Pareri sul mio nuovo Ducato 2.2 100cv

modificato 16:53 in Camper-Tecnica
Salve ho appena comprato un semintegrale Rimor SAILER 599 TC di 6 mt nuovo con motore 2.2 100 CV, c'è qualcuno che ha un camper uguale o simile che mi puo dare un parere sul motore?

in più volevo anche chiedervi se avrò particolari problemi per andare in montagna a sciare.
premetto che non voglio scalare una montagna a 300 all'ora, però magari una partenza in salita capiterà sicuramente.

voi cosa dite?

Commenti

  • modificato 16:53
    Ciao il mezzo che hai comprato, un bel mezzo, è omologato 35 qt. quindi come minimo sara' 30 qt. a vuoto. Per vuoto si intende senza la batteria, senza accessori, senza stoviglie, senza vivande e abbigliamento.
    La tua motorizzazione è un po al limite, ma il cambio a 6 marce aiuta molto.
    Credo che in autostrada anche se non potrai fare sorpassi fulminei,non avrai problemi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    [quote]Brianzagolf:
    Ciao il mezzo che hai comprato, un bel mezzo, è omologato 35 qt. quindi come minimo sara' 30 qt. a vuoto. Per vuoto si intende senza la batteria, senza accessori, senza stoviglie, senza vivande e abbigliamento.
    La tua motorizzazione è un po al limite, ma il cambio a 6 marce aiuta molto.
    Credo che in autostrada anche se non potrai fare sorpassi fulminei,non avrai problemi.[/quote]
    veramente il cambio è a 5 marce.
    Comunque da miei conoscenti che hanno lo stesso motore ho avuto pareri molto positivi e anche per questo mi sono buttato su questo camper (grazie a un'offerta).
    tieni conto anche che è un semi integrale di 6 metri, quindi abbastanza contenuto.
    lunedì, mezz'ora prima dell'acquisto, l'ho provato e mi è parso abbastanza brioso (eravamo sopra in 4).
  • modificato 16:53
    non so tanto di motori.. ma da quello che so quello è un motore Ford a 5 rapporti.... come va non so di preciso, ho solo feed back poco attendibili..... anche xè di ducato camper su questa motorizzazzione se ne sono venduti veramente pochi....
    lascio la parola a chi ha esperienze e competenze maggiori :D
  • modificato 16:53
    Siamo degli INVSATI DA CAVALLI!!!:D:nerd:

    il mio primo camper fu nel 1987 un Wingamm su ducato maxi da 90 CV. pesava più di 35 q.li a pieno carico perché era fatto di sasso, ma in autostrada i 140 se li fumava come ridere e non c'era passo alpino che gli ponesse problemi di sorta.:|

    Ho avuto anche un Westfalia su WV Transporter da 68 CV.....140 KM/h anche lui, ma in salita arrancava...tuttavia sempre andato OVUNQUE!.

    Ora ho un 150 CV sotto al sedere su 34 Q.li e vi garantisco che spesso sono davvero troppi:boss:
  • modificato 16:53
    [quote]Brianzagolf:
    Ciao il mezzo che hai comprato, un bel mezzo, è omologato 35 qt. quindi come minimo sara' 30 qt. a vuoto. Per vuoto si intende senza la batteria, senza accessori, senza stoviglie, senza vivande e abbigliamento.
    La tua motorizzazione è un po al limite, ma il cambio a 6 marce aiuta molto.
    Credo che in autostrada anche se non potrai fare sorpassi fulminei,non avrai problemi.[/quote]
    Brianza, ti correggo;)

    Molti mezzi sono meno di 30 q.li in ordine di marcia.

    Per ordine di marcia si intende:
    - conducente di 70 kg. a bordo
    - tutte le attrezzature del mezzo e della meccanica, compresa ruota scorta, cric e batterie, sia del mezzo che della cellula
    - 90% di gasolio
    - 90% di acque bianche
    - Rotolo con 20 mt. di cavo elettrico
    -----------------------------------------

    I dati di cui sopra li ho verificati con 3 marche TUTTE STRANIERE:boss:
  • modificato 16:53
    [quote]Brianzagolf:
    Ciao il mezzo che hai comprato, un bel mezzo, è omologato 35 qt. quindi come minimo sara' 30 qt. a vuoto. Per vuoto si intende senza la batteria, senza accessori, senza stoviglie, senza vivande e abbigliamento.
    La tua motorizzazione è un po al limite, ma il cambio a 6 marce aiuta molto.
    Credo che in autostrada anche se non potrai fare sorpassi fulminei,non avrai problemi.[/quote]

    [quote]ziogas:

    Brianza, ti correggo;)

    Molti mezzi sono meno di 30 q.li in ordine di marcia.

    Per ordine di marcia si intende:
    - conducente di 70 kg. a bordo
    - tutte le attrezzature del mezzo e della meccanica, compresa ruota scorta, cric e batterie, sia del mezzo che della cellula
    - 90% di gasolio
    - 90% di acque bianche
    - Rotolo con 20 mt. di cavo elettrico
    -----------------------------------------

    I dati di cui sopra li ho verificati con 3 marche TUTTE STRANIERE:boss:[/quote]

    Sono dati dichiarati sulla carta, Zio, bisogna vedere la realta' !!!!
    Il pilote 670 Tp su ducato X250 che avevo prima, la casa dichiarava 2950 Kg in ordine di marcia, ebbene avevo montato i classici accessori( 2^ batteria, tendalino antenna e tv) in realta'con moglie e cane non sono mai riuscito a stare sotto i 3650 kg!!!!
    Oggi con il Fleurette 63 Lg sempre su Ducato la casa dichiara 2950, ebbene con molti piu' accessori confronto al Pilote, sempre con moglie e cane non ho mai superato i 3480 KG.
    Bisognrebbe pesarli prima di comperarli e non fidarsi di quello che dichiarano sulla carta !!!!!
    E' comunque vero che la base meccanica del ducato x250 e' molto piu' pesante della precedente versione. Oggi un camper sopra i 6,50 metri non sta sotto i 3500Kg in ordine di viaggio, di qualunque marca!!
    Per quanto la potenza del motore convengo con te che abbiamo la fobia di non avere abbastanza potenza, sono convinto che normalmente il mio Ducato 3000 e' sfruttato al massimo al 20% !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 16:53
    Nei rimor hanno fato il giochino di omologare i serbatoi delle chiare 40lt + 60 lt quindi hanno omologato 40 lt.
    La batteria di servizio è optional e non è contegiata nei pesi, anche il portapacchi che poi c'è sempre è optional.
    Nella meccanica poi omologano la base !!!!! anche il condizionatore della cabina è optional ecco come un superbrig come il mio di 7,20 mt. abbia un carico residuo superiore a 400 kg. (etichetta nel garage) pur essendo immatricolato 5 posti.
    :nc:
    Nei Rimor l'ho riscontrato sulla mio mezzo ma so che anche altre ditte fanno questi giochini !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato ottobre 2009
    il condizionatore lo hanno aggiunto è vero... anche i serbatoi sono 40+60... però nn credo proprio che superi i 30 quintali...

    tra l'altro io non lo carico mai tanto il camper (i serbatoi delle acque bianche e grigie non li riempo mai tanto ad esempio) e non porto scooter con me... giusto la spesa, gli sci per sciare (quando si va in montagna ovviamente :D), 20 metri di cavo, antenna tv, e tv... poi ovviamente i vestiti e noi stessi :D
  • modificato 16:53
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    omologato 35 q.li non per forza vuol dire che pesa 25 q.li...
    prima avevo un rimor su ford omologato 33 q.li che ne pesava 28... era un mansardato di poco piu di 6 metri...
  • modificato 16:53
    io non ho detto 25 ma 35 giustamente il tuo era 28 e lo hanno omologato 33 se omologano 35 vorra dire che quando esce dalla fabbrica sarà 30 qt poi ci metti le 4 persone, gli accessori l'acqua il gasolio ecc ecc portalo in pesa poi ci dirai
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    [quote]Brianzagolf:
    io non ho detto 25 ma 35 giustamente il tuo era 28 e lo hanno omologato 33 se omologano 35 vorra dire che quando esce dalla fabbrica sarà 30 qt poi ci metti le 4 persone, gli accessori l'acqua il gasolio ecc ecc portalo in pesa poi ci dirai[/quote]

    a ok scusa avevo capito male :)
    certamente con i "bagagli" e le persone sarà vicino ai 35 quintali!
  • modificato 16:53
    Ho precisato che le case TRASPARENTI NON SONO ITALIANE!

    Rispondo A Red John, quello che riferisco è perché i mezzi li ho portati in pesa, non mi fido mai solo di parole e di carta;)

    Il mio mezzo da mt. 689 con me sopra tutti i serbatoi pieni tendalino fiamma e clima cabina montati pesava 3050 kg, contro i 2970 dichiarati, ma io sono 100 kg. e il tendalino e il clima (montato after market) hanno il loro peso.

    Quindi i pesi riportati dalle case (tedesche nel mio caso) sono più che reali e trasparenti, cosa che non si può dire di NESSUN (se non mi sbaglio a memoria) mezzo italico:(:angry:
  • modificato 16:53
    ma infatti... New42,.. levati la curiosità e pesalo... tanto non hai altro modo per sincerarti ed assicurarti di essere entro i pesi...
    poi i dettagli tecnici.. le chiacchiere.. restano tali...
    poi magari ci dici quanto pesa realmente.. così che tutti sappiano che differenza c'è tra quel che è dichiarato e quel che c'è di reale...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:53
    il mezzo lo ritiro il 9 gennaio :D vi dirò qualcosa :D
  • modificato 16:53
    [quote]New42:
    il mezzo lo ritiro il 9 gennaio :D vi dirò qualcosa :D[/quote]
    Pensavo lo avessi preso usato, ma se lo devi ancora prendere non te lo puoi far dare con meccanica 2300 130CV?????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]New42:
    il mezzo lo ritiro il 9 gennaio :D vi dirò qualcosa :D[/quote]
    Pensavo lo avessi preso usato, ma se lo devi ancora prendere non te lo puoi far dare con meccanica 2300 130CV?????[/quote]

    no perchè è in offerta. mi spiego. il camper dovrebbe costare sui 48000 euro ma visto che è l'ultimo che hanno in casa ed ha il 2.2 me lo danno a 36500 euro (centra anche il fatto che mi conoscono ed è il 4° camper che prendo da Grosso Vacanze) :)
    quindi non ho potuto scegliere il motore.
  • modificato 16:53
    ...peccato....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:53
    ma guarda se devo essere sincero io non lo vedo proprio come un colpo di sfortuna, bensì un colpo di fortuna che ho preso un camper a un prezzo ragionevole (ovviamente per me) che ha un valore molto più alto (10.000 euro nn sono bruscolini).
  • modificato 16:53
    attento new che in giro parecchi camper sono scontati... sopratutto se con motorizzazzioni particolari e poco gradite alle masse......
    non voglio farti venire insani dubbi... ma la domanda sorge spontanea: hai fatto un po di ricerche in rete e da altri conce?
    ciao alberto
  • modificato 16:53
    di ricerche non ne ho fatte perchè vado in quel conce dall'85 e conosco anche il proprioetario... è il rivenditore ufficiale rimor del nord italia. non c'è bisogno di nessun controllo. poi prima di vendermelo l'ho provato e non mi sembra che sia così male come motore ma volevo pareri di chi lo ha (e a giudicare dai pareri, tra amici e altri forum, è proprio come me lo aspettavo, bassi consumi e brioso).
    il camper è scontato per il semplice fatto che è un fine serie ed era un gruppo di caravan scontati tutti 130 e 100 cavalli, e io, per fortuna, ho preso l'ultimo.
  • modificato 16:53
    Lo sconto è fattibile la Rimor aveva troppo stock in casa e probabilmente stanno scontando per smuovere il mercato.

    Che Grosso vacanze sia il rivenditore ufficiale nord italia mi giunge nuova. Che io sappia è uno dei tanti concessionari con esclusiva di zona e la sua e' il piemonte visto che con le tre sedi riesce a coprire il mercato.
    Anche se poi in realtà molte province sono scoperte.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    Ciao siete sicuri che il 2.2 sia omologato 35 Qli ?
    a me risulta 33 Qli, poi il mezzo corto e semintegrale aiuta, in caso un piccolo aiuto elettronico si può sempre mettere.
    Ciao Corrado
  • modificato 16:53
    [quote]CorradoB:
    Ciao siete sicuri che il 2.2 sia omologato 35 Qli ?
    a me risulta 33 Qli, poi il mezzo corto e semintegrale aiuta, in caso un piccolo aiuto elettronico si può sempre mettere.
    Ciao Corrado[/quote]

    Mi sa che hai ragione....:( bisognerebbe verificareO_O
  • modificato 16:53
    [quote]CorradoB:
    Ciao siete sicuri che il 2.2 sia omologato 35 Qli ?
    a me risulta 33 Qli, poi il mezzo corto e semintegrale aiuta, in caso un piccolo aiuto elettronico si può sempre mettere.
    Ciao Corrado[/quote]

    L'omologazione l'ho letta sul sito Rimor......
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    ma sul sito rimor non è presente la versione da 100 cv. li indica la 2300 e la 3000
  • modificato 16:53
    [quote]New42:
    ma sul sito rimor non è presente la versione da 100 cv. li indica la 2300 e la 3000[/quote]

    Infatti da quest'anno non viene più prodotto con quella motorizzazione. Forse è anche per questo che ti hanno fatto uno sconto importante.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:53
    Più dei cavalli (che avanzano) devi verificare se è omologato a 35 quintali oppure a 33 quintali, con 33 quintali sei al limite e forse anche sopra (dipende dagli accessori).
    Per i cavalli non ti preoccupare, con un ducato 13 da 68 cavalli ho girato tutta l'europa....piani piano ovviamente ma sono arrivato dove sono arrivati camper da 200 cavalli
  • modificato 16:53
    modifica la centralna (eprom)con 100€ lo fai e prendi qualche cavallo in piu
  • modificato 16:53
    anche con il mio mi trovavo male.ho un arca mothorome 618 new deal con 38quintali senza persone sopra,arrivava a 100-110 e si fermava,poi l'ho modifitato gli ho montato l'interculer aumentata la pressione sulla turbina e aperta la pompa.adesso arriva apieno carico con serbatoi pieni e persone siamo intorno hai 40 quintali arriva senza sforzo a 145 all'ora.....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file