BICI IN CAMPER

modificato 20:21 in Camper Bar
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio: ho un portabici da tre ma noi siamo in quattro.
Esistono portabici per 4 bici? o forse è meglio 1 bici pieghevole?
voi come vi siete organizzati?
Aspetto i vostri preziosi consigli
CIAOOO!!
elen99

Commenti

  • modificato 20:21
    Ciao Elen,
    anche noi ne abbiamo uno da 3 che è riportato sul libretto del camper (per una portata max di 40kg.),
    i portabici a 4 canaline li ho visti montati su diversi camper, ma nel mio caso dovrei tornare in motorizzazione e aggiornare il libretto di circolazione.
  • modificato 20:21
    Ciao Elen la Fiamma fa un portabici con 4 canaline ma per montarlo devi mettere una piatra di rinforzo interna, praticamente una sbarra d'allumio che ti attraversa il camper sulla parete posteriore.
    I portabici non vanno piu' registrati sul libretto da molti anni ed ora anche i portamoto omologati EU.

    Visto il peso di 4 biciclette io penserei all'acquisto di un portamoto con le canalette per bici, cosi giusto per sicurezza, non mi fido dei 3 tubetti d'alluminio che sorreggono 60 kg solo grazie a 2 viti passanti su un travetto d'abete di 3x3 cm.
    brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato settembre 2009
    io che ho avuto lo stesso problema ho adottato la soluzione di Andrea ( vedi BRIANZA), anche perchè le mie 4 bici sono tutte da adulto e di scarsa qualità ( vedi decathlon) che assommate di peso fanno tanto , più o meno come uno scuter.
    Se invece hai ancora delle piccole bici puoi tentare ma anche le piccole bici crescono!!!!
  • modificato 20:21
    Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.
    Per provare a mettere meno peso dovresti avere bici in alluminio, ovviamente costano di più. Rimane però il fattore leva: il portabici (con le bici) è un elemento sporgente che pesa e ad ogni sobbalzo viene esercitata una forza ben maggiore della sola somma dei pesi delle bici, tanto più forte quanto più è grande la sporgenza. Io sono dell'idea che già con tre bici siamo al massimo.
    Considerato quanto sopra due sono le soluzioni possibili:
    1) portamoto. E' agganciato al telaio della base meccanica, quindi non fa forza sulla parete dove c'è solo qualche traversina di legno. un domani che non usi le bici puoi sempre riutilizzarlo per portare uno scooter
    2) portabici su due piani. Se non vado errato dovrebbe esistere un portabici a 4 posti che mette le bici su due piani. So solo che esiste, non so se è pratico, nè quanto costa. A livello teorico, potrebbe fare meno effetto leva, ma non della metà, perchè gioca contro il peso posizionato più in alto

    C'è poi il faidate. Da lavori fatti e visti in giro c'è chi cerca di far scaricare il peso del portabici classico sul telaio, inserendo delle barre oblique (removibili per consentire la chiusura del portabici in caso di inutilizzo)che dal portabici si agganciano in qualche modo (costuendo un supporto ad hoc) al telaio che sorregge la cellula.
  • modificato 20:21
    Tutte le paure sono lecite.....resta il fatto che di portabici a 3 posti e' pieno il mondo dei camper.
    Non tutti hanno avuto problemi.
    Il 4 posti lo sconsiglio vivamente ma il 3 posti di problemi non e' scritto che li deve dare.
    Io l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi ( come del resto la maggior parte della gente)
    Comunque il portamoto e' molto bello, ma lo continuo a vedere sovradimensionato per portare 3 o 4 biciclette
  • modificato 20:21
    [quote]resma:
    Tutte le paure sono lecite.....resta il fatto che di portabici a 3 posti e' pieno il mondo dei camper.
    Non tutti hanno avuto problemi.
    Il 4 posti lo sconsiglio vivamente ma il 3 posti di problemi non e' scritto che li deve dare.
    Io l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi ( come del resto la maggior parte della gente)
    Comunque il portamoto e' molto bello, ma lo continuo a vedere sovradimensionato per portare 3 o 4 biciclette[/quote]

    Forse mi sono espresso male, non dico che con 3 bici ci possano essere dei problemi, semplicemente che è preferibile fermarsi lì e non andare oltre.
    Che poi il portamoto abbia un costo eccessivo rispetto all'uso esclusivamente come portabici, su questo mi trovi d'accordo.
    Per la cronaca anch'io ho un portabici 3 posti normalmente caricato con 3 bici.
  • modificato settembre 2009
    A questo punto io consiglierei la bici pieghevole piuttosto del portamoto!!!
    poi se hai 1000€ da spenddere e non sai come, allora puoi montare un portamoto e usarlo per le bici.
  • modificato 20:21
    grazie mille, mi avete chiarito le idee in modo molto esauriente!
    caricherò tre bici e comprerò una bici pieghevole!
    Mi metto alla ricerca.
    Grazie a tutti CIAO

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file