9 novembre 1989

modificato 20:28 in Camper Bar
cade oggi il ventennale della [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino][u]caduta del muro.....[/u][/url]
... della stupidità
... del sogno utopico!

il 1989 fu un anno di tragiche repressioni in Cina [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Protesta_di_piazza_Tiananmen]([u]vedi tien an men[/u])[/url]; in Europa divenne l'inizio della fine di un regime.

Di certo JFK (un uomo non scevro da difetti) aveva detto il giusto quando aveva affermato che "la democrazia ha molti difetti ma non ha bisogno di un muro per tenerci dentro i proprio cittadini"!
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato novembre 2009
    [quote]alien:
    cade oggi il ventennale della [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino][u]caduta del muro.....[/u][/url]
    ... della stupidità
    ... del sogno utopico!

    il 1989 fu un anno di tragiche repressioni in Cina [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Protesta_di_piazza_Tiananmen]([u]vedi tien an men[/u])[/url]; in Europa divenne l'inizio della fine di un regime.

    Di certo JFK (un uomo non scevro da difetti) aveva detto il giusto quando aveva affermato che "la democrazia ha molti difetti ma non ha bisogno di un muro per tenerci dentro i proprio cittadini"!


    [/quote]
    Fu un grande giorno, che ricordo ancora con commozione...peccato che in troppi italiani ancora "facciano finta di nulla".....così come il ricordo "sbiadito" per la Tienammen.
  • modificato 20:28
    Scusate la mia ignoranza ma non ho mai capito cosa potesse trattenere un muro in mezzo ad una città che si trovava in mezzo ad un territorio più ampio.Avrei capito se Berlino si fosse trovata al confine dei due territori,allora un muro avrebbe realmente diviso due territori oltre che due ideologie , ma essendo centrale sembra quasi che fossero prigionieri quelli dell'Ovest .....potete illuminarmi GRAZIE
  • modificato 20:28
    [quote]molly02:
    Scusate la mia ignoranza ma non ho mai capito cosa potesse trattenere un muro in mezzo ad una città che si trovava in mezzo ad un territorio più ampio.Avrei capito se Berlino si fosse trovata al confine dei due territori,allora un muro avrebbe realmente diviso due territori oltre che due ideologie , ma essendo centrale sembra quasi che fossero prigionieri quelli dell'Ovest .....potete illuminarmi GRAZIE[/quote]

    Il Muro di Berlino (in tedesco Berliner Mauer), eretto dal regime comunista della Germania Est, era una barriera in cemento alta circa tre metri e mezzo che separava Berlino Ovest da Berlino Est e dal resto della Repubblica Democratica Tedesca. Il muro ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dalla sua costruzione (iniziata il 13 agosto del 1961) fino al suo smantellamento, ed era considerato un simbolo della Cortina di ferro. Il suo smantellamento avvenne il 9 novembre 1989, a causa della sua inutilità, dopo lo smantellamento (avvenuto il 23 agosto 1989) della Cortina di Ferro da parte dell'Ungheria e del successivo esodo (via paese danubiano) di tedeschi dalla DDR (a partire dall'11 settembre dello stesso anno).[1]

    Durante questi anni, in accordo con i dati ufficiali,[2] furono uccise, dalle guardie comuniste, almeno 133 persone mentre cercavano di superare il muro verso Berlino Ovest. Comunque, un cospicuo gruppo di vittime reclama che più di 200 persone furono uccise mentre cercavano di fuggire da Berlino Est per l'Ovest.[3]

    Il 9 novembre 1989, dopo diverse settimane di disordini pubblici, il Governo della Germania Est annunciò che le visite in Germania e Berlino Ovest sarebbero state permesse; dopo questo annuncio una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicò sul muro e lo superò, per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera festosa. Durante le settimane successive piccole parti del muro furono portate via dalla folla e dai cercatori di souvenir; in seguito fu usato dell'equipaggiamento industriale per rimuovere quasi tutto quello che era rimasto

    La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.
  • modificato 20:28
    [quote]molly02:
    Scusate la mia ignoranza ma non ho mai capito cosa potesse trattenere un muro in mezzo ad una città che si trovava in mezzo ad un territorio più ampio.Avrei capito se Berlino si fosse trovata al confine dei due territori,allora un muro avrebbe realmente diviso due territori oltre che due ideologie , ma essendo centrale sembra quasi che fossero prigionieri quelli dell'Ovest .....potete illuminarmi GRAZIE[/quote]

    misa che fai prima a [url=http://www.viaggio-in-germania.de/brd-storia.html][u]leggere qui[/u][/url]

    scorri sino al capitolo "l'erezione del muro"
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Ma il muro si estendeva anche fuori dalla città tracciando un territorio di confine??E quelli che erano ad ovest erano pur sempre nel territorio della DDR??
  • modificato novembre 2009
    Molly credimi..ero grandicello all'epoca ma non abbastanza da poterti dire che avrebbero potuto fare il giro largo.. che da quanto so e ho letto era comunque impossibile.
    la gente scavava tunnel per scappare ad ovest ... o inventava ed escogitava sistemi per passare invece di andare a fare un giro più lungo .. il motivo? che sparavano a vista... ti pare poco?
    puoi [url=http://aconservativemind.blogspot.com/2005/11/berlino-est-1961-1989-si-scappava-cos.html][u]leggere anche qui[/u][/url] se vuoi saperne di più.
    la foto che vedi nell'articolo è storica. Raffigura un Vopos (una guardia di confine della ex DDR) che abbandona l'est per scappare all'ovest correndo tra i cavalli di frisia e abbandonando il fucile durante la corsa. Corsa che per sua fortuna è terminata a bordo di un autobus di linea che stava per ripartire di fronte al Checkpoint Charlie.

    Ad ogni modo se la caduta del muro è stata festeggiata dall'intera popolazione berlinese (al di là dei significati sociopolitici e di cui ancora oggi si discute) un motivo più che valido ci sta.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Non ho ancora sciolto tutti i miei dubbi ma ringrazio infinitamente Alien ,l'ultimo articolo è anche divertente (per quanto lo può essere questo argomento)avevano un'inventiva da emulare quasi gli Italiani
  • modificato novembre 2009
    [quote]alien:

    scorri sino al capitolo "l'erezione del muro"[/quote]
    ...anche i muri???...NON LO SAPEVO!!!
    :D:D:D:DO_O:boss::nc:....ecco perché si dice."c...come il muro":ops:
  • modificato 20:28
    [quote]ziogas:
    [quote]alien:

    scorri sino al capitolo "l'erezione del muro"[/quote]
    ...anche i muri???...NON LO SAPEVO!!!
    :D:D:D:DO_O:boss::nc:....ecco perché si dice."c...come il muro":ops:[/quote]

    Zio è una coincidenza. Alien non ha di questi problemi. :):)
  • modificato 20:28
    [quote]molly02:
    Non ho ancora sciolto tutti i miei dubbi ma ringrazio infinitamente Alien ,l'ultimo articolo è anche divertente (per quanto lo può essere questo argomento)avevano un'inventiva da emulare quasi gli Italiani[/quote]

    allora ti farà piacere sapere che due tra gli strateghi delle fughe erano proprio italiani, studenti a berlino...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    [quote]alien:
    scorri sino al capitolo "l'erezione del muro"[/quote]
    [quote]ziogas:
    ...anche i muri???...NON LO SAPEVO!!!
    :D:D:D:DO_O:boss::nc:....ecco perché si dice."c...come il muro":ops:[/quote]
    [quote]Parsifal:
    Zio è una coincidenza. Alien non ha di questi problemi. :):)[/quote]

    un bel pernacchione a tutti e due non ve lo leva nessuno!!! :):)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file