Date e itinerario giro della Puglia....suggerimenti e consigli....

modificato 20:14 in Viaggi
Ciao a tutti...ci picerebbe avere suggerimenti e consigli, visto che sicuramente sarete più esperti di noi, sul giro che andremo a fare in Puglia.

Partiremo venerdì 7 maggio e il percorso sarà il seguente:

07/05/2010 Casa - Moresco o anche più in là...dipende a che ora riusciremo a partire...con una peste di 2 anni e mezzo non sarà molto semplice !!!
A Moresco o giù di lì dovremmo fermarci a dormire.

08/05/2010 Finalmente puglia...visita a Castel del Monte, Altamura e sosta a Matera per la notte. (si..si..lo so...Matera è in basilicata....ma visto che passiamo di lì...perchè non approfittarne !!!) :P:P

09/05/2010 Visita di Matera e giro al parco nazionale delle chiese rupestri

10/05/2010 Partenza verso il tacco...passando per porto cesareo, gallipoli, torre san giovanni e santa maria di leuca

11/05/2010 Rotta verso Otranto e visita alla città

12/05/2010 Visita al paesino fortificato di Acaja e tappa a Lecce per visita a quella che mi è stato detto la più bella città della puglia

13/05/2010 Ostuni e sosta ad alberobello

14/05/2010 Monopoli, Ruvo di puglia, Siponto e Monte Sant'Angelo

15/05/2010 Vieste, Peschici e rientro con tappa credo ancora a Moresco.

16/05/2010 Rotta cerso casa

:):)

Per le aree di sosta mi sono documentato a volontà tra diari di bordo e informazioni varie...direi di essere abbastanza tranquillo anche perchè non credo di trovare il caos del mese di Agosto !!!

Vi sembra fattibile come giro...soprattutto con una bimba di 2 anni e mezzo ?

PS.
Se qualcuno ci vorrà fare compagnia....basta dirlo

Grazie a tutti !!!

:D:D

Commenti

  • modificato 20:14
    un bel giro !!! bisognerebbe avere le ferie....
    i diari li hai visti tutti ???
    http://www.camperlife.it/diari-viaggio_23.html
    ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:14
    visti tutti !!!
    E' proprio da lì che ho preso spunto per il giro da fare.

    ciao Luca
  • modificato 20:14
    Ciao a tutti.
    Siamo tornati ieri da 10 giorni fantastici - a parte il tempo - in giro per la puglia.

    Se volete chiedere qualche cosa siamo qui a vostra disposizione !!

    ;);)
  • modificato 20:14
    ciao anche noi volevamo fare il giro della puglia nel periodo ultima settimana di agosto e la prima di settembre mi farebbe piacere sapere le aree di sosta ben attrezzate che avete trovato!
    Grazie francesca
  • modificato 20:14
    Vai Luca... mettici qualche info... così magari aggiorniamo pure il dbase delle aree di sosta!!!
    se poi ci metti qualche foto ... magari sognamo ..... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:14
    ciao a tutti.
    Bene bene...allora...vediamo di spiegare in poche parole (quando avremo più tempo creeremo il nostro diario di bordo) il giro che abbiamo fatto e le aree di sosta (tutte indicate su questo sito), belle e brutte, che abbiamo trovato.

    Noi siamo di Milano quindi per non fare tirata unica fino alla puglia, avendo una piccola peste di 2 anni e mezzo, ci siamo fermati per la notte a Moresco nelle Marche. L'area di sosta è chiusa con catena e lucchetto causa zingari; bisogna chiamare la persona che gestisce l'area per farsela aprire e il numero di cellulare è scritto sul cartello all'ingresso dell'area stessa (l'area è molto bella e il paese deve essere fantastico ma causa diluvio non lo abbiamo visto e non siamo riusciti a fare foto).
    :(
    Arrivati in puglia il primo giorno abbiamo visitato Castel del Monte (parcheggio ben indicato con servizio navetta per la visita al castello), poi Altamura dove abbiamo parcheggiato per strada (ne vale la pena uno stop qui per comprare pane, taralli e focaccia con pomodori) e Matera (non l'abbiamo vista perchè faceva freddo e c'era un vento incredibile) con sosta notturna all'agriturismo pantaleone che è ben segnalato arrivando da Matera ma non facile da trovare arrivato nei paraggi.

    Secondo giorno partenza per Gallipoli facendo la litoranea da Taranto in poi. Ci siamo fermati a pranzare in un parcheggio sul mare nella zona portuale di porto cesareo (di fronte all'isoletta) e per la notte siamo andati a dormire nell'area di sosta "Mondonuovo" a Santa Maria al Bagno (ben segnalata arrivando da porto cesareo; su sterrato e tranquilla...per arrivare in paese c'è un bel discesone al buio...con il passeggino ritornare indietro è una meraviglia !!!!)

    PS
    Abbiamo rinunciato in questa giornata a visitare Gallipoli perchè gli interisti stavano festeggiando il campionato :bad: ed era impossibile muoversi !!!

    Terzo giorno visita di Gallipoli (bellissima !!!!); abbiamo parcheggiato nel parcheggio libero al porto che è ben segnalato.
    Da Gallipoli facendo tutta la litoranea e passando da Santa Maria di Leuca per vedere il santuario siamo arrivati ad Otranto.

    Qui l'unica nota dolente...l'area OASI PARK. Semplicemente un rimessaggio per barche e pullman con un piazzale enorme dove parcheggiare il camper o qualche piazzola che non era ancora sistemata; la nota dolente è stata il prezzo....ben 18€ per una notte e mi è stato detto che era ancora la tariffa invernale (secondo me una ladrata...in media per le aree in puglia si spende sui 10-12€).

    Quarto giorno visita ad Otranto e rotta verso Lecce passando per Acaja...pensavo fosse un bel borgo medievale...invece non è niente di particolare (secondo me non ne vale la pena andarci). A Lecce abbiamo sostato anche per la notte all'area camper "Fuori le Mura" (bellina è molto comoda perchè è fuori Lecce quindi tranquilla e la fermata dell'autobus è vicinissima ed in 10 minuti siete in centro).

    Da Lecce ci siamo spostati verso Ostuni dove abbiamo parcheggiato nel parcheggio per autobus che è ben segnalato e molto vicino al centro e abbiamo sostato per la notte ad Alberobello nell'Area Sosta Alberobello Camper Service "nel Verde" (un po' in pendenza ma tra le migliori che abbiamo trovato...c'è persino la connessione wi-fi gratuita ed è vicinissima ai trulli).:)

    Da Alberobello ci siamo spostati verso il Gargano...ci siamo fermati per 2 giorni a Vieste all'area di sosta "Il girasole" e devo dire che, anche se l'area ha proprio l'essenziale per fermarsi, è di fronte al mare...il signore che la gestisce è simpaticissimo ed ha due cani,Bin Laden e Valeria Marini, che vi terranno compagnia per tutto il soggiorno(per non parlare dei gatti)...e attraversando la strada c'è un ristorantino dove ci siamo fatti di quelle mangiate di pesce che a pensarci viene ancora l'acquolina in bocca...anche di pesce crudo per il sottoscritto.... L'area il girasole è la prima che trovate venendo da Mattinata comunque sul rettilineo che porta a Vieste c'è un infinità di campeggi.

    Comincia il viaggio di ritorno e come tappa per spezzare il viaggio scegliamo l'area "Il mare d'inverno" a Igea Marina; un'area curatissima con l'erbetta tenuta benissimo...l'unica pecca la stradina per entrarci è un po' stretta.

    Spero di esservi stato un po' di aiuto....in questi giorni metterò un po' di foto per rendere l'idea del girettino di 2700km che ci siamo fatti.

    Ciao ciao
    Luca, Elena e Martina
    ;)
  • modificato 20:14
    ciao! noi partiamo alla fine di giugno!
    qualche "Sì DEVI VEDERE" o qualche "NON ANDARE A VEDERE"???!!!!

    anche noi abbiamo due pesti!!

    direi destinazione soprattutto le Lecce e "tacco d'Italia".
  • modificato 20:14
    Ciao bibo

    Non saprei dirti qualche "SI DEVI VEDERE" o qualche "NON ANDARE A VEDERE" perchè secondo me un giudizio su un posto è molto personale.

    Lecce a mio parere è bella anche se da quello che mi avevano raccontato mi sarei aspettato qualcosa di più.

    Per il resto consiglierei di non perdervi assolutamente Gallipoli e le sue coste...la marina di Ostuni con le famose spiagge bianche...e il Gargano...se volete stare al mare....nell'entroterra invece sono molto carine Altamura e Alberobello...insomma credo che con lo spirito giusto tutta la Puglia è molto bella da visitare !!!

    Noi abbiamo sconfinato per andare anche a Matera....credo che la basilicata sarà una delle prossime mete (mi piace davvero tanto con tutte quelle verdi colline molto simili alla Toscana)

    Non ti saprei dire niente riguardo alle zone di Bari e Brindisi perchè le abbiamo escluse dal nostro itinerario.

    Una cosa che a noi è piaciuta tanto è che sembra molto la Spagna come paesaggio !!

    Un saluto e buon divertimento
  • modificato 20:14
    ecco quelle che si chiamano : informazioni sul campo.... bravissimi ragazzi!!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:14
    perfetto.... avevo già letto la tua idea di viaggio... approfondirò!
    x noi la vacanza è mare.... con le mie pesti aspetto ancora un pò x le visite monumentali... sono stanca di ripetere anche in ferie "basta"!!!
  • modificato 20:14
    allora vi consigliamo anche l'area di sosta Green Park a Zapponeta...non è male ma soprattutto è direttamente sul mare.

    :):):)
  • modificato 20:14
    grazie già segnata negli appunti x l'itinerario!!
  • modificato 20:14
    Ciao io parto sabato prossimo per la puglia hai dei suggerimenti da darmi o qualcuno che c'è appena stato ha notizie fresche ?
    ciao
    ando
  • modificato 20:14
    Ciao...

    dovessi ritornare in Puglia sicuramente andrei a Gallipoli (mi è paciuta proprio tanto !!). Nel salento c'è l'imbarazzo della scelta..tutti posti molto belli...per la notte noi abbiamo sempre sostato in aree attrezzate...mai in campeggi perchè erano quasi tutti chiusi.

    Se hai già un'idea di che giro fare..se potrò esserti d'aiuto...lo farò ben volentieri...tieni presente però che adesso ci sarà molta più gente rispetto a quando siamo andati noi quindi può essere anche che aree attrezzate che erano vuote (quasi tutte) adesso potrebbero essere piene.

    ;);)
  • modificato 20:14
    cin son diverse convenzioni di camperlife in puglia... le hai viste Ando?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:14
    [quote]alien:
    cin son diverse convenzioni di camperlife in puglia... le hai viste Ando?[/quote]

    Stiamo valutando anche noi di fare un giro in Puglia partendo verso il 20/21 agosto.
    Alien, :ops: dove trovo le aree convenzionate con Camperlife?? ;)

    Grazieeeeeeeeeee
  • modificato 20:14
    [quote]annarita54:
    [quote]alien:
    cin son diverse convenzioni di camperlife in puglia... le hai viste Ando?[/quote]

    Stiamo valutando anche noi di fare un giro in Puglia partendo verso il 20/21 agosto.
    Alien, :ops: dove trovo le aree convenzionate con Camperlife?? ;)

    Grazieeeeeeeeeee[/quote]

    quì Annarita: http://www.camperlife.it/mypage_917_CONVENZIONI-TESSERA-CAMPERLIFE.html
  • modificato 20:14
    grazie Pippo, ora do una sbirciata;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file