Proteggiamolo anche sotto!!!!

modificato marzo 2009 in Fai da Te
Ho comperato un barattolo di ASFALTO LIQUIDO e durante le feste mi daro' alla pennellata dei pianali di legno sotto al camper tra cui anche il pavimento del garage.
I camper hanno di serie una protezione impregnante nera nei pannelli di legno e siccome non mi fido per niente della qualita' di questo isolamento, ho deciso di aggiungerne un altro.

E' un prodotto con la consistenza di un gel che si applica a pennello o a rullo, non goccia e quindi lo potete dare anche da sdraiati sotto al camper.

Durante le prossime feste faro' il lavoro e vi mandero' le foto di prima e dopo.

Il pavimento del garage ho visto che, essendo molto piu' basso del pavimento della cellula, si bagna spesso quando si viaggia sotto l'acqua.
Ecco perche' il trattamento aggiuntivo!!!


Quanto costa ?????????
Un barattolo per 1.5mq .......5€!!!!
direi che la spesa si puo' sostenere!!!!
8-)
ciao
Resma

Commenti

  • modificato 20:56
    Ottimo ed utile lavoro.
    Metti pure la marca del prodotto che usi, perchè sarà uno dei miei prossimi lavoretti di manutenzione ordinaria.
    Denghiùùù
    :D 8-)
  • modificato 20:56
    CIAO PEGASO l'ho comperato in un centro bricolage a bologna, e' un barattolo con scritto proprio ASFALTO LIQUIDO, guardo la marca e ti dico.
    ciao
  • modificato 20:56
    Già fatto appena l'ho ritirato!
    e posso garantire che è un lavoro semplice e veloce ma molto importante perchè in effetti l'isolamento che ha secondo me è molto blando
    ciao Drago1
  • modificato 20:56
    Bellissima idea, comunque ti consiglierei di rimandare il lavoro a quando fà più caldo, le temperature rigide essiccano il prodotto troppo in fretta e non si riesce a stenderlo bene, potrebbero crearsi delle sacche dove si anniderebbe umidità permanente. :sad:
  • modificato 20:56
    hai ragione pippo, buon consiglio.
    Il camper io lo lasciero' qualche giorno dentro al capannone dove lavoro che e' riscaldato prima e dopo il lavoro in modo che possa asciugare bene.
    Comunque giusto farlo quando e' piu' caldo
    ciaooooooo
  • modificato 20:56
    Eccomi, non mi sono scordato, il prodotto e' questo:
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    Mi sa che il lavoro lo faro' il 24 mattina!!!!

    a presto
  • modificato 20:56
    Grazie Resma, lo comprerò sicuramente nei prossimi giorni e come passa questa ondata di maltempo mi metto al lavoro.
    :D
  • modificato 20:56
    Ottimo consiglio Resma andro anche io a comperare il prodotto da te descritto,
    perchè è migliore di quello che io ho usato sul mio precedente mezzo " che si chiamava catramina " ma era liquida e quando la davi con il rullino gocciolava da ogni parte

    8-) 8-) 8-) 8-)
  • modificato 20:56
    ragazzi ottimo lavoro..... 8-)
    ma alla sera mi sa che sarete un pochino indolenziti :D
  • modificato 20:56
    poi ti diro'............spero di non essere asfaltato.............. :grin:
  • modificato 20:56
    Eccomi, ciao a tutti, come vi avevo detto il 24 mattina mi sono messo a spennellare il sotto del mio camper e l'asfalto liquido e' veramente comodo da stendere, non cola, ha la consistenza dello yogurt (pero' non assaggiatelo :D ).
    L'ho steso praticamente su tutto il sotto ma soprattutto nei punti di taglio del legno e in alcune zone dove il trattamento del legno era applicato male e si vedeva il colore marrone del legno.... :grin:

    Per i possessori del mizar-pegaso-granduca e riviera, ho parlato con il concessionario e quando gli ho detto cosa avevo fatto mi ha detto che ho fatto molto bene perche' alcuni modelli, nella parete posteriore, dietro al paraurti, ha il trattamento mancante e quindi si sono verificate alcuni casi di assorbimento di acqua.

    Sdraiatevi sotto al paraurti posteriore e guardate il taglio della parete posteriore, se vedete del marroncino chiaro e della vernice nera data male, allora date un prodotto tipo il mio per proteggere il legno. (la foto l'ho fatta, la cerco e la inserisco)

    In ogni caso penso che valga la pena fare questo lavoretto, soprattutto nei punti dove il legno si bagna quando si viaggia sotto l'acqua.

    Buon lavoro a tutti!!!!
  • modificato 20:56
    Ma lo fai anche agli amici ????? :-?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:56
    ma cerrrrtttttttoooooooo :-?
  • modificato 20:56
    resma io sono il secondo dopo brianza :D
  • modificato 20:56
    ECCO LA FOTO del profilo dietro al paraurti posteriore senza protezione.
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]

    A detta del concessionario e' un problema che si e' presentato nelle serie MIZAR-PEGASO e GRANDUCA-RIVIERA quindi una controllatina non guasta!!! :grin:

    ciao ciao
  • modificato 20:56
    Bravo Andrea....OTTIMA PENSATA 8-)

    Un altro MEMO per i lavoretti DA FARE!

    :? :? :? :? :? :? :?
  • modificato 20:56
    Ciao Andrea,
    questa mattina ho preso pure io l'asfalto a freddo ed il lavoro penso che lo farò questa primavera in quanto le indicazioni consigliano l'applicazione con una temperatura non inferiore ai 10°C.
    Ti volevo chiedere quanto spessore hai lasciato nella stesura e quanto ne hai consumato.

    Massimo
    e grazie per l'idea. 8-)
  • modificato 20:56
    [quote543fecc82="resma"]CIAO PEGASO l'ho comperato in un centro bricolage a bologna, e' un barattolo con scritto proprio ASFALTO LIQUIDO, guardo la marca e ti dico.
    ciao[/quote543fecc82]
    Tanto per non girare tutti gli scaffali dei centri bricolage, in che settore l'hai rovato? Vernici, muratura, ecc.?
  • modificato 20:56
    [quote]legnone:
    [quote]resma:
    CIAO PEGASO l'ho comperato in un centro bricolage a bologna, e' un barattolo con scritto proprio ASFALTO LIQUIDO, guardo la marca e ti dico.
    ciao[/quote]
    Tanto per non girare tutti gli scaffali dei centri bricolage, in che settore l'hai rovato? Vernici, muratura, ecc.?[/quote]
    visto che sei di garbagnate, vai al brico lo trovi a dx dopo le vernici di fronte dove ci sono i pennelli. Poi capirai che fatica cercarlo :D :D
    ciao Drago1
  • modificato 20:56
    No, non è una gran fatica, ma così è ancora meno!!! :D
    Grazie per il suggerimento 8-)
  • modificato 20:56
    [quote]Maxco:
    Ciao Andrea,
    questa mattina ho preso pure io l'asfalto a freddo ed il lavoro penso che lo farò questa primavera in quanto le indicazioni consigliano l'applicazione con una temperatura non inferiore ai 10°C.
    Ti volevo chiedere quanto spessore hai lasciato nella stesura e quanto ne hai consumato.

    Massimo
    e grazie per l'idea. 8-)[/quote]

    Ciao Massimo, in effetti io l'ho dato con il camper al chiuso da due o tre giorni e la temperatura era ben al di sopra dei 10°C.
    Lo stendi a pennello o a rullo ed e' molto coprente, non devi lasciarne una gran quantita', deve formare una pellicola protettiva.
    Mentre lo stendi capirai la facilita' di applicazione, il mio aveva la consistenza tipo yogurt.
    Con mezzo barattolo ho fatto il giro di tutto il camper, sotto alle bandelle laterali, dove si vedono i pannelli delle pareti e dietro alle ruote posteriori, forse il punto piu' critico in quanto sempre bagnato quando piove.
    Se hai bisogno di altre info sono qua!

    PS: usa vestiti vecchi!!!! io ho buttato via una maglia, se ti sporchi non viene piu' via!!! :grin:
  • modificato 20:56
    Ciao Andrea,
    penso che a questo punto il lavoro lo farò in primavera,
    per prima cosa darò una lavata a tutto il fondo, poi quando sarà tutto asciutto passerò all'operazione.

    Grazie Massimo
  • modificato 20:56
    [quote]Maxco:
    Ciao Andrea,
    penso che a questo punto il lavoro lo farò in primavera,
    per prima cosa darò una lavata a tutto il fondo, poi quando sarà tutto asciutto passerò all'operazione.

    Grazie Massimo[/quote]

    8-)
  • modificato 20:56
    se il fondo lo spazzoli ben bene pui gia' darlo!!!
    none' un impregnante ma forma una guaina protettiva.
    Spazzola bene sotto (lavoraccio infame-...... :grin: ) e poi vai di pennello!!!!
  • modificato 20:56
    [quote]resma:
    se il fondo lo spazzoli ben bene pui gia' darlo!!!
    none' un impregnante ma forma una guaina protettiva.
    Spazzola bene sotto (lavoraccio infame-...... :grin: ) e poi vai di pennello!!!![/quote]

    Ciao Resma

    L'asfalto liquido che hai utilizzato come protezione, puo' essere valido come isolante per il freddo?

    Marco
  • modificato 20:56
    Ciao Valtor, non credo che quel prodotto isoli dal freddo, lascia una patina nera non molto spessa e non ha nessun pregio come isolante termico.
    Cosa stai pensando di fare???
  • modificato 20:56
    Ciao Resma

    Sono partito con l'idea di fare un pavimento interno sopra a quello esistente, per togliere quel cuscinetto di aria fredda che si sente a 15/20 cm. da terra.
    Ho iniziato a farlo, ma in breve tempo mi rendevo conto che non e' un lavoro semplice, e sopratutto non bello da vedere.
    Alla fine ho messo un tappetino che mi copre tutto il pavimento centrale e due pezzi sotto le dinette. Il freddo lo si sente molto meno.
    Leggendo il tuo lavoro fatto con l'asfalto liquido,mi e' venuto in mente di isolare il sotto della cellula.
    Pensavo ad uno strato di sughero e ricoprirlo con un materiale resistente all'acqua per non farlo rovinare.
    Secondo te come ti sembra l'idea?

    Marco
  • modificato 20:56
    Ci avevo pensato anche io e pensavo addirittura di chiudere tutto il sotto del camper con del materiale isolante da esterno, si trovano da chi vende materiale per edilizia.
    Praticamente chiudevo lo spazio che, sotto al camper, si trova tra i longheroni del telaio.
    Facendo cosi' si isolerebbe veramente bene il pavimento.
    Poi quest'inverno a -15°C stavo bene dentro al camper con una semplice striscia di moquettes che, oltre a riparare un po' dal freddo, e' anche piu' confortevole quando cammini scalzo.
    Quindi sinceramente non so se il lavoro lo faro', ma non credo.
  • modificato 20:56
    L'isolamento che dici, sarebbe un doppio pavimento e se il materiale e' resistnte potrebbe diventare un piccolo gavone.
    Io pensavo a una cosa piu' semplice da applicare ai pannelli di legno.Il lavoro penso di farlo in primavera quando il tempo mi permettera' di infilarmi sotto al camper senza congelarmi.

    Ciao

    Marco

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file