Campagna mediatica negativa sui camper

modificato 11:07 in Camper Bar
se [url=http://www.repubblica.it/2009/03/motori/valentini/attenzione-camper/attenzione-camper.html][u]CLICCATE QUA[/u] [/url] vi si apre un articolo pubblicato su Repubblica - datato 2 maggio 2009 - e firmato da Giovanni Valentini.

Non mi soffermo sulla terminologia utilizzata - ci squalifica e ci dipinge come dei rinco al volante irrispettosi del codice della strada - ma sull'immagine complessiva del popolo camperista che si delinea nell'immaginario collettivo: una "congrega" di dementi che si mette per strada con l'intento primario di rendere difficile la vita ai "poveri" automobilisti.... quegli stessi che ti si infilano in mezzo ai semafori , ai restringimenti di carreggiata... pore stelline....

la pensate come me? o sono solo io che la vedo così?
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


«1

Commenti

  • modificato 11:07
    sono incaxxato nero!!!
    Un giornale come repubblica non dovrebbe neanche permettere ad un demente come questo di pubblicare degli articoli, o perlomeno dovrebbe avere qualcuno che prima li legge per non lasciare degli articoli cosi'.

    La mia proposta e' quella di scrivere come Camperlife alle riviste del settore come pleinair, ac autocaravan etc etc perche' nei prossimi numeri inseriscano un articolo di denuncia contro queste prese di posizioni di un giornale nazionale nella sezione motori.

    che ne pensate????
  • modificato 11:07
    commentate gente... commentate....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:07
    Vanno piano, pianissimo. Ma sono comunque un pericolo pubblico.
    ??????????????????

    intasano la sede stradale o la corsia autostradale
    ??????????????????

    costringono gli automobilisti a "uscire" per tentare sorpassi spesso azzardati, al limite della disperazione.
    ??????????????????

    Eppure, a bordo, in genere non manca niente: dalla cucina al letto, dal w. c. alla televisione.

    cosa c'entra???????????????????????

    Non mantengono quasi mai le distanze di sicurezza
    ma se vanno piu' piano degli altri come fanno a non mantenerla????????????????

    Soprattutto in salita, viaggiano praticamente a passo d'uomo.
    e i camion???? apecar???? scooter??? ma questo e' MATTOOOO?????

    E il peggio è che, a differenza delle colonne militari o dei "trasporti speciali", non espongono neppure un cartello per segnalare l'ostacolo in movimento. "Achtung, camper in marcia!",

    ?????????????????????????????


    NON HO PAROLE!!!!!
  • modificato 11:07
    per me il giornalista che ha scrito va querelato,
    dovrebbe ripetere l'esame della patente perchè non sa che i camper esono autoveicoli a tutti gli effetti e non devono esporre nessun cartelllo tranne quello dei carichi sporgenti se hanno dietro il portabici,
    sulla velocità, non sa una delle cause di incidente stradale è proprio la velocità,
    secondo me lui il camper non sa che cos'è scrive perchè avrà trovato code per il 1° maggio e lo ha imputato ai camperisti...........
  • modificato 11:07
    Il giornalista è un automobilista represso e invidioso, di quelli pericolosi che fanno sorpassi azzardati là dove non c'è spazio e vogliono passare per forza davanti. Sono la peggiore razza di automobilisti, di quelli che prendono multe e perdono punti, e scrivono articoli contro le multe e gli autovelox.
    Non sono la maggioranza però.
    In questo ponte ho potuto notare che moltissimi rispettano i limiti di velocità. Rientrando anch'io con il mio camper in tali limiti non ho avuto mai una fila di auto dietro che scalpita per il sorpasso. Ogni tanto capita però il pirata alla guida dell'automobile che vuol sorpassare in curva mentre sopraggiunge un veicolo dalla direzione opposta. E più volte ho dovuto frenare per creare lo spazio per il rientro di chi mi sorpassava.
    Questo significa che ci sono automobilisti che sottovalautano e di molto la reale andatura dei camper.
    Altre volte ho trovato automobilisti molto lenti e, causa della difficoltà di sorpasso, si è creata la fila: forse chi era dietro di me può aver pensato che fossi io la causa, ma, appena mi hanno sorpassato o appena io ho potuto sorpassare, hanno trovato la sorpresa!
    Per ultimo ci sono gli automobilisti corretti che però non capiscono. Capita su strade di montagna, dove magari effettivamente vado più piano di un'auto. Loro stanno lì diligentemente dietro ma vorrebbero passare. Si capisce e li capisco. Mi fermerei pure, ma non è possibile, non c'è spazio. Così, complice la mia visuale favorevole, appena ci sono le condizioni per il sorpasso, metto la freccia a destra, come per fermarmi. Purtroppo non tutti capiscono che sto cercando di farli passare e rimangono dietro.

    Per concludere ritengo che sia il classico articolo da ponte per parlare di traffico e, per non scrivere le stesse cose degli altri, ha trovato il suo argomento, creando due categorie una contro l'altra e mettendosi in quella maggioritaria. E' la logica di chi si occupa di comunicazione: creare categorie antagoniste genera audience.
  • modificato 11:07
    [quote]Paolomc:
    Il giornalista è un automobilista represso e invidioso, di quelli pericolosi che fanno sorpassi azzardati là dove non c'è spazio e vogliono passare per forza davanti. Sono la peggiore razza di automobilisti, di quelli che prendono multe e perdono punti, e scrivono articoli contro le multe e gli autovelox.
    Non sono la maggioranza però.
    In questo ponte ho potuto notare che moltissimi rispettano i limiti di velocità. Rientrando anch'io con il mio camper in tali limiti non ho avuto mai una fila di auto dietro che scalpita per il sorpasso. Ogni tanto capita però il pirata alla guida dell'automobile che vuol sorpassare in curva mentre sopraggiunge un veicolo dalla direzione opposta. E più volte ho dovuto frenare per creare lo spazio per il rientro di chi mi sorpassava.
    Questo significa che ci sono automobilisti che sottovalautano e di molto la reale andatura dei camper.
    Altre volte ho trovato automobilisti molto lenti e, causa della difficoltà di sorpasso, si è creata la fila: forse chi era dietro di me può aver pensato che fossi io la causa, ma, appena mi hanno sorpassato o appena io ho potuto sorpassare, hanno trovato la sorpresa!
    Per ultimo ci sono gli automobilisti corretti che però non capiscono. Capita su strade di montagna, dove magari effettivamente vado più piano di un'auto. Loro stanno lì diligentemente dietro ma vorrebbero passare. Si capisce e li capisco. Mi fermerei pure, ma non è possibile, non c'è spazio. Così, complice la mia visuale favorevole, appena ci sono le condizioni per il sorpasso, metto la freccia a destra, come per fermarmi. Purtroppo non tutti capiscono che sto cercando di farli passare e rimangono dietro.

    Per concludere ritengo che sia il classico articolo da ponte per parlare di traffico e, per non scrivere le stesse cose degli altri, ha trovato il suo argomento, creando due categorie una contro l'altra e mettendosi in quella maggioritaria. E' la logica di chi si occupa di comunicazione: creare categorie antagoniste genera audience.

    [/quote]

    Concordo al 100%, anch'io ho l'abitudine di mettere la freccia dx quando vedo spazio libero per un sorpasso, e vorrei che lo facessero anche i miei colleghi camperisti quando sono in macchina !!! E' una buona abitudine da prendere se non fosse altro per non dare adito ad articoli in oggetto !
    Giovanni
  • modificato 11:07
    X Paolo,
    concordo con te, ma questo tipo di giornalismo fa parte delle riviste di 3° e 4° classe non certo come una rivista a carattere nazionale come repubblica che dovrebbe avere almeno una certa professionalita'.

    Se fosse arrivata da un giornale come coperchiodelwater.it o tombinodifogna.com non lo avrei neanche letto.!!!!!
  • modificato 11:07
    Parlatene bene, parlatene male, ma parlatene !!!
    e che ce ne frega di che pensa quel giornalista!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:07
    Già,..... e la firma del giornalista (se non hanno degli omonimi) è pesante....

    Ora al di là dell'ovvia cattiva informazione e dello schierarsi dalla parte più cospicua degli utenti della strada, la cosa che più mi lascia perplesso è il motivo, il a che pro.
    Non vorrei che si sia iniziata una "guerra" ad una categoria, l'ennesima per il tipo di giornalista e di giornalismo che pratica.
    Che sia la prima puntata?
  • modificato 11:07
    Troppo successo (essere stato a soli 29 anni,il più giovane direttore d'Italia alla guida del settimanale l'Europeo) e tutti i premi ricevuti,gli hanno dato alla testa, da una persona della sua esperienza firmare un articolo con così tante inesattezze non me lo sarei mai aspettato, tempo fa se l'è presa con i limiti di velocità troppo bassi,pertanto se i camperisti li rispettano per lui sono intralci.
  • modificato 11:07
    Non so chi sia il giornalista, ma leggendo un articolo collegato...
    http://www.repubblica.it/2009/03/motori/valentini/valentini/valentini.html

    Quando uno chiede di poter andare a 150 kmh perchè ha una bmw, allora si capisce perchè ce l'ha con i camper. Ieri avrà avuto problemi con i camper, domani con i camion, dopodomani con le persone anziane che girano con l'ape, dopodomani ancora con gli scooter... praticamente alla fine ce l'avrà con tutti quelli diversi da lui.
    Magari se si compra un camper ce l'avrà con quelli che girano in bmw!
  • modificato 11:07
    A mio modesto parere non ha scritto nulla di tanto insensato, offensivo ed irreale.

    certo possiamo risentirci per quel che è scritto, nessuno ce lo impedisce, ma dice la verità per molti casi.

    Analizziamo:
    moltissimi viaggiano in colonna non rispettando le distanze di sicurezza e questa è un infrazione al CdS; non lasciano il giusto spazio tra un camper e l'altro per permettere eventualmente il sorpasso in sicurezza ove consentito.

    Magari non è il caso di molti noi che adesso indignati leggiamo, ma credo che tutti noi siamo testimoni di carovane allineate in coda una all'altro e dove la distanza va a farsi friggere.
    Poi se in salita, causa vintage o motore piccolo uno va piano non gli si fa una colpa, ma anche qui il buonsenso deve far capire che appena possibile (uno slargo) bisogna far passare chi dietro è penalizzato dalla nostra marcia; come pure se nelle discese dobbiamo tenere una velocità bassa per non surriscaldare i freni, e questo può creare intralcio, appena possibile e se possibile va fatta la stessa manovra.

    Questo è scritto nel CdS che per molti è diventata una storiella letta tanti e tanti anni fa!!!
    Lo stesso che dice anche tante altre cose che ci riguardano direttamente e da vicino.

    No, nello specifico mi sento di osservare la critica pungente od il tono forse di sfida tendente a smuovere qualche mente o posizione, ma non me la sento di condannarlo per delle verità che ha raccontato nel suo articolo.
  • modificato maggio 2009
    [quote]zetros:
    A mio modesto parere non ha scritto nulla di tanto insensato, offensivo ed irreale.

    certo possiamo risentirci per quel che è scritto, nessuno ce lo impedisce, ma dice la verità per molti casi.

    Analizziamo:
    moltissimi viaggiano in colonna non rispettando le distanze di sicurezza e questa è un infrazione al CdS; non lasciano il giusto spazio tra un camper e l'altro per permettere eventualmente il sorpasso in sicurezza ove consentito.

    Magari non è il caso di molti noi che adesso indignati leggiamo, ma credo che tutti noi siamo testimoni di carovane allineate in coda una all'altro e dove la distanza va a farsi friggere.
    Poi se in salita, causa vintage o motore piccolo uno va piano non gli si fa una colpa, ma anche qui il buonsenso deve far capire che appena possibile (uno slargo) bisogna far passare chi dietro è penalizzato dalla nostra marcia; come pure se nelle discese dobbiamo tenere una velocità bassa per non surriscaldare i freni, e questo può creare intralcio, appena possibile e se possibile va fatta la stessa manovra.

    Questo è scritto nel CdS che per molti è diventata una storiella letta tanti e tanti anni fa!!!
    Lo stesso che dice anche tante altre cose che ci riguardano direttamente e da vicino.

    No, nello specifico mi sento di osservare la critica pungente od il tono forse di sfida tendente a smuovere qualche mente o posizione, ma non me la sento di condannarlo per delle verità che ha raccontato nel suo articolo.


    [/quote]

    e' vero, l'articolo parla solo dei camper e caravan che viaggiano piano in colonna senza lasciare spazi intermedi per fare i sorpassi.
    Purtroppo però la "comunicazione" che passa non è questa. Perchè al di là dello scritto, nella testa di chi legge rimane sempre un riassunto, verosimilmente "i camper vanno piano e sono pericolosi alla circolazione".
    Chi si occupa di comunicazione conosce benissimo questi meccanismi mentali e sa bene il risultato a cui vuole arrivare. Il contenuto letterale del testo scritto è il suo lasciapassare per poter dire che ha scritto una cosa diversa da quella per cui è "sotto accusa" in questo forum.

    Le prime parole sono quelle che rimangono in testa, poi l'attenzione decresce, e sono queste: "Vanno piano, pianissimo. Ma sono comunque un pericolo pubblico."
  • modificato 11:07
    può scattare una sanzione ed un verbale per intralcio e questo è a giudizio insindacabile della pattuglia che rileva velocità ed eventuale infrazione.

    Non è detto cmq che andare piano sia sempre da condannare per carità.
    Ognuno conosce il proprio mezzo ed i propri limiti, ma molte volte non riusciamo a rispettare delle piccole e basilari regolette che possono far anche vivere meglio.

    Cmq il messaggio che arriva come vedi non da tutti è interpretato nella medesima maniera............
    a volte basterebbere analizzare bene lo scritto e non saltare subito a conclusioni affrettate.

    Molte volte pure io quando vedo una bella ragazza per strada salto a delle conclusioni (:nc::nc::nc:) che però son certo non son condivisibili dalla diretta interessata............forse :):):)
  • modificato 11:07
    Ciao a tutti io ho mandato una mail di protesta a Repubblica
    Credo che quello che più mi abbia dato fastidio é il fatto di accomunarci tutti solo perché magari due o tre (o anche 20/30) non rispettano le distanze di sicurezza
    è come se noi dicesimo che tutti quelli che hanno la bmw (o altra macchina veloce) sono responsabilil degli incidenti in terza corsia perchè spesso vogliono sorpassare arrivando a 30 cm dalla macchina davanti (velocità approsimativa 130/140 km/h) con gli abbagglianti accesi
    vi saluto e vi invito a mandare anche voi la vostra protesta a repubblica
  • modificato 11:07
    [quote]zetros:
    A mio modesto parere non ha scritto nulla di tanto insensato, offensivo ed irreale.

    certo possiamo risentirci per quel che è scritto, nessuno ce lo impedisce, ma dice la verità per molti casi.

    Analizziamo:
    moltissimi viaggiano in colonna non rispettando le distanze di sicurezza e questa è un infrazione al CdS; non lasciano il giusto spazio tra un camper e l'altro per permettere eventualmente il sorpasso in sicurezza ove consentito.

    Magari non è il caso di molti noi che adesso indignati leggiamo, ma credo che tutti noi siamo testimoni di carovane allineate in coda una all'altro e dove la distanza va a farsi friggere.
    Poi se in salita, causa vintage o motore piccolo uno va piano non gli si fa una colpa, ma anche qui il buonsenso deve far capire che appena possibile (uno slargo) bisogna far passare chi dietro è penalizzato dalla nostra marcia; come pure se nelle discese dobbiamo tenere una velocità bassa per non surriscaldare i freni, e questo può creare intralcio, appena possibile e se possibile va fatta la stessa manovra.

    Questo è scritto nel CdS che per molti è diventata una storiella letta tanti e tanti anni fa!!!
    Lo stesso che dice anche tante altre cose che ci riguardano direttamente e da vicino.

    No, nello specifico mi sento di osservare la critica pungente od il tono forse di sfida tendente a smuovere qualche mente o posizione, ma non me la sento di condannarlo per delle verità che ha raccontato nel suo articolo.


    [/quote]


    DAI ZETROS, le cose si possono dire in tanti modi, non solo i camper non rispettano il cds ma soprattutto le auto vista la percentuale di presenza sulle strade.
    Vogliamo parlare degli autocarri???

    Questa e' una presa di posizione, i giornalisti non sono quelii che sparano una ****ta galattica e poi vedono cosa succede, i VERI giornalisti sono quelli che difendono una categoria condannando SOLO chi commette infrazioni, scrivono un articolo documentandosi e non solo perche' hanno trovato coda al rientro dal mare....
    A questo punto quindi sono da condannare sia i camper in colonna ma anche le auto in colonna in montagna che non fanno passare le moto o gli automobilisti che con il limite dei 130 passano ai 200 all'ora suonando e lampeggiando.(etc etc etc)

    Un articolo del genere non e' rivolto solo ad alcuni ma a tutti i camper, inizia oltretutto dicendo che i camper sono un pericolo pubblico.......

    Mi dispiace ma questo e' un giornalismo all'italianae, a mio avviso, e' spazzatura.
  • modificato 11:07
    BASTAVA SCRIVERE SOTTO:
    OLTRE A QUESTI ESISTE TUTTA L'ALTRA CATEGORIA DEI CAMPERISTI,LA MAGGIORANZA quelli che non sporcano, viaggiano da soli o in 2, non stanno in coda e si comportano rispettando le regole etc etc etc.

    Ripeto, questa e' una provocazione, poi potete difenderlo come volete!!
  • modificato 11:07
    Forse doveva sporcare le pagine con un po' d'inchiostro, ma di fatto in questi giorni un'intera corsia era di camper e quanto scrive il giornalista non è una BALLA:ops:

    Riguarderà solo il 1 maggio e ferragosto, quando ogtni sorta di "preumano" dotato di patente esce dalle stalle, ma non si può negare....è il problema dell'affollamento, dei noleggi, deggli inesperti, di chi viaggia in comitiva perché se non ha paura ecc....come quello che ti si appiccica alla porta la notte....perché negarlo?:nerd:

    Ho cani da una vita e da una vita col mio bel sacchettino raccolgo la cacca....ogni volta che sparano a zero sui padroni dei cani tendo ad irritarmi ed ho degli amici che cominiciano a sputare fuoco verde......ma tant'è che le strade urbane continuano ad essere piene di str...zi...e di c...che:ops:O_O:D

    Quindi anche se non ti senti uno di loro, di fatto la categoria non gode i favori del pubblico.....in partiocolare in giorni di esodo e controesodo dove al volante si consumano neuroni, frizioni e "rosari interi":):nc:
  • modificato 11:07
    Beh io non lo stavo difendendo, spaccavo solo in 4 il suo teorema, cercando di capire quel che voleva dire.
    si può sbagliare a parlare e si può sbagliare ad interpretare......certo che se a sbagliare è uno pagato per scrivere allora diventa un attimino un problema.

    Detto questo gli riconoscevo una parte veritiera in quel che diceva.
    Poi che tutti o la maggioranza non sia così concordo con voi; è vero e l'errore come sempre sta nell'accomunare diverse persone sotto un unica tipologia.
  • modificato 11:07
    Poi vedi vorrei solo porre l'attenzione anche su un fatto che finora non ha destato clamore perchè non è mai successo nulla, ma quando lui parla di pericolo pubblico, la mia mente ad esempio va a quelle persone che con la famiglia a bordo vanno a 130/140 all'ora (e poi dicono anche di fare 10 km con un litro :):) ) oppure a coloro che con 4/5 quintali di sovraccarico non si preoccupano manco di controllare le gomme, se sono alla giusta pressione o peggio ancora se i pneumatici rispettano l'indice di carico e la velocità!

    Qui si creano situazione di pericolo e pubblico per giunta perchè siamo su una strada a confronto con altri utenti.

    Montiamo antenne satellitari da migliaia di euro, condizionatori e tanti di quegli accessori da far paura e non abbiamo un filtro gasolio di scorta in garage o in gavone.

    Io credo che a molti di noi italiani manchi oramai la cultura "dell'esser in regola";
    tutti fan così, faccio così anch'io, tanto chi vuoi che mi becchi????
    Anarchia totale e nessun rispetto per le regole e per gli altri soprattutto.

    :ops::ops::ops::ops:
  • modificato 11:07
    Ho scritto al direttore di quel signore che si definisce un giornalista.
    Consiglio a tutti i camperisti di fare altrettanto e dicendole che da domani non compreremo più la Repebblica.
  • modificato 11:07
    [quote]zetros:

    Io credo che a molti di noi italiani manchi oramai la cultura "dell'esser in regola";
    tutti fan così, faccio così anch'io, tanto chi vuoi che mi becchi????
    Anarchia totale e nessun rispetto per le regole e per gli altri soprattutto.


    :ops::ops::ops::ops:[/quote]

    Sob...si è così, ma anche gli stranieri oramai cominciano ad essere come noiO_O

    ...e poi guai se ci trovano difetti:angry::nc:
  • modificato 11:07
    [quote]ziogas:
    [quote]zetros:

    Io credo che a molti di noi italiani manchi oramai la cultura "dell'esser in regola";
    tutti fan così, faccio così anch'io, tanto chi vuoi che mi becchi????
    Anarchia totale e nessun rispetto per le regole e per gli altri soprattutto.


    :ops::ops::ops::ops:[/quote]

    Sob...si è così, ma anche gli stranieri oramai cominciano ad essere come noiO_O

    ...e poi guai se ci trovano difetti:angry::nc:[/quote]




    Anche questo è vero anche se inziano ad esser così passata la frontiera italiana, quasi vi fosse un portale galattico che trasforma le persone.
    Ho visto tedeschi diligenti italianizzarsi al Brennero..francesi che a 100 km orari in francia viaggiavano, appena passato il Bianco andavano in terza corsia per sorpassare e via dicendo..........mah sarà che diamo un idea sbagliata di noi, ma ne approfittano tutti.
  • modificato 11:07
    Vi prego di scusarmi,ma di fronte ad un art. del genere che criminalizza tutti i camperisti (o presunti tali) non mi sembra il caso di parlarci addosso.
    Senza dubbio quello che scrive ZETROS è vero per alcuni incoscienti ( vanno a 130/140 Km/h con la famiglia) ma, dare il fianco a chi in modo generico ci critica , non mi sembra molto produttivo.
  • modificato 11:07
    [quote]zetros:
    ....... la mia mente ad esempio va a quelle persone che con la famiglia a bordo vanno a 130/140 all'ora ...... oppure a coloro che con 4/5 quintali di sovraccarico non si preoccupano manco di controllare le gomme, .....

    ... a molti di noi italiani manchi oramai la cultura "dell'esser in regola";
    tutti fan così, faccio così anch'io, tanto chi vuoi che mi becchi????
    Anarchia totale e nessun rispetto per le regole e per gli altri soprattutto.
    :ops::ops::ops::ops:[/quote]

    In questo ultimo w.e. almeno tre incidenti stradali hanno visto coinvolti camper... Ora non sto qua a dire se i conduttori abbiano o meno responsabilità dirette... ma di fatto l'eccessiva velocità e il sovraccarico non aiutano ! e nei 400 km percorsi per rientrare domenica mi hanno sorpassato moltissimi camper... e non è che andassi a trazione lumacosa.. mi tenevo solo un pelo sotto il limite di velocità... !!!!
    Il fatto stesso che ci si affacci all'onore della cronaca porterà innanzitutto maggiori controlli (dato che il camper non sarà più sinonimo di famigliola che va in vacanza dal momento stesso in cui mette in moto), e ci sta pure che le compagnie assicurative ritocchino le loro tariffe in funzione del fatto che sempre più spesso i nostri mezzi sono coinvolti in sinistri.

    per quanto all'articolo... seppure ci possano essere dei retroscena poco noti ma sicuramente reali (sovraccarichi, velocità eccessive, etc) ho solo il sentore che qualche categoria abbia assoldato la "penna".

    Aspettiamo di vedere se succederà qualcosa successivamente.
    credo comunque che più che protestare con la testata sia più utile diffondere quanto più possibile tra gli utenti... (noi stessi) chissà che qualcuno tra i numerosi "Barrichello camperizzati" riesca a riflettere sui suoi comportamenti sbagliati.... chissà! maidiremai....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:07
    Dai sappiamo tutti che a spasso con i VR ci vanno tutti e di più.
    Sappiamo anche che a spasso con le autovetture ci vanno tutti e di più.
    Si sa che in questi giorni di traffico intenso si dovrebbe essere indulgenti, tutti hanno il diritto di viaggiare.

    A conti fatti se prendiamo le statistiche degl'incidenti scopriamo che i VR sono basse.
    Quindi perchè additarci come dei soggetti pericolosi che trascurano le più semplici norme stradali?

    Il fatto è che una volta per l'ingobro, un'altra per come guidiamo, un'altra per come sostiamo, un'altra per come ci comportiamo, ...... insomma possibile che si debba sempre essere malvisti tutti in blocco.
    E' come se dicessi dopo aver letto quel surreale articolo che tutti i giornalisti dovrebbero cambiare mestiere......

    Ripeto, che qualche fesso di turno si comporti male è scontato, ma il fastidio è l'esser accumunato per categoria.


    Poi mi piacerebbe anche verificare il discorso del pianissimo e della distanza di sicurezza.
    A circa 60Km/h i nostri mezzi impiegano 40/50 mt per fermarsi.
    Se manteniamo 40 mt. di distanza ed una vettura s'inserisce tra due VR, avendo la vettura uno spazio di frenata a 60 km/h inferiore ai 20 mt. dovremmo aumentare (notevolmente) la distanza di sicurezza, di fatto allungando la fila.....
    Poi mi piacerebbe conoscere la distanza di sicurezza applicata da giornalista, una volta che è tra due mezzi, se è quella regolare oppure (ed uso un tedeschismo a lui caro) "Kämpfen", cioè quella alla disperata continua ricerca del sorpasso, appiccicato la nostro paraurti, nonostante la visuale ridotta.
    Già dal titolo della sua rubrichetta "Contromano" si spiegano tante cosucce.....
  • modificato 11:07
    Il fatto di non rispettare le regole stradali e' un reato per tutti e nessuno dice il contrario, vorrei vedere.
    Io nel mio piccolo cerco sempre di essere sempre piu' in regola possibile, soprattutto per la mia incolumità e della mia famiglia.

    Se le autostrade sono piene di camper questo non e' un male, sicuramente portano soldi da qualche parte.
    In ogni modo ricordiamoci che se sulle strade ci sono 1000 camper, allora ci sono 10000 auto e il traffico, in autostrada, non e' certo colpa dei camper......

    Comunque il mio discorso non voleva difendere chi viola le regole, ma solo non generalizzare una categoria.
    Molte volte ci si e' battuti per condannare i colpevoli e non tutta la categoria dei camper in molte materie, dallo scarico selvaggio alle velocita' folli etc etc.
    Questo e' uno di quei casi.

    Quindi io personalmente, proprio perche' non mi sento incolpato, mi sento condannato ingiustamente perche' ho comperato un pericolo pubblico......
  • modificato maggio 2009
    PS: e le macchine la distanza di sicurezza la rispettano???????????

    Loro non fanno colonne in seconda o terza cosia???????????

    ma di cosa stiamo parlando??

    Va bene la distanza di sicurezza e siamo d'accordo ma piu' che starcene a destra o in seconda corsia se dobbiamo superare cosa dobbiamo fare?
    Se viene una colonna e' perche' c'e' traffico, paghiamo l'autostrada anche piu' delle auto e quindi non vedo il problema, siamo veicoli come gli altri e possiamo circolare come gli altri.

    La distanza di sicurezza va' rispettata da tutti, auto comprese.
    quindi anche un'auto se non rispetta la distanza di sicurezza ai 180 all'ora e' un pericolo pubblico!
  • modificato 11:07
    [quote]resma:
    PS: e le macchine la distanza di sicurezza la rispettano???????????

    Loro non fanno colonne in seconda o terza cosia???????????

    ma di cosa stiamo parlando??

    Va bene la distanza di sicurezza e siamo d'accordo ma piu' che starcene a destra o in seconda corsia se dobbiamo superare cosa dobbiamo fare?
    Se viene una colonna e' perche' c'e' traffico, paghiamo l'autostrada anche piu' delle auto e quindi non vedo il problema, siamo veicoli come gli altri e possiamo circolare come gli altri.

    La distanza di sicurezza va' rispettata da tutti, auto comprese.
    quindi anche un'auto se non rispetta la distanza di sicurezza ai 180 all'ora e' un pericolo pubblico!


    [/quote]


    Ciao dico la mia:ops:

    In questo ultimo we ho visto moltissimi camper in giro, ma anche moltissime macchine.
    Al ritorno sulla A1 da Bologna a Milano era un tira e molla unico.
    Come sempre la corsia di DX è sempre libera ad un tratto rallentamento e cosa ti vedo?
    Macchine ke dalla corsia di sorpasso balzano su quella di dx senza freccia , poi il traffico riprende e via di nuovo su quella di sorpasso.
    Macchine che vanno a 90km/ora sulla corsia centrale e ti guardano male se li sorpassi procedendo alla tua velocità sulla corsia dx.

    Certo di camper in giro moltissimi, molti visto anche andare oltre i 120km/ora tranquillamente in corsia centrale o addirittura in corsia di sorpasso, come me ed altri alla velocità attorno i 100km/ora.

    P.S. ma quando i camion fanno colonna in autostrada mica qualche giornalista scrive l'articolo di protesta.

    Concordo con tutti sicuramente il Sig. giornalista al sua ritorno dal we è riamsto imbottigliato come tutti nel mega traffico.
    Ma imputare il traffico e i relativi rallenamenti solo ed esclusivamente perchè i camper vanno piano, forse questo signore deve riflettere un attimo e vedere se il cervello è collegato alla mano mentre scrive.


    Roberto
  • modificato 11:07

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file