Batterie AGM e Rimor

modificato 07:33 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti venerdì ho chiamato il produttore del nostro carica batteria, quella scatola che si trova vicino alla batteria, nel gavoncino laterale lato passeggero.
Ho scoperto che che con un cacciavitino si possono risolvere molti problemi della carica delle batterie.
Le batterie AGM o Gel hanno bisogno di una carica di tipo ciclico con una tensione iniziale di 15 V.
I carica batterie della arsilici (gruppo Rimor, xgo,Kentuky,BluCamp) sono quella scatolina metallica di colore grigio o nero che c'è nel gavoncino dove ci sono i 5 fusibili.
Nel primo caso (grigio metallo) bisogna aprire la scatola togliendo le vitine che la chiudono, mentre nel secondo ( nero) c'è un buco nella scatola.
Aprendo la scatola e mettendo a nudo la scheda elettronica sul lato sx troverete un trimmerino bianco (macchiato di rosso),con un piccolo cacciavite si puo' regolare la tensione di ricarica.
Nel modello nuovo basta inserire un cacciavitino nel buco e girare, in tutti e due i casi è necessario un tester per misurare la tensione di uscita, io l'ho calibrata a 14,86 V.
La batteria è risorta con solo 5 ore di ricarica, unico neo non si puo' più parallelare la batteria motore con quelle di servizio!!!
ma per il resto vedrete quanto durerà la vostra batteria. :D:D:D:D
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

  • modificato 07:33
    Probabilmente si puo' fare anche con gli altri carica batteria, anzi se qualcuno volenteroso ci provasse!!!!!
    :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:33
    ...........interessante ci proverò,
    grazie per la dritta
  • modificato 07:33
    ciao Andrea,il mio caricabatteria (nordelettronica) carica a 14V e io ho le Agm, avevo capito che anche 14V andavano bene per le AGM, sbaglio?
  • modificato 07:33
    Se hai il pannello solare la stessa cosa devi fare sul regolatore di carica, cioè devi dirgli che hai le batterie AGM.


    NOn vorrei sbagliare ma mi pare d aver letto che per le batterie al piombo poco importa il voltaggio e pertanto puoi parallelare.
    Comunque attendi altri commenti.
  • modificato 07:33
    [quote]resma:
    ciao Andrea,il mio caricabatteria (nordelettronica) carica a 14V e io ho le Agm, avevo capito che anche 14V andavano bene per le AGM, sbaglio?
    [/quote]

    ma sei sicuro resma?
    il mio carica a 14,8V poi in seguito va sui 13 (circa)
    lo spiega bene il manuale del caricabberia allegato alla documentazione trigano.
    ciaooo
  • modificato 07:33
    No le batterie AGM utilizzate per uso ciclico vanno caricate con tensione tra i 14,6 V e i 15 V solo in mantenimento si deve scendere a 13,8 V.
    Le batterie al gel invece usano i 14 V.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:33
    Basta avere un buon booster !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 07:33
    [quote]redsjohn:

    Basta avere un buon booster !!!

    Giovanni

    image

    .[/quote]
    Giovanni il Booster funziona se cammini ma se lo attacchi alla 220V o accendi il generatore sarà il carica batteria a caricare.
    Ciaoooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:33
    Ciao, io sul camper ho un caricabatterie della cbe, aprendolo c'e' un selettore per batterie al gel o piombo. se acquisto una batteria agm tale caricabatterie va bene? andra sostituito?
  • modificato 07:33
    Prova la tensione d'uscita con un tester !!!
    Deve essere 14,8 V
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato gennaio 2010
    [quote]bigfish:
    [quote]resma:
    ciao Andrea,il mio caricabatteria (nordelettronica) carica a 14V e io ho le Agm, avevo capito che anche 14V andavano bene per le AGM, sbaglio?
    [/quote]

    ma sei sicuro resma?
    il mio carica a 14,8V poi in seguito va sui 13 (circa)
    lo spiega bene il manuale del caricabberia allegato alla documentazione trigano.
    ciaooo[/quote]


    non lo so big, io sul voltmetro nella centralina quando attacco la 220 leggo 14V.
    Tu leggi diverso?
    e poi non va quasi mai a 13, rimane sempre sui 14
  • modificato 07:33
    Sul mio quando attacco la 220 il volmetro della centralina va sui 14,8 sulla BS e 13,00 sulla BM !!!
    Pero' pensavo che l'NDS ci mettesse lo zampino !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 07:33
    OTTIMO quelle solo le tensioni ideali per il carica batteria
    Si vede che hai un camper di classe :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:33
    [quote]Brianzagolf:
    OTTIMO quelle solo le tensioni ideali per il carica batteria
    Si vede che hai un camper di classe :D[/quote]

    Eh,eh !!, e adesso non resta altro che pavoneggiarsi !!!

    Bart

    image

    .
  • modificato gennaio 2010
    [quote]resma:
    ciao Andrea,il mio caricabatteria (nordelettronica) carica a 14V e io ho le Agm, avevo capito che anche 14V andavano bene per le AGM, sbaglio?[/quote]

    [quote]bigfish:
    ma sei sicuro resma?
    il mio carica a 14,8V poi in seguito va sui 13 (circa)
    lo spiega bene il manuale del caricabberia allegato alla documentazione trigano.
    ciaooo[/quote]

    [quote]resma:
    non lo so big, io sul voltmetro nella centralina quando attacco la 220 leggo 14V.
    Tu leggi diverso?
    e poi non va quasi mai a 13, rimane sempre sui 14[/quote]

    confermo resma
    in carica 14,8V e dopo in mantenimento a 13 e spiccioli...
    la batteria motore (grazie all'aggeggio montato da me) va a 13,2V
    sicuro al 100%!!!!
  • modificato 07:33
    [quote]stefano@firenze:
    Ciao, io sul camper ho un caricabatterie della cbe, aprendolo c'e' un selettore per batterie al gel o piombo. se acquisto una batteria agm tale caricabatterie va bene? andra sostituito?[/quote]

    ...dipende dalla potenza erogata
    comunque credo vada bene ma cura che il selettore sia su piombo, le AGM sono elettricamente simili alle avviamento.
    Che siano AGM (con pani di fibbra di vetro ) ..però, perchè se sono gel (elettrolito in soluzione salina) con qulle tensioni le cuoci
    c:boss:iao
  • modificato 07:33
    [quote]Brianzagolf:
    OTTIMO quelle solo le tensioni ideali per il carica batteria
    Si vede che hai un camper di classe :D[/quote]


    ....se vabè...mo er Rimor ...camper de classe....:D

    ...ma mi faccia il piacere...ma lasci fare...:D...ma per favore....
    ...uhas..uah..uah...uah....:)
    ciao:boss:
  • modificato 07:33
    [quote]hotmistral:
    [quote]Brianzagolf:
    OTTIMO quelle solo le tensioni ideali per il carica batteria
    Si vede che hai un camper di classe :D[/quote]


    ....se vabè...mo er Rimor ...camper de classe....:D

    ...ma mi faccia il piacere...ma lasci fare...:D...ma per favore....
    ...uhas..uah..uah...uah....:)
    ciao:boss:[/quote]





    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
  • modificato 07:33
    [quote]Brianzagolf:
    OTTIMO quelle solo le tensioni ideali per il carica batteria
    Si vede che hai un camper di classe :D[/quote]

    [quote]hotmistral:

    ....se vabè...mo er Rimor ...camper de classe....:D

    ...ma mi faccia il piacere...ma lasci fare...:D...ma per favore....
    ...uhas..uah..uah...uah....:)
    ciao:boss:[/quote]

    Sei fuori strada Mistral, il complimento e' per il mio camper .......che non e' un RIMOR naturalmente !!!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 07:33
    ...lo so lo so..era per stuzzicare il Bri...
  • modificato 07:33
    [quote]Brianzagolf:
    Ciao a tutti venerdì ho chiamato il produttore del nostro carica batteria, quella scatola che si trova vicino alla batteria, nel gavoncino laterale lato passeggero.
    Ho scoperto che che con un cacciavitino si possono risolvere molti problemi della carica delle batterie.
    Le batterie AGM o Gel hanno bisogno di una carica di tipo ciclico con una tensione iniziale di 15 V.
    I carica batterie della arsilici (gruppo Rimor, xgo,Kentuky,BluCamp) sono quella scatolina metallica di colore grigio o nero che c'è nel gavoncino dove ci sono i 5 fusibili.
    Nel primo caso (grigio metallo) bisogna aprire la scatola togliendo le vitine che la chiudono, mentre nel secondo ( nero) c'è un buco nella scatola.
    Aprendo la scatola e mettendo a nudo la scheda elettronica sul lato sx troverete un trimmerino bianco (macchiato di rosso),con un piccolo cacciavite si puo' regolare la tensione di ricarica.
    Nel modello nuovo basta inserire un cacciavitino nel buco e girare, in tutti e due i casi è necessario un tester per misurare la tensione di uscita, io l'ho calibrata a 14,86 V.
    La batteria è risorta con solo 5 ore di ricarica, unico neo non si puo' più parallelare la batteria motore con quelle di servizio!!!
    ma per il resto vedrete quanto durerà la vostra batteria. :D:D:D:D

    [/quote]

    lai regolato con batteria attacata ?
  • modificato 07:33
    Si con la batteria attaccata per avere la tensione sotto carica.

    Visto che abbiamo resuscitato il post dopo 6 mesi ( nel frattempo la batteria è rinata) ho abbassato di 0,5 V la tensione portandola a 14,5 V per evitare danni al TV.
    ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato agosto 2011
    CIAO
    le batterie al gel, le agm e quelle al piombo sono 3 tipi di batterie e "necessiterebbero" di essere caricate in modo diverso.... con ciò però ti dico che io non lo cambierei..... perchè per avere l'effettiva diversità di carica tra gel e agm dovresti andare a spendere cifre esorbitanti. Anche nella centralina del pannello fotovoltaico genius ... c'è la possibilità di selezionare la ricarica per una batteria serv. al gel e quella motore al biombo... ma se io sui servizi ho un agm???????? ho settato su gel x la 1 e biombo quella mot.
  • modificato 07:33
    [quote]Brianzagolf:
    Si con la batteria attaccata per avere la tensione sotto carica.

    Visto che abbiamo resuscitato il post dopo 6 mesi ( nel frattempo la batteria è rinata) ho abbassato di 0,5 V la tensione portandola a 14,5 V per evitare danni al TV.
    ciaoo[/quote]

    scusa, ma la tensione lai ricontrolata anche dopo diverso tempo presumendo che era carica ?
    io vorrei controllare la tensione con batteria staccata,
    e poi mettendo in serie un amperometro x vedere se alla tensione giusta la corrente di carica si abbassa,nel fratempo ho contatato arsilisi che mi ha risposto che basta solo mettere l'opzione carica veloce senza ovviamente mettere il paralelo bm-bs.
  • modificato 07:33
    Senti non so se tu hai una centralina più evoluta il mio è di luglio 2008 ma quello che ti passano per carica batteria è un mero alimentatore switching da 20 A l'unico controllo che fa la scheda madre quella con i 5 fusibili e una protezione con fusibile per il resto distribuisce solo la tensione alle utenze.
    Insomma una cosa al risparmio :nc::nc::nc:

    Il tutto confermato da un tecnico dell' arsilici da me più volte interpellato.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:33
    [quote]Brianzagolf:
    Senti non so se tu hai una centralina più evoluta il mio è di luglio 2008 ma quello che ti passano per carica batteria è un mero alimentatore switching da 20 A l'unico controllo che fa la scheda madre quella con i 5 fusibili e una protezione con fusibile per il resto distribuisce solo la tensione alle utenze.
    Insomma una cosa al risparmio :nc::nc::nc:

    Il tutto confermato da un tecnico dell' arsilici da me più volte interpellato.[/quote]

    la mia e del 2005 ed e questa http://www.arsilicii.com/eng/document2.asp?doc=Autocaravan&idProdotto=7
  • modificato 07:33
    No sul mio è montato questa http://www.arsilicii.com/eng/document2.asp?doc=Autocaravan&idProdotto=8
    il mio rimor è un SB 689 tc
    comunque anche se scrivono caricabatteria è solo un alimentatore nel mio caso nel tuo non so mi sembra più evoluto!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file