TERREMOTO

modificato 20:38 in Camper Bar
2Belle scosse alle ore 3,20 di stamattina, mi hanno svegliato, la prima non molto forte, la seconda abbastanza....

Ho finito di dormire.....
«1

Commenti

  • modificato 20:38
    non sei il solo ad aver finito di dormire anche noi siamo svegli anche qui siè sentito benessimo il terremoto alle 3,30 circa il letto non smetteva mai di ballare è stata lunghissima
  • modificato 20:38
    credo che l'epicentro sia nella zona dell'aquilano

    http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206496920/event.php

    qui a pescara si è sentito molto forte,

    ciao romeo
  • modificato 20:38
    [quote]MANU:
    non sei il solo ad aver finito di dormire anche noi siamo svegli anche qui siè sentito benessimo il terremoto alle 3,30 circa il letto non smetteva mai di ballare è stata lunghissima[/quote]

    Allora è stato forte!!! l'epicentro è l'Aquila, sembra sia stata di 6,8.....

    Vabbè, andremo a lavorare con gli stecchini agli occhi....
  • modificato 20:38
    [size=18]alle 22.44 ballavo davanti al pc da seduto.[/size]
  • modificato 20:38
    22.40 di ieri sera si ballava anche da noi
  • modificato 20:38
    Un pensiero va a chi purtroppo ha perso tutto,a chi ha perso le persone care,ma il mio pensiero piu' forte va a quei genitori che in una notte d'inferno hanno perso i loro piccoli.
    Non ne e' gia' pieno il cielo di angioletti????????????????
    Sono arrabbiata,lo so non posso dare la colpa a nessuno ma.......proprio nessuno a guardato giu' e messo una mano per proteggere questi piccoli????
  • modificato 20:38
    ciao a tutti,
    un'altro dramma provocato da catastrofi naturali, ciò mi fa paura, mi associo al cordoglio per le famiglie che hanno perso tutto
  • modificato 20:38
    Mi associo al cordoglio per le vittime
  • modificato 20:38
    Un brutto spavento, sia per intensità che per durata. Per me solo spavento, fortunatamente sono sufficientemente lontano.
    Però mi è ritornato alla mente il 1997, guardacaso anche in quell'occasione ci fu un precedente sciame sismico, seguito poi da una forte scossa (e non solo una). Furono sei mesi di scosse.
    Quando ho sentito magnitudo e epicentro mi sono spaventato un'altra volta, proprio perchè per esperienze precedenti, mi sono immediatamente reso conto della gravità.
    Purtroppo temo che per la popolazione abruzzese sarà molto dura. Credo che in molti dovranno essere alloggiati in modo provvissorio per diverso tempo. Si va verso l'estate e spero che si possa far tesoro di esperienze precedenti per allestire le migliori soluzioni nel minor tempo possibile.
  • modificato 20:38
    Mi dispiace per i piccoli che come sempre sono vittime inconsapevoli.
    certo non si fa distinzione tra grandi e piccoli, sempre vittime sono, ma per noi che abbiamo figli, possiamo solo immaginare la disperazione di chi è toccato da tragedie del genere.

    adesso è facile dire che 200 scosse negli ultime due mesi devono far pensare!!!
    Che l'allarme lanciato da Giampaolo Giuliani doveva esser interpretato con più serietà, non smentire a spada tratta e tranquillizzare tutta la popolazione, ma come si fa a prevedere catastrofi del genere???

    che si doveva fare, sfollare 50.000 persone e metterle dove???
    sarebbero uscite dalle loro case????
    avrebbero lasdciato tutto incustodito ed alla mercè di chiunque???

    troppe domande senza risposta, ed una tragedia che assume proporzioni sempre più gravi ogni ora che passa.
  • modificato 20:38
    Cordoglio e solidarieà per le famiglie abruzzesi.
  • modificato 20:38
    hai perfettamente ragione zetros,erano stati avvertiti,un'altro pò mi sa che lo facevano passare per pazzo.
    27 morti accertati,5 bambini,e ora?
    come sempre nessuno avrà colpe,nessuno paga,i soliti scarica barili.

    perchè perchè perchè :bad:
  • modificato 20:38
    Il mio cordoglio alle famiglie a cui è toccata questa tragedia,quello che adesso mi spaventa è,visto i precedenti,per quanto tempo questa povera gente dovrà essere disagiata.
  • modificato 20:38
    Cordoglio per le famiglie colpite,rabbia perchè ancora nessuno è in grado di prevenire anche sapendo che sarebbe potuto succedere.
  • modificato aprile 2009
    [quote]ronny:
    hai perfettamente ragione zetros,erano stati avvertiti,un'altro pò mi sa che lo facevano passare per pazzo.
    27 morti accertati,5 bambini,e ora?
    come sempre nessuno avrà colpe,nessuno paga,i soliti scarica barili.

    perchè perchè perchè :bad:[/quote]

    Come si fa a "sfollare" per settimane o per mesi centinaia di migliaia di persone ?....Non si sapeva nemmeno con precisione l'area, quindi dovevi sfollare mezza Italia...la gente stessa non avrebbe mai accettato di lasciare le proprie case ed il caos civile sarebbe stato ben peggio del sisma....pensiamoci con calma e a freddo per favore....senza demagogie e luoghi comuni.:(

    Lo sai che da anni si parla di imminente esplosione del Vesuvio ?....e ci sarà e farà milioni di morti...Li sgomberiamo subito ? Demoliamo subito tutte le case abusive sulle pendici del Vesuvio ? Si potrebbe....e forse si dovrebbe, ma quando e se avverrà prima che noi "passeremo il testimone", ricordiamoci ed evitiamo di dire "si poteva evitare"...governo ladro....anche la pioggia forse un giorno si eviterà:ops:
  • modificato 20:38
    [quote]ziogas:
    [quote]ronny:
    hai perfettamente ragione zetros,erano stati avvertiti,un'altro pò mi sa che lo facevano passare per pazzo.
    27 morti accertati,5 bambini,e ora?
    come sempre nessuno avrà colpe,nessuno paga,i soliti scarica barili.

    perchè perchè perchè :bad:[/quote]
    Come si fa a "sfollare per settimane o per mesi centinaia di migliaia di persone ?....Non si sapeva nemmeno con precisione l'area, quindi dovevi sfollare mezza Italia...la gente stessa non avrebbe mai accettato di lasciare le proprie case ed il caos civile sarebbe stato ben peggio del sisma....pensiamoci con calma e a freddo per favore....senza demagogie e luoghi comuni.:([/quote]




    si anche il mio dubbio è questo, dove le metti tutte queste persone?.
    certo però che denunciare per procurato allarme un tecnico che ti segnalava questa probabile situazione, ha oggi se permetti del tragico!!!
  • modificato 20:38
    si certo non si può sfollare persone non sapendo il giorno,ora,ecc... però una persona aveva avvertito,almeno fosse stata ascoltata ogniuno traeva le proprie conclusioni e agiva come meglio poteva.
  • modificato 20:38
    [quote]zetros:


    si anche il mio dubbio è questo, dove le metti tutte queste persone?.
    certo però che denunciare per procurato allarme un tecnico che ti segnalava questa probabile situazione, ha oggi se permetti del tragico!!![/quote]

    Ma certo che te lo permetto, ma di fatto il panico è tremendo e peggio del peggio.

    Immagina se sabato scorso lo avessero ascoltato ed avessero mobilitato il mondo per vuotare le case...A FORZA perché la gente non se ne sarebbe andata.
    Pioggia, freddo, maltempo, disagi.....UNA SETTIMANA !!!! Ma poteva essere un mese o più ! E poi quante case ? Quani comuni e dove ?
    E poi dopo aver avuto saccheggi e mezza guerra civile tutti di nuovo in casa ad aspettare il cataclisma del "GIORNO DOPO".

    Tu avresti dormito "ad oltranza fuori casa"? ... tu col camper forse si, ma chi non ha il camper e vecchi e bambini dova va ?

    Scusami Zetros, capisco il disappunto e il disagio, ma la polemica m isembra davvero solo tale in questi casi.
    ciao paolo:(
  • modificato 20:38
    Lo sai che da anni si parla di imminente esplosione del Vesuvio ?....e ci sarà e farà milioni di morti...Li sgomberiamo subito ? Demoliamo subito tutte le case abusive sulle pendici del Vesuvio ? Si potrebbe....e forse si dovrebbe, ma quando e se avverrà prima che noi "passeremo il testimone", ricordiamoci ed evitiamo di dire "si poteva evitare"...governo ladro....anche la pioggia forse un giorno si eviterà:ops:[/quote]


    almeno sono avvertiti di quello che gli può succedere,sta a loro.
  • modificato 20:38
    [quote]ronny:

    almeno sono avvertiti di quello che gli può succedere,sta a loro.

    [/quote]

    Non credo che ne siano tutti consapevoli, così come chi magari ha già vissuto più di un sisma in Italia sa perfettamente che viviamo su una polveriera, come in Giappone, come chi vive sulle coste esposte agli Tsunami o ai Tornados e agli Uragani.

    La Terra grazie a Dio è ancora padrona di se stessa e credo che il modo migliore per noi non è prevedere giorno e ora, ma costruire con criterio e prevedere efficacissime Protezioni Civili...la nostra la ritengo all'altezza e non sono il solo, perchè ci viene riconosciuto a livello internazionale.

    Ho amici cinofili che erano in Messico a tirar fuori superstiti dalle macerie con il loro cane.O_O
  • modificato 20:38
    Gli strumenti sparsi per tutta Italia registrano tutti i giorni scosse per lo più non percepite dalla popolazione, ma nessuno è in grado di prevedere dove e quando si verificherà una scossa distruttiva, quando si verifica c'è sempre chi l'aveva preannunciata, basandosi su le più disparate teorie.
    E, come dice Ronny, sfolliamo tutti gli abitanti di Napoli e limitrofi ormai sono anni che gli strumenti registrano un'imminete ritorno all'attività del Vesuvio, ed anche le località vicine all'Etna è meglio metterle in sicurezza prima che un terremoto riprovochi le centinaia di migliaia di vittime come nel secolo scorso.
    Pultroppo la devastazione e le vittime colpiscono dritto al cuore,speriamo che sempre più si prenda coscenza dell'importanza di costruire rispettando le norme antisismiche onde prevenire il più possibile la perdita di vite umane.
  • modificato 20:38
    Secondo me ci sono due aspetti profondamente diversi.
    1) aspetto scientifico. Credo che debba essere approfondito, debbano essere acquisti ulteriori dati, ampliata la rete di rilevamento, ma non escluso a priori. Il padre del metodo scientifico fu messo in galera perchè diceva che la terra è rotonda...
    2) aspetto operativo. Credo che nessuno abbia mai messo a punto la gestione di un allarme di questo genere. Questo è un problema molto serio, occorre saperlo gestire.
  • modificato 20:38
    Un tecnico lanciò l'allarme: ignorato e denunciato
    06 aprile 2009 - Giampaolo Giuliani, il tecnico dell’INFN dei Laboratori del Gran Sasso che qualche giorno fa ha annunciato il terremoto che oggi ha causato decine di vittime in Abruzzo, aveva ragione. Nessuno lo ha preso seriamente, e anzi, per via delle sue esternazioni, è stato persino denunciato per procurato allarme. L’esperto era tuttavia certo della sua previsione che si basava sull’analisi del Radon, gas sprigionato dalla crosta terrestre e che lui, grazie ad un dispositivo auto costruito, è riuscito a monitorare con estrema precisione.

    Un sistema che consente di dare l'allarme con un anticipo compreso fra le 6 e le 24 ore - “Nel 2001 - ha detto il tecnico - stavamo osservando il misuratore di particelle cosmiche presso l'Istituto quando, in corrispondenza del terremoto in Turchia, rilevammo una quantità straordinaria ed insolita di radon”. Questo particolare gli fece ipotizzare vi fosse una qualche relazione fra l’aumento della fuoriuscita di radon e il sopraggiungere del sisma. In due anni realizzò pertanto uno strumento di grado di rilevare quel gas e, con l’aiuto di un sismografo, si rese conto che la concentrazione di radon aumentava in corrispondenza di un terremoto. “Nel 2002 - ha spiegato Giuliani - in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico che distava più di 50 chilometri da L’Aquila. Oggi con 5 precursori saremmo in grado di essere molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon”. Nel 2004 il suo sistema rivelò, con grande anticipo, il sisma che causò lo tsunami in Indonesia.

    fonte tiscali.it
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:38
    [quote]ziogas:
    [quote]zetros:


    si anche il mio dubbio è questo, dove le metti tutte queste persone?.
    certo però che denunciare per procurato allarme un tecnico che ti segnalava questa probabile situazione, ha oggi se permetti del tragico!!![/quote]

    Ma certo che te lo permetto, ma di fatto il panico è tremendo e peggio del peggio.

    Immagina se sabato scorso lo avessero ascoltato ed avessero mobilitato il mondo per vuotare le case...A FORZA perché la gente non se ne sarebbe andata.
    Pioggia, freddo, maltempo, disagi.....UNA SETTIMANA !!!! Ma poteva essere un mese o più ! E poi quante case ? Quani comuni e dove ?
    E poi dopo aver avuto saccheggi e mezza guerra civile tutti di nuovo in casa ad aspettare il cataclisma del "GIORNO DOPO".

    Tu avresti dormito "ad oltranza fuori casa"? ... tu col camper forse si, ma chi non ha il camper e vecchi e bambini dova va ?

    Scusami Zetros, capisco il disappunto e il disagio, ma la polemica m isembra davvero solo tale in questi casi.
    ciao paolo:([/quote]



    Ma guarda che io no stavo polemizzando.
    Se leggi il mio primo post scrivo che adesso è facile per tutti criticare, ma sottolineo le stesse cose e le stesse complicazioni che sottolinei tu.
    Direi che sostanzialmente entrambi ci poniamo le stesso domande, arriviamo alle medesime conclusioni, am mi meraviglio che allarmi lanciati siano caduti nel vuoto.

    Lo so che e l'ho scritto che arriva senza avvisare nessuno il terremoto, ma chi si è preoccupato si è beccato una denuncia ed allora mi vien da pensare che non sempre si da la giusta attenzione agli allarmi.
    Tutto qui senza polemica, anzi
  • modificato 20:38
    [quote]Paolomc:
    Secondo me ci sono due aspetti profondamente diversi.
    1) aspetto scientifico. Credo che debba essere approfondito, debbano essere acquisti ulteriori dati, ampliata la rete di rilevamento, ma non escluso a priori. Il padre del metodo scientifico fu messo in galera perchè diceva che la terra è rotonda...
    2) aspetto operativo. Credo che nessuno abbia mai messo a punto la gestione di un allarme di questo genere. Questo è un problema molto serio, occorre saperlo gestire.

    [/quote]



    Fondamentalmente sono con te Big, ma analizzo e vedo che i giornalisti son arrivati prima dei soccorsi quasi..........
    e dalle sei di stamane che sento parlare a vuoto (non ultimo Berlusconi che dice che scosse non ce ne sono più e Matteoli che dichiara che domattina le autostrade saranno tutte percorribili.......come facciano a dire stupidaggini del genere non lo so proprio).

    Ah ora vedo un elicottero con giornalista che mi fa vedere sorvolando le cittadine distrutte e le case abbattute.
    che senso ha tutto questo????

    Della disgrazia facciamo un reality ora, questo è certo!
  • modificato 20:38
    Cordoglio e solidarietà anche da parte nostra per le famiglie che hanno subito questa tragedia "purtroppo" quasi sempre non prevedibile.:(:(:(
  • modificato aprile 2009
    .:(:(:(
  • modificato 20:38
    Cordoglio e solidarietà anche da parte nostra per le famiglie che hanno subito questa tragedia e ripeto che "purtroppo" quasi sempre non prevedibile.:(:(:(
  • modificato 20:38
    image
  • modificato 20:38
    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file