Valutazione camper usati !!!

modificato 18:09 in Camper-Tecnica
Ho fatto un sondaggio visto che volevo cambiare il camper e sono emerse alcune considerazioni:

- Se il tuo camper viene comprato da un privato ok il prezzo di solito c'è resta il problema della garanzia, di solito si compra "visto e piaciuto".

- Se il tuo camper viene ritirato da un concessionario, non comprando nuovo o non comprando nulla, qui scatta il libretto eurotax blu che prevede forti svalutazioni iniziali poi circa 1500 a semestre.

- Se io invece ne compro uno nuovo, la mia valutazione sale di colpo??? sicuramente usano lo sconto che hanno sul nuovo, per sopravvalutare il mezzo.

Il problema e che poi questi usati vengono venduti al prezzo di ritiro, quindi gonfiando di molto il loro valore.

Ma non sarebbe + facile usare lo stesso sistema che usano per le macchine: ti ritirano il mezzo usato al prezzo indicato dal libretto o giu' di li e poi ti applicano lo sconto sul nuovo.

Brianza polemico :eek:
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

  • modificato 18:09
    bhè io ho comprato il camper usato e l'ho pagato 22mila euro..se lo voglio rivendere me lo svalutano diciamo me lo pagherebbero circa 18....ad esagerare e dire che è ben tenuto e nn ha problemi di qualsiasi genere...per me sarebbe + giusto che applicassero la valutazione secondo come è tenuto il camper e di pari passo lo sconto sul nuovo...cmq poi io nn è che me ne intenda molto..è per questo che quando andro' per comprare il nuovo mi portero' dietro qualcuno che se ne intende + di me
  • modificato 18:09
    sicuramente sino a poco tempo fa il meccanismo di valutazione usato era così come dici tu... ma ultimamente ho notato che dal prezzo di ritiro (quasi in linea con la valutazione ecqua di mercato) il conce non ricarica più di tanto... forse perchè tira brutta aria? cmq sia chiaro i mezzi sia nuovi che usati non li vende nessuno a regime di "vuota tutto".....
    si possono fare buoni affari come gli anni scorsi ma le abitudini sono dure a morire :D
    vedremo cosa cambia se dura il periodo di "vacche magre" :-o
  • modificato 18:09
    Come vengono valutati i camper usati
    io non l'ho capito,quando due anni fà decisi di acquistare il mio girai diversi rivenditori,e, lo stesso giorno trovai presso due di loro, lo stesso modello,stesso periodo d'immatricolazione,+/- gli stessi accessori montati (x la verità il mio monta il pannello e l'altro no) e,unica differenza circa 10.000 km in più percorsi, però il prezzo differiva di oltre 4.000 €, e guardando le proposte di ebay lo stesso modello viene venduto ad un prezzo ancora oggi superiore a quello da me versato oltre ad aver avuto la garanzia reale di un anno dal venditore.
  • modificato 18:09
    è vero che non hai garanzia con i privati, ma di storie assurde di concessionari che dopo fatto l'affare tanti saluti ce ne sono a migliaia , oppure se hai dei piccoli problemi allora te lo risolvono in garanzia,
    quindi io personalmente sto valutando per il privato,basterà vedere il camper con una persona competente
    che ti può dare dei consigli
  • modificato 18:09
    [quote]Brianzagolf:

    - Se il tuo camper viene comprato da un privato ok il prezzo di solito c'è resta il problema della garanzia, di solito si compra "visto e piaciuto".
    [/quote]

    si visto e piaciuto, ma la garanzia infiltrazioni o altre eventuali rimangono anche al nuovo proprietario!

    [quote]Brianzagolf:

    - Se il tuo camper viene ritirato da un concessionario, non comprando nuovo o non comprando nulla, qui scatta il libretto eurotax blu che prevede forti svalutazioni iniziali poi circa 1500 a semestre.

    - Se io invece ne compro uno nuovo, la mia valutazione sale di colpo??? sicuramente usano lo sconto che hanno sul nuovo, per sopravvalutare il mezzo.
    [/quote]

    Bri questo è un giochino antico....lo fanno pure con le macchine....basta capire "al netto" quanto ci costa...il resto è fumo negli occhi!

    [quote]Brianzagolf:

    Il problema e che poi questi usati vengono venduti al prezzo di ritiro, quindi gonfiando di molto il
    loro valore.

    [/quote]

    No Bri non vengono gonfiati perchè poi la fattura ti arriva "al netto" degli sconti e quindi il valore d'ingresso dell'usato viene adeguato di conseguenza...poi ci sono i lavori e gli interventi che incideranno sul prezzo finale dell'usato, ma gonfiato no! Di sicuro cercano di guadagnarci e di furfanti in giro ce ne sono molti.

    [quote]Brianzagolf:

    Ma non sarebbe + facile usare lo stesso sistema che usano per le macchine: ti ritirano il mezzo usato al prezzo indicato dal libretto o giu' di li e poi ti applicano lo sconto sul nuovo.

    Brianza polemico :eek:[/quote]

    Secondo me è [size=24]importantissimo[/size] il concessionario che si sceglie.... io mi sono trovato bene (chiarezza-trasparenza-onestà) a 589 km da casa, e forse "altrove" avrei risparmiato forse 1000 euro....ma non ne vale la pena! Quando esci dal concessionario, se non è serio e di provata esperienza/fama nel settore, ti ritrovi disperso nel mare nostrum ITALICO!

    Valuta bene Andrè....mica ti corre dietro nessuno!

    Dai dai che piano piano....avrai il mezzo che ti GARBA come dicono i toscani! 8-)
  • modificato 18:09
    Sabato sono stato per conc in zona Imola/ Bologna.....spaventoso come calano le braghe....mi hanno proposto una rateizzazione dalla differenza nuovo/usato per un importo di 45.000,00 euro per 120 mesi ...oooooooooh ma sono 10 Anni......pur di vendere un pezzo si piegano 90°......
  • modificato 18:09
    con le finanziarie chi si piega è solo chi paga le rate :grin: mica i conce :D
    io non esagerei con i finanziamenti :eek:
  • modificato 18:09
    [quote]ecovip:
    Sabato sono stato per conc in zona Imola/ Bologna.....spaventoso come calano le braghe....mi hanno proposto una rateizzazione dalla differenza nuovo/usato per un importo di 45.000,00 euro per 120 mesi ...oooooooooh ma sono 10 Anni......pur di vendere un pezzo si piegano 90°......[/quote]

    Gianni non sono loro che si calano le braghe ma NOI se ci facciamo dieci anni di rate!

    E poi vogliamo parlare di quello che guadagnano le concessionarie (rappel) sugli interessi del finanziamento di ognuno! Te credo che poi fanno gli sconti!

    Okkio ragazzi...OKKI APERTII! :-P
  • modificato 18:09
    [quote]bigfish:
    con le finanziarie chi si piega è solo chi paga le rate :grin: mica i conce :D
    io non esagerei con i finanziamenti :eek:[/quote]

    ....io non li farei proprio! Almeno non per il camper!

    Poi ognuno valuta in base alle proprie esigenze e disponibilità, ma invece di avere in famiglia due macchine che costano molto e le rate del camper, allora meglio due "essenziali" e camper pagato!

    Questo il mio pensiero in base alle mie esperienze eh! :-P

    Cià
  • modificato 18:09
    elio non capisco cosa vuoi farmi intendere ??????
    se leggi bene stiamo dicendo entrambi la stessa cosa :eek:
    cmq x la cronaca io ho il furgone aziendale e la mia compagna una misera c3 pluriel ....... lascio a te i conti su dove butto i soldi :D
  • modificato 18:09
    [quote8a66ef1e5="bigfish"]elio non capisco cosa vuoi farmi intendere ??????
    se leggi bene stiamo dicendo entrambi la stessa cosa :eek:
    cmq x la cronaca io ho il furgone aziendale e la mia compagna una misera c3 pluriel ....... lascio a te i conti su dove butto i soldi :D[/quote8a66ef1e5]

    il mio era solo un esempio di un mio pensiero Big...perchè ti senti preso in causa? Non giudico nessuno, esprimo solo il mio parere! poi secondo me, la C3 non è così misera....la miseria è ben altra!

    io, per lavoro, giro con una smart del 2003 e l'ammiraglia di famiglia è una yaris (camper a parte)!

    io come te ho dovuto fare delle scelte per permettermi il camper....invece magari qualcuno (non TE...per parlare!) si fa la macchina a rate, il camper a rate, le vacanze a rate perchè o ha delle rendite periodiche e non soldi tutti insieme (fortunati è), o è l'unico modo di ottenere prima un qualcosa che non ci si potrebbe permettere subito, e lo si vuole comunque!

    Il mio pensiero in questo è avallato anche dal fatto che negli ultimi 10/15 anni le soc. finanziarie sono divenute banche, e noi (in senso lato), sempre più indebitati per stare dietro al consumo e alle mode del momento!

    Abbiamo visto anche nei TG (poco) quante persone sono state ridotte sul lastrico per colpa dei mutui....

    SEMPRE E SOLO UN PENSIERO....NON GIUDICO CHI SI FA 120 RATE PER IL CAMPER MA IO NON LO FAREI :-?

    8-)
  • modificato 18:09
    [quote]Elio:


    SEMPRE E SOLO UN PENSIERO....NON GIUDICO CHI SI FA 120 RATE PER IL CAMPER MA IO NON LO FAREI :-?

    8-)[/quote]


    Allora semo in due :D , piuttosto abbasso le pretese, come poi ho fatto con il mio VR 8-)
    Io sono sempre stato dell'idea che il passo va fatto a secondo della misura della propria gamba per non dover......... :-)
    A buon intenditor...........
    :-? :-? :-?
  • modificato 18:09
    straquoto!
    la vita è fatta di rinuncie ma anche di voglie e passioni.....
    io sinceramente preferisco rinunciare piuttosto che rovinarmi o rovinarmi la vita... e magari tenerlo
    in garage xè non ho i soldi x il gasolio o per i ristorantini tipici (uno così lo conosco) 8-)
    se posso compro e godo.... altrimenti rinuncio e sopporto!!!
  • modificato 18:09
    Mi sembra che siate andati un po fuori dall' argomento, qui si parla del valore dell' usato non di come lo si compra.
    Perchè non ne aprite uno sulle finanziarie ?????
    :eek:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:09

    Buona sera,chiedo scusa sono nuovo del ''club''...vi stavo leggendo e colgo l'occasione per farvi una domanda,per quanto riguarda gli accessori montati,come vanno valutati nel valore finale del camper? Grazie a tutti :-)

  • modificato 18:09

    Allora Bry non solo io non riesco a stare senza mezzo.

    Anchio sto guardando in giro e non mi ci raccapezzo sui prezzi. Concessionarie con prezzi assurdi per mezzi di 10 anni e listini dell'usato ad esempio Laika o HYMMER fuori del mondo. O mi sono accontentato io su consiglio di molti tu compreso o qualcosa non torna. Ma visti i miei 20 anni mi sa' che mi faccio na tendina e vai di PANDA risparmio sicuro. Hai capito chi sono bestiaccia?

    CIAO

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file