gemellato o no ??

modificato 20:02 in Camper Bar
chiaccherando con un signore,mi ha detto secondo lui che il camper deve essere gemellato, per avere migliore stabilità,secondo me invece la cosa è relativa.
il gemellato penso sia mgliore solo quando si ha una certa lunghezza.
qual'è il migliore ??
quali sono i pro e i contro ??
«1

Commenti

  • modificato 20:02
    Io ho un gemellato su Ford 350, ma non sono del parere che sono le ruote che danno la stabilità, forse il signore che ti ha parlato intendeva le ossillazioni, dette schiaffo laterare, ma in questo ci gioca molto le raffiche di vento.
    Li entra in gioco il telaio e le sospensioni del mezzo, c'erto che un telaio con passo lungo aiuta.
    Le ruote gemellate ti danno una mano nella sicurezza casomai, vedi forature, non so se hai avuto occasione di forare, ma il camper s'impianta con la ruota bucata, la gemella ti tiene su, potendo raggiungere parcheggi sicuri per la sostituzione. In caso di neve, sempre meglio mettere le catene, un cuneo su una gemella e alzi il camper, metti la catena senza usare il crik, ma qunte volte si percorrono strade innevate senza con le gemelle. Nei prati bagnati, non è un problema uscirne, anche con peso; nella sabbia e nel fango, ti permettono di andare in luogli non comuni con una c'erta tranquillità.
    In frenata due ruote aumentano la superficie d'appoggio del pneumatico; ma perchè vedo in autostrada dei camper carichi a sfrecciare a 120 per non dire altro a pieno carico, anno mai provato fermare 3,5 t a 100 Km/h ? non si rendono conto che ci sono a bordo i loro cari?? e dei bambini.
    Ti ho descritto alcuni lati positivi, ma quando è ora di sostituire i pneumatici ? ne predi due in più e gonfiarli ?
    Sotto il camper passa la trasmissione, quini occupa spazio, e se volessi metterci qualcos'altro.
    Basta non ti stresso più, non ascoltare gli altri, tanto se parli con 10 camperisti 5 ti diranno che è meglio uno, 5 no, l'altro; insomma vedi di capire prima di tutto dove lo usi il camper e le tue necessità.

    Un saluto Bamba
  • modificato 20:02
    lo schiaffo laterale lo senti di più ed è più pericoloso con il gemellato, dovuto al fatto che nessun gemellato ha la carreggiata allargata.
    Il gemellato nei camper è solo Iveco oramai perchè Mercedes lo trovi solo su mezzi di alta gamma e che coprono una nicchia di mercato e pertanto non fanno testo.
    Iveco ti offre un telaio a C di derivazione camionistica che permette un carico non indifferente e soprattutto omologabile a portate superiori (molto superiori perchè arriva a 65 quintali)e risulta essere più robusto, ma questo è vero solo in parte in quanto il W di resistenza dello scatolato con le due greche unite risulta esser maggiore.
    Si associa la debolezza dello scatolato al fatto che se montiamo le ALKO a volte si creano torsioni e danni al telaio, ma non dipende dal telaio ma dalle sospensioni appunto che non lavorano in negativo nel modo giusto e "spingono" in maniera errata sul ponte posteriore
    La trazione posteriore è poi di gran lunga preferibile in moltissime situazioni (neve ghiaccio fondo poco aderente)e con sbalzi molto pronunciati (ricordi il ducato 2.8 jtd 147 cavalli malato di semiassite acuta???).
    L'albero di trasmissione può alla lunga darti rumori dovuti alla sua calibratura o centratura che ad intervalli andrebbe controllata e tolto l'eventuale gioco.
    La ripartizione dei pesi è più omogenea.
    Cambi gomme e manutenzione delle stesse è si più cara in virtù del fatto che sono sei contro quattro, ma è anche vero che son più piccole e di serie, per cui costano anche poco in più rispetto alle camping car obbligatorie per i mezzi ricreazionali non gemellati.
    poi per antonomasia, il camper ideale è comunque per tutti il gemellato!
  • modificato 20:02
    gemellato ma iveco o mercedes !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:02
    io un iveco ruota singola lo scelto cosi perche pesa meno ha un posto in piu omologato e rispetto al gemellato dondola meno esco spesso con un amico che ha il mio stesso mezzo ma gemellato e ho notato che lui ha le sospensioni attaccate piu centrali non so se e questo che lo rende piu diciamo instabile pero quando viaggiamo lui oscilla molto di piu
    comunque la trazzione posteriore e sicuramente migliore sia ruota singola che gemellare rispetto alla trazione anteriore
    ciao
  • modificato 20:02
    Non è affatto vero che i gemellati hanno la carreggiata posteriore più stretta! Andiamo a vedere le schede tecniche...
    Non è affatto vero che i non gemellati sia vecchi che nuovi montano pneumatici speciali! montano gli stessi pneumatici dei furgonati e cassonati.

    Adesso veniamo ai pro e i contro: quoto in pieno Bamba. Aggiungo inoltre che prima di tutto è la trazione al posteriore ciò che da maggiori benefici e in seconda istanza le ruote gemellate.

    Lo schiaffo laterale non c'entra assolutamente con le gemellate; sicuramente se viaggiamo sovrapeso reggono doppiamente meglio e il coricamento è da attribuirsi solo alle sospensioni, che sottolineo sono differentemente progettate da telaio a telaio e non paragonabili. Telai eccellenti dal punto di vista sospensioni montano barre anti rollio avanti e dietro ed evitano il dondolamento che, comunque, non si può annullare del tutto per non indurire troppo le sospensioni.

    Adesso vengo al rapporto tra gemellate e larghezza carreggiata:
    avete mai fatto strade di montagna per andare a sciare p.e.?
    avete notato il salto dalla carreggiata alla banchina? (a meno che non ci sia il fosso direttamente) Ebbene con una carreggiata standard (stretta) posso far sporgere anche 30/40cm della sagoma senza mettere le ruote fuori carreggiata e favorire il traffico dal verso opposto. Al posteriore la ruota esterna gemellata rimane sospesa nel vuoto ma c'è quella interna che regge.

    Per me è una comodità irrinunciabile per chi è spesso in campagna o all'aria aperta. Se poi uno è un camperista da autostrada e campeggio e preferisce un rollio ridottissimo e saltare sulle buche, ben venga la carreggiata allargata, l'assetto ribassato ecc.
    Cordialmente
  • modificato 20:02
    Io vi porto altri dati inoppugnabili ... ma vi siete mai chiesti perchè i mezzi pesanti hanno la trazione posteriore ..?
    Ma sono tutti stupidi i costruttoridi questi mezzi ? IVECO FIAT MERCEDES, SCANIA .... COSTRUISCONO LA TRAZIONE POSTERIORE PER MODA... NO!..... distribuire il peso su più ruote pensate che sia uno svantaggio.... provate ad insabbiarvi.... non mi venite a dire che sgonfio le ruote però...
    Provate a fare una discesa innevata con la trazione posteriore e poi con la trazione anteriore vedrete la differenza, non parlo della salita che bastano le catene e tutto và.
    In poche parole non è una cosa vale più dell'altra, non facciamo la guerra dei poveri, che è il gioco dei costrruttori, quando si decide COSA PER NOI E SOTTOLINEO PER NOI SOGGETTIVAMENTE BATTIAMO I PUGNI SUL TAVOLO ...... LORO DEVONO VENDERE NON NOI.
    Voglio dire ...

    UN SALUTO AFFETTUOSO A TUTTE LE TRAZIONI è ora di finirla che se ne approfittano di noi.
  • modificato 20:02
    @bamba
    Le ruote gemellate ti danno una mano nella sicurezza casomai, vedi forature, non so se hai avuto occasione di forare, ma il camper s'impianta con la ruota bucata, la gemella ti tiene su, potendo raggiungere




    ma tu sei sicuro che se buchi, buchi quella posteriore?
    mi trovo d'accordo con brianza gemellato solo iveco o "mercedes" il problema non è avere le ruote gemellate posteriormente ma quel che conta è sicuramente la struttura
    io sinceramente opterei per un tre assi piuttosto che un gemellato
  • modificato 20:02
    se il ducato che costa il 12% in + del ford ha il 70 % del mercato europeo nel settore camper un motivo ci sarà !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:02
    [quote]Brianzagolf:
    se il ducato che costa il 12% in + del ford ha il 70 % del mercato europeo nel settore camper un motivo ci sarà !!!![/quote]

    Certo che ci sarà un motivo, che sia perchè Iveco e Mercedes costano troppo?
  • modificato 20:02
    ducato è il giusto rapporto soprattutto per quanto riguarda l'ultima serie ( e consuma decisamente molto meno )
  • modificato 20:02
    [quote]Brianzagolf:
    se il ducato che costa il 12% in + del ford ha il 70 % del mercato europeo nel settore camper un motivo ci sarà !!!![/quote]


    a te lo mettono in conto il 12% in più!
  • modificato 20:02
    ha il 70% del mercato perchè si può avere con i telai ribassati per tutti quelli che, e sono tanti, preferiscono stare rasoterra. Poi è più leggero.
    Ma se ci devi mettere su una cellula da 7 metri e proprio una boiata, per le motivazioni pratiche di cui prima

    Ma a me non parlatemi di Ducato
  • modificato 20:02
    vorrei vedere in discesa sulla strada innevata un gemellato......allora si che son c.....!!!!
    in salita la cosa si ribalta....
    ciaooo
  • modificato 20:02
    [quote]resma:
    vorrei vedere in discesa sulla strada innevata un gemellato......allora si che son c.....!!!!
    in salita la cosa si ribalta....
    ciaooo[/quote]

    esatto Resma poi non tutti sanno che in discesa con la trazione posteriore è sempre meglio mettere una catena anche sulle ruote anteriori per evitare dei "dritti"
  • modificato luglio 2009
    si dia il caso che io li ho provati, mio malgrado, entrambi sul ghiaccio in discesa e salita, e la mia percezione è stata dell'esatto contrario.
    In motocicletta su fondo scivoloso frenate con freno anteriore o posteriore?????

    Col trazione posteriore riesci sempre ad avere un po di freno motore e avere le ruote anteriori con la massima direzionalità, in discesa.

    In salita, se c'è veramente ghiaccio col trazione anteriore scicoli anche con le catene, anche da fermo! perche il peso è tutto dietro.

    La vedete la foto che ho nel logo??? sono SOPRA una pista da sci in svizzera! con la trazione anteriore non ci sarebbero stati santi!!!!
  • modificato 20:02
    dovresti spiegarlo al camper trazione posteriore che fece un dritto in discesa (con catene solo dietro)
  • modificato 20:02
    la questione non verrà mai risolta.....anteriore o posteriore è una scelta a volte dettata anche dalla politica di vendita della fabbrica.....se ti sei innamorato di quel modello e te lo fanno solo su Ducato che fai non lo comperi ( infatti io ho fatto così l'ho lasciato lì!)
    Contro la trazione post. e gemellato c'è solo la discesa sulla neve che ( lo confermo per esperienza vissuta) non è delle più semplici ma con le catene non c'è problema.
    Io sono 12 Anni che giro in Daily 32-12 e il prossimo sarà Transit solo per costi ...sono passato a Daily dopo 14 MESI di Ducato comperato nuovo.......mai più!!!
  • modificato 20:02
    [quote]ecovip:
    la questione non verrà mai risolta.....anteriore o posteriore è una scelta a volte dettata anche dalla politica di vendita della fabbrica.....se ti sei innamorato di quel modello e te lo fanno solo su Ducato che fai non lo comperi ( infatti io ho fatto così l'ho lasciato lì!)
    Contro la trazione post. e gemellato c'è solo la discesa sulla neve che ( lo confermo per esperienza vissuta) non è delle più semplici ma con le catene non c'è problema.
    Io sono 12 Anni che giro in Daily 32-12 e il prossimo sarà Transit solo per costi ...sono passato a Daily dopo 14 MESI di Ducato comperato nuovo.......mai più!!![/quote]

    si sono d'accordo con quello che dici la questione non verrà mai risolta ognuno ha le sue convinzioni, io non dispezzo il gemellato come già scritto in precedenza, ha di certo i suoi vantaggi ma come dici tu la meccanica non sempre può essere scelta
    neve o ghiaccio rimangono un pericolo con qualsiasi mezzo se non si ha accortezza non perdonano nessuno
  • modificato 20:02
    [quote]drago1:
    dovresti spiegarlo al camper trazione posteriore che fece un dritto in discesa (con catene solo dietro)
    [/quote]

    Puoi escludere che non abbia frenato preso dal panico? Se freni addio......... con tutte le trazioni! almeno con la posteriore continui a tenere frenate le ruote di dietro solo con il freno motore
  • modificato 20:02
    [quote]fvomnia:


    Col trazione posteriore riesci sempre ad avere un po di freno motore e avere le ruote anteriori con la massima direzionalità, in discesa.

    [/quote]

    Ciao fvomnia, qui , permettimi, ma hai toppato :), le ruote anteriori senza trazione, in discesa, non hanno certo la stessa direzionabilità di una trazione anteriore.
    Poi che con le catene tu sia a posto non lo metto in dubbio...

    In ogni caso il mercato e' diviso in due tipi di trazioni e non mi sembra che il ducato sia penalizzato molto da questo, ognuno e' libero di comperarsi il camper che vuole.....
    Mi fa ridere quando sento chi dice che con la trazione anteriore sei sempre fermo......noi viviamo in un paese con 10 mesi senza neve......se qualche volte sulla neve devo soffrire un po' a montare le catene pazienza, gli altri 10 mesi viaggio con un mezzo piu' leggero, piu' silenzioso e con un consumo leggermente inferiore.
    Ma per questo non nego che se trovassi un buon camper su telaio daily lo prenderei subito, ma solo perche' ha un telaio da autocarro e non da furgone.

    Per il resto, sono chiacchere.

    ciao a tutti
    resma
  • modificato 20:02
    Caro Resma, pensavo di non rispondere, ma visto che mi dici di aver "toppato" qualcosa devo dirla...
    Il freno motore ha una azione similare a quella dei freni e cioè rallenta le ruote. In un motore a gasolio, questo effetto grazie ad alcuni accorgimenti è più accentuato.
    Frenare sul ghiaccio aumenta la direzionalità?
    Perchè quindi dovrebbe aumentare frenando col freno motore?
    Ma l'hai mai fatta una discesa del 10% con un lastrone di ghiaccio?
    Io l'ho fatta con auto e camper con entrambe le trazioni e le motorizzazioni e dato che sono ancora qui a raccontarlo direi che posso dire la mia....:)


    p.s. io però le situazioni di me_da su strada me le vado a cercare per divertimento:D
  • modificato 20:02
    Mi fa molto piacere che tu abbia risposto, in ogni caso continuo a dire che una trazione anteriore in discesa ha piu' direzionabilita' di una trazione posteriore perche' le ruote motrici hanno tutto il peso.

    E questa non e' una mia legge strana, e' una legge fisica.

    E' la stessa cosa che succede in salita con una trazione posteriore.

    Poi se mi parli in discesa su una lastra di ghiaccio allora la finiamo qua, andiamo tutti e due nel fosso se non abbiamo le catene.!!! :(

    Se poi le situazioni te le cerchi da solo......che dire........:nc:
  • modificato agosto 2009
    In ogni caso, visto che i continuero' a viaggiare con il mio ducato (del quale sono supersoddisfatto) e tu continuerai a viaggiare con il tuo transit, daily o sprinter che sia (del quale sei pienamente soddisfatto) faccio solo una considerazione:

    di situazioni al limite nella mia vita durante le ferie ne avro' vissute 4 o 5 e in qualche modo me la sono sempre cavata.
    Non credo sia necessario cambiare mezzo o essere obbligati ad un mezzo per 1 o 2 situazuioni al limite che le trovi se le vai a cercare...quindi il consiglio a chi deve comperare il camper e' di scegliere quello che gli piace di piu'.

    La cosa comune a tutti invece e' il rumore, il consumo ed il peso, metti tutto sul piatto della bilancia e fai il giusto peso, per il mio modo di viaggiare (e vado a sciare tutti gli inverni) la trazione anteriore e' meglio su mezzi sotto i 35 q.li.

    Ripeto, consumo meno, viaggio piu' silenzioso e peso meno.

    Ma questo non vuol dire che la trazione posteriore sia peggio, e' un'alternativa.....
  • modificato 20:02
    vabbè lascio cadere la questione perché non voglio tirare fuori "fondamenti di meccanica razionale".....

    ti do ragione sul mezzo migliore per andare a sciare, ma siccome non ne posso avere anche uno per quando vado al mare e neanche cambiarlo ogni volta che mi nasce un figlio, ho voluto fare una scelta che, a mio insindacabile giudizio ;), fosse quella più bilanciata.

    la stagione passata sono andato a sciare 8 week end più la settimana bianca a natale e quella a pasqua... Sai quanta neve ho visto? mi sono fatto anche un traverso sul ghiaccio a Schia sull'appennino.
    Se non avessi avuto problemi di spazio mi sarei comprato un 4x4 ma invece ho fatto a mio parele la scelta migliore dal punto di vista di motricità e manovrabilità: Sprinter 412 47 quintali o giù di li (sai, non avendo problemi di peso non sto a fare tanti conti e pesate);)
  • modificato 20:02
    Se leggi bene quello che ho scritto ho detto che sotto i 35 q.li il mezzo piu' azzeccato e' il ducato.
    Tu ne hai 47 e quindi hai fatto bene a prendere una trazione posteriore......il ducato non lo fanno ahahahahahahah
  • modificato 20:02
    dimenticavo Resma...:dove lo mettiamo il maggiore confort per i passeggeri posteriori?
  • modificato 20:02
    ??? in che senso ???
  • modificato 20:02
    Sono arrivato al quarto mezzo e tutti a trazione posteriore , tre con le ruote gemellate, poichè ,a parte il primo di mt. 5,80 (era su ford aspirato gemellato dell'82) tutti gli altri sui 7 metri, ritengo la trazione posteriore più adatta.
    Altra cosa che non viene tenuta molto in conto me che si nota passando da un traz,post. ad uno anteriore è il raggio di sterzata che può rendere le manovre più difficoltose in un mezzo su ducato.
    Poi naturalmente ognuno ha le proprie preferenze e convinzioni.
    Cordiali Saluti MarinoTo
  • modificato 20:02
    Ho guidato di tutto e di + nella mia vita e spesso l'ho fatto per lavoro, è innegabile che una trazione post sul ghiaccio e sulla neve,risulta +sicura di una trazione ant. sia con catene e sia senza....

    SALUTONI
  • modificato 20:02
    Sicuramente Armando, nessuno dice il contrario, ma quanta neve troviamo sulle strade???? io sinceramente preferisco non essere vincolato da un mezzo particolare quando scelgo il camper, le strade sono quasi sempre pulite, male che vada.....rientro il giorno dopo.....

    Se ci fai caso (e parlo di mezzi sotto i 35 q.li) stanno passando tutti verso il ducato, anche le marche storiche Ford, vedi laika e rimor. Se oggi vuoi una trazione posteriore la scelta si riduce tantissimo.

    Io ho il nuovo ducato con telaio abbassato fiat, barra di torsione posteriore e carreggiata allargata piu' le sospensioni aggiuntive e ti posso assicurare che l'assetto di guida e' mooolto migliorato e anche in montagna si guida molto bene.
    Probabilmente dovro' montare le catene qualche volta in piu' ma almeno ho comperato il camper che mi piaceva!!!!

    Nel tuo caso.........la trazione anteriore ????? :):):):):):) forse non partiresti neanche.......

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file