Dove ho sbagliato?

modificato 10:53 in Camper Bar
Ciao,
ieri ho levato il telo che copriva il mio camper e ho fatto una bella "scoperta": mi sono ritrovato le pareti interne bagnate/ricoperte di umidità. E' normale?
L'ho coperto l'anno scorso verso la fine di ottobre a da allora andavo ogni due settimane solo ad accendere il motore ma non pensavo minimmamente che potesse saccadere una cosa simile; tra l'altro sulle istruzioni del telo non era riportato nulla in merito. Dovevo forse lasciare aperto qualche finestra/oblò? Ho dimenticato di fare qualcosa d'altro?
Alcuni "colleghi" del rimessaggio mi hanno consigliato di mettere quegli accessori che assorbono l'umidità: sono efficaci?
Spero solo di non aver fatto anche altri danni che verranno fuori con l'andar del tempo: sarebbe meglio farlo controllare/verificare?
Mi sento in colpa: pensavo di proteggerlo ....
Grazie in anticipo
;):ciao:

Commenti

  • modificato 10:53
    io sentivo i roulottari parlare e tra loro si consigliavano spesso di mettere un legno che fungesse da distanziale tra il tetto della roulotte ed il nylon che usavano per coprirla d'inverno.
    Creavano così una specie di camera dove l'aria potesse circolare.
    il tuo mezzo è al coperto oppure è fuori?
  • modificato 10:53
    Come dice zetros metti due bancali sul tetto o se hai il portapacchi due traverse di legno vedrai che circolando l'aria non ci sarà piu' questo problema.
    Brianza

    PS. qui a giussano ci sono ancora dei posti coperti se t'interessa.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:53
    si si vero!!!
    bisognerebbe chiedersi perchè gli oblò sono ventilati... forse per far circolare un pochino d'aria?
    l'esperienza insegna !!! :D:D
    ciao alberto :D
  • modificato 10:53
    comunque adesso che è successo, dagli almeno una giornata di Truma che asciughi gli interni per bene.
    Io lo farei, metti in moto al mattino e la lasci andare per una bella giornata affinchè scaldi per bene, mantenga il calore ed evapori l'umidità
  • modificato 10:53
    I teli copricamper sono sconsigliati da parecchi camperisti proprio per questo motivo, per questo preferisco mio malgrado lasciarlo scoperto.
    Se lasci la truma accesa per una giornata, ricordati di lasciare anche gli oblo aperti, altrimenti aggiungi danno al danno, anzi meglio se l'accendi molto bassa, ti si possono scollare i mobili, anche questo purtroppo figlio del esperienza.
    P.s. questo consiglio è sempre valido oblo leggermente aperto ogni qualvolta accendi la stufa. ;)
  • modificato 10:53
    con una giornata come quella di oggi magari andava pure bene il solo spalancar tutto per lasciar circolare aria all'interno... poco calore e tanta circolazione d'aria...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:53
    La migliore cosa è aprire tutto e con una bella giornata meglio se ventilata asciughi tutto con calma. Non basta mettere delle assi sopra bisogna in qualche modo allontanare il telo anche dalle pareti magari con dei cubetti di polistirolo.
  • modificato 10:53
    ma quest' inverno non l'hai mai usato ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:53
    [quote]zetros:
    io sentivo i roulottari parlare e tra loro si consigliavano spesso di mettere un legno che fungesse da distanziale tra il tetto della roulotte ed il nylon che usavano per coprirla d'inverno.
    Creavano così una specie di camera dove l'aria potesse circolare.
    il tuo mezzo è al coperto oppure è fuori?[/quote]

    Il camper è fuori; mi hanno dato anche in telaietto fatto in tubi da montare e da mettere sul tetto e fisare al portapacchi ma a quanto pare non è stato sufficiente.
    ;):ciao:
  • modificato 10:53
    [quote]Brianzagolf:
    Come dice zetros metti due bancali sul tetto o se hai il portapacchi due traverse di legno vedrai che circolando l'aria non ci sarà piu' questo problema.
    Brianza

    PS. qui a giussano ci sono ancora dei posti coperti se t'interessa.[/quote]

    Non è che sapresti dirmi quanto vogliono?
    Sabato ho chiesto al titolare del rimessaggio e mi ha detto che se voglio posso farmi il tunnel ovviamente a mie spese (sembra che venga sulle 2.700 montato): però mi aumenterebbe il prezzo della piazzola (da 500+iva a 550+iva).
    Comunque questo inverno non l'ho usato; l'accendevo solamente.
    ;):ciao:
  • modificato 10:53
    [quote]mariposa:
    I teli copricamper sono sconsigliati da parecchi camperisti proprio per questo motivo, per questo preferisco mio malgrado lasciarlo scoperto.
    Se lasci la truma accesa per una giornata, ricordati di lasciare anche gli oblo aperti, altrimenti aggiungi danno al danno, anzi meglio se l'accendi molto bassa, ti si possono scollare i mobili, anche questo purtroppo figlio del esperienza.
    P.s. questo consiglio è sempre valido oblo leggermente aperto ogni qualvolta accendi la stufa. ;)[/quote]

    Sabato mentre facevo le pulizie ho fatto andare la stufa con le finestre aperte e ieri pomeriggio ho fatto un giretto.
    Speriamo bene
    ;):ciao:
  • modificato 10:53
    Comunque vi ringrazio tutti per le dritte e/o consigli che mi avete dato
    ;):ciao:
  • modificato 10:53
    Oblò aperto, (non le finestre) basta anche solo un dito, perchè l'aria calda va in alto, scusa non voglio fare la sapientina, ma è purtroppo un esperienza fatta a mie spese, comunque con queste belle giornate finalmente arrivate, non hai bisogno nemmeno della stufa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file