Passare gradualmente ad una dieta vegetariana

modificato 17:23 in Camper Bar
E' da tempo che ci sto pensando, perche' tutta sta' carne fa male..
e poi il rispetto per gli animali
..e poi ...e poi..e poi...

ma chiedo scusa ..proprio non ce la faccio,
ieri sera mi hanno invitato a cena, e c'era tra
gli ospiti un vegetariano che si e' nutrito di fagioli e noci..:(O_O
mentre io mi sono pappato un quarto di questo
compresi naso orecchie e due zampetti..


image

Commenti

  • modificato 17:23
    e come ti appoggio credo che sia una forzatura voler essere vegetariani, l'uomo è onnivoro quindi si nutre di tutto, o quasi.
    Ma in fondo è una limitazione personale e ognuno sceglie per se il "meglio"...

    Sardegna aspettami, porchetti aspettatemi ...... mmmmmmmmmmmmm :D:D:D:D:D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:23
    [quote]Brianzagolf:
    e come ti appoggio credo che sia una forzatura voler essere vegetariani, l'uomo è onnivoro quindi si nutre di tutto, o quasi.
    Ma in fondo è una limitazione personale e ognuno sceglie per se il "meglio"...

    Sardegna aspettami, porchetti aspettatemi ...... mmmmmmmmmmmmm :D:D:D:D:D:D:D:D:D[/quote]

    Giusto ...quindi assecondiamo madre natura..:)
  • modificato 17:23
    Vi voglio raccontare di un cucciolo di cane il cui proprietario era vegetariano

    Il fatto è avvenuto moltissimi anni fa, allora io e mia sorella insieme ad un cugino e a un gruppo di suoi amici avevamo affittato un casolare nelle prealpi bergamasche dove trascorre i WE, la costruzione disponeva di molte stanze ed era facile trovarvi anche amici degli amici, un fine settimana si era unito un ragazzo con un bellissimo cucciolo di pastore tedesco di circa 3 mesi, alla mattina del sabato scendiamo nella cucina comune e lo troviamo intento a preparare la colazione al cucciolo in un piattino ha disposto un pugnetto di spinaci lessati 4 fette di pomodoro e mezzo uovo sodo, noi guardiamo incuriositi mentre continuiamo ad aprire il barattolo di da 1 kg di bocconi per i nostri 2 cani e, lui candidamente ci dice “sono vegetariano ed anche il mio cane lo deve essere”, passa la giornata e alla sera dopo aver creato una bella brace nel camino vi posizioniamo le griglie con la carne a cuocere mentre i nostri cani se la dormono beatamente ai lati dello stesso, in quella rientra il ragazzo col cane che dopo aver annusato l’aria tenta di buttarsi nella brace, alla fine quella sera anche il cucciolo riuscì ad avere la sua parte di carne, passò qualche settimana e ci trovammo ancora con quel ragazzo ed il suo cucciolo, sempre più magro e per non farlo soffrire decidemmo di preparare la pappa per i nostri in camera anche se di nascosto qualche bocconcino gli fu dato. Quando alcuni mesi dopo c’incontrammo nuovamente con il ragazzo il cane non c’era più e, fu anche l’ultima volta che vedemmo il ragazzo dato che essendo noi onnivori non partecipò più alla quota d’affitto.

    Nulla in contrario se uno decide d’essere vegetariano per sua scelta, ma non quando viene imposto ad altri.
  • modificato 17:23
    Io al mare si magna pesce.....:D
  • modificato luglio 2010
    Per essere vegetariani, bisogna sentirlo dentro, io non so mai spiegare perchè lo sono diventata, ovvero posso trovare mille motivazioni, etiche, salutiste, ma sono solo una parte della verità, per cui spesso non rispondo a chi me lo chiede è così per me, non lo obbligo agli altri (marito argentino :):D:)) ne soprattutto ai miei animali, che per natura non lo possono essere, se in questa tua vita c'è l'abbacchi, che abbacchio sia. :):D:)
    In questa vita si puo solo fare del nostro meglio e questo, credo sia, il nostro dovere, in ogni campo. ;)
    Un abbracchio Romina
  • modificato luglio 2010
    [quote]ummagamma:
    E' da tempo che ci sto pensando, perche' tutta sta' carne fa male..
    e poi il rispetto per gli animali
    ..e poi ...e poi..e poi...

    ma chiedo scusa ..proprio non ce la faccio,
    ieri sera mi hanno invitato a cena, e c'era tra
    gli ospiti un vegetariano che si e' nutrito di fagioli e noci..:(O_O
    mentre io mi sono pappato un quarto di questo
    compresi naso orecchie e due zampetti..

    [/quote]

    Vorrei aggiungere un paio di considerazioni.
    Probabilmente la padrona di casa è stata presa da un attacco di panico, molto comune fra chi non si è mai posto il problema del vegetarianesimo, fra le risposte più comuni: Non mangi carne? va bè allora ti do il prosciutto e fra quelle che mi sento dire più spesso, in realta la dieta mediterranea contiene centinaia di gustose ricette, completamente vegetariane, dalle più comuni, pasta aglio, olio e peperoncino, arrabbiata, funghi, Siciliana (olive, capperi, melanzane) cime di rapa, ravioli con sugo di noci, che dire di cannelloni ricotta e spinaci e le lasagne vegetariane, ma si potrebbe continuare all'infinito, tra tutte le combinazioni di verdure, per poi passare a quelle con i formaggi, 4 formsaggi, ponodoro fresco, basilico e mozzarella e anche quì potremmo continuare all' infinito, la pasta preferita da un mio amico "carnivoro" è olio e parmigiano per esempio, per poi passare volendo a quelle con l'uovo (carbonare con verdura), vogliamo passare hai risotti? Riso hai funghi, risi e bisi (piselli) risotto agli asparagi, hai carciofi e a continuare.......
    Sui secondi, si può spaziare dalle classiche cotolette di soia e surrogati della carne (che io non amo) a il più tradizionale, uovo in mille modi (fritto, sodo e le frittate) i formaggi? Anche quì la scelta non manca, ne per quantità e qualità, ne per metodi di utilizzo.
    Credo che per cominciare possa bastare, poi c'è chi non mangia neppure formaggio e uova (io ne mangio pochissimo) o chi mangia solo frutta e verdure, chi solo frutti.
    Per cui caro Walter, come vedi la scelta è personale, dal canto tuo, visto che una certa sensibilità animalista ce l'hai, comincerei semplicemente a ridurre, le razioni di carne, che so' una o due volte a settimana, potrebbe essere già molto.
    Quando abbiamo mangiato all'agriturismo a Gubbio, non sono certo morta di fame, ma la cena in ristorante che ricordo più volentieri e a la spezia, dove gli amici "carnivori" sono rimasti a bocca aperta vedendo il mio piatto di antipasti.:):D:)

    P.S. una considerazione sulla storia di Marzia, il ragazzo in questione, aveva le rotelle fuori posto, niente a che vedere, con la scelta di diventare vegetariano, forse sarebbe stato il caso di fare una denuncia presso qualche ente di protezione animali, prima, che accadesse l'inevitabile.
    :angry:
    P.S.
    Wallterrr...il prossimo caN raduno, si fà in un agriturismo vegetariano di cui ho sentito parlare e dopo se ne riparla. ;):P
  • modificato 17:23
    Mariposa complimenti,Tu rappresenti il buon senso,te lo dice una che ha mangiato e mangia tutto senza eccezione e senza giudicare e criticare le scelte degli altri,purtroppo però esistono gli integralisti che sono la negazione del buon senso e fanno più danni della peste bubbonica.Complimenti e buon appetito,cordialmente Tank!!!!!!!!!!!!
  • modificato 17:23
    .....Wallterrr...il prossimo caN raduno, si fà in un agriturismo vegetariano di cui ho sentito parlare e dopo se ne riparla. ;):P[/quote]




    Cara Romina, sono talmente d'accordo con te ed il tuo buon senso, che sono disposto a partecipare a questo canraduno vegetariano, ma l'abbacchio lo porto ugualmente anche se al guinzaglio.. :P:P:P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file