Costo impianto pannelli solari

modificato marzo 2009 in Camper-Tecnica
Sto valutando di mettere i pannelli. Non essendo esperto e non avendo un foro dove far passare i cablaggi mi sono rivolto a un paio di officine.
Entrambe mi hanno proposto il kit montato agli stessi prezzi
€ 850,00 75-80w e € 1000,00 w 90-100.
Il prezzo, secondo voi, è giusto?

Commenti

  • modificato 02:30
    è abbastanza allineato verso l'alto con la concorrenza.
    qualche 50 € li potresti risparmiare, ma se poi per risparmiare devi fare 100 km per recarti presso quello più conveniente, il gioco non vale la candela.
    poi bisogna valutare marca e qualità
    ciaooo
  • modificato 02:30
    Il costo dei pannelli è circa 4 € al Watt se li compri okkio a cosa compri io sul precedente camper ne avevo due
    uno dichiarato 70 W e uno 40W

    Caricavano gli stessi AH misurati con pinza amperometrica FLUKE
    O_OO_OO_O e quello da 40 era usato con gia 5 anni di vita.

    Quindi okkio a che si compra altrimenti si rischia solo di portare in giro del peso!!!!!

    Se volete sapere le marche in privato le posso dire.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:30
    Ciao Paolo il prezzo che ti hanno chiesto per i pannelli montati
    sono abbastanza buoni,io mi sono montato un pannello da 80w ed ho speso 450 € comperato da OBI ed il montaggio lo eseguito io.
    e un peccato ce abiti cosi lontano se no qualche soldino te lo facevo risparmiare
    Comunque scegli l'installatore migliore anche se costa qualche cosa in piu e vedi che ti facciano passare tutti i fili in canalina
    Ciao e buon montaggio
  • modificato febbraio 2009
    Grazie delle risposte.
    Le officine che ho sentito sono quelle più vicine a me nonchè tra le più affidabili della zona. Di sicuro per pochi euro non cerco più lontano (l'avrei fatto se potevano essere centinaia).
    Deduco anche che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, sarà bene verificare con qualche strumento l'effettivo valore del pannello.
    Probabilmente, se avessi avuto un passaggio accessibile sul tetto avrei provato il fai da te. Dovendo fare il foro preferisco che lo faccia qualcuno del mestiere, con gli attrezzi e materiali giusti, qualcuno di cui mi possa fidare per quel che riguarda la "manipolazione" della carrozzeria (leggi: ho il terrore delle infiltrazioni!)
  • modificato 02:30
    Il foro?????, perchè ti paresti bucare il camper per far passare i fili?? normalmente si fanno passare dalla cappetta della cucina, io con un camper molto vecchio ho farro il foro per il passacavo per fer passare anche l'antenna autoradio e l'antenna CB, basta una fresa a tazza che buca l'alluminio, in un minuto e il gioco è fatto

    ciao romeo
  • modificato 02:30
    Se avessi avuto la cappetta o un classico "funghetto" da qualche parte (per non parlare di un passacavi già istallato ) non ci avrei pensato un solo minuto. L'unico foro esistente (oltre agli oblò ) è quello del camino della truma, quindi nessuno utilizzabile allo scopo.
    So benissimo che con una fresa a tazza potrei fare il foro, ma so anche bene quanto possa esser delicata la struttura di un camper: un lavoro fatto male può essere fonte di infiltrazioni. Riparare un'infiltrazione può diventare una cosa molto seria. In un camper in alluminio può portare anche all'ossidazione dell'alluminio (detto anche cancro dell'alluminio).
    Tutto questo lo so per esperienza diretta (camper precedente ). Come conosco le mie (in )capacità tecniche.
  • modificato 02:30
    Ciao Paolo, posso confermarti che ancha a Bologna i prezzi sono molto simili a quelli.
    Il foro per il passaggio dei cavi non e' un grosso problema e niente di difficile comunque se uno ha timore e' giusto che faccia fare le cose ai tecnici del mestiere.
    In ogni modo nei kit dei pannelli solari chi gestisce la carica e' la centralina e quella deve essere buona, un buon pannello ma una centralina di scarsa qualita' non serve a niente.
  • Ma se il camper è nuovo, si è obbligati ad andare dove si è comprato il camper per non invalidare la garanzia?
  • modificato 02:30
    [quote]kaitaro_camperista:
    Ma se il camper è nuovo, si è obbligati ad andare dove si è comprato il camper per non invalidare la garanzia?[/quote]

    Credo sia meglio andare dove si è comperato il mezzo
    primo perche hanno piu esperienza sul mezzo e secondo non si incorre in spiacevoli discussioni in caso di infiltrazioni o altri
    problemi
  • modificato 02:30
    Ciao Paolo, ma che tipo di camper hai? E' strano che non abbia un "funghetto" Io ci penserei 100 volte prima di forare! Hai pensato a mettere 2 batterie? Cmq credo anch'io che sia meglio andare dal concessionario dove lo si è acquistato.
  • modificato 02:30
    Basta farsi mettere un passacavi dal concessionario e poi il gioco è fatto, il rischio infiltrazioni se lo prende lui e voi i vantaggi di un fai da te semplice semplice !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2009
    Ciao Paolo. Non so se hai già fatto fare i lavori. Io ho appena preso il camper e per linstallazione di un pannello da 100 w e la seconda batteria pago circa 800 Euro.
  • modificato 02:30
    SONO DACCORDO ANCHE IO NEL FAR INSTALLARE IL PANNELLO DA DOVE SI E CONPRATO IL CAMPER E VISTO CHE STO TIRANDO FUORI I SOLDI NE METTEREI UNO BUONO E CON UNA BUONA PRODUZIONE CIOE ALMENO 100 WATT :nerd:
  • modificato aprile 2014
    [quote author=Paolomc link=topic=42239.msg42239#msg42239 date=1233734838]
    [u]Sto valutando di mettere i pannelli. Non essendo esperto e non avendo un foro dove far passare i cablaggi mi sono rivolto a un paio di officine.
    Entrambe mi hanno proposto il kit montato agli stessi prezzi
    € 850,00 75-80w [URL=http://www.ovierasolar.it]energia[/URL] e € 1000,00 w 90-100.
    Il prezzo, secondo voi, è giusto?
    [/u][/quote]

    ciao thread vecchio amico po 'ma hai ottenuto questi pannelli installato? Anche io ho do hanno piani simili quindi ti prego di aiutarmi con la vostra esperienza ..
  • modificato maggio 2014
    [quote author=FreddieSchuette link=topic=42239.msg216743#msg216743 date=1397716839]
    [quote author=Paolomc link=topic=42239.msg42239#msg42239 date=1233734838]
    Sto valutando di mettere i pannelli. Non essendo esperto e non avendo un foro dove far passare i cablaggi mi sono rivolto a un paio di officine.
    Entrambe mi hanno proposto il kit montato agli stessi prezzi
    € 850,00 75-80w e € 1000,00 w 90-100.
    Il prezzo, secondo voi, è giusto?
    [/quote]

    ciao thread vecchio amico po 'ma hai ottenuto questi pannelli installato? Anche io ho do hanno piani simili quindi ti prego di aiutarmi con la vostra esperienza ..
    [/quote]benvenuto!!!
  • modificato 02:30

    ciao a tutti io quando ho comprato il camper usato unsemi integrale della rollerteam del 2006 su ducato 2800jtd ho chiesto se c'era il pannellino e mi rispose no, <ma non c'è problema te ne monto uno da 120wat della moove che costa circa 800euro come sconto + uno sconto di1500euro> ,quando ho ritirato il camper mi ha sostituito le due batterie nuove da 100amper l'una senza pagarle.*good*

  • modificato 02:30

    secondo me 800 euro x un pannello da 100w piu' una BS mi sembra un po' caruccio..

  • modificato 02:30

    il pannello è 120watt (1bs 1bm) poi sono nuovo nel settore non me ne intendo molto,so che se cerchi in rete i prodotti della moove sono un po cari poi come qualità non lo sò

  • modificato 02:30

    Ciao sono antonio.dovrei montare un kit di panello solare,ma cosa devo guardare i watt ma quanti devono essere? 

    Poi se adesso senza panello faccio un sabato e domenica fuori la batteria mi basta.?grazie

  • modificato 02:30

    Ciao Antonio... per l'installazione dei pannelli, ti basta cercare con il tasto "cerca" in alto...

    cerca

    ...e trovi un mondo di informazioni...

    Io con una batteria 100A a liquido (rabboccabile, non sigillata... tipo le AGM/GEL ecc...) faccio anche una settimana...

    In cellula ho tutti LED, e poi, si usa un po' di attenzione... nello spegnere il superfluo...

    Noi però non usiamo TV ecc (solo ricarica cellulari via USB)...

    Diciamo che dipende da cosa devi/vuoi far funzionare a 12V quando non hai a disposizione la colonnina del 220V... e in ogni caso si... il parametro che descrive la "potenza elettrica" sono i Watt...

    Quanti te ne servono... dipende da "quanti ne vuoi usare"...

  • modificato 02:30

    Ciao ragazzi!

    io sul mio vecchio camper (arca freccia dell '89), montai un kit della moove (su e-bay a 280-300€) comprendente pannello da 120w, regolatore di carica per due batterie, sigillante, passacavi e supporti...e devo dire che, a parte l iniziale paura di sforacchiare il coperchio del camperozzo (basta sigillare per bene), è stata una passeggiata..anche grazie allo schema incluso con il regolatore..quindi..niente paura! 

    ah..il pannello basta incollarlo con il "magico silkaflex 221" incluso nella confezione!

    e devo dire che è stato davvero l acquisto piu utile mai fatto!(continuo a chiedermi come facciano cmq a chiedere 1000€ per fare un impiantino cosi)

     

    Saluti!

  • modificato 02:30

    Ciao, è strano che non ci sia una predisposizione per il passaggio dei cavi, io ho acquistato un pannello da 90W a circa 100€ su e-bay dalla germania, poi regolatore di carica per B.M + B.S. sui 70€ me lo sono montato io ma non ho assolutamente fatto fori, il pannello lo ho incollato. Parlando con il tecnico del concessionario mi ha confermato che anche lui non buca MAI il tetto.

  • modificato 02:30

    [quote] Ciao, è strano che non ci sia una predisposizione per il passaggio dei cavi [/quote]

    Non è poi tanto strano, anche sul mio Knaus non c'era la predisposizione però ho chiesto al concessionario di installare un passacavo a due entrate forando il tetto. Successivamente ho installato personalmente l'antenna e il pannello.

    Il concessionario ha annotato sul libretto di manutenzione del camper il lavoro da lui eseguito.

  • modificato 02:30

    Comunque non è un grosso problema, fai il foro poi piazzi una scatola di derivazione da esterno 10x10 precedentemente forata sul fondo e la fissi con il sigillante dei pannelli, dopodiche utilizzi dei pressacavi da inserire sui lati della scatola e passi tutti i cavi che ti servono.

  • modificato 02:30
    Il prezzo è un po alto di dove sei? io oggi sono andato dal mio centro assistenza a Udine con 600 euro ho fatto montareun pannello solare prezzo compreso di manodopera di dove sei?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file