il propano puro può raggiungere e superare senza problemi freddi+ intensi , e la capacità calorica e + elevata...nessuna ragnatela nel fornellino del frigorifero...
    Il butano (lo stesso degli accendini) e solo zavorra...
    Il propano puro e comunque sempre gpl...
    La stufa comunque deve essere tenuta accesa anche quando si dorme..altrimenti come faresti a sopportare le notti sui campi da sci....
    Nella stufa Truma che ho in dotazine (già smontata 1 volta) la combustione avviene all'esterno del camper e nel caso di spegnimento dovuto ad un colpo di vento, una termocoppia disinserisce il flusso di gas (già provato di persona) dopo 40, 45 secondi...
    Sostanzialmente la termocoppia e una valvola normalmente chiusa, che viene tenuta aperta dalla dilatazione di un metallo che riceve calore dal fornelletto...
    Se manca il calore questo metallo ritorna nelle dimensioni normali e si accorcia...
    La valvola non essendo + sollecitata ritorna nella sua posizione naturale, cioè chiusa.

    Non ti spaventare se quando alzi al massimo la stufa e senti un lieve odore acre, inizialmente aveva turbato anche me , e semplicemente la polvere contenuta nei tubi di areazine che col calore fa questo effetto, poi lentamente sparisce..
  • modificato 10:01
    La bombola è di propano.
    La stufa la terremo accesa, vuoi per il freddo che per la condensa...ma sarà sicura?
    Nel senso che il conc che ci ha venduto il camper dice di averlo revisionato prima di consegnarcelo però aveva le luci della retromarcia e il terzo stop non funzionanti!
    Spero che sugli impianti gas/elettrici non abbia dimenticato nulla.
    Come posso fare per un eventuale fuoriuscita di gas mentre dormiamo? Se tengo un oblò semi-aperto svanisce completamente l'effetto caldo della stufa? A bordo, vicino alla cucina, c'è l'allarme fuga di gas. O magari tenere semi aperto l'oblò del bagno e la porta del bagno?
    La stufa l'abbiamo provata un paio di volte (un paio d'ore in tutto) con un oblò erroneamente dimenticato aperto e non abbiamo sentito odori strani (bruciato, gas, etc, etc) e la fiammella era sempre bella viva dallo spioncino della stufa.
    Scusate la mia fobia, ma è la prima volta e mi sento un pò preoccupato.
  • modificato 10:01
    accendi la stufa, chiudi le finestre e gli oblò e..... goditi il sonno al calduccio :grin:
  • modificato 10:01
    se la fiammella è azzurra tutto ok brucia bene!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:01
    Tranquillo, ho la stessa stufa. Se guardi sotto il fondo del camper, in corrispondenza della stufa trovi un foro (lo devi cercare bene): serve per dare aria alla stufa. La camera di combustione è sigillata e il circuito si chiude con un tubo che porta i fumi al camino. Quindi nessuna possibilità che gas o fumi entrino in cellula. Il calore viene dissipato nell'ambiente con delle alette metalliche poste intorno alla camera di combustione. Per la ventilazione e distibuzione alle varie bocchette, dietro il corpo della stufa c'è una maxiventola che aspira il calore e lo convoglia in due tubazione che poi si ramificano. Qualora in qualche bocchetta arrivi poca aria i problemi possono essere due: o lungo il percorso c'è qualcosa che non va (tubi staccati o piegati) oppure l'aria è mal distribuita in partenza tra i due rami. In questo secondo caso si può intervenire agendo su una leva posta sul corpo della ventola, tra le due ramificazioni, ruotando a destra o a sinistra la leva stessa. Per raggiungerla devi scoperchiare il retro della stufa (il mobile in cui è posta ha sempre un coperchio amovibile).
    Detto tutto ciò, puoi dormire sonni tranquilli al calduccio!
  • modificato 10:01
    Ecco, magari l'unico controlino che farei, visto anche che non ti fidi dei controlli eseguiti dal concessionario, sarebbe proprio quello di dare un'occhio alla perfetta chiusura del tubo che porta i fumi al camino.

    Già che ci sei (...hai fatto 30 scusa...fai 31! :roll: ) verifica che il camino sia libero dopo di che godetevi un bel sonno ristoratore al tepore della stufa...
  • modificato 10:01
    Il coperchio amovibile potrebbe essere anche un lato del mobile? Sopra la stufa c'è il frigorifero e a fianco un armadio.
    Forse coperto dalla bauliera sul tetto (e la mia sbadataggine!!!) non ho mai fatto caso alla presenza del camino...solo due griglie sul lato della cellula, una in corrispondenza della stufa e una del frigorifero...
  • modificato 10:01
    Come posizione mi sembra molto insolita sotto il frigo, a meno che non sia una combi: quello che ho spiegato è riferito al tipo 3002 con pannello radiante esterno e senza il boiler integrato.
    Comunque sia, da come descrivi la situazione, un pannello laterale spero che ci sia, altrimenti rimane solo da rimuovere la griglia esterna, sperando che il vano sia comunicante.
    Tutto ciò però serve solo ed esclusivamente per effettuare la manutenzione.
  • modificato 10:01
    [quote]Brianzagolf:
    se la fiammella è azzurra tutto ok brucia bene!!!![/quote]

    Nell'ultima uscita ho notato che la fiammella non è proprio azzurra-azzurra...che cosa può significare? Il camper non era livellato ma leggermente in pendenza di lato, la parete con la stufa stava leggermente più in alto rispetto al lato (opposto) dove sono sistemate la bombole.
    Grazie.:ops:
  • modificato 10:01
    Salve a tutti del forum di C.L., qualcuno ha pulito il camino e il condotto tra stufa e camino del camper ?:(
    Anche con uno scovolino o altro, per cortesia avrei la necessità di sapere impressioni e vicende riscontrate grazie.:)


    Auguri a tutti per un ANNO NUOVO che sia migliore del pessimo trascorso.
    Bamba :)
  • modificato 10:01
    non serve, anzi può essere addirittura deleterio!!!
    in camper come a casa si pulisce solo il bruciatore e la camera di combustione e non il camino.... mica andiamo a legna :)
  • modificato 10:01
    l'unica cosa a cui devi stare attento per il camino è che non ci nidifichino vespe... civette... piccioni... aquile... boeing747....:evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:01
    La stufa è ermetica e deve stare accesa per non morire assiderati, per non ghiacciare tutto, ecc.
    Il camino non va pulitio, va pulito il bruciatore, si accede da sotto il camper svitando le viti.
  • modificato 10:01
    Come con l'impianto di casa una bella revisione annuale, fatta fare ai primi freddi, alla stufa del camper...eseguita da personale del settore.
    ;)
  • modificato 10:01
    Un grazie delle risposte, ho avuto il dubbio perchè avevo pulito solo il il bruciatore.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file