prima vacanza in camper

modificato 02:22 in Viaggi
Io e mia moglie ci apprestiamo alla prima vacanza in camper di una decina di giorni in giro per la Toscana, è la prima uscita da soli sennza essere a ruota di nessun altro esperto camperista ...... mha !! speriamo in bene ....:).
Ho cercato di sbirciare qua e la in questo forum per cogliere tutti quei particolari che possono interessarmi , per me non è tanto dove andare o sostare che quello l'ho già pianificato , ma la mia preoccupazione è il saper gestire in situazioni critiche il camper e cioè carico e scarico , razionalizzazione del consumo e rifornimento acqua , gestione delle batterie ecc...(premetto che non faccio campeggi) . Sicuramente sarà una bella esperienza , se qualcuno ha suggerimenti su cosa fare o evitare per migliorare l'autonomia e la gestione del camper sono sempre ben accetti .

Buone vacanze a tutti ;)
«1

Commenti

  • modificato luglio 2010
    Intanto buona vacanza e benvenuto!!!
    diciamo che carico e scarico non ti creeranno nessun problema perche' sono operazioni elementari.
    L'importante e' scaricare nelle apposite aree dedicate al camper service.

    Lo Scarico grigie lo fai tramite una saracinesca che devi ricordarti di chiudere
    Il carico invece tramite un normale tubo quindi tutto facile

    La cassetta la vuoti a mano e poi devi ricordarti il liquido disgregante ma se te lo scordi in estate lo capisci subito, dopo qualche ora senti una puzza infernale e allora ti ricordi immediatamente che devi metterlo :):):):):)

    la razionalizzazione del consumo in estate nn e' cosi' importante come in inverno, le luci le accendi per poche ore, il riscaldamente e' spento quindi le cose che assorbono molta corrente le hai già escluse.

    Una delle cose piu' difficili per chi non ha mai usato il camper e' razionalizzare l'acqua. Pero' prendendoci la mano puo' essere utile anche per casa.
    Se stai al sole metti gli oscuranti in cabina che ti evitano un po' di calore estremo dai vetri.
    Ricorda i cunei per il livellamento se non trovi una posizione gia' comoda ma non fartene un problema pazzesco, io non uso bolle o aggeggi vari, quando e' un po' in piano va bene....basta che l'acqua scenda per gli scarichi (doccia soprattutto) e
    sei apposto.

    Ricorda che in sosta libera non sempre e' tollerata l'apertura della veranda quindi guarda anche altri camper cosa fanno.

    Per il resto goditi il mezzo e stai sereno, sara' una bellissima vacanza!!!!

    Al rientro facci sapere le tue conclusioni e i tuoi dubbi, vedremo di aiutarti nello specifico
    ciao
    resma
  • modificato 02:22
    Grazie Resma , consigli utili
    al rientro vi saprò dire come è andata
    e comunque vada sarà un esperienza entusiasmante ..... anche perchè sono mesi che ci stiamo preparando a questo nuovo tipo di vacanza per noi .
  • modificato 02:22
    alcuni accessori utili per il camperista da NON SCORDARE:

    cavo 220V con vari attacchi, sia per le prese industriali ma anche per le normalissime prese .

    Tubo dell'acqua con vari attacchi, grandi e piccoli e casomai anche l'attacco per il rubinetto tipo fontanella, cioe' sprovvisto di parte filettata.

    una torcia elettrica....le sfighe capitano sempre di notte.......e non ci si vede una mazza!!!!!

    questo e' proprio il minimo per partire!!!
    ciao
  • modificato 02:22
    Parti sereno Resma è stato prodigo di ottimi consigli,
    vedrai è più semplice di quello che appare scritto e, poi in Toscana oltre ai campeggi ed alle AA (aree attrezzate) vi sono tantissimi PS (punti sosta) e CS (camper service) e, la maggior parte dei comuni (escluso quelli più "in") sono tolleranti basta non essere invadenti.
  • modificato 02:22
    Grazie a tutti e vi penserò nel momento del bisogno....... ;-)
    spero di non fare come il buon ragionier Fantozzi .......
  • modificato 02:22
    Ciao a tutti ,io e mia moglie siamo rientrati dalla nostra prima esperienza di uscita in camper .
    Dieci giorni in giro per la Toscana , da Rosignano a pitigliano , volterra , cecina , montepulciano , montalcino , s. Quirico d'orcia , sovana , sorano e vada .
    Una vacanza davvero entusiasmante , i miei timori di saper gestire l'acqua ,l'energia e gas (non abbiamo mai sostato in aree di campeggio ma solo aree con carico e scarico senza allaccio all'energia) sono stati superati grazie anche ai vostri utili consigli. Esperienza indimenticabile e da ripetere tantè che stiamo programmando per fine settembre una settimana in umbria ........oramai non ci fermiamo più ....... !!!!!!!!!!!!!
  • bravo Francpio!
    ora aspettiamo di vedere qualche bella immagine delle località che hai visitato e magari anche di leggere un tuo resoconto sul viaggio!
    :)
  • modificato 02:22
    [quote]francpio:
    Ciao a tutti ,io e mia moglie siamo rientrati dalla nostra prima esperienza di uscita in camper .
    Dieci giorni in giro per la Toscana , da Rosignano a pitigliano , volterra , cecina , montepulciano , montalcino , s. Quirico d'orcia , sovana , sorano e vada .
    Una vacanza davvero entusiasmante , i miei timori di saper gestire l'acqua ,l'energia e gas (non abbiamo mai sostato in aree di campeggio ma solo aree con carico e scarico senza allaccio all'energia) sono stati superati grazie anche ai vostri utili consigli. Esperienza indimenticabile e da ripetere tantè che stiamo programmando per fine settembre una settimana in umbria ........oramai non ci fermiamo più ....... !!!!!!!!!!!!!

    [/quote]
    perfetto!!!!
    adesso sì che ti diamo il patentino di benvenuto!!!!!
    ciao camperista buoni km :D:D:D
  • modificato 02:22
    sono contento!!!
    tienici aggiornato.
  • modificato 02:22
    Grazie del patentino , mi dovrete poi insegnare a pubblicare le foto ( solo alcune .... ne ho scattate 380 !!!! )perchè non sò come fare .... grazie a tutti.......
  • [size=16] I segreti del Forum [url=http://www.camperlife.it/faq_2_forum.html][u]stan tutti qua - clicca qui[/u][/url][/size]
  • modificato 02:22
    Scusate ma non riesco a caricare le fotografie ........ non mi esce tutta la finestra come la si vede dall'esempio che mi avete mandato ..... ci riprovo
  • modificato 02:22
    dai francpio.. se ho imparato io.. sono in grado di imparare tutti!! ma tutti tutti... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:22
    Io ce la metto tutta ma credetemi non mi carica le foto , il secondo passaggio dove fare copia incolla non esce , praticamente non so dove incollare [IMG]http://i34.tinypic.com/14mc3ep.jpg[/IMG , lo so di essere imbranato col pc ..... chi mi aiutaaaaa
  • modificato 02:22
    nel tuo codice manca la parentesi quadra di chiusura codice




    image


    bastava copiarlo tutto o aggiungerla ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:22
    una volta copiato, dove lo scrivo
  • modificato 02:22
    lo copi pari pari nella risposta semplicemente
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:22
    Scusa Brianza ma non ti seguo ...... in quale "risposta" lo copio , ci sarà una finestra che però non vedo e non sò dove cercarla....
  • modificato agosto 2010
    puoi rispondere sia da risposta veloce sia da rispondi basta che incolli il codice nel quadratino per scrivere e si apre la foto prova
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:22
    image
  • modificato 02:22
    uauuuuuuuu , finalmente , grazie brianza
  • modificato 02:22
    image
  • modificato 02:22
    Un ultima cosa ho da chiedere , ma bisogna per forza trascrivere quell'incomprensibile scritta che ti chiede ogni volta che carichi una foto ? non c'è un modo per evitarlo ?
  • modificato 02:22
    ma non devi trascriverla gli clikki sopra, diventa blu poi con il tasto dx del mause selezioni copia.
    Apri la risposta e tasto dx incolla

    prova
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:22
    ora vado a nanna se non riesci domani ci riproviamo
    ciaoooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:22
    image
  • modificato 02:22
    image
  • modificato 02:22
    ci scrivi anche che posti sono???
    grazie
  • modificato 02:22
    Essi mi devi scusare , la 1° è una veduta panoramica della vallata a Montepulciano (Siena).
    2°l'entrata di un negozio a S.Quirico d'Orcia(Siena) , 3°BagnoVignoni (frazione di s.Quirico d'Orcia (Siena) , 4° una veduta dalla strada di Pitigliano (Grosseto) .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file