Pulizia serbatoio acque grigie

modificato 15:09 in Trucchi e rimedi!!
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè quest'estate, a causa del gran caldo e della mia pigrizia, avendo tenuto per troppi giorni il serbatoio di scarico delle acque grigie bello pieno, si è sviluppata una tremenda puzza "di fogna", che, nonostante abbia poi di corsa svuotato il serbatoio, non se ne è andata via del tutto.
Che cosa mi consigliate per pulire per bene il serbatoio in questione?
Grazie mille

Commenti

  • modificato 15:09
    ciao,

    .ci sono varie possibili soluzioni....

    aceto abbondante per tutti gli scarichi che comunicano con il serb grigie (lavello, lavandino, doccia, scarichi a terra e cucina),

    ...un bello scuotimento...magari andando in giro su strade dissestate....scarico....

    ..tank freshener (Thetford)....in tutti gli scarichi e procedi come sopra...

    ...verecchina (magari un po diluita)...in tutti gli scarihi ...e come sopra....
    ciao
  • modificato 15:09
    in commercio ci sono prodotti specifici e facilmente reperibili, segui il dosaggio indicato a serbatoio completamente pieno!
    cmq dopo l'utilizzo del camper è consigliabile lasciare sempre lo scarico aperto per dar modo all'aria di circolare e quindi di non favorire le fermentazioni indesiderate.
    ciao alberto
  • modificato 15:09
    Grazie infinite per le fulminee risposte!
  • modificato 15:09
    Piper... lassa perde i prodotti specifici.. costano un botto, inquinano e alla fine fanno quello che farebbero l'aceto e/o la varechina.. fidati.. esperienza già vissuta... ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:09
    Si, mi sa che comincerò con una bella botta di aceto! Grazie ancora a tutti
  • modificato marzo 2014
    :) Mi raccomando non lasciare la valvola aperta del serbatoio delle acque scure...io con il vecchio camper mi sono ritrovato una bella famigliola di topolini di campagna che facevano le ferie...
  • modificato febbraio 2012
    Ciao,
    io uso sia per i serbatoi grigie che per le chiare un prodotto che si trova nei consorzi agrari che serve per pulire le botti del vino.
    Devo dire che pulisce bene ed inoltre in un paio di casi ha aiutato a ripristinare gli indicatori che probabilmente dal calcare erano incrostati. Sono 2 anni che lo uso e devo dire che a me funziona. Costo di un sacchetto circa 8€ ma dura tantissimo.
    Inoltre quando carico l'acqua uso un magnete per il calcare che si trova in qualsiasi briko così da evitare al massimo (o limitare) le incrostazioni da caldcare anche in fase di carico.
    Chiaramente poi  risciacquo.
    Spero di aver dato un ulteriore spunto.
    ciao Stefano
  • modificato marzo 2014
    [quote author=stefanocherie link=topic=61182.msg146154#msg146154 date=1329633528]
    Ciao,
    io uso sia per i serbatoi grigie che per le chiare un prodotto che si trova nei consorzi agrari che serve per pulire le botti del vino.
    Devo dire che pulisce bene ed inoltre in un paio di casi ha aiutato a ripristinare gli indicatori che probabilmente dal calcare erano incrostati. Sono 2 anni che lo uso e devo dire che a me funziona. Costo di un sacchetto circa 8€ ma dura tantissimo.
    Inoltre quando carico l'acqua uso un magnete per il calcare che si trova in qualsiasi briko così da evitare al massimo (o limitare) le incrostazioni da caldcare anche in fase di carico.
    Chiaramente poi  risciacquo.
    Spero di aver dato un ulteriore spunto.
    ciao Stefano
    [/quote]bene per il prodotto.."vinoso!!", ma per l'efficacia del magnete, permettimi, ma non pensi che l'inibizione del "calcare" tramite magnete sia una cosa temporanea e che funzioni solo per poco tempo dopo il trattamento??? poi nel deposito l'acqua ed i suoi elementi, riprendono la loro polarità... mi pare, servirebbe mentre l'acqua è in transito..magari verso la pompa!
  • modificato marzo 2014
    si concordo.
    Io poi ogni volta che torno svuoto sia le chiare che le grigie e quindi serco sempre di lasciar ferma l'acuqa nei serbatoi il meno possibile.
    Chiaramente purificare l'acqua in entrata è una cosa impossibile se non molto difficile credo ma sommando le accortezze credo si migliori la pulizia.
    Ciao Stefano
  • modificato marzo 2014
    anche io lascio aperto lo scarico delle grigie nel tragitto 'ultimo scarico in autostrada -casa' però ora che è fermo da un pò mi crea odore lo stesso ..
    Invece per il carico dell'acqua io ho installato un  depuratore,lo stesso che uso in casa, che mi  rende potabile l'acqua della tanica e mi elimina la carica batterica cosi la uso anche per bere oltre che cucinare
  • modificato marzo 2014
    Io metto sempre un po' di candeggina,praticamente dopo il primo lavaggio di piatti o dopo aver usato un po' di acqua metto negli scarichi un po' di candeggina così con il movimento sussultorio del camper la vasca cresta pulita e deo dorata :-\
  • modificato marzo 2014
    Solitamente una o due volte all'anno faccio una pulizia del serbatio delle chiare e successivamente delle grigie con una soluzione di acqua e acido citrico che compro al consorzio agricolo con una spesa irrisoria.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file