DELEGA A CONDURRE

modificato 22:26 in Camper Bar
Sò quanto tenete ai vostri WR, ma se come mè non avete problemi a farlo utilizzare ai vostri figli quando non lo usate,vi ricordo che è necessario effettuare questo documento notarile, onde non incorrere in sanzioni e possibile fermo del mezzo, tale documento è valido fino a quando il VR resta in vostro possesso.

Commenti

  • modificato 22:26
    [quote]marzia055:
    Sò quanto tenete ai vostri WR, ma se come mè non avete problemi a farlo utilizzare ai vostri figli quando non lo usate,vi ricordo che è necessario effettuare questo documento notarile, onde non incorrere in sanzioni e possibile fermo del mezzo, tale documento è valido fino a quando il VR resta in vostro possesso.
    [/quote]

    a noi hanno fatto la polizza del guidatore
    chiunque della famiglia puo' guidare i mezzi dell'altro senza incorrere in sanzioni
  • modificato 22:26
    Perché non è possibile guidare un mezzo intestato a un'altra persona?
    Mi risulta che per motivi legali ciò è in vigore per mezzi intestati ad aziende non a privati.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:26
    Esatto Fleige, è valida sia per mezzi aziendali che ad uso privato solo che raramente ne tengono conto x le autovetture (anche se andrebbe sempre fatto nel caso si consenta ad altri l'uso del proprio veicolo anche per dimostrare che lo stesso non è stato rubato) però se si trova il pignolo.
    La Delega a Condurre è un atto notarile valido in Italia ed all'Estero con cui il/i proprietario/i del veicolo delegano altre persone menzionate sullo stesso a guidare detto veicolo.
    A mè è stata suggerito dall'ACI e dall'assicurazione (anche se loro coprono i danni dei sinistri indipendemente da chi guidi)
  • modificato 22:26
    sti notai...........
    se ne inventano di tutti i colori per beccarsi le nostre monetine:evil::evil::evil:

    e che per fortuna è finita la solfa del passaggio di proprietà dei veicoli che solo davanti al notaio erano validi.

    Mah, se parliamo poi di una professione totalmente barrierata e che si tramanda da padre in figlio/a.............abbiam capito tutto!!!
  • modificato 22:26
    [quote]zetros:
    sti notai...........
    se ne inventano di tutti i colori per beccarsi le nostre monetine:evil::evil::evil:

    [/quote]

    Veramente è da sempre che c'è, io ho preferito averne conferma,prima che i figli avessero degli inconvenienti magari in frontiera.
  • modificato 22:26
    a me successe con un auto aziendale di arrivare in frontiera yugoslava e non avendo la dichiarazione per condurre fuori dal territorio italiano ho dovuto tornare indietro in effetti.

    per il resto non mi sono mai posto il problema anche se capisco che qualcuno possa cavillare anche su queste cose!!!!

    Penso anche che si tratta di camper hanno altri buoni motivi per sequestrarlo ( a partire dal peso in primis) prima che multare chi lo guida magari senza delega.
    Cmq buono a sapersi e aggiornerò con l'assicurazione il mio status.
    grazie
  • modificato 22:26
    Non vorrei dire stupidaggini ma credo che pure le assicurazioni ci

    guadagnano infatti quando la stipuli ti chiedono chi altri guidano

    il mezzo e se sono piu' persone prendono a riferimento quella che

    per eta'o sinistri avuti e' svantagiata . Provare per credere
  • modificato 22:26
    Io nn ho di questi problemi...a mio figlio concedo tutto ma nn il camper e lui lo sa..quindi nn lo chiede mai..o quasi....forse un giorno quando avrà un po' + d'esperienza..per ora è severamente vietato...sono cattiva?
  • modificato febbraio 2009
    Ecco quanto trovato in internet in merito

    VIABILITÀ (dati a cura di ACI)

    Patente: Italiana. (x i paesi della Comunità Europea)

    Assicurazione auto
    È sufficiente la polizza assicurativa italiana.

    Delega a condurre:
    Si ricorda a chi guida all'estero un'autoveicolo non di proprietà che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.
  • modificato 22:26
    detto documento potete farlo al comune come atto notorio spesa una marca da 14 €
    praticamente e una dichiarazione del propietario che autorizza alla guida una o piu persone elencate
    per l assicurazione non vi e nessun obligo a mensionare altri conducenti e va preso in considerazione solo l intestatario
    del mezzo in oltre per lege l assicurazione puo essere intestata solo al propietario
    qualsiasi richiesta da parte dell assicurazione su chi guidera detto mezzo e illeggittima e passibile di reato detta richiesta puo avere valore solo se si e stipulata una polizza con conducente unico di solito la si stipula per risparmiare qualcosa e comunque resta che si autorizza in automatico meccanici titolari di autosaloni o loro dipendenti e in caso di necessita chiunque sia abilitato alla guida
    norme entrate in vigore circa 6 anni fa
    ciao
  • modificato 22:26
    [quote]marzia055:
    Ecco quanto trovato in internet in merito

    VIABILITÀ (dati a cura di ACI)

    Patente: Italiana. (x i paesi della Comunità Europea)

    Assicurazione auto
    È sufficiente la polizza assicurativa italiana.

    Delega a condurre:
    Si ricorda a chi guida all'estero un'autoveicolo non di proprietà che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.
    [/quote]

    Si infatti si consiglia per evitare controlli, che comunque oggi si fanno in 10 minuti con i pc e le banche dati.
    Ma se il mezzo è di un privato e lui non ha denunciato il furto o la perdita di possesso in automatico sei in regola.
    :boss:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:26
    Miller2002,devo contraddirti
    ma detto documento per essere valido deve essere fatto presso un notaio.
    Il Funzionario comunale non ha nelle sue prerogative quella di autenticare atti (delega) fra privati. Fra 8.000 comuni italiani forse c'è sempre quello che non si aggiorna o non studia le leggi. Attenzione perchè si rischia di avere in mano una cosa che è carta straccia. In Comune possono autenticare solo istanze dirette alla P.A. oppure dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato art. 46 dpr 445/2000.
    Recentemente possono autenticare anche le firme sulle vendite di auto ma grazie ad una legge diversa dalla 445.

    L'assicurazione con questo documento non c'entra nulla.
  • modificato 22:26
    salve...
    onestamente ho ribaltato più volte il codice della strada .. ma non ho trovato alcunchè in materia. non mi esprimo sull'estero, ovviamente, ma per quel che attiene la circolazione sul territorio nazionale il codice non stabilisce (e quindi non sanziona) nulla.
    come dice Brianza un controllo sulla targa oggi si ottiene in meno (molto meno) di 10 minuti ed anche in mezzo alla strada..
    però voglio fare un passaggio dalle parti delle MTCT per vedere se loro ne sanno qualcosa in più...
    cià....
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:26
    e vero che lassicurazione non centra nulla era per rispondere a oasi blu
    comunque 2 anni fa un amico a fatto detto documento per andare in inghilterra con un camper non suo e alla richiesta del fatto che il nome sulla patente non ea del propietario esibendo tale documento non ci sono stti problemi
    e comunque ho chiesto alla stradale i quali sbarrati gli occhi chiedevano a me dove avessi letto questa norma loro se il propietrio non e a bordo verificano col pc e basta
    forse abiamo troppe leggi e norme che dovremo circolare co un avvocato a bordo
    io sono sempre piu convinto che in italia esista un ministero nascosto m.c.a.s. (ministero complicazioni affari semplici)
    ciao
  • modificato 22:26
    [quote]Miller-2002:
    io sono sempre piu convinto che in italia esista un ministero nascosto m.c.a.s. (ministero complicazioni affari semplici)
    ciao[/quote]

    Su questo ti dò pienamente ragione, anche la pratica più semplice riescono a farla diventare complicata.ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file