vorrei sostituire le BS

modificato 17:36 in Camper-Tecnica
Buonasera!

Spero mi leggano i GURU nel campo! Anche i consigli di chi voglia sono ben accetti!

Vorrei sostituire le mie 2 batterie (110Ah marine-Pb) che hanno 2 anni di carriera sul camper, utilizzate senza inverter nè booster o altri marchingegni. (LE HO MESSE NEL MERCATINO...A CHI INTERESSA... 8-O )

Avrei trovato una buona occasione per 2 AGM usate da 100 Ah (le metto in parallelo? ho lo scambiatore nauti), e vorrei sapere innanzitutto se "devo" installare un caricabatterie 220v più potente di quello di serie ? (centralina EBL99 burstner - dati dichiarati 16A per ricarica BS + 2A per mantenimento BM)

Devo installare un EPE come ho letto in altre discussioni?? Io faccio poco stanziale e molto in giro...che mi consigliate?

Grazie ragassi....
:(

Commenti

  • modificato 17:36
    io personalmente 2 batterie usate non le comprerei mai, meglio le proprie almeno si sà come sono state usate.
    ciao ortega
  • modificato 17:36
    si poi le marine di solito sigillate che le cambi a fa ???? :-)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:36
    [quote]Brianzagolf:
    si poi le marine di solito sigillate che le cambi a fa ???? :-)[/quote]

    Ciao Bri

    le AGM sono più sicure, non possono andare in corto, e rendono di più e meglio!

    Le marine, anche se sigillate, sono sempre al piombo "libero" e quindi non proprio sicure!

    Altro ninzò

    8-O

    Ciao e grazie....
  • modificato 17:36
    ciao,

    ...sicuramente le AGM sono altra cosa ...ma se sono ancora ok ...e se usate correttamente (possibilmente senza scambiatori ma in parallelo) puoi stare a posto ancora per un po...2 anni non sono troppi...

    Per l'usato, se le AGM provengono es. banchi UPS, e hanno solo un paio d'anni...sei sicuro che avranno ancora molto da dare...e starai tranquillo a lungo...

    Nessuno scambiatore, parallelo secco con cavi belli massicci, e non avrai problemi di sorta.
    Puoi aggiungere un fusibile sui positivi, ...proprio se vuoi esagerare....ma se usi inverter di potenza (1000W) deve essere bello grosso altrimenti salta...
    ..attenzione ai collegamenti e alle connessioni dei cavi....sono parti molto importanti...un collegamento fatto male hai forti cadute di tensione....

    per l'EPS ha vantaggi e svantaggi....non credere che faccia miracoli in termini di velocità...la ricarica...fatta seriamente è un processo lento...

    ...peraltro puo dare vantaggi ad es. nella gestione dell correnti impulsive di transitorio iniziale es. messa in moto con batterie scariche (11V) ...arrivano delle sberle di corrente che non fanno bene alle batterie....tutte comprese le AGM....
    ...ma se non scarichi troppo, le BS con richieste gravose questi effetti sono meno evidenti e se possiedi pannelli solari che caricano continuamente....quasi inesistenti...
    ....il costo di un EPS è sicuramente elevato.....da valutare....
    ...per il mio modo di vivere il camper spesso itinerante non ne sento la necessità.....e dopo approfondità valutazione non l'ho installato......
    ciao
  • modificato 17:36
    [quote]hotmistral:
    ciao,

    Per l'usato, se le AGM provengono es. banchi UPS, e hanno solo un paio d'anni...sei sicuro che avranno ancora molto da dare...e starai tranquillo a lungo...
    [/quote]

    si semba vengano prorio da lì, e me le garantiscono per 6 mesi! ho paura delle Pb normali per le esalazioni principalmente, visto che le ho nel gavone sotto il letto!

    [quote]hotmistral:

    Nessuno scambiatore, parallelo secco con cavi belli massicci, e non avrai problemi di sorta.
    Puoi aggiungere un fusibile sui positivi, ...proprio se vuoi esagerare....ma se usi inverter di potenza (1000W) deve essere bello grosso altrimenti salta...
    ..attenzione ai collegamenti e alle connessioni dei cavi....sono parti molto importanti...un collegamento fatto male hai forti cadute di tensione....
    per l'EPS ha vantaggi e svantaggi....non credere che faccia miracoli in termini di velocità...la ricarica...fatta seriamente è un processo lento...
    ...peraltro puo dare vantaggi ad es. nella gestione dell correnti impulsive di transitorio iniziale es. messa in moto con batterie scariche (11V) ...arrivano delle sberle di corrente che non fanno bene alle batterie....tutte comprese le AGM....
    ...ma se non scarichi troppo, le BS con richieste gravose questi effetti sono meno evidenti e se possiedi pannelli solari che caricano continuamente....quasi inesistenti...
    ....il costo di un EPS è sicuramente elevato.....da valutare....
    ...per il mio modo di vivere il camper spesso itinerante non ne sento la necessità.....e dopo approfondità valutazione non l'ho installato......
    ciao[/quote]

    dici che lo scambiatore nautico mi farebbe avere cadute di tensione? a me risulta comodo anche come staccabatteria...
    no nessun inverter di potenza.... un waeco da 300w che uso per cellulari, macch. fotografica, notebook...ho tutte luci a led quindi le BS sono tutte per webasto e truma (tranne un po di tv/dvd)!

    Ritieni valido il caricabatterie originale (un UIoU...16A BS + 2A BM) visto che lascio il camper attacato alla 220v?

    Grazie Hotmistral!

    e grazie dei consigli a tutti!

    Ciao 8-)
  • modificato 17:36
    ciao,

    ..le esalazioni le avresti se le fai bollire survoltandole (alta tensione troppo a lungo) ma con il tuo carica B non hai questo problema ...e poi sono sigillate esce praticamente nulla...
    pensa che io ne ho una da avviamento con tappi in parallelo con AGM, nessuna esalazione....

    ... no il nautico va bene se montato correttamente e usato solo in posizione "both" o "zero" per evitare il tacca stacca (pos. 1 o 2..) che daneggia le BS, poichè equivale a dargli sberle sonore di corrente nel transitorio iniziale poichè in tempi piccolissimi (impulsi) passano correnti elevatissime (correnti impulsive) infatti la BS da ricaricare è scarica...boom...e questo alla lunga rovina gli elementi....

    ...il carica B ritengo vada bene se gestisce il ciclo IUoU è ok....magari piccolo 16A sarà un 200W scarsi...va be ci metterà più tempo a ricaricare le BS in parallelo...anzi meglio..meno stress

    ...se non hai pannelli solari (cosa da preferire per vari motivi) e non intendi montarli potresti valutare l'idea del booster o eps, che almeno potrebbero gestire correttamente i transitori di carica e migliorare un po il rendimento.

    ciao
  • modificato 17:36
    Che ti rispondo a fa Hot è troppo preciso quando c'è !!!!
    Brianza :D :-? :cool:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:36
    Grazie delle spiegazioni e dei consigli Hot (e BRI :D )

    allora provvederò a installare il NCA EnergyPowerEvolution...quando sarà disponibile la pecunia! :-)

    Il problema delle esalazioni è forse una paranoia ma nella remota ipotesi che un elemento vada in corto (no le AGM) allora sarebbero problemi seri, altro che esalazioni :-P :-P

    Vabbè...grazie ancora!


    8-)
  • modificato 17:36
    ciao,

    ...tranquillo...anche se va in corto un elemento....la tensione crolla non sale...poichè quell'elemento si esclude elettricamente parlando quindi non bolle ....quindi non esala.....

    ciao
  • modificato 17:36
    [quote]hotmistral:
    ciao,

    ...tranquillo...anche se va in corto un elemento....la tensione crolla non sale...poichè quell'elemento si esclude elettricamente parlando quindi non bolle ....quindi non esala.....

    ciao[/quote]

    Grazie Hot....allora sono solo paranoie eh....vabbè tanto le AGM le ho già cobfermate....al massimo metterò le due marine nel vano motore e avrò 440 A totali disponibili!!!!! :-) :-) :-)

    ...e 130 kili di batterie :???: :???: :???:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file