freni ducato 2500 aspirato 1984

modificato 03:08 in Camper-Tecnica
mi presento sono canearchi e vorrei proporre a questo forumo un quesito che mi assilla gia da parecchio tempo : sono in possesso gia da parecchi anni di un motorome elnag MAGNUM 600 su Ducato 2500 aspirato del 1984 di cui sono contentissimo , salvo l'inconveniente su cui vorrei aprire una discussione sul vostro Forum. vi spiego : il pedale del freno se viene tenuto premuto tende ad andare fondo corsa ,ho controllato l'impianto frenante e non vi sono perdite d'olio freni, ho sostituito i cilindretti posteriori, fatto più volte lo spurgo ma l'inconveniente rimane se qualcuno del forum potesse darmi un mano gliene sarei molto grato, ringrazio e saluto . canearchi archi40@libero.it



:bad::bad:
«1

Commenti

  • modificato 03:08
    E la pompa dei freni e' stata controllata o sostituita ??

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 03:08
    si è gia stata sostituita ma l'inconveniente rimane ad ogni modo grazie canearchi
  • modificato gennaio 2010
    Ciao , siccome i freni sono un sistema di sicurezza in un veicolo,quello che posso consigliarti e di farli controllare ad un meccanico professionista ,ma se tu credi di riuscire a fare il lavoro ti do qualche dritta,
    la prima cosa che devi fare e accertarti che i freni posteriori siano veramente in ordine ,devi accertare che i cilindretti, siano quelli giusti “diametro dei pistoncini” ,verificare lo spessore del materiale d’attrito delle ganasce ,verificare il buon funzionamento del sistema di autoregolazione delle ganasce,i tamburi non devono avere solchi e possibilmente dovresti verificarne il diametro, i tubi in metallo li controlli a vista che non abbino perdite,ai tubi in gomma invece oltre un controllo a vista,devi farle un controllo sotto pressione, con l’aiuto di un’altra persona alla quale farai premere il pedale freno col mezzo possibilmente in moto in modo che ci sia una maggiore pressione nel’ impianto frenante, verifichi che non ci siano rigonfiamenti ed eventuali perdite ,se il veicolo e prossimo ai 10 anni ti consiglio di sostituirli comunque.
    Devi verificare anche la scorrevolezza dei cavi freno a mano che potrebbero creare problemi al sistema di autoregolazione ganasce posteriori.
    Fatte, tutte queste verifiche sull’ assale posteriore,passi a quello anteriore verificando i dischi, che abbino lo spessore giusto ,che la loro superficie non abbia dei solchi,e le pastiglie abbino spessore sufficiente.
    Dopo che ti sei accertato di tutto questo,puoi passare allo spurgo dei freni che deve essere fatto per benino
    Ti procuri un tubetto in gomma da 2.5 ,3 mm max di diametro interno, lungo abbastanza da potersi collegare alla ruota posteriore sx ed arrivare alla vaschetta dell’olio dei freni montata sulla Pompa, sempre con l’aiuto di un’altra persona alla quale farai pompare il pedale freno ,fai lo spurgo seguendo questa sequenza
    Posteriore destra,
    Posteriore sinistra,
    Anteriore destra ,
    Anteriore sinistra,
    Il tubo in gomma ti serve per non farti sprecare tanto olio e per vedere l’aria che viene fuori dal circuito vai girare circa 1/2litro d’olio per ruota e ti assicuro che cosi il mezzo deve frenare perfettamente.
  • modificato 03:08
    caro paolo ti ringrazio per la spiegazione ma tutto questo lo ho gia fatto ora mi viene il dubbio che la pompa freni momtata nuova sia difettosa come quella sostituita, i tibetti freni sono nuovi anche quelli ma il diffetto permane. ciao e grazie canearchi
  • modificato 03:08
    be !!!! se hai fatto tutto correttamente puoi sostituire la pompa e il problema e risolto !!!!! l'impianto frenante non ha altri componenti da verificare per il problema che lamenti. Saluti
  • modificato 03:08
    caro pippo65 vorrà dire che domani andrò a comperare un'altra pompa freni e la sostituirò nuovamente e poi vedremo cosa succede ti saluto e ti rimgrazio canearchi
  • modificato 03:08
    [quote]canearchi:
    mi presento sono canearchi e vorrei proporre a questo forumo un quesito che mi assilla gia da parecchio tempo : sono in possesso gia da parecchi anni di un motorome elnag MAGNUM 600 su Ducato 2500 aspirato del 1984 di cui sono contentissimo , salvo l'inconveniente su cui vorrei aprire una discussione sul vostro Forum. vi spiego : il pedale del freno se viene tenuto premuto tende ad andare fondo corsa ,ho controllato l'impianto frenante e non vi sono perdite d'olio freni, ho sostituito i cilindretti posteriori, fatto più volte lo spurgo ma l'inconveniente rimane se qualcuno del forum potesse darmi un mano gliene sarei molto grato, ringrazio e saluto . canearchi archi40@libero.it
    :bad::bad:[/quote]

    ciao canearchi! hai visto che ce l'hai fatta ad aprire un post e le risposte stanno arrivando?
    ti auguro di risolvere il tuo inconveniente e di rileggerti anche in altri tred!
    ciao alberto
  • modificato gennaio 2010
    se cambi la pompa ricorda di pulire e dico "pulire perfettamente" la vaschetta del liquido freni,(deve essere trasparente come nuova meglio se la cambi !) la diffetosità di una pompa nuova al 99% delle volte e dovuta alla sporcizia che rimane nella vaschetta, bastano delle microparticelle di impurita,che dannegiano i gommini e la stessa pompa saluti
  • modificato 03:08
    [quote]pippo65:
    se cambi la pompa ricorda di pulire e dico "pulire perfettamente" la vaschetta del liquido freni,(deve essere trasparente come nuova meglio se la cambi !) la diffetosità di una pompa nuova al 99% delle volte e dovuta alla sporcizia che rimane nella vaschetta, bastano delle microparticelle di impurita,che dannegiano i gommini e la stessa pompa saluti[/quote]

    pippo... meccanico professionista o dilettante?
    interessa... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato gennaio 2010
    Diciamo che lavoro nel settore.
  • modificato 03:08
    ciao, un altro fattore moooolto importante e' l'olio dei freni.
    lo hai sostituito o e' ancora il suo originale?
    se perde le sue caratteristiche anche l'olio puo' causare un inconveniente simile a quello.

    Nelle moto ogni tanto viene cambiato proprio per questo problema.
    facci sapere ciao
  • modificato 03:08
    carissimo bigfisc è vero dopo tanto penare sono riuscito ad aprire un post su questo sito ma non ti dico quanto ho faticato, ad ogni modo è bene tutto quello che finisce bene in seguito farò meglio ringrazio anche titti gli amici che mi stanno aiutando per la soluzione del difetto del camper domani andrò a comerera una nuova pompa ew poi vi farò sapere salutoni canearchi
  • modificato 03:08
    allora come avevo comunicato ho risostituito la pompa dei freni rifatto tutto lo spurgo per benino come consigliatomi e pulito la vaschetta che sembra nuova , ma purtoppo al lato pratico le cose non sono cambiate , per maggior sicurezza ho portato il camper in un centro per la verifica fornito ri rulli per la prova freni (centro collaudi) ho fatto fare la prova di frenata sia dei freni doi servizio e di stazionamento , prova superata brillantemente. al che chiedevo delucidazioni sulla possibile causa dell'anomalia senza purtroppo ricevere risposta. se qualcuno sa qualcosa parli. ciao canearchi
  • modificato gennaio 2010
    Ciao Canearchi ha dell incredibile che tu ancora non abbia risolto, cmqe non disperare con un po di pazienza vedrai che riuscirai!!!,vista l'età del tuo compagno di viaggi 26 anni se non erro , è possibile che in passato il vecchio propietario (ovviamente se lo hai acquistato usato), ha sostituito il servofreno (intendo quell padellone dove tu vai a montare la pompa), forse usato e magari dimenticandosi di registrare correttamente, l'astina che va a collegarsi al pedale del freno ,c'e anche la possibilità che la pompa che monti non sia quella giusta perchè in quell'annata dovrebero aver montato 2 diametri di pompe diversi 25.40 mm ,e 22.20 mm
    idem i dischi da 16mm e da 13mm di spessore e mi pare che anche quelli siano intercambiabili,
    e tre varianti di cilindretti 26.99 mm
    22.22 mm
    25.40 mm
    i tamburi invece dovrebbero avere 254 mm (Se non sono stati rettificati)
    quello che ti consiglio di fare e cercare di capire ,in origine che quote aveva il tuo mezzo e se i componenti che ha montati le rispettano.Per esempio il 18qli dovrebbe avere una pompa da 25.40mm e i cilindretti da 26.99mm
    e dischi da 16mm credo che non ti rimmangano altre possibilità per ripararlo perchè l'impianto frenante di quella macchina non ha altri componenti da verificare.

    Saluti Paolo
  • modificato 03:08
    carissimo Pippo da come ti esprimi direi che sei del settore quindi possiamo capirci , tra le varie prove che ho effettuato annovero anche quella del controllo della lunghezza dell'astina posta tra la pompa freni e il servo come ben tu sai è regolabile. controllato con calibro la lunghezza del perno che va ad infilarsi nel foro della pompa e direi che va quasi a toccare il fondo ad ogni modo anche se vi fosse della differenza tuttalpiù dovrebbe essere soltanto più lunga la corsa del pedale e non scendere lentamente come succede in questo caso . ad ogni modo fammi sapere se sei d'accordo. grazie . ciao canearchi
  • modificato gennaio 2010
    il pedale scende fino al punto, che riesci a far avanzare la macchina col freno premuto? saluti
  • modificato 03:08
    carissimo pippo appena ne ho la possibilità andrò a controllare le varie misure che gentilmente mi hai comunicato, però scusami se insisto ,tutto ciò a mio parere se fosse di diametri diversi non dovrebbe provocare questo difetto, tutt'alpiù pottrebbe provocare una frenata meno efficace, ma non l'affondamento lento del pedale che da più la sensazione di un ritorno di olio all'interno della pompa oppure di una perdita. perdite non ne esistono, pompe ne ho sostituito due senza ottenere alcun risultato ora l'unica idea che mi è venuta e quella di dividere l'impianto frenante in due parti cioè staccare il tubetto che parte dall'uscita della pompa vicino al servo . chiuderlo con un tappo e vedere cosa succede i in modo da far funzionare solamente i pistoni grandi delle pinze anteriori, e proseguire in questo modo per le altre uscite della pompa. cosa ne dici? è solo un'idea. salutoni canearchi
  • modificato 03:08
    per pippo
    se tengo il pedale del freno premuto il mezzo non si muove assolutamente anche a fondo corsa salutoni canearchi
  • modificato gennaio 2010
    Io credo che prima di fare prove empiriche sarebbe meglio accertarti di tutte le quote, anche quella del servofreno,perchè esiste in varie misure espresse in pollici, e potrebbe essere sovradimensionato, è strano che 2 pompe siano diffetose!!! dovresti chiedere la cortesia ad un ricambista , e con l'aiuto di un catalogo ricambi capire che quote avevano i componenti che montava in origine quel mezzo ,un ultima possibilità ,è quella delle ganasce che potrebbero essere di qualità scadente e flettono (il metallo intendo,).Sono anche a chiederti se con il pedale che e andato tutto giù la macchina si ferma ho continua a camminare ? saluti
  • modificato 03:08
    Se il mezzo non si muove, non c'e un cedimento idraulico,il cedimento e meccanico ,oppure quote errate dei componenti,insisto controlla le quote e le ganasce saluti
  • modificato 03:08
    CIAO, HAI PERCASO CONTROLLATO ANCHE IL GRUPPO PEDALI?
    QUELLO ALL'INTERNO DELLA CABINA?
    SE L'IMPIANTO E' NUOVO A STO PUNTO PROVEREI ANCHE QUELLO!
  • modificato 03:08
    carissimo resma cosa intendi come gruppo pedali? non capisco se puoi sii più preciso. grazie ciao canearchi
  • modificato gennaio 2010
    Avevo autoroller 2500 aspirato del 1985 su ducato 13, ed aveva lo stesso difetto, ho cambiato di tutto, cilindretti, pompa, liquido, addirittura la vaschetta dell'olio dei freni, il camper frenava perfettasmente ma il pedale andava sempre a fine corsa.
    Il camper l'ho venduto nel 2000 e lo vedo girare ancora e senza botte.
  • modificato 03:08
    carissimo grinza a quanto pare il diffetto che io riscontro da quando ho comperato il camper 10 anni or sono è comune anche ad altri mezzi, però mi sembra strano che i vari meccanici a cui mi sono rivolto non ne sapessero niente il tuo roller ti ha mai lasciato per strada per i freni? ad ogni modo grazie per l'informazione e se tu conoscessi qualche soluzione ti sarei grato se me la comunicassi grazie di nuovo e salutoni canearchi
  • modificato 03:08
    Non mi ha mai lasciato e lo vedo ancora girare, il difetto era questo, cerco di spiegarlo.
    Frenavo ed il pedale rimaneva fermo a metà corsa poi piano piano il pedale andava a fine corsa.
    Prima il meccanico mi ha cambiato i cilindretti (effettivamente uno probabilmente perdeva)frenava meglio (nel senso che prima mi tirava leggermente da una parte) ma il difetto lo faceva sempre.
    Poi si mise una pompa dei freni revisionata (così mi disse) ma faceva la stessa cosa, alla fine voleva cabiare le pinza dei freni ma ho rinunciato, mi stava costando un botto, nel 1994 spesi 600.000 tra pasticche cilindretti e ganascie.
    La frenata comunque c'era ed era sempre buona.
  • modificato 03:08
    esattamente quello che succede a me quando freno il pedale va circa a metà e se continuo a premere il pedale scende sin quasi a fondo corsa, io sono andato in un centro collaudi a far fare la prova freni e mi è stato confermato che la frenata è perfetta ma nessuno sa spiegare il perchè di questa anomalia. sembrerebbe una perdita d'olio, ma non lo è in quanto il livello dentro alla caschetta non cala, potrebbe sembrare un difetto della pompacon un trafilamento interno di ritorno ma ne ò gia cambiato due senza alcun risultato. se qualcuno sa il perchè è pregato di farsi avanti...... salutoni canearchi
  • modificato 03:08
    potrebbe essere il polmone dei freni no la pompa prova a controllare ciao.
  • modificato 03:08
    [quote]canearchi:
    carissimo resma cosa intendi come gruppo pedali? non capisco se puoi sii più preciso. grazie ciao canearchi[/quote]

    Ciao,
    leggendo che hai cambiato praticamente tutto e dici di avere ganasce in tolleranza, mi e' venuto il dubbio che il difetto possa essere da ricercare anche nel pedale del freno in cabina, non e' che ha del gioco o qualche problema?
    E' l'unica alternativa che mi viene da pensare se, effettivamente, l'impianto e' tutto nuovo.

    Forse e' una stupidata ma un controllino lo farei
    ciao Resma
  • modificato 03:08
    appena posso andare a vedere controllerò anche questo particolare anche se ho dei dubbi in quanto il difetto è più accentuato quando il motore è in moto cioè per capirci quando i freni sono assistiti dal servo. ciao salutoni. canearchi
  • modificato 03:08
    mi è stato detto da un amico di controllare se quando si frena l'olio dentro alla vaschetta cresce di volume , sse cosi fosse il diffetto sarebbe dovuto al ritorno dalla pompa, anche se è nuova. non so più cosa pewnsare , vedremo salutoni canearchi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file