Ricarica batterie scooter

modificato 00:35 in Camper-Tecnica
Buon giorno a tutti i colleghi camperisti.
Sono nuovo del Forum e chiedo un aiuto per risolvere un problema:
ho ripreso il camper dopo un paio d'anni(malattia)e,avendo problemi di deambulazione, faccio uso di uno scooter elettrico per disabili, che tengo nel garage del mio Himer B644.
Dopo il consumo della carica batterie, durante queste vacanze, ero continuamente alla ricerca di 220V, per poter andare in giro.
Ora avrei deciso di rendermi autonomo, cercando una soluzione per poter caricare le batterie anche in assenza di una colonnina 220V.
Ho 2 BS 12V AMG 100A. Lo scooter ha 2 batterie 12V AMG 36A, con il suo caricabatterie: input 230VAC 50Hz 3/1,5 A; output 24VDC/5A.
La ricarica dalla rete richiede 8 / 10 ore.
Quale soluzione ?
GENERATORE ? ( potrei sfruttarlo anche per il clima al tetto ), ma
deve funzionare durante tutta la ricarica, o sbaglio? Mi chiedo quanto sarò amato da tutti Voi.
Esiste qualche alternativa? Sono a digiuno di Elettrotecnica.
Spero che qualcuno mi possa dare dei suggerimenti.
Ringrazio in anticipo :):):)

Commenti

  • modificato 00:35
    ciao celebrityxl

    per le risposte "tecniche" mi sa che dovrai aspettare che qualcuno che ne capisce più di me torni dalle ferie....
    ti suggerisco un passaggio [url=http://www.camperlife.it/forum_list_17_MI-PRESENTO.html][u]QUI[/u][/url] per lasciare due parole di presentazione a tutti quelli che frequentano il sito...
    cmq .. benvenuto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:35
    Grazie Alien, ho lasciato due righe di presentazione dove mi hai consigliato:):):)
    Celebrityxl
  • modificato agosto 2009
    Celebrity,
    per caricare quelle batterie con un inverter anche piccolo da 1000 watt con le 2 batterie di servizio sole, le carichi e ti rimane ancora mezza carica delle batterie di servizio !!!
    Adesso bisogna vedere come gestisci le tue uscite !!
    Considera che se viaggi molto, puoi caricare le batteria dello scooter, sempre tramite l'inverter, praticamente gratis sfruttando l'alternatore del motore.
    Se poi stai fermo parecchio e non hai una colonnina a disposizione ti rimane con tutti i pro e contro di ogni sistema le seguenti soluzioni:
    - generatore a benzina;
    - generatore a gas Gasperini;
    - Efoy.
    Ogni sistema ha vantaggi e svantaggi !!!!
    ciao,


    Giovanni

    Ps. dimenticavo di dirti, di munirti di un buon booster che ti garantisce una veloce e completa ricarica delle BS.

    image

    .
  • modificato 00:35
    ti do un idea poi vedi tu, dunque se colleghi il tuo gruppo alla 12 v del camper praticamente paralleli le batterie e di conseguenza non carichi le tue BM.
    Io ti consiglierei uno swich automatico in modo che con l'alternatore vai a caricare alternativamente o le batterie di servizio o quelle del tuo mezzo di sevizio.

    L'unico limite è dato dal tempo di viaggio e da quanto sono scariche le tue batterie.
    Altrimenti un generatore che puoi usare anche mentre vai e che comunque ti permette di continuare la carica anche quando ti fermi.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:35
    Ciao Antonio
    Anche mia moglie usa qualcosa del genere se vedi qui
    http://tinyurl.com/m98x93 e non ho mai pensato di ricaricarle se non a 220V, ora vado in ferie ma quando ritorno smonto lo scooter e guardo come sono sistemate le batterie e qualcosa di "furbo" si trova, ma considera che devi praticamente travasare parte dell'energia della batteria servizi a quelle dello scooter pertanto la cosa si complica.
    per il booster quando viaggi è un'ottima soluzione.
    Ciao Corrado
  • modificato 00:35
    [quote]Brianzagolf:
    ti do un idea poi vedi tu, dunque se colleghi il tuo gruppo alla 12 v del camper praticamente paralleli le batterie e di conseguenza non carichi le tue BM.
    [/quote]

    Ma le batterie del motorino sono a 24v, non a 12v
  • modificato 00:35
    non sono un tecnico, ma credo che per ricaricare le batterie a 12 v con una tensione delle batteria del camper a 12 ci vorrebbe un buster che eleva la tensione da 12 o quello che hai a disposizione a 14,8 ed un circuito di ricarica, è da valutare che cosa mettere con la minore spesa e migliore risultati,

    potresti mettere il power service, che ha una funzione del genere, ma prima potresti contattare direttamente la NDS di Città Sant'Angelo - Pescara
    http://www.ndsgroup.it/home.htm
    magari contattare direttamente il sig. Fernando
    ma dovresti avere un ottimo pannello solare

    oppure pensare ad un generatore tipo Gasperini o Efoy come ti hanno gia consigliato


    ti auguro di riuscire a risolvere e di poterti muovere in libertà

    ciao romeo
  • modificato agosto 2009
    Io ti consiglio una pila a combustibile efoy http://www.efoy.com/it/camper-comodia.html

    Produce corrente a 12v senza alcun rumore e in modo continuo. funziona a metanolo.

    Poi puoi usare un inverter onda sinusoidale pura da 150W continui (mi raccomando, altrimenti rischi di rovinare il caricabatterie del motorino se è di tipo elettronico) per caricare. Oppure, visto che è a 24v, se il caricabatterie in tuo possesso non ha particolari processi di variazione della carica (cioè carica in modo continuo ad un certo voltaggio senza variazioni), puoi acquistare un survultore da 12v a 24v.

    Per usare anche l'aria condizionata devi usare un generatore al posto dell'efoy, però devi anche dotarti di una batteria aggiuntiva in quanto non potrai tenere il generatore sempre acceso.
    Ci vogliono almeno un paio di batterie da 100Ah ciascuna
  • modificato 00:35
    Ciao Romeo.
    Mi piace la tua idea sul power service: ho visitato il sito della NDS
    e nei prossimi giorni prenderò contatti con loro.
    Vediamo se ne viene fuori qualcosa di interessante.
    Durante le 3 settimane dell'ultima vacanza sono rimasto per due notti consecutive, in uno stesso posto, soltanto 2 volte.
    Per cui il motore del mio camper gira quasi tutti i giorni
    per 1 o 2 ore minimo. Potrei inoltre valutare il caso di dedicare
    1 batteria servizi 100 A esclusivamente allo scooter e l'altra
    ai servizi del camper, magari montando uno swicth automatico
    fra le due, come suggerisce il Brianza, che ringrazio insieme a tutti
    voi altri.
    Un saluto
    Antonio Celebrity:):):)
    P.S. Inizio a vedere una luce in fondo al tunnel.....
    non vorrei fosse quella di un treno che mi viene addosso!
  • modificato 00:35
    [quote]celebrityxl:
    .......
    P.S. Inizio a vedere una luce in fondo al tunnel.....
    non vorrei fosse quella di un treno che mi viene addosso![/quote]

    tranquillo... i ferrovieri sono in sciopero.... è sicuramente il sole che sta sorgendo dall'altra parte della collina... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:35
    Grazie, ALIEN
    :)::)
    Celebrityxl
  • modificato 00:35
    io ho 2 bici elettrike e cariko le batterie con un inverter da 600 watt.cari saluti a tutti
  • modificato 00:35
    [quote]skipper:
    io ho 2 bici elettrike e cariko le batterie con un inverter da 600 watt.cari saluti a tutti[/quote]

    Ciao skipper. Potresti descrivermi più dettagliatamente circa il tipo e la grandezza delle batterie delle bici, se sono asportabili per la ricarica, quando tempo occorre per una ricarica completa, il tipo e l'amperaggio del caricabatterie, la tua riserva di energia del camper e come provvedi al suo ripristino, nonchè il tipo del tuo inverter ?
    Spero di non chiederti molto, abusando del tuo tempo.
    Ti ringrazio del tuo aiuto e ti saluto caramente :):):)
    Celebrityxl
  • modificato 00:35
    [quote]fvomnia:
    [quote]Brianzagolf:
    ti do un idea poi vedi tu, dunque se colleghi il tuo gruppo alla 12 v del camper praticamente paralleli le batterie e di conseguenza non carichi le tue BM.
    [/quote]

    Ma le batterie del motorino sono a 24v, non a 12v[/quote]
    si vero non avevo visto bene le caratteristiche descritte da Celebrity comunque vengono usate in serie pee questioni di potenza ma con una modifica potrebbe caricarle il parallelo a 12 V .
    Io credo che comunque un generatore gli risolverebbe molti problemi quando non ha a disposizione la 220V.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato agosto 2009
    [quote]celebrityxl:
    [quote]skipper:
    io ho 2 bici elettrike e cariko le batterie con un inverter da 600 watt.cari saluti a tutti[/quote]

    Ciao skipper. Potresti descrivermi più dettagliatamente circa il tipo e la grandezza delle batterie delle bici, se sono asportabili per la ricarica, quando tempo occorre per una ricarica completa, il tipo e l'amperaggio del caricabatterie, la tua riserva di energia del camper e come provvedi al suo ripristino, nonchè il tipo del tuo inverter ?
    Spero di non chiederti molto, abusando del tuo tempo.
    Ti ringrazio del tuo aiuto e ti saluto caramente :):):)
    Celebrityxl [/quote]ciao le mie batterie sono al litio e sinceramente nn ho cronometrato il tempo di rikarika pero' ho 2 batterie di servizio.le batt. bici sono asportabili le batt. di servizio si rikarikano con il pannello di piu' ninzo' ciao un caro saluto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file