Un consiglio su AMUCHINA

modificato 19:41 in Camper-Tecnica
Ho letto su di un forum che si può disinfettare e mantenere senza batteri l'acqua che carichiamo nei nostri camper con l'AMUCHINA, è vero? e che dosi bisogna mettere?
Grazie a tutti.
Ciao.
Rossano

Commenti

  • modificato 19:41
    è vero, si usa per ridurre la carica batteria presente nell'acqua. Per questo motivo non è sempre necessario utilizzarla.
    Io la uso quando carico acqua in posti che non conosco o quando attingo utilizzando i tubi sul posto. Oppure quando ho residui di acqua nel serbatoio e non scarico completamente.
    A leggere l'etichetta la soluzione ottimale per potebilizzare 100 litri di acqua è del 10%.
    a volte ce ne metto un po' in più... ma resta il fatto che l'acqua poi non si beve. è più una sicurezza contro la proliferazione batterica che un modo vero e proprio per rendere l'acqua potabile
    Per curiosità sono andato a cercare il loro sito e .... [url=http://www.angelini.it/prodotti-file/Amuchina-Riduzione-della-carica-batterica-in-emergenza.htm][u]leggi qua[/u][/url]. Il produttore ne indica l'uso quale potabilizzante in situazioni di emergenza.. e ritengo non sia il nostro caso!

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:41
    è vero! l'amuchina, in dosaggi molto bassi serve anche per disinfettare i biberon per i neonati, quindi non danneggia nè plastica nè gomma (lo dico per le guarnizioni varie).
    l'unico accorgimento è aspettare il tempo indicato perchè il cloro contenuto nella soluzione deve fare effetto... in dosaggi bassissimi rende potabile l'acqua, però non è attiva contro gli inquinanti chimici, quindi non ha una copertura totale (questo se hai intenzione di bere l'acqua che carichi e non hai la certezza che sia pura o no...ma io lo sconsiglierei!) Ciao!!!
  • modificato 19:41
    La uso anch'io. Confermo quanto detto da Alien e dalla Trilly. Poi l'amuchina si usa anche per lavare la frutta.
  • modificato 19:41
    Alien io ricordo una diluizione del 1%, quindi una bottiglia per 100 litri d'acqua (o mezza bottiglia per mezzo serbatoio) per "disinfettare", l'acqua odorava molto di cloro e dubito fosse potabile; serve per disinfettare l'impianto, consigliatissimo a camper appena acquistato!
    Se vuoi disinfettare l'acqua falla bollire ;)
  • modificato 19:41
    [quote]alien:
    è vero, si usa per ridurre la carica batteria presente nell'acqua. Per questo motivo non è sempre necessario utilizzarla.
    Io la uso quando carico acqua in posti che non conosco o quando attingo utilizzando i tubi sul posto. Oppure quando ho residui di acqua nel serbatoio e non scarico completamente.
    A leggere l'etichetta la soluzione ottimale per potebilizzare 100 litri di acqua è del 10%.
    a volte ce ne metto un po' in più... ma resta il fatto che l'acqua poi non si beve. è più una sicurezza contro la proliferazione batterica che un modo vero e proprio per rendere l'acqua potabile
    Per curiosità sono andato a cercare il loro sito e .... [url=http://www.angelini.it/prodotti-file/Amuchina-Riduzione-della-carica-batterica-in-emergenza.htm][u]leggi qua[/u][/url]. Il produttore ne indica l'uso quale potabilizzante in situazioni di emergenza.. e ritengo non sia il nostro caso!
    ciao:[/quote]

    ... ma resta il fatto che l'acqua poi non si beve. L'AVEVAMO CAPITO CHE VAI A VINO.
  • modificato 19:41
    [quote]alien:
    è vero, si usa per ridurre la carica batteria presente nell'acqua. Per questo motivo non è sempre necessario utilizzarla.
    Io la uso quando carico acqua in posti che non conosco o quando attingo utilizzando i tubi sul posto. Oppure quando ho residui di acqua nel serbatoio e non scarico completamente.
    A leggere l'etichetta la soluzione ottimale per potebilizzare 100 litri di acqua è del 10%.
    a volte ce ne metto un po' in più... ma resta il fatto che l'acqua poi non si beve. è più una sicurezza contro la proliferazione batterica che un modo vero e proprio per rendere l'acqua potabile
    Per curiosità sono andato a cercare il loro sito e .... [url=http://www.angelini.it/prodotti-file/Amuchina-Riduzione-della-carica-batterica-in-emergenza.htm][u]leggi qua[/u][/url]. Il produttore ne indica l'uso quale potabilizzante in situazioni di emergenza.. e ritengo non sia il nostro caso!
    ciao:[/quote]
    [quote]Parsifal:
    ... ma resta il fatto che l'acqua poi non si beve. L'AVEVAMO CAPITO CHE VAI A VINO.[/quote]

    ehi ragazzuolo... vuoi che ti racconto la barzelletta su quel carabiniere che doveva fermare le macchine che andavano a marsala?
    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:41
    Ragazzi andateci piano!!!!!
    Si è parlato di 10% su 100 litri di serbatoio oppure di 1%
    Nel primo caso sono 10 litri e nel secondo 1 litro!!!!!
    Se bisogna disinfettare il serbatoio l'1% può essere ok.
    Eccessivo il 10%
    Per abbattere la carica batterica io uso 10 cc su 100 lt, e l'acqua così trattata può servire pure per gli spaghetti!
  • modificato 19:41
    [quote]piluba:
    Ragazzi andateci piano!!!!!
    Si è parlato di 10% su 100 litri di serbatoio oppure di 1%
    Nel primo caso sono 10 litri e nel secondo 1 litro!!!!!
    Se bisogna disinfettare il serbatoio l'1% può essere ok.
    Eccessivo il 10%
    Per abbattere la carica batterica io uso 10 cc su 100 lt, e l'acqua così trattata può servire pure per gli spaghetti![/quote]

    Si esatto una spruzzata per ogni pieno d'acqua, ma mi sa che rimonto la lampada sterilizzatrice della osram.
    brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:41
    :P
    Ricapitolando,
    Io quasi tutte le volte che faccio il pieno dell'acqua, l.160 ci metto un bicchiere di plastica nel serbatoio.
    Ritenete che possa essere dannoso x la salute ?????
  • modificato 19:41
    se usi l'acqua anche per farci gli spaghi.... è un poco troppa!!!!
    non puzza????
    poi non è la quantità che disinfetta, ma la giusta dose.
    non devi ammazzare i sorci nell'acqua ma dei batteri se presenti.
    consiglio utile comunque è rifornirsi sempre in "posti sicuri" ed usare la propria gomma.
    Ancora troppi camperisti usano sciaqquare la cassetta del WC infilandoci dentro tutta la canna!!!!!
  • modificato maggio 2010
    :P
    Ciao PILUBA,certamente hai perfettamente ragione, io uso solo la mia canna che mi serve solo ed unicamente x l'acqua bianca.
    Per quanto riguarda l'amuchina, la uso non tanto x disinfettare l'acqua potabile, quanto l'impianto idrico.
    Quello che mi da pensiero, sono i tubi, i serbatoi, la pompa ecc.
    Dimmi un po tu !!!!!!
  • modificato 19:41
    per disinfettare una volta ogni tanto l'impianto un bel bicchierotto nel serbatoio va benissimo.
    la lasci 24 ore poi scarichi e risiacqui.
    per prevenire eventuali batteri di acquedotti sconosciuti un 10 cc per 100 litri sono la dose giusta
  • modificato 19:41
    :P
    Grazie, ne farò tesoro.
  • modificato 19:41
    molto interessante ,grazie dei consigli ,son neofita c'è sempre da imparare
  • modificato 19:41
    [quote]skipper50:
    :P
    Ricapitolando,
    Io quasi tutte le volte che faccio il pieno dell'acqua, l.160 ci metto un bicchiere di plastica nel serbatoio.
    Ritenete che possa essere dannoso x la salute ?????
    [/quote]
    Ma poi quando finisce l'acqua lo togli il bicchiere o lo lasci dentro? Se lo lasci fra un po saranno solo bicchieri dentro il serbatoio.:nc::nc::nc:
    Fate una cosa venite a caricare da me vi carico acqua direttamente dalla sorgente di montagna.

    P.s. domenico hai risolto con il motore?
  • modificato 19:41
    :P
    Ciao carissimo PELLICANO,il camper me lo consegnano venerdi in quanto mi è stata retificata tutta quella cosa che volgarmente si chiama testata.
    Controllato anche la pompa dell'acqua.
    Il lavoro (da quanto ho potuto costatare e da come mi hanno spiegato è stato fatto a regola d'arte.
    I BICCHIERI:
    Giuro che li tolgo tutti da quando mia moglie si è lamentata che la riserva d'acqua non bastava più ;);););)
  • modificato 19:41
    Dubbio amletico.
    Di solito scarico sempre ma è gia un paio di volte che torno con un serbatoio delle chiare ancora pieno, gettare al vento 100 lt mi dispiace. Secondo voi quanto posso tenerla nel serbatoio? calcolate che la uso solamente per lavare, quindi doccia e bagno, per mangiare uso acqua delle bottiglie, per i denti.... quando mi ricordo ( tanto la sputo e non la bevo).
    15 gg è plausibile?
    grazie 1000
  • modificato 19:41
    :P
    Io posso capire che gettare 100 l. di acqua possa dispiacere ma tenere (in estate ) 15 giorni l'acqua nei serbatoi, mi sembra decisamente troppo.
    Ti consiglio di mettere meno acqua nei serbatoi e qualche goccia di amuchina ( vedi le dosi sulla bottiglia) x disinfettare l'impianto tutto.
    Anche io l'acqua dei serbatoi la uso solo per il bagno e per lavare le stoviglie.
    Ti saluto caramente con la speranza di esserti stato utile.
  • modificato 19:41
    [quote]skipper50:
    :P
    Io posso capire che gettare 100 l. di acqua possa dispiacere ma tenere (in estate ) 15 giorni l'acqua nei serbatoi, mi sembra decisamente troppo.
    Ti consiglio di mettere meno acqua nei serbatoi e qualche goccia di amuchina ( vedi le dosi sulla bottiglia) x disinfettare l'impianto tutto.
    Anche io l'acqua dei serbatoi la uso solo per il bagno e per lavare le stoviglie.
    Ti saluto caramente con la speranza di esserti stato utile.
    [/quote]

    tenere presente che l'uso dell'amuchina aiuta la non proliferazione delle alghe, specie se rimane acqua nel serbatoio, (tutta non scola mai )non esagerate con le dosi, bastano un paio di spruzzi,
    ma 15 giorni sono tanti, O_O
    usate candeggina normale per i serbatoi delle grige
  • modificato 19:41
    Ok Grazie.
    per rassicruarVi non l'ho mai fatto ma in questo periodo vado in giro per delle gare in bici, ogni 15 gg.... ecco perchè mi è venuto il dubbio.
    grazie per le precise risposte
  • modificato 19:41
    oh ! attenzione!!!! una mia amica ha usato dell'amuchina per disinfettare una ferita: non fatelo mai perchè fa malissssssimo ed è superdoloroso!!!
    esiste l'amuchina disinfettante per le sbucciature, già pronta e diluita correttamente!!! io vi avviso: non si sa mai!!!
  • modificato 19:41
    è cloro, nient'altro che cloro,ma MOLTO concentrata, si potrebbe tranquillamente usare una "candeggina", che assicura le medesime proprietà con minor costo,anche se è meno concentrata, il problema è solo che non deve contenere eccipienti, mentre l'amuchina è ipoclorito di sodio in alte concentrazioni e basta,per le altre marche bisogna [u]fidarsi[/u], leggere bene le etichette,
    ciao:)
  • modificato 19:41
    :P
    @CURARO
    Di la verità che sei un soci della società che produce l'amuchina !!!!!!!;););););)
    BAU

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file