Ciao a tutti!

modificato 18:45 in Camper Bar
Ciao a tutti, sono Laura di Ferrara, mi sono appena iscritta a questo illuminante sito perchè interessata all'acquisto di un camper e forse qualcuno di voi mi può aiutare. Non so se stiamo per fare una pazzia, ma credo che ci lanceremo in questa avventura...!!! Noi siamo quasi 4: mio marito, io, un bimbo di 20 mesi e uno in arrivo fra due mesi. Abbiamo cominciato a girare per esposizioni la scorsa settimana, cercando di capire intanto quale disposizione potrebbe fare al caso nostro: forse un camper mansardato da 6 con letto a castello in coda (???anche se per ora i pargoli sono-saranno piccoletti per il letto a castello, ma per un futuro potrebbe essere la disposizione migliore). Io e mio marito ci stiamo indirizzando verso un usato (poco usato), a km zero o giù di lì, anche perchè non abbiamo un occhio esperto per poter identificare eventuali magagne di un camper usato. Abbiamo notato che i McLouis hanno prezzi più contenuti e forse come prima esperienza potrebbero fare al caso nostro (voi che dite?). Finora stiamo osservando più la disposizione e le caratteristiche della cellula che la meccanica. Sulle caratteristiche tecniche siamo ignorantissimi...tabula rasa. Avete qualche consiglio da darmi? Premetto che siamo abbastanza spartani e abbiamo un passato da campeggiatori con tende (prima dei bimbi!), ma di camper nessuna esperienza! Grazie mille
A presto
LAura

Commenti

  • modificato 18:45
    Ciao Laura e benvenuta su Camperlife... sito illluminante? bhò poesse... di certo di luce ne usiamo molta.... ^-^
    a parte gli scherzi... vedrai che riceverai molti suggerimenti... dai tempo al gruppo di leggere il tuo messaggio di presentazione e dovrai passare un sacco di tempo a rispondere...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:45
    ciao laura e ben venuta su camperlife anche noi io e mio marito abbiamo aquistato il nostro primo camper basandoci sui costi e abbiamo optato per un mcluis a km 0 noi abbiamo scelto il tandy 671 con letto matrimoniale in coda sempre fatto e senza garage con meccanica fiat ducato 160 cv ottima macchina
  • modificato 18:45
    intanto benvenuti
    La scelta del camper è una cosa complicata, se riuscite a prendere un Km 0 dovreste stare abbastanza tranquilli in quanto a garanzia meccanica e cellula (di norma 5 anni)
    Tanti vi diranno che il ducato è il migliore o il ford non si batte. In realtà a me pare che siano mezzi validi entrambi.
    L'unico consiglio che mi sento di darvi è girate, girate e girate ancora. E non dimenticate di chiedere, chiedere e chiedere ancora, anche su questo forum è pieno di esperti e sono molto disponibili.
    Saluti
    Valter
  • modificato 18:45
    Ciao Laura, benvenuta in Camperlife, vedrai che i consigli non tarderanno, due bimbi così piccoli possono benissimo dormire sul letto basso del castello, noi ai tempi avevamo creato una spondina lungo tutta la lunghezza del letto con un'intersezione per creare i 2 posti e sacco a pelo e x alcuni anni il letto superiore è rimasto libero
  • modificato 18:45
    Benvenuta su questo forum. E auguri per il pargolo in arrivo!
    Per aiutarti provo a fare qualche considerazione.
    1) In viaggio. Penso che entrambi i bimbi andranno collocati su appositi seggiolini agganciati alle cinture di sicurezza. Quindi entrambi nella dinette, posizione frontemarcia (perchè lì c'è la classica cintura a tre punti come nell'auto). Se entrambi i genitori stanno in cabina, forse è preferibile una semidinette, in modo da avere più visibilità verso i figli e poter meglio intervenire da prte del genitore passeggero
    2) anche in posizione "pranzo" credo sia meglio la semidinette, anche se dipende poi da come ci si organizza
    3) toilette: qui è abbastanza facile, doccia separata, il bimbo nella doccia e il genitore fuori che lava il pargolo, ma solo per quello che che già cammina.
    4) letti. Direi sicuramente mansardato. Castello o matrimoniale posteriore? Qui la scelta sta a voi, a come vi organizzerete per la notte e anche dalla prossima considerazione
    5)Gavone! ebbene sì, questo secondo me condiziona un pò la scelta. Carrozzina? Passeggino? ingombrano da morire e bisognerà trovargli posto. Sicuramente è più utile un gavone trasversale (quindi sopra c'è quanto meno un letto singolo trasversale), meglio ancora se il gavone è ribassato, cioè invece di rimanere a livello del pavimento interno scende fino al livello più basso del paraurti. Questa tipologia però è genericamente più costosa.

    Passando ai marchi, i più economici sono i Rimor Katamarano, Mclouis Lagan, Elnagh Baron, Sharky, Ci Elliot (e il gemello Roller Team Autoroller). Challenger e Chausson fanno anche loro dei modelli economici ma da quest'anno hanno quasi del tutto abbandonato la doccia separata per una doccia integrata e quella, con i bambini piccoli, non ve la consiglio.
  • modificato 18:45
    Ciao Laura e benvenuta,
    anch'io ho appena fatto il mio acquisto... mi arriva questa settimana se tutto va bene.
    Ho acquistato un usato un po' più datato dei km 0 anche perchè con 6 componenti la famiglia avevo un po' le mani legate...
    Ciao
  • modificato 18:45
    Intanto benvenuta Laura, ferrarese leggo, io (Pippo)anzi mia moglie (Antonia) è della provincia, Goro per essere precisi, io sono un acquisito con origini mooolto meridionali anche se ormai posso dire di essere più emiliano che siciliano.
    Che consiglio darti Laura, non ho esperienza con figli piccoli in camper ma secondo me considerata la tenera età dei tuoi puoi spaziare nella scelta sia con letti a castello che con matrimoniale in coda. La scelta della disposizione interna è soggettiva e soprattutto molto femminile, guai per noi maschietti metterci il naso, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dipende dall'utilizzo che intendete farne, se siete amanti della montagna in periodi invernali sarebbe consigliabile un mezzo con serbatoi coibentati o quantomeno riscaldati. Ulteriori consigli ti potrebbero arrivare se indichi oltre la marca anche il modello scelto, sicuramente qualcuno che lo conosce ti potrà indicare pregi e difetti.
  • modificato 18:45
    Intanto grazie a tutti per aver risposto al mio messaggio e grazie dei consigli...noi continuiamo a girare e vi terrò informati!!!!!
  • modificato 18:45
    image
  • modificato 18:45
    benvenuta Laura a te famiglia ed augoroni x il bimbo/a in arrivo
  • modificato 18:45
    Ti do il mio benvenuto per cominciare, i consigli tecnici li lascio a chi li sa

    dare a cominciare dal nostro caro Paolomc, io l'unica cosa che mi sento di dirti

    è di non avere fretta e non fermarti alla prima proposta camper in giro ce ne

    sono tanti e se non fai l'acquisto giusto per le tue esigenze sono soldini che

    vanno buttati via inutilmente. Auguri per tutto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file