inverter passo dopo passo

modificato dicembre 2009 in Camper-Tecnica
eh si sarò bravo in tante altre cose,almeno spero ma qui casca l'asino: ho comprato un piccolo inverter di 300w l'ho attaccato all'accendisigari e si è partiti con gioia con la tv 12volts accesa... durante il viaggio l'inverter emette un suono e la tv si spegne...mi dicono: non hai la batteria abbastanza carica devi collegare l'inverter direttamente alla batteria:

1- quale quella di servizio?
2- cosa devo comprare? cavi cavetti,porta fusibili di che dimensioni
3- come si fa in pratica
4 - non posso farlo io devo andare da un elettrauto?

chi mi aiuta? passo dopo passo o almeno ditemi se esiste un sito dove posso dare un'occhiata....grazie
«1

Commenti

  • modificato 01:24
    occhio... che avendolo collegato alla batteria motore rischi anche di non rimettere in moto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2009
    [quote]ginetto:
    eh si sarò bravo in tante altre cose,almeno spero ma qui casca l'asino: ho comprato un piccolo inverter di 300w l'ho attaccato all'accendisigari e si è partiti con gioia con la tv 12volts accesa... durante il viaggio l'inverter emette un suono e la tv si spegne...mi dicono: non hai la batteria abbastanza carica devi collegare l'inverter direttamente alla batteria:

    1- quale quella di servizio?
    2- cosa devo comprare? cavi cavetti,porta fusibili di che dimensioni
    3- come si fa in pratica
    4 - non posso farlo io devo andare da un elettrauto?

    chi mi aiuta? passo dopo passo o almeno ditemi se esiste un sito dove posso dare un'occhiata....grazie [/quote]

    Anche a me è successo mentre caricavo la batteria del pc, ma al momento dell'accensione del motore perchè :D:D:D(immagino)si ha uno sbalzo di tensione ma poi rimane collegato senza problemi
    Turistapercaso:)
  • modificato dicembre 2009
    Vedrai che presto avrai risposte al tuo problema.

    Sinceramente non ho capito cosa ti è capitato, anche perchè se la TV va a 12 volts perchè utilizzi l'inverter? non è sufficente collegarla in una normale presa (tipo accendino) a 12 volts?
    Io normalmente lo utilizzo per trasformare la 12 volts in 220, infatti oltre che sul camper, ne ho uno anche che monto sull'auto da quando anni fà comprai una carovan con il frigor che funziona solo a 220 per poterlo alimentare anche durante i vari spostamenti (altrimenti sarei costretta a fare con essa solo turismo stanzionale).
  • modificato 01:24
    mamma mia chi mi risponde che scoppioO_O, chi non riparto:(
    a Marzia che mi ha data la rispota meno tragica dico :):
    la prima volta siamo partiti tutti felici con l'iverter attaccato all'accendisigari e la spina della tv all'inverter , i bambini si sono visti tutti i dvd che volevano
    un altro giorno abbiamo fatto la stessa cosa, ma l'inverter si spegneva appena il televisore si accendeva...eravamo a fare benzina e un camperista sentendo i bambini lamentarsi dell'accaduto mi ha detto : secondo me non hai le batteria abbastanza cariche...con calma devi attaccare l'inverter alla batteria
    ...forse avrà pensato che io sia un esperto ma non lo sono e non ho problemi a dirlo.
  • modificato dicembre 2009
    Ginetto,
    vedrai che presto avrai le risposte che ti servono, la mia era una curiosità.
    Sai è poco che sono atterrata in questo strano pianeta "Camper"

    PS. : nell'attesa, in alto alla pagina c'è la casellina "cerca" se la apri ed inserisci la parola inverter trovi tutti i post in cui se ne è già parlato
  • modificato dicembre 2009
    [quote]ginetto:
    mamma mia chi mi risponde che scoppioO_O, chi non riparto:(

    ...forse avrà pensato che io sia un esperto ma non lo sono e non ho problemi a dirlo.[/quote]

    Non s'è detto che scoppi o non riparti... solo che l'accendisigari in cabina di guida è alimentato dalla batteria motore! la tv non assorbe tanto, quindi se usi l'inverte mentre ti sposti l'alternatore provvede a rimpinzare la batteria di corrente fresca ... se stai fermo invece hai solo assorbimento...
    non ho idea di quanto possa reggere la batteria non ricaricata alimentando una tv.. magari ci stai 12 ore e non succede nulla.. ma se fuori fa freddo come in questi giorni i tempi di riducono drasticamente e il rischio che tu non riparta aumenta alla grande.

    Nella normalità, inoltre, l'inverter va collegato direttamente alla batteria servizi usando cavi di sezione adeguata (sicuramente non piccoli).

    Infine : (sempre per il fatto che l'accendisigari è collegato alla batteria motore) nel momento in cui vai a chiedere corrente per avviare il motore si abbassi la tensione e di conseguenza si spegne tutto il resto .... è normale!

    :)

    cmq io sono profano come te... quel poco che so l'ho imparato leggendo quel che scrivono quelli più esperti...
    vedrai che nel pomeriggio avrai risposte esaurienti...

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:24
    oh meno male...mi sentivo l'unico profano sul forum...ciao alien...mamma mia con questo televisore ogni volta è un dramma...l'ho comprato a euronics ha solo un cavo che non termina con la presa con l'accendisigari,maa con una presa normale...mi hanno detto fatti fare un cavetto che vada dalla tv alla presa dell'accendisigari che ci vuole...eh già che ci vuole,colo che l'attacco della tv è uno spinotto che sembra non esista più ecco la fregatura che ho preso!!! armeggiare con il cavetto in dotazione:togliere la spina mettere l'entrata dell'accendisigari farebbe saltare..sia io che lo faccio...ihihihih che la garanzia della stessa tv...a questo punto entra d'obbligo in scena l'inverter : collego l'inverter alla presa dell'accendisigari, metto in moto cammino ,accendo la tv e l'inverter inizia a lampeggiare e la tv si spegne perchè la prima volta non ha dato problemi ed ora si? boh mistero!!!....quindi mi hanno suggerito di collegare l'inverter alla batteria per non sfigurare davanti alla mia signora che mi dice "mamma mia non sei capace a fare niente" ho chiesto aiuto a voi...beh alien sapere che non sono il solo poco esperto mi fa stare un pochino meglio...mal comune mezzo gaudio!!! naturalmente tutto detto con immensa simpatia,ciao e aspettiamo fiduciosi.
  • modificato dicembre 2009
    Ora è chiaro,
    la TV pur potendo essere alimentata anche a 12 volt, non ha in dotazione il cavetto con presa accendino, pertanto sei obbligato a farla funzionare a 220 anche mentre viaggi.
    Per la corrente oltre a quella fornita dalla batteria del motore hai anche una seconda batteria magari alimentata anche dal pannello solare?
  • modificato 01:24
    tranquillo ginetto... mica tutti nascono imparati.. ci son pure quelli come noi che imparano piano piano.. solo che qua di sto passo si diventa vecchi!!! :)

    in ogni caso:
    è sconsigliato alimentare la tv direttamente dalla 12v perchè i cali di tensione manderebbero in protezione l'apparecchio stesso. l'inverter frose era meglio averlo preso un po' più potente.. magari un 600w, dato che i picchi di assorbimento al momento dell'accensione della tv potrebbero creare qualche problema...
    montarlo non è difficile (la prima volta l'ho visto fare, ora sarei capace io pure.. che notoriamente sono un somarone in queste cose!!)
    Se non sei capace .. l'elettrauto ti sta aspettando.. non gli pare vero!!
    Viceversa potresti farti dare una mano da qualche amico praticone....

    a dimostrazione che qua su Cl di gente in gamba con queste cose ce ne sta:
    [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/24063_inverter_1.html][u]clicca qui[/u][/url], [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/52342_inverter.html][u]poi clicca qui[/u][/url].

    E non finisce mica qui.....
    se non hai ancora fatto indigestione di nozioni: [url=http://www.camperlife.it/guide_54_Inverter-sotto-la-cassapanca.html][u]leggi questa[/u][/url] e [url=http://www.camperlife.it/guide_29_Modifica-inverter-accensione-remota.html][u]poi questa[/u][/url].
    Queste ultime sono la dimostrazione che io son di sicuro un somaro in materia.. mentre altri dimostrano che non stanno là a pettinar le bambole!!

    ... mica pizza e fichi!!


    image image

    almeno sono in buona compagnia!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:24
    sei un portento e sei anche molto simpatico ringrazio anche marzia e lancio una sfida ......dunque cerchiamo insieme di venirne fuori sai che ridere:

    1-inverter ce lo abbiamo è di 300 w perchè io ci uso solo la tv visto che non mi phono i capelli perchè non li ho!!
    1 bis- nella scatola dell'inverter ci sono le pinzette per collegarlo alla batteria...ma sono corti quindi devo mettere dei cavi più lunghi
    2-servono dei cavi che vanno alla batteria giusto? che dimensioni devono avere ? e di che tipo
    3-dopo che abbiamo scoperto il tipo dei cavi che abbiamo comprato che ci facciamo li dobbiamo assemblare giusto? in patica che dobbiamo farci?
    4-se abbiamo i cavi assemblati (se mai ci riusciremo...ihihihi) a quale delle tre batteria li devo mettere ?
    5- ho finito!!!!
  • modificato 01:24
    Ciao ricapitoliamo, tu usi l'inverter per alimentare la tv e colleghi l'inverter all' accendisigari.
    Da quanto mi riusulta la presa dell'accendisigari porta max 180 w e comunque non si attacca mai un inverter superiorea 150 W nell' accendisigaro.
    A questo punto devi collegarlo alla batteria per farlo devi procurarti dei cavi con 4 capicorda, se non ci sono nella confezione, i capicorda sono di questo tipo image
    Il cavo deve essere di sezione adeguata minimo 6 quadri ma meglio 10.
    Per fissare i capicorda dopo aver spelato il cavo usa una pinza se schiacci il capicorda con la parte che taglia della pinza avrai un risultato migliore.
    Se proprio non riesci un martello può aiutare.
    Ora devi collegarlo alla batteria della cellula, mai a quella del motore altrimenti i picchi di tensione generati durante l'accensione del motore, rischiano di bruciarlo.
    Posizione l'inverter nel punto più vicino possibile alla batteria e con una prolunga raggiungi le utenze a 220 V. Questo serve a evitare che i cavi si riscaldino.
    Io comunque ho tutto alimentato a 12 V. per evitare il consumo dell' inverter che di solito si attesta in uno 0,7 % della potenza erogata.

    Fai una foto al connettore della tv e postala magari si riesce ancora a trovare.
    Ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:24
    brianza che gioia ricevere un elenco così dettagliato...vuoi vedere che riesco a sorprendere tutti compresa mia moglie e ci riesco? grazie ancora tanto...mi avevano avvertito che non era molto sicuro attaccare l'inverter all'accendisigari....per la foto del connettore provvedo e ve la posto...ma un tecnico della tv mi ha detto " stia attento a mandare la tv direttamente all'accendisigari che si potrebbe bruciare..."
    in effetti la tv ha un alimentatore interno che trasforma la 220 in 12 e secondo lui l'unica sicurezza è nell'inveter, grazie grazie ancora!!!!!
  • modificato 01:24
    Nel capitolo elettricità delle nostre guide fai da te potrai trovare altri lavori simili :)
    [url=http://www.camperlife.it/guide.html]CLICCA QUI' PER IL COLLEGAMENTO[/url]
  • modificato 01:24
    si si hai ragione meno male che c'è gente che ti aiuta ...comunque adesso o mi menano o mi eleggono l'uomo che nulla sa fare...ihihihih ecco la domanda:

    1- grazie alle notizie ricevute da brianza ho immagginato la lavorazione da fare...ok
    ma una volta che ho messo i cavi alla batteria con i capicorda cosa metto all'altro lato per attaccarli all'inverter?
    2- è vero che serve una scatola porta fusibili?
  • modificato 01:24
    come si collega un inverter alla batteria?
    sono andato anche a cercarlo su youtube (peraltro non l'ho trovato) ...con mio figlio che diceva " ma papà dai che penseranno di te?" e che penseranno ?
    al limite si faranno una sana risata:

    ecco la domanda:

    come si collega un inverter alla batteria:nerd:O_O
  • modificato 01:24
    Ho trovato diverse informazioni utili in questo sito:

    http://www.ideomat.com/inverter_guida_utilizzo.htm
  • modificato 01:24
    scusa ma il tuo inverter non ha 2 morsetti grossi uno nero e uno rossoimage

    Quei morsetti si svitano e li metti i tuoi cavi, se non fosse cosi' metti anche le foto dell' inverter.

    PS. non ti preoccupare chiedi tutto quello che ti serve, se possiamo rispondiamo volentieri.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:24
    te l'avevo detto che sarebbero arrivati quelli che sono esperti per davvero....
    tu li hai provocati.. e mo te li tieni!!!!

    e occhio.. che poi verranno a controllare che quel che ti han detto di fare sia stato fatto esattamente come loro hanno indicato.. e se così non è.... affari tuoi.....

    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:24
    habemus inverter montatus...mi scuso per il grezzo latino:D

    volevo ringraziare tutti tutti coloro che mi hanno aiutato in questa meravigliosa avventura...che mi vede vincitore soprattutto nei confronti della mia dolcissima metà...che fino all'ultimo si è tappata le orecchie dicendomi " adesso che accendi scoppia tutto..." non si è fidata ...peggio per lei,non le ho detto che l'inverter ha un pulsante per l'accensione...così si dovrà sempre rivolgere a me se vorrà usufruirne!!!!!! ahahahahahaha!!!!!!
    grazie ancora a tutti voi..:):)
  • modificato 01:24
    [quote]ginetto:
    habemus inverter montatus...mi scuso per il grezzo latino:D

    volevo ringraziare tutti tutti coloro che mi hanno aiutato in questa meravigliosa avventura...che mi vede vincitore soprattutto nei confronti della mia dolcissima metà...che fino all'ultimo si è tappata le orecchie dicendomi " adesso che accendi scoppia tutto..." non si è fidata ...peggio per lei,non le ho detto che l'inverter ha un pulsante per l'accensione...così si dovrà sempre rivolgere a me se vorrà usufruirne!!!!!! ahahahahahaha!!!!!!
    grazie ancora a tutti voi..:):)[/quote]
    Non ti preoccupare le nostre "dolci" metà difficilmente ci danno soddisfazione, ma come ha ben detto quando devono usare qualcosa poi non sanno che c'è l'interruttore ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:24
    image
  • modificato 01:24
    occhio BRi che le metà sbirciano.. e poi diventano 3/4!!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato gennaio 2010
    Volendo in rete c'è anche questa pagina qui...

    http://www.m48.it/relecamper.htm

    Non ci sono molte immagini esplicative ma solo dei concetti generali da applicare caso per caso ma che permettono di installare un inverter usando le stesse prese presenti all'interno del camper sia per il 220 proveniente dalla colonnina del campeggio sia per quello proveniente dall'inverter.

    Il concetto di base è comunque quello che l'inverter va collegato vicinissimo alla battteria dei servizi usando dei cavi abbastanza robusti, poi a zonzo per il camper ci si va col 220 ed eventualmente anche prolungando con due sottili fili l'interruttorino di accensione dell'inverter.

    In ogni caso con un po' di attenzione e dove serve anche con l'aiuto del forum si riesce a fare un lavoro più accurato di quello fatto dai concessionari.
    Il "fai da te" va visto non tanto come metodo di risparmio ma come sistema per avere un lavoro fatto come si deve anche dove "non si vede".

    Marco.
  • modificato 01:24
    Ho bruciato due inverter nel giro di 15 giorni; erano collegati direttamente alla batteria, distante 40 cm dall'inverter mediante i morsetti. L'impianto è stato fatto da un elettrauto compreso l'interruttore esterno. Qualcuno può individuare le cause? P.S. il primo inverter era stato acquistato su ebay, il secondo in un negozio specializzato ed era marca Moove.
  • modificato agosto 2011
    [quote]Parsifal:
    Ho bruciato due inverter nel giro di 15 giorni; erano collegati direttamente alla batteria, distante 40 cm dall'inverter mediante i morsetti. L'impianto è stato fatto da un elettrauto compreso l'interruttore esterno. Qualcuno può individuare le cause? P.S. il primo inverter era stato acquistato su ebay, il secondo in un negozio specializzato ed era marca Moove. [/quote]

    parsi, come si fà a fare un'analisi senza dati????
    potenza inverter
    tipo d'onda emessa
    carico allacciato
    lunghezza e sezione dei cavi..
    tensione erogata dalle batterie,
    soglia di protezione dell'inverter a bassa tensione...
    (chi più spende meno spende, io intanto ho bruciato la scheda di un waeco pp100 con relè disgiuntore incorporato...perciò non sempre è vero.)
    non hai letto l'articolo sugli inverter???? potresti trovare la risposta ai tuoi dubbi.
    ciao
  • modificato 01:24
    secondo me ha provato a fulminare qualcuno/qualcosa e l'inverter s'è rifiutato.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:24
    no no per me ha attacato il phon mentre stirava :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:24
    Non ho fatto nulla di quanto sopra. Nessun oggetto era collegato. Ho solo acceso l'inverter e sono venuti fuori i fuochi d'artificio.Per Curaro: per rispondere a tutte quelle domande mi ci vuole un tecnicio. L'inverter era questo. INVERTER 600 W MOOVE Attiva zoom IN600 Onda modificata - 12V/230V

    http://www.moscatelli.it/wec/index1.php?m=ENE&aprimenu=ENE&des=MOOVE ENERGIA&filtro1=&linea=MOE&grustat=&codclifor=&selcontratto=&filtriset=01000&codgrmerc=ENE#
  • modificato 01:24
    Il Curaro avrà ancora quello della Lidl in vendita magari, :D
  • modificato agosto 2011
    [quote]johnPV1:
    Il Curaro avrà ancora quello della Lidl in vendita magari, :D[/quote]

    è 'na ciofega tanto grande che lo scambio con una bottiglia di vino da bere assieme!!!!!!
    l'onda che emette non è quadra.... di più........:nc::nc::nc:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file