cambio batteria servizi

modificato 11:44 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, forse questo argomento è stato già trattato da qualche parte ma cercando non ho trovato nulla in merito, cmq il problema è che devo cambiare la batteria dei servizi e non saprei cosa prendere. Al centro camper che ho nella mia zona mi hanno consigliato di prendere una 130A stampate, cioè le batterie chiuse senza bisogno di manutenzione che di solito vengono mese anche sulle automobili, voi che ne pensate??? mi suggerite qualche modello che magari usate e con cui vi trovate bene?? considerate che il camper è sempre fuori quindi la batteria è soggetta agli sbalzi di temperatura.

Commenti

  • modificato 11:44
    [quote]Citano:
    Salve a tutti, forse questo argomento è stato già trattato da qualche parte ma cercando non ho trovato nulla in merito, cmq il problema è che devo cambiare la batteria dei servizi e non saprei cosa prendere. Al centro camper che ho nella mia zona mi hanno consigliato di prendere una 130A stampate, cioè le batterie chiuse senza bisogno di manutenzione che di solito vengono mese anche sulle automobili, voi che ne pensate??? mi suggerite qualche modello che magari usate e con cui vi trovate bene?? considerate che il camper è sempre fuori quindi la batteria è soggetta agli sbalzi di temperatura.
    [/quote]

    in questo momento quelle che vanno di + e quasi tutti scelgono, sono del tipo AGM (sigillate ed a ricircolo di gas, possono stare anche coricate)
    valutane diverse, a parità di ampère compra quella che pesa di +..

    130 a stampate??? è la prima che sento, che vuol dire?? forse è la stessa, valuta che ci sono offerte in giro x 100 A. a circa 180--190 euri
    ciao
  • modificato 11:44
    130 Ah di una batteria da macchina corrispondono a 60 di una scarica lenta non ti far fregare quelle da macchina non valgono nulla.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato agosto 2010
    Oggi se vuoi una batteria SERIA per le utenze della cellula, devi prendere una batteria AGM, almeno da 100Ah.
    Se un concessionario l'ha chiamata stampata forse non sara' molto tecnico ma probabilmente intendeva quella.

    Le batterie per le utenze della cellula sono profondamente diverse da quelle per auto.
    Per riassumere migliaia di post con informazioni in merito:

    Le batterie per l'auto devono fornire un forte spunto per permettere l'accensione del motore.

    Le batterie per le utenze del camper invece devono fornire corrente per un lungo periodo, non tutta assieme per pochi secondi.

    Quindi, visto che i soldi che spenderai li spenderai buoni, compra una bella FIAMM da 100 Ah minimo e sei apposto!!
    Se hai il ducato, sotto al sedile di guida dovrebbe starci anche una 120Ah, in ogn modo sul sito della fiamm trovi anche le dimensioni delle batterie.

    http://www.fiamm.com/linea.php?s=85&type=APPL&BU=4&APPL=39&Country=ITA&Prod=268

    Dimensioni 100Ah (FG2A007) : 329x172x214 mm


    Molti dei nostri sponsor che trovi nei banner qua a fianco le vendono anche con spedizione diretta a casa tua.

    Spero di esserti stato chiaro
    Buone vacanze
    Resma
  • modificato 11:44
    [quote]resma:
    Per riassumere migliaia di post con informazioni in merito:

    Le batterie per l'auto devono fornire un forte spunto per permettere l'accensione del motore.

    Le batterie per le utenze del camper invece devono fornire corrente per un lungo periodo, non tutta assieme per pochi secondi.

    Resma[/quote]

    .....una sola precisazione...sulle AGM (Absorbed Glass Matt)....

    verissimo quanto riportato sopra, ma consideriamo che le AGM sono in grado di fornire spunti e correnti elevatissime, anche maggiori di quelle ad elttrolito libero di uso automobilistico
    ( es. possono arrivare ad alcune migliaia!!!! di A), pur mantenendo la caratteristica di rilasciare una percentuale di energia Ah molto più alta (70-80% contro 40-45%).

    L'incoveniente è il costo ..molto elevato

    :boss:
  • modificato 11:44
    [quote]hotmistral:
    [
    .....una sola precisazione...sulle AGM (Absorbed Glass Matt)....

    verissimo quanto riportato sopra, ma consideriamo che le AGM sono in grado di fornire spunti e correnti elevatissime, anche maggiori di quelle ad elttrolito libero di uso automobilistico
    ( es. possono arrivare ad alcune migliaia!!!! di A), pur mantenendo la caratteristica di rilasciare una percentuale di energia Ah molto più alta (70-80% contro 40-45%).

    L'incoveniente è il costo ..molto elevato

    :boss:[/quote]

    azz.. finora avevo supposto il contrario, cioè che se sottoposte a scariche importanti e violente si deteriorano alla svelta, mentre per avviamento le migliori paiono essere quelle con tecnologia al..calcio

    O_OO_OO_O
  • modificato 11:44
    [quote]curaro:
    [quote]hotmistral:
    [
    .....una sola precisazione...sulle AGM (Absorbed Glass Matt)....

    verissimo quanto riportato sopra, ma consideriamo che le AGM sono in grado di fornire spunti e correnti elevatissime, anche maggiori di quelle ad elttrolito libero di uso automobilistico
    ( es. possono arrivare ad alcune migliaia!!!! di A), pur mantenendo la caratteristica di rilasciare una percentuale di energia Ah molto più alta (70-80% contro 40-45%).

    L'incoveniente è il costo ..molto elevato

    :boss:[/quote]

    sottoposte a scariche importanti e violente si deteriorano alla svelta,
    [/quote]

    ...queste sono quelle al gel, cioè l'elettrolito è una soluzione salina di acido solforico gellificata.
    queste forniscono correnti in modo controllato e mai elevato, non hanno infatti spunto...o molto basso.

    Per i nostri usi vanno benissimo ...basta non attaccarci dei carichi impegnativi (inverter di potenza o carichi di apparecchi molto potenti)...non possono essere usate per riavviare il mezzo in caso di avaria della BM. Sono molto delicate ...se il gel si crepa, per richiesta elevata di corrente, praticamente la possiamo buttare, non si ripara più.

    :boss:
  • modificato 11:44
    non costano care se vadi da tecnocamper 170 € e la prendi o te la spedisce.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:44
    Toc toc, una domanda, vedo che vanno per la maggiore le AGM io non le ho mai avute, ma la batteria normale che ho da più di 5 anni fà il suo onorato servizio e per ora non vuole essere cambiata, le AGM durano di più?
  • modificato 11:44
    [quote]mariposa:
    Toc toc, una domanda, vedo che vanno per la maggiore le AGM io non le ho mai avute, ma la batteria normale che ho da più di 5 anni fà il suo onorato servizio e per ora non vuole essere cambiata, le AGM durano di più?[/quote]

    dovrebbero dare prestazioni migliori essendo a scarica lenta, ma se ti trovi bene e non è all'interno del camper continua così ;)
  • modificato 11:44
    [quote]curaro:
    [quote]mariposa:
    Toc toc, una domanda, vedo che vanno per la maggiore le AGM io non le ho mai avute, ma la batteria normale che ho da più di 5 anni fà il suo onorato servizio e per ora non vuole essere cambiata, le AGM durano di più?[/quote]

    [quote]dovrebbero dare prestazioni migliori essendo a scarica lenta, ma se ti trovi bene e non è all'interno del camper continua così ;)[/quote][/quote]

    Ah ecco...secondo quello che dici le AGM sono meno tossiche, ho capito bene? Questo per me sarebbe un buon motivo per sostituirle, anche perchè come moltissimi camper la mia stà sotto il sedile passeggero ho collegato i tubini di scarico (chi l'aveva montata gli era saputo fatica allungare i tubini corti) però...
    Ciao Romina
  • modificato 11:44
    si le batterie Agm sono a ricombinazione di gas questo vuol dire che il gas non viene espulso verso l'esterno come nella tua batteria ma viene reimmesso nella tua batteria.
    Nei nuovi modelli le batterie vengono posizionate fuori visto che la normativa non permette di mettere batterie classiche all' interno della cellula. Tutto ciò viene fatto solo per risparmiare 30 € infatti le AGM e le GEL possono essere messe sotto i sedili con i vantaggi della temperatura controllata almeno in inverno.
    Cambiala non te ne pentirai !!! da tecnocamper la trovi a 165 €
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:44
    [quote]Brianzagolf:
    si le batterie Agm sono a ricombinazione di gas questo vuol dire che il gas non viene espulso verso l'esterno come nella tua batteria ma viene reimmesso nella tua batteria.
    Nei nuovi modelli le batterie vengono posizionate fuori visto che la normativa non permette di mettere batterie classiche all' interno della cellula. Tutto ciò viene fatto solo per risparmiare 30 € infatti le AGM e le GEL possono essere messe sotto i sedili con i vantaggi della temperatura controllata almeno in inverno.
    Cambiala non te ne pentirai !!! da tecnocamper la trovi a 165 €[/quote]


    cambiala ;);)
  • modificato 11:44
    [quote]curaro:
    [quote]mariposa:
    Toc toc, una domanda, vedo che vanno per la maggiore le AGM io non le ho mai avute, ma la batteria normale che ho da più di 5 anni fà il suo onorato servizio e per ora non vuole essere cambiata, le AGM durano di più?[/quote]

    dovrebbero dare prestazioni migliori essendo a scarica lenta, ma se ti trovi bene e non è all'interno del camper continua così ;)[/quote]

    Pienamente daccordo

    tonio66

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file